labatteria.it • Leggi argomento - Arcturus

Arcturus

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il gio apr 28, 2005 5:58 pm

Purtroppo ho conosciuto da pochissimo gli Arcturus, o meglio di fama li conoscevo gi? da parecchio come ennesimo gruppo di cui fa parte Hellhammer (O meglio, Jan Axel Von Blomberg) per? musica loro ne avevo ascoltata assai poca! Mi sono avvicinato e incuriosito a loro dopo aver ascoltato gli Winds! Pensavo a questi ultimi come ennesimo gruppo black sinfonico con l'unica particolarit? di avere dietro le pelli il sopracitato drummer, ma dopo aver acquistato alla cieca The Imaginary Direction Of Time sono rimasto sbalordito da cotanta bellezza, coadiuvata da una tecnica sopraffina! Cos? ho deciso che era arrivato il momento degli Arcturus e da una settimana (anche meno) ho La Masquerade Infernale, comprato perch? avevo sentito da tutti pareri ottimi! Dopo un primo ascolto l'album non mi ? sembrato un granch?, dopo diversi accurati ascolti sono rimasto completamente di sasso, un capolavoro assoluto in cui spiccano le doti compositive di questi geni (anche Jan fa il suo gran lavoro dietro il kit, non va veloce come un fulmine come al solito ma si prodiga in straordinari cambi di tempo)! L'apice a mio avviso ? The Chaos Path soprattutto per la spettacolosa interpretazione di Simen Hestn?s, al secolo Vortex, bassista e voce pulita dei Dimmu Borgir, un portento, e ora in pianta stabile negli Arcturus come cantante! Grandi, immensi...no, di pi?!
Adesso non resta che aspettare il nuovo disco con il grande Simen alla voce...e poi dovr? procurarmi anche The Sham Mirrors, visto che anche di questo sento parlare un gran bene!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio apr 28, 2005 6:10 pm

Ma che genere ? di preciso?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio apr 28, 2005 6:14 pm

Ah, si parla in generale di avantgarde ma il genere preciso non saprei definirlo! So solo che La Masquerade Infernale ? grandissimo e loro di per s? sono un gruppo anche abbastanza tecnico! Ma non aspettare di trovare growl o scream, o almeno non in quest'album!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio apr 28, 2005 6:22 pm

Se non ? growl e ne scream,cos'? allora?

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zionano il gio apr 28, 2005 7:14 pm

drummer15 ha scritto:Ah, si parla in generale di avantgarde ma il genere preciso non saprei definirlo! So solo che La Masquerade Infernale ? grandissimo e loro di per s? sono un gruppo anche abbastanza tecnico! Ma non aspettare di trovare growl o scream, o almeno non in quest'album!

da quello che mi ricordo anni fa erano il classico gruppo black magari con qualcosa di diverso dagli altri; nn mi piace il black quindi la mia critica ? un po' di parte
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven apr 29, 2005 10:58 am

zionano ha scritto:
drummer15 ha scritto:
Ah, si parla in generale di avantgarde ma il genere preciso non saprei definirlo! So solo che La Masquerade Infernale ? grandissimo e loro di per s? sono un gruppo anche abbastanza tecnico! Ma non aspettare di trovare growl o scream, o almeno non in quest'album!

da quello che mi ricordo anni fa erano il classico gruppo black magari con qualcosa di diverso dagli altri; nn mi piace il black quindi la mia critica ? un po' di parte

Ma non fanno assolutamente black! All'inizio magari potevano essere definito come gruppo black sinfonico, ora no, ora possono essere definiti dei geni!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il ven apr 29, 2005 11:03 am

sono un gruppo che secondo me si rif? molto al progressive, a tratti mi ricordano qualcosa dei Pink Floyd eseguito in chiave metal...bravi, molto bravi, ma nulla di stratosferico, nulla che faccia rimanere a bocca aperta...per? mi piace ascoltarli!!!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven apr 29, 2005 11:08 am

Jackleo ha scritto:sono un gruppo che secondo me si rif? molto al progressive, a tratti mi ricordano qualcosa dei Pink Floyd eseguito in chiave metal...bravi, molto bravi, ma nulla di stratosferico, nulla che faccia rimanere a bocca aperta...per? mi piace ascoltarli!!!

Beh, poi ovviamente son gusti, per? io che mangio, bevo e respiro metal sono rimasto impressionato come poche altre volte da un disco del genere!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven apr 29, 2005 6:19 pm

MA invece parlando solo della prestazione di hellhammer che dici?
come suona?
ci sono parti "soft"?
c'? groove in quel che fa?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il ven apr 29, 2005 7:22 pm

"BONZO" ha scritto:MA invece parlando solo della prestazione di hellhammer che dici?
come suona?
ci sono parti "soft"?

se vuoi sentire un lavoro molto vario: Jorn Lande - Worldchanger, un otiimo album!!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda zionano il ven apr 29, 2005 7:27 pm

drummer15 ha scritto:
zionano ha scritto:
drummer15 ha scritto:Ah, si parla in generale di avantgarde ma il genere preciso non saprei definirlo! So solo che La Masquerade Infernale ? grandissimo e loro di per s? sono un gruppo anche abbastanza tecnico! Ma non aspettare di trovare growl o scream, o almeno non in quest'album!

Ma non fanno assolutamente black! All'inizio magari potevano essere definito come gruppo black sinfonico, ora no, ora possono essere definiti dei geni!

infatti ho detto all'inizio
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda quazar il ven apr 29, 2005 8:53 pm

se sei cosi' intusiasta senza aver mai ascoltato "the sham mirrors", procuratelo assolutamente, e' il capolavoro. dal punto di vista batteristico in quel disco hellhemmer fa delle cose geniali e originalissime, nulla a che vedere col black metal.. compralo alla cieca, non ti pentirai :)
quazar
battipentole

Messaggioda BONZO il ven apr 29, 2005 9:29 pm

"the sham mirrors" dei...?
genere?
growl,screaming?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Legno il ven apr 29, 2005 10:07 pm

Quest'anno mi sono laureato in Arcturus!

S?, insomma, non esageriamo. Ho The sham mirrosrs e La masquerade infernale.

Non so da dove cominciare!
un p? di storia:

Gli arcturus sono nati ai tempi in cui hellhammer entrava nei Mayhem,
da allora hanno realizzato tre album:
Aspera... non mi ricordo il titolo : album black metal con sinfonia
La Masquerade infernale
The sham mirrors.

in mezzo a questi tre album ci sono state altre uscite, non ricordo n? quante ne quali, so di un rifacimento in chiave ambient/elettronica voluto da Ulver di la masqurade infrnl, ma gli album veri e prorpi sono solo i tre sopra menzionati.

Nei tre album la sopra sono sempre presenti:
HellHammer (ma non fissiamoci troppo su di lui)
Kristofer Rigg alis Garm alias Trickster g. Rex : il mio preferito
STEINAR SVERD JOHNSEN il tastierista e mente centrale del gruppo, ? sostanzialmente lui che compone i pezzi.

ha militato nel gruppo anche Carl August Tidemann, virtuoso chitarrista nei Winds.

tutti gli elementi del gruppo hanno un livello tecnico notevole, e si sente nei lavori!

Musicalmente parlando, sono partiti dal black metal e hanno subito dato spazio a sperimentazioni ed influenze, soprattutto elettroniche, sinfoniche e TEATRALI.
In La MAsqu... si fanno notare parecchio le parti vocali, ci sono dei veri e prorpi dialoghi a due voci, Su the sham mirrors la voce ? diversa, pi? tradizionale, e in radical cut canta ishahan (spero il nome sia giusto) in tipico screaming black. In qust'album sono notevoli le influenze elettroniche, in Nightmare Heaven la parte centrale ? praticamente tri-pop. Non pensate comunque che il tutto dia l'impressione di un lavoro segmentato, dove volutamente si cerca di inserire nelle canzoni qualcosa di estraneo alla loro natura, perche il tutto si fonde perfettamente e crea la vera originalit? di questi lavori.

Se siete amanti del "true black metal" o come rAZZO lo chiamano, probabilmente qusti due album li odiate, se invece vi piace la sperimentazione, non fateveli mancare. (sembra una marketta)

tutto quello che sopra ho scritto ? sicuramente impreciso, frammentario e scoordinato, praticamente cubista in acido, ma informazioni pi? precise le potete facilmente trovare in internet, sui siti dedicati.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il sab apr 30, 2005 10:12 am

Cosi'facendo non hai fatto altro che aumentare la mia curiosita'. :)
oggi,coincidenza,un mio amico mi ha parlato di The sham mirrors in modo esaltante,affermando che hellhammer suona da dieci e lode e il disco invece si aggira sul 9/10.
voti del cakkio a parte,com'? st'album?
hellhammer tira sempre o fra inframmezzi piu'soft...come dire non so...alla reinert dei cynic per capirci....insomma famme capi'!!!!!! 8-)

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab apr 30, 2005 10:57 am

Ehi BONZO! Allora su La Masquerade Infernale Hellhammer suona la maggior parte ritmi cadenzati con cambi di tempo (e di accento se non sbaglio) davvero interessanti, solo in una canzone si lancia in alcuni secondi di blast beats, la traccia 5 Alone! Per me suona alla grande comunque, usa la doppia cassa a velocit? moderate e in generale suona alla grande, considerando che ha registrato anche in soli 5 giorni! Su The Sham Mirrors non ho idea di cosa faccia per? sono curioso da morire :razz:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab apr 30, 2005 10:58 am

cassa4 ha scritto:
"BONZO" ha scritto:
come suona?
ci sono parti "soft"?

se vuoi sentire un lavoro molto vario: Jorn Lande - Worldchanger, un otiimo album!!!

Ah, ? in questo album di Jorn che suona Hellhammer? Bene, bene! Gi? Jorn Lande ? un grandioso cantante, se poi c'? Hellhammer ancora meglio!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab apr 30, 2005 11:03 am

drummer15 ha scritto:
cassa4 ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by "BONZO"</i>

come suona?
ci sono parti "soft"?

Ah, ? in questo album di Jorn che suona Hellhammer? Bene, bene! Gi? Jorn Lande ? un grandioso cantante, se poi c'? Hellhammer ancora meglio!

un album stupendo!!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda tommylee85 il sab apr 30, 2005 11:19 am

non male gli Arcturus, ma secondo me sono un po' troppo "tastieristici"!!
ma ? soltanto questione di gusti!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda GrindAXIS il sab apr 30, 2005 11:53 am

MITICI ARCTURUS!!!!!!!!!

Devo dire che adoro i winds (dove suona hellhammer).. Fanno una musica veramente cullante... Con archi violini (NN SINTETIZZATI)... veramente una gran figata... Veramente un disco di classe.. E' qua che si pu? apprezzare la versatilit? di hellhammer che suona in modo fantastico abbellendo ogni cosa con splash, mini china ecc ecc.... Forse l'unica cosa ? il suono un pochininoninonino freddo (mia opinione ovviamente).

Per quanto riguarda gli arcturus nn c'? che da inchinarsi...un disco + bello dell'altro (soprattutto DIVERSO dall'altro..).
La "masquerade..." ? un capolavoro forse un po' ostico ai primi ascolti ma veramente notevole. In "The Sham mirror" ci sta di tutto di +... Da pezzi tiratissimi (pochissimi) a pezzi elaborati (presenti suoni e rumori elettronici) e tecnicissimi...

Consiglio "the sham mirrors" anche a chi nn sente metal ma ? aperto a musica moooooolto particolare che (x quanto mi riguarda)trasmette una VAGONATA di emozioni....

Ultimi ma nn ultimi gli AGE OF SILENCE (ennesimo progetto di winds/arcturus ecc ecc) dove c'? veramente da godere.....

SENTITELI!!!!!!!!!!!!!!!

ps. forse a ottobre dovrebbero venire a roma e sto MORENDO dalla voglia d vederli.. :D :D :D :D :D
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ponza il sab apr 30, 2005 10:58 pm

Ascoltatevi Kinetic dal The Shame Mirrors, la mia preferita!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legno il dom mag 01, 2005 12:14 am

Tentativo di descrizione:

Giusto! Vuoi sapere (Bonzo) come suona HellHammer. Diciamo che si concentra parecchio sul charleston, si sente parecchio, specialmente chiuso. Suona pi? estremo in radical cut, decisamente black, e in collapse generation, molto veloce con doppia cassa tirata. Anche
nella seconda parte dell'ultima traccia il drumming ? pi? pesante, ma nel resto dell'album suona generalmente in modo abbastanza uniforme, insomma, accompagna, senza pretendere troppo di apparire. Dimostra duttilit? perch? ? ancora qualcosa di diverso dall'album precedente o ad es. dal lavoro nei Winds.
Piccolo Appunto: in effetti il suono della registrazione di tutto l'album ? piuttosto freddo; la sensazione di gelo si percepisce subito dai primi colpi di rullante in kinetic. Non lo vedo comunque come un difetto, mi sembra piuttosto una caratteristica in tono con l'atmosfera della musica. Parere (opinabile) mio.

Ma torno a consigliare di non concentrarsi troppo sul lavoro di un solo elemento, in generale e qui in particolare ? importante il risultato dell'insieme.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hellhammer il dom mag 01, 2005 1:07 pm

Sono una figata pazzesca!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda drummer15 il dom mag 01, 2005 1:50 pm

Finalmente Hell, aspettavo un tuo intervento a riguardo!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il dom mag 01, 2005 2:56 pm

eheheh! A me piacciono moltissimo gli Arcturus, sono una figata! Ho visto che qualcuno ha nominato gli Age of Silence, sono una figata ? vero...ma avete notato che c'? una piccola stecca del nostro hellhammer a 2 minuti esatti dall' inizio della prima canzone? E' un umano anche lui! :)
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda DrumOfThougt il gio mag 05, 2005 10:22 am

quotom pienamente La Masquerade ? esagerato come album...spettacolare veramente :razz: :razz: :razz:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drupy il lun mag 09, 2005 4:01 pm

secondo me the sham mirrors e la masquerade infernale, tra l'altro ispirato da un racconto di edgar allan poe, sonno die capolavori divini!!! avete mai provato a sentire la la masquerade infernale(la 4) de la masquerade infernale al contrario?
Membro della Congregazione: "IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
www.stonecutters.it
Drupy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer82 il lun mag 09, 2005 4:16 pm

Drupy ha scritto:secondo me the sham mirrors e la masquerade infernale, tra l'altro ispirato da un racconto di edgar allan poe, sonno die capolavori divini!!! avete mai provato a sentire la la masquerade infernale(la 4) de la masquerade infernale al contrario?

no..che succede,esce satana? :D
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mar giu 07, 2005 12:44 pm

Ho preso the sham mirrors incuriosito da svariati commenti positivi.
dico la mia:

la produzione non mi piace per niente.

l'album ? pretenzioso e ben architettato,una vera sorpresa in positivo.

la voce non mi piace.

e per ultimo:hellhamer ha un fraseggio pari a ZERO.

capiamoci,grande batterista,il tocco ? quello di un professionista,ma in un album pretenzioso come quello io ci vedo un batterista che fraseggia in maniera piu'varia.
di album pretenziosi ce ne sono tanti,prendete quello dei cynic con reinert che ha un fraseggio spettacolare oppure l'ultimo dei death o dei c.denied dove christy sfoggia fraseggi senza EGUALI,si certe volte si ripete..come ad esempio quando fa i suoi break pazzeschi e poi li conclude con uscita di doppia cassa...a volte queste cose le ripete anche troppo...pero'il suo fraseggio in generale non ha proprio EGUALI e continuo a convincermene sempre piu'man mano che ascolto altro.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda satyricon il mar giu 07, 2005 3:33 pm

Bonzo....compra anche "la masquerade infernale",poi mi dirai...
E ADESSO STRONZETTI ADORATORI DELLA MAFIA E DEL NANO BASTARDO FATEVI AVANTI CON LE VOSTRE CAZZATE
-------------------------------------------------------
Chinaski Fan Club
satyricon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi