labatteria.it • Leggi argomento - Ubunti, Yeah!

Ubunti, Yeah!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 8:17 pm

:tru bentornato slowg .. mi sei mancato !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio set 03, 2009 8:25 pm

:B
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio set 10, 2009 9:05 am

finalmente disponibile Skype per Ubuntu a 64 Bit

si scarica da qui

se avete installato Skype precedentemente utilizzando il metodo descritto qui vi basterà installare questa nuova versione con un semplice doppio click sul .deb per sostituirla con la vecchia

finalmente l'audio nelle chiamate funziona alla perfezione :tru
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il gio set 10, 2009 6:46 pm

manda anche gli sms! miracolo!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio set 10, 2009 7:53 pm

io ho Europa No Limits non sai quanto mi faccia piacere questa versione :tru
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab ott 03, 2009 2:05 pm

come trasformare Ubuntu versione desktop in un server LAMP e in tutto (o quasi) quello volete

...con 3 click

da terminale

Codice: Seleziona tutto
sudo synaptic

oppure dal menu

System -> Administration -> Synaptic Package Manager

poi in Synaptic

Edit -> Mark Packages by Task -> selezionare LAMP -> cliccare su OK -> completare l'installazione

fine :P

Immagine Immagine
Immagine Immagine
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il mer nov 11, 2009 7:26 pm

agazzi UPPO. E' il mio primo accesso al forum con Ubuntu 9.1 spero di trovarmi bene con questo SO che per me è sempre stato un mistero..e spero di imparare qualcosa leggendomi queste 13 pagine di topic..

scusate il post un pò inutile ma è una gLande emozione. :ros
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il mer nov 11, 2009 8:25 pm

grande talismano!anche io ho fatto l'upgrade recentemente,e mi trovo davvero bene. mi sembra che abbiano fatto proprio un bel lavoro!

se hai problemi,comunque,puoi scrivermi via mp. non so quanto possa esserti utile,ma piutòst che nagòt l'è mei piutòst :)
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il dom nov 22, 2009 12:00 am

anch'io ho aggiornato, da un'oretta sul desktop gira Ubuntu 9.10 (fresh install)

sono davvero impressionato, è più veloce grazie al fs ext4, più bello grazie a gnome 2.28, ho impostato una configurazione raid1 (mirror) su 2x320gb perché mi sono rotto di configurare programmini o script per i backup

purtroppo la brutta notizia è che il kernel Linux è diventato mastodontico (parola di Torvalds) tanto che Debian, LA distro per eccellenza, introduce il supporto al kernel freebsd

le ragioni sono descritte bene qui, e non si tratta solo di maggiore snellezza del kernel, c'è di mezzo anche la causa legale intentata da quei bravi ragazzi di SCO

se dovessero vincere il kernel linux potrebbe non essere più libero

la bella notizia è che le alternative non mancano

Ubuntu Rocks! :tru
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il sab dic 05, 2009 11:40 am

Finalmente mi sono deciso a provare Ubuntu e altre distribuzioni linux... per il momento le ho montate su virtual machine e questo [ il mio primo accesso con Ubuntu 9.10...
Speriamo bene... :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab dic 05, 2009 6:20 pm

cambiamenti di rilievo che ho notato nella 9.10:

si è passati da Grub a Grub 2

per modificare le voci di menu è più complicato

il file
/boot/grub/menu.lst
è stato sostituito da
/boot/grub/grub.cfg

attenzione che questo file NON va modificato, si deve intervenire su
/etc/defaults/grub
come descritto qui

dopo le modifche eseguire
update-grub
da root

user@ubuntu:~$ sudo su
[sudo] password for user:
root@ubuntu:/home/user# update-grub

adesso mi rimane solo da capire come mai pur avendo eseguito un fresh install della 9.10 non ho i file sopra citati ma il solito menu.lst :mrgreen:

non ho il dual boot quindi potrei fregarmene, ma sono curioso

potrebbe essere per via del raid1? della home crittata? non lo so, lo scoprirò nella prossima puntata :tru

nel frattempo date un
sudo aptitude update && sudo aptitude safe-upgrade
per installare l'ultimo kernel disponibile da ieri (almeno ieri mi sono accorto dell'aggiornamento)
cris@linux:~$ uname -a
Linux linux 2.6.31-16-generic #52-Ubuntu SMP Thu Dec 3 22:07:16 UTC 2009 x86_64 GNU/Linux
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun feb 15, 2010 6:53 pm

ho installato Ubuntu 9.10 su un Acer Aspire 9500 17" dotato di chipset audio Intel 82801

di default l'audio non funziona, l'unico segno di vita è un gracchiare desolante ma solo in cuffia

la cura è semplicissima, basta editare a mano il file di configurazione del server audio alsa

prima copiamo il file originale per poter sistemare tutto in caso di danni accidentali

questa è una regola base, anche se dovete fare una modifica minima su un file non importantissimo per la stabilità del sistema, fate sempre un backup del file originale:

sudo cp /etc/modprobe.d/alsa-base.conf /etc/modprobe.d/alsa-base.conf.old

poi apriamo il file originale:

sudo nano /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

e aggiungiamo in fondo quanto segue:

options snd-hda-intel model=acer

adesso basta riavviare e l'audio funzionerà perfettamente

vero Richie? :tru :mrgreen:

p.s. fix "adattato" da qui (metodo E ma senza patch)
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il gio feb 18, 2010 5:09 pm

Riuppo per chiedere link, guide, suggerimenti e quant'altro per poter installare ubuntu in dual boot con win 7... ho letto di utilizzare easyBCD per gestire l'avvio e poter selezionare quale sistema operativo avviare volta per volta, ma vorrei conferme sull'effettivo funzionamento...
Inoltre sono dubbioso sul fatto di poter accedere ai documenti su win 7 quando ho ubuntu e viceversa, cioè avere la gestione dei file dati (non di sistema) tra un sistema e l'altro indipendentemente da quello che si utilizza...

Chi mi aiuta? :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven feb 19, 2010 1:03 am

se posso darti un consiglio evita stronzatine tipo wubi o easybcd e ricorda semplicemente le poche regole per un dual boot windows/linux

1) windows va installato sempre prima. questo non è un problema, in quanto di solito è il sistema di default

2) il segreto di tutto sta nel partizionamento del disco, che da tempo ormai si effettua direttamente in fase di installazione di linux (parlo di ubuntu ma è così per tutte le distro maggiori)

3) rimuovere linux senza dover formattare anche windows è possibile a patto di possedere i cd/dvd di installazione di windows che serviranno per ripristinare l'avvio di windows

4) ogni aspetto dell'avvio (quale sistema carica per default, per quanti secondi viene visualizzato il menu di scelta ecc.) viene impostato attraverso il gestore dell'avvio che su Ubuntu è GRUB (versione 2 per la 9.10, 1 per quelle precedenti) e che viene aggiunto in fase di installazione

5) l'installazione di Ubuntu è semplicissima, per il partizionamento quando arrivi alla schermata relativa devi:

a) se hai un unico disco non partizionato: scegliere l'opzione che ridimensiona lo spazio libero, il disco è rappresentato da una barra orizzontale colorata e trascinando il mouse verso destra e sinistra assegni spazio ai due sistemi operativi. lo spazio è rappresentato in percentuale (%)
b) se hai una seconda partizione o disco per Linux allora ti basta selezionare quello

6) se hai sentito parlare di swap, grandezza delle partizioni home e root ecc., lascia perdere fa tutto Linux in fase di installazione

mi permetto di insistere sul non utilizzare interfacce di aiuto come wubi o easybcd in quanto ci si lega a meccanismi decisi da altri mentre secondo me è meglio fare le cose in maniera diciamo tradizionale, nella mia esperienza dopo risulta più facile sia risolvere eventuali problemi sia cercare una soluzione in rete

questo è anche un pò il motivo per il quale uso linux in inglese, non certo per fare il figo ma per per la certezza che *qualsiasi* problema portò incontrare ci sarà su Internet una soluzione scritta da qualcuno

per quanto riguarda l'accesso ai dati dai rispettivi sistemi, da tempo ormai non è più un problema leggere e scrivere su linux da windows, mentre linux ha sempre scritto su partizioni windows

per windows credo tu debba aggiungere un programma che legge filesystem ext*, mentre reiserfs non so

non lo so perché non ho macchine in dual boot da tempo :D

comunque prima di installare come al solito backup dei dati importanti (che già dovresti avere) e giro di Ubuntu in modalità live per verificare la compatibilità hardware :tru
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il ven feb 19, 2010 9:18 am

Grazie mille per la guida :D
Intanto ti dico che ieri ci stavo un po' provando su questo pc di un mio amico con win 7... leggendo in giro avevo letto di problemi riscontrati dopo l'installazione normale di ubuntu (descritta da te) che tramite grub andava a cancellare il relativo (se così si può definire da ignorante) di win 7... quindi in seguito si avevano problemi di avvio e di ripristino di win 7 qualora si volesse cancellare ubuntu...

Quindi con l'installazione normale e attraverso grub si riesce a gestire senza problemi il dual boot, ma se si disinstalla ubuntu (e grub quindi) si hanno problemi per win 7, dato che alcuni file per l'avvio erano stati cancellati da grub....

Per rimediare a ciò basta il cd\dvd di installazione di win 7?
Solitamente tale cd\dvd non è presente fisicamente quando si acquista un pc, dato che windows è preinstallato all'interno...
Quindi come è possibile rimediare e ricavarsi il proprio cd\dvd di installazione in maniera legale dato che l'ho pagato???
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven feb 19, 2010 2:34 pm

Grub non cancella nulla, prende il sopravvento come bootloader al momento in cui si installa Ubuntu

il cd di windows serve perché per rimuovere Ubuntu si deve:

1) cancellare le partizioni relative (usando per esempio gparted livecd)
2) ripristinare l'MBR (master boot record, settore di avvio), operazione che richiede l'avvio da cd windows, l'accesso alla console di ripristino e i comandi FIXBOOT e FIXMBR

l'installazione di Ubuntu/Grub non cancella nulla, tutto rimane intatto basta solo sapere come rimettere le cose a posto

per quanto riguarda i problemi di sparizione di 7 che lamentano alcuni utenti, probabilmente basterebbe editare il file di configurazione di Grub per sistemare tutto rapidamente

per il discorso cd forniti col pc oppure no:

innanzitutto ci si dovrebbe RIFIUTARE di acquistare computer venduti senza dischi di installazione

ripeto, installazione NON ripristino

questo perché la funzione console di ripristino è presente solo nei cd di installazione, queli di ripristino contengono una "foto" del sistema che viene copiata su hard disk

nello specifico di windows 7, innanzitutto crea un disco di ripristino

http://forums.techarena.in/guides-tutorials/1114725.htm

se scorri la guida c'è una schermata con la voce Startup Repair che *potrebbe* fare quanto dico ma non ne sono sicuro perché con 7 non ho ancora provato

male che vada comunque c'è sempre il mulo & co., alla fine i produttori si possono anche fottere se compro un pc tu mi DEVI dare il cd
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il ven feb 19, 2010 8:20 pm

Ok grazie di nuovo... dovrebbe andare bene per fixare in un futuro (che forse non arriverà mai) il boot e mbr...

Ultima cosa: qualche guida, articolo, forum, blog, manuale per muovere i primi passi e capire meglio come funziona ubuntu e in generale i sistemi linux? :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab feb 20, 2010 2:05 am

sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nico34 il gio apr 28, 2011 10:09 am

Daje che tra pochissimo esce la 11.04 :mrgreen:
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lsx26 il gio apr 28, 2011 10:13 am

Non vedo l'ora.. Ma voi da dove lo scaricate??
Lsx26
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda m4force il gio apr 28, 2011 10:29 am

Dal sito ufficiale
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il gio apr 28, 2011 3:42 pm

ragazzi io uso ubuntu in dualboot con windows xp... ogni volta che accendo il pc devo scegliere da un elenco se usare ubuntu o windows..

però col passare dei mesi sto elenco si allunga sempre di più e mi indica diverse "versioni" di ubuntu (tipo X.29, X.30, X.31 ecc)..

come faccio a svuotare quest'elenco?
perchè windows è l'ultimo in fondo e scorrere la 20-30ina di voci che ci sono è scomodo :D
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il gio apr 28, 2011 5:08 pm

c'è una funziona (una volta che avvii ubuntu) che ti permette di scegliere quale SO avviare in automatico... in pratica appena accendi la selezione è automaticamente su quella che stabilisci tu, senza stare ogni volta a sceglierla... ovviamente hai anche quei 10 secondi per selezionarne un'altra nel caso sia differente da quella selezionata automaticamente...

Dovrebbe essere grub manager o qualcosa di simile...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il gio apr 28, 2011 5:11 pm

http://lostbob.wordpress.com/2007/05/31 ... hi-kernel/
Nella procedura è fondamentale questa operazione:
"..Dopo avere controllato la correttezza delle versioni accendete un cero alla sacra protettrice delle tette grosse e lanciate il comando definitivo.."
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il gio apr 28, 2011 5:21 pm

luv ia :B

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il gio apr 28, 2011 5:23 pm

Fa molta attenzione a controllare bene le versioni.. ;)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il gio apr 28, 2011 5:26 pm

se entro 24 ore non posto un nuovo messaggio sappiate che non è andato tutto come previsto.. oppure che la sacra protettrice delle tette grosse non mi ha ascoltato..

in ogni caso è colpa tua :D

sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nico34 il gio apr 28, 2011 6:09 pm

Oppure puoi risolvere facilmente con Ubuntu Tweak ;)

http://ubuntu-tweak.com/
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio apr 28, 2011 6:17 pm

andata al primo colpo......installati i drivers proprietari......tutto ok.
C'e' da ambientarsi un minimo con "unity"....ma e' molto carino.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lsx26 il gio apr 28, 2011 9:01 pm

1020152 ha scritto:c'è una funziona (una volta che avvii ubuntu) che ti permette di scegliere quale SO avviare in automatico... in pratica appena accendi la selezione è automaticamente su quella che stabilisci tu, senza stare ogni volta a sceglierla... ovviamente hai anche quei 10 secondi per selezionarne un'altra nel caso sia differente da quella selezionata automaticamente...

Dovrebbe essere grub manager o qualcosa di simile...

Sempre l'ultimo a sapere le cose!!
Lsx26
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto