labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura e suono dei Tom

Accordatura e suono dei Tom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dali sky il lun feb 15, 2010 12:48 pm

salve a tutti, sono nuovo, mi chiamo giorgio e suono la batteria da circa 7,8 mesi. ho comprato da poco una Basix xenon per incominciare. dopo aver accordato il rullante e la cassa, ho provato ad accordare i tom, con scarsi risultati. Io vorrei raggiungere un suono come quello della batteria in questo video http://www.youtube.com/watch?v=4lFkbJphYm8 , ma invece i suoni che mi escono sono molto, come dire, non mi viene il termine.
Ho registrato un sample dei miei 3 tom, se mi volete aiutare lo potete scaricare da qui http://www.supload.com/sound_confirm.ph ... 604449.wav .

grazie in anticipo.
dali sky
battipentole

Messaggioda Nikraider il lun feb 15, 2010 1:17 pm

Appena poso ascolto i sample. Prima cosa BENVENUTO!!! Altra cosa: come accordi solitamente? Pelle accordata su se stessa (come spiegato nel sito)?
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun feb 15, 2010 1:26 pm

Ciao :)
Che pelli hai sul set (battente/risonante) ?
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda dali sky il lun feb 15, 2010 1:42 pm

grazie per il benvenuto. Allora, non sono riuscito a trovare la spiegazione sul forum dell'accordatura, comunque io sono autodidatta e quindi, non avendo un maestro che mi insegni come si fa, le accordo guardando tutorial su youtube. detto ciò le accordo normalmente. per quanto riguarda le pelli, ho ancora le pelli lisce della basix, perchè purtroppo ho pochissimi soldi per ordinarle nuove.
dali sky
battipentole

Messaggioda vincegiov il lun feb 15, 2010 1:45 pm

hai provato a sordinare i tom? con 10e compri un set comleto di e-ring della evans già dovrebbe migliorare il suono.
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dali sky il lun feb 15, 2010 1:51 pm

mi sapresti dire dove posso comprare delle sordine online? Mi servirebbe qualcosa ancheper il rullante, avevo sentito parlare del moongel.
dali sky
battipentole

Messaggioda potter il lun feb 15, 2010 1:57 pm

non me ne volete,
ma per ottenere un bel suono sui tom non servono le sordine che uccidono letteralmente il suono.
servono delle buone pelli e una buona accordatura!
disponibile per chiarimenti ..

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Odd_Time il lun feb 15, 2010 2:00 pm

Ho sentito il sample e secondo me non hai bisogno di sordinare nulla.
Innanzitutto prova ad abbassare un po' le battenti che da quello che sento sono tiratissime ed una volta trovato il suono che + o - ti piace, gioca con le risonanti finchè non raggiungi qualcosa di accettabile.
Tieni presente che prima di capire cosa puoi tirar fuori dalla tua batteria dovrai perderci mooooolto tempo ma considera che tutto il tempo che perdi adesso è tempo guadagnato per le prossime volte. L'accordatura della batteria è una brutta bestia da domare ma è importantissimo che tu impari a farlo da solo perchè nessuno mai ti potrà dare il suono che hai in mente tu! :wink:
Tieni sempre presente la regola di avere sempre la pelle accordata con se stessa, ovvero con la stessa intonazione su tutti i tiranti. Parti da una pelle accordata con se stessa e quando tiri/molli la pelle fallo sempre su tutti i tiranti e con variazioni minime (1/8 di giro), senti cosa è cambiato dopodichè continui. Sarà un po dura all'inizio ma vedrai che pian piano verrai a capo della tua matassa :D

Ps: Tieni anche presente che le pelli che monti incidono parecchio sul suono dei tuoi tamburi, quindi per ora fai allenanento su queste pelli poi quando avrai la possibilità e ti sarai fatto un'idea sulle varie pelli cambiale e vedrai un'altro mondo.
Odd_Time
martellatore
martellatore

Messaggioda dali sky il lun feb 15, 2010 2:03 pm

grazie dell'aiuto, proverò con i vostri consigli1

scusate ma non mi funziona il tasto shift, quindi quell'uno di sopra sta per punto interrogativo1
dali sky
battipentole

Messaggioda Paul Valium il lun feb 15, 2010 2:07 pm

Già. So che forse la spesa al momento ti preoccupa ma se non hai provveduto a cambiarle ed hai quelle di fabbrica, quasi sicuramente ti ritrovi con delle Remo UK che francamente lasciano a desiderare. Spero ti capiti presto l'occasione di provvedere all'acquisto di un set di pelli più professionale, vedrai che saranno soldi spesi bene specie se con calma e pazienza inizi a familiarizzare con l'accordatura, cerca di non cedere subito alla tentazione della sordinatura, il bello di essere neofiti è anche questo ;) sarà un esperienza che ti risulterà utilissima nel prosieguo . E poi sei nel posto giusto, qui troverai tanti 'colleghi' pronti a darti i giusti consigli.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda exa73 il lun feb 15, 2010 2:44 pm

Esattamente come ti ha detto Odd_Time le pelli sono troppo tirate. Allentale completamente, poi comincia a girare i tiranti in maniera omogenea, procedendo a croce, con pochi giri alla volta. Appena senti che il suono diventa decente continua con frazioni di giro, sempre uniformi su tutti i tiranti, finchè non ottieni un suono che ti aggrada. Lo stesso lavoro dovresti farlo con le risonanti. Generalmente si tende a ottenere una tensione - media - simile su tutte due le pelli, battenti e risonanti, tenendo conto che più tendi le risonanti più il suono si accorcia, viceversa più le tieni allentate e più sarà lungo. In media stat virtus dicevano i latini.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mar feb 16, 2010 12:37 pm

Le Remo UK non fanno schifo, sulla M Birch ci tiravo suoni bellissimi.

Fai cosi:

-scorda completamente le pelli e stringi i tiranti a mano fino a che riesci.

-dai mezzo giro di chiavetta a tutti i tiranti, e controlla che il suono emesso colpendo con una bacchetta la pelle in prossimità di essi sia sempre lo stesso

-Allenta di pochissimissimissimissimo la risonante.

-Ascolta e regola la tensione (solo piccoli ritocchi) della pelle battente fino a quando non ottieni il suono che hai in mente
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie