LoreDem ha scritto:Figo, c'è un altro Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio![]()
Io aggiungerei pure nella lista i digestori anaerobici, dai quali si riesce a trarre energia dai fanghi di acque bianche e nere. Abbiamo tante eccellenze in Italia per trovare fonti di energia alternative al petrolio e al nucleare..

Omast tu sei un ragazzetto, il referendum sul nucleare è stato già fatto nel 1987 e gli italiani si sono già espressi in merito bocciandolo. Wink
http://www.zonanucleare.com/questione_s ... e_1987.htm

themucco ha scritto:Non aggiungo altro, lo VOGLIO!!![]()
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... a-2402967/

themucco ha scritto:Mi stupisco del fatto che a nessuno interessi minimamente un discussione sulle energie rinnovabili e l' ecologia...mà eppure sono sulla bocca di tutti!![]()

SignoriDrums ha scritto:Mucco ti rispondo qui:
se come sembra si tratta di una cella a combustibile, la combustione c'è ma avviene in modo diverso. In pratica fai comunque reagire il gas con l'ossigeno ma senza fiamma e producendo corrente. Ce le aveva anche l'Apollo...
Le celle a combustibile "pulite" sono quelle che funzionano ad idrogeno ed ossigeno. All'uscita hai solo acqua.
Mentre quelle a gas combustibile comunque immettono una quantità di questo gas nell'aria, e tra i prodotti di questa combustione che chiamerei controllata c'è comunque CO2. Ovvero la reazione carbonio-ossigeno avviene comunque, dato che nel gas combustibile c'è il carbonio.
D'altra parte anche quelle ad idrogeno ed ossigeno inquinano, perchè l'idrogeno va ottenuto in qualche modo, e farlo richiede più energia di quella che ottieni dalle celle, ergo inquini.
Il discorso è leggermente diverso per il solare, dato che inquini per produrre il pannello ma in un tot di anni produci energia pulita che compensa questo inquinamento.
Se devi continuare a produrre idrogeno per far funzionare le celle, non compensi mai.
Credo che la soluzione non sarà una di queste tecnologie ma una loro combinazione.
Bye!!!
M.
!

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti