labatteria.it • Leggi argomento - Il piede si sposta in avanti sul doppio pedale!

Il piede si sposta in avanti sul doppio pedale!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Agren il ven feb 19, 2010 9:29 pm

A prima vista non mi è sembrato di vedere topic simili...scusatemi in caso contrario!

Allora, suono la batteria da poco e ho iniziato anche qualcosina di doppio pedale.Mi sono accorto che suonando con tutto il piede sulla piastra dopo un po questo mi avanza da solo andando a toccare la catena cosicchè sono costretto a smettere di suonare!

C'è qualcosa che posso fare per eliminare il problema? :?
Agren
battipentole

Messaggioda Ar 9000 il ven feb 19, 2010 9:44 pm

Il piede si alza dalla piastra o rimane sempre in contatto? Suoni heel up?
Perchè devi smettere di suonare, non puoi aggiustare la posizione del piede e continuare?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Agren il sab feb 20, 2010 12:06 am

Questo problema lo riscontro solo se metto tutto il piede sulla piastra..ma adesso mi viene un dubbio...ho letto che per iniziare devo tenere i tacchi bassi ..ma con tacchi bassi si intende tutto il piede sulla piastra ?
Perchè se non è cosi mi sa che sto sbagliando tutto... :cry:
Agren
battipentole

Messaggioda The Maus il sab feb 20, 2010 12:30 am

è normale, capita anche a me quando suono il doppio pedale heel-down=con tutto il piede appoggiato.

Quando le caviglie saranno più forti (dopo moooltissimo allenamenti) sarà meno evidente e imparerai a riposizionare il piede al volo.

Cmq io fossi in te metterei da parte questa tecnica (almeno per quanta riguarda lo studio del doppio) e inizierei a suonare DI PUNTA

ne guadagnerai (più avanti) di potenza e velocità. fidati :D

:tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il sab feb 20, 2010 7:53 am

Allenati sia di punta che con tutto il tacco abbassato, la tua caviglia ti ringrazierà e questo problema sarà risolto :tru .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DarkDawn il sab feb 20, 2010 10:27 am

Quoto quanto detto finora. Lascia stare la tecnica del piede poccigato tutto sulla piastra, all'inizio è normale che ti avanza ed è pure scomodo per suonare il doppio!
Vai solo sulle punte, talloni alzati :tru
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Agren il sab feb 20, 2010 12:31 pm

seguirò il vostro consiglio...mille grazie!!!
Agren
battipentole

Messaggioda Xanadu il sab feb 20, 2010 12:38 pm

Anche a me il piede a volte tende a "scivolare" verso la fine della piastra, ma non è un problema riportarlo indietro. Tra l'altro a seconda della risposta che voglio dal pedale esercito la pressione in punti diversi della piastra stessa.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Predd il sab feb 20, 2010 3:30 pm

pedalare gente pedalare.... :tru
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il gio giu 28, 2012 9:49 pm

Riuppo perchè non vorrei aprire un nuovo post per un problema già affrontato, anche se non approfonditamente quanto vorrei.Allora, io suono heel up ma quando la velocità si alza il piede mi scivola avanti sulla piastra. Ora, in teoria sarebbe buona regola che la punta del piede stia "indicativamente" a metà/due terzi della piastra; anche se noto che più la punta arretra e minore è l'escursione che la piastra stessa deve fare per portare il battente contro la pelle. A premere il pedale nella parte vicino al poggiatacco se ne guadagna in velocità (anche se la cosa diventa meno gestibile). Ho visto che su alcuni pedali (tipo il mio iron) in fondo alla piastra c'è una specie di blocchetto per impedire che il piede vada contro la catena. Codesto blocchetto è removibile...
Ora so che potrebbe essere una cagata, ma se faccio un foro nel punto oltre il quale non voglio che il mio piede slitti e lo fisso lì secondo voi lo insegno al mio piede a non slittare? O si bloccherà causa blocchetto e poi, appena lo tolgo tornerà a fare lo stronzo?!
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il gio giu 28, 2012 10:45 pm

beh penso tornerà a fare lo stronzo, ma per un foro che ti frega? l'importante è il risultato.
fai solo attenzione che ci sia abbastanza spazio sotto la pedana per l'operazione :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven giu 29, 2012 10:01 am

Occhio a una cosa, come qualcuno ben più esperto di me insegnava, il movimento al pedale dovrebbe essere trasmesso principalmente dal movimento della gamba, per cui facendo lavorare il muscolo quadricipite, è tutta la gamba che si solleva, mentre la caviglia dovrebbe entrare in gioco sulla questione rimbalzi, doppi\tripli colpi etc etc, ma teoricamente, se, per dire, suoni un pattern di doppia con la cassa lineare sui sedicesimi a velocità umane, le caviglie sarebbero rilassate ma ferme, il lavoro andrebbe svolto dal muscolo principale che solleva la gamba e non dall'articolazione della caviglia.
Tutto questo parlando di heel up, ovviamente.
Se mi dici che ti scivola la punta in avanti, e per di più su una pedana come quella dell'iron che è piuttosto ruvida e offre un buon grip rispetto ad altri pedali, mi vien da pensare che potrebbe essere anche una questione di postura, che ti fa portare il movimento in maniera non perfettamente perpendicolare al piano del suolo, ma con un'angolazione diversa che fa in modo che il tuo piede alla fine spinga anche "in avanti", oltre che, come dovrebbe essere, solo in basso.
Azzardo uno sgabello regolato troppo basso? Prova a controllare come porti il colpo, e se le tue gambe da seduto sono a 90°, questo significa molto..
Lo scivolare sulla pedana è un aiuto che puoi usare su doppiette\triplette veloci, ma dev'essere comunque uno "strumento" che tu controlli, è normale muovere un po' il piede sul doppio colpo, ciò non significa scivolare in catena..

Ti dico, anche a me scivolava, anni fa, poi mi son reso conto che ero io a portare male il colpo (sedia troppo bassa appunto, e troppo lavoro di caviglia invece che di gamba).
Risolvendo questi due aspetti, non solo il piede non svolazzava più, ma devo dire che ho imparato a fare anche mooooolta meno fatica usando la gamba.. :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il ven giu 29, 2012 10:19 am

quoto sul discorso altezza seggiolino ed aggiungo che un buon sistema transitorio per la rieducazione del piede potrebbe essere quello di fissare una striscia di carta vetrata (o materiale analogo) sulla piantana del pedale, è un' idea più funzionale del bloccapiede perchè ti consente di sfruttare tutta la superficie senza limitazioni di sorta...personalmente uso spesso questo stratagemma (nel mio caso scotch americano, ottimo grip...) sulle meccaniche hihat con pedana scivolosa
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven giu 29, 2012 10:24 am

lou! questa mandrakkata della carta vetrata o del nastro adesivo americano è furbissima! grazie di averlo detto!! :) :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven giu 29, 2012 11:33 am

Bella idea per abituarsi! Però non vorrei alla lunga potesse diventare controproducente, credo vada misurato l'uso di uno stratagemma così.
Mi spiego, ai fini educativi è importante riuscire ad ottenere il controllo totale della posizione del piede sulla pedana. E in questo senso la cosa funzionerebbe alla grande. Ma nel momento in cui si fa propria questa nozione, e si sviluppa un movimento di gamba corretto, la "scivolata" diventa un'arma nelle nostre mani per eseguire determinati colpi o sfumature..
Come dire, io le pedane con troppo grip non le amo particolarmente, perchè come diceva anche correttamente Xanadu, mi trovo anch'io spesso ad usare la pedana in vari punti a seconda della risposta che desidero, in più le doppiette\triplette veloci le faccio spesso con la "scivolata" in avanti, controllata e voluta ovviamente, e una superficie con troppa tenuta mi limiterebbe in questo.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica