Occhio a una cosa, come qualcuno ben più esperto di me insegnava, il movimento al pedale dovrebbe essere trasmesso principalmente dal movimento della gamba, per cui facendo lavorare il muscolo quadricipite, è tutta la gamba che si solleva, mentre la caviglia dovrebbe entrare in gioco sulla questione rimbalzi, doppi\tripli colpi etc etc, ma teoricamente, se, per dire, suoni un pattern di doppia con la cassa lineare sui sedicesimi a velocità umane, le caviglie sarebbero rilassate ma ferme, il lavoro andrebbe svolto dal muscolo principale che solleva la gamba e non dall'articolazione della caviglia.
Tutto questo parlando di heel up, ovviamente.
Se mi dici che ti scivola la punta in avanti, e per di più su una pedana come quella dell'iron che è piuttosto ruvida e offre un buon grip rispetto ad altri pedali, mi vien da pensare che potrebbe essere anche una questione di postura, che ti fa portare il movimento in maniera non perfettamente perpendicolare al piano del suolo, ma con un'angolazione diversa che fa in modo che il tuo piede alla fine spinga anche "in avanti", oltre che, come dovrebbe essere, solo in basso.
Azzardo uno sgabello regolato troppo basso? Prova a controllare come porti il colpo, e se le tue gambe da seduto sono a 90°, questo significa molto..
Lo scivolare sulla pedana è un aiuto che puoi usare su doppiette\triplette veloci, ma dev'essere comunque uno "strumento" che tu controlli, è normale muovere un po' il piede sul doppio colpo, ciò non significa scivolare in catena..
Ti dico, anche a me scivolava, anni fa, poi mi son reso conto che ero io a portare male il colpo (sedia troppo bassa appunto, e troppo lavoro di caviglia invece che di gamba).
Risolvendo questi due aspetti, non solo il piede non svolazzava più, ma devo dire che ho imparato a fare anche mooooolta meno fatica usando la gamba..
