Ed è questo il primo passo, quello che veramente farebbe la differenza nei tempi più brevi. Il tuo tipo di educazione e coscienza del consumo. Sia per i portafogli che per l'ambiente.
Chiedere e volere tutto e subito è contro producente ed è quello che vuole chi pubblicizza senza sosta un'ecologia improbabile, assurda, utopistica...ignorante...ma nel frattempo assai fruttifera (e parlo di soldoni sonanti) per le LORO tasche, perchè magari dal nulla iniziano a cimentarsi con negozietti e istallazione di impianti solari/fotovoltaici o mini eolici....per gente che non sa di non averne minimamente bisogno, ma che gongola dopo aver speso ben 20.000€.
Sarà che la lontananza dalla casa dei miei genitori mi spinga ancora di più alla parsimonia...ma le bollette BIMESTRALI di Acea che mi arrivano sono di 30-31€! E 40€ di Gas circa. Come faccio? Lavatrici con buoni detersivi (ok, qui spendo sempre un pò di più) ma a 30°, ferro da stiro solo per le camicie (per gli altri vestiti, se ben stesi per l'asciugatura, non ne hanno bisogno e poi non avrei ne voglia ne tempo), luci a risparmio e solo la sera (ed è bellissimo studiare davanti alla finestra), caldaia a gas e nessun altra stupida resistenza per fare calore ecc, pulizia periodica della serpentina e dell'interno del frigo e altre stupide accortezze. In casa vivo benissimo con 17-18°...una giacca in più e sto da dio.
La scorsa settimana, fresco e profumato di doccia sono andato in centro qui a Roma, ed entrando in una famosa libreria quasi mi sono sentito male per il caldo che c'era...ero sbiancato, sudavo freddo e sono tornato a casa sudatissimo...e daje con l'altra doccia....e la lavatrice per i vestiti puliti.
Come è possibile il 20 di febbraio, avere in un locale enorme 25-26° di temperatura??? Che senso ha?? Entro che sono tutto imbacuccato e mi si costringe a stare con una maglietta a maniche corte?? E a fare l'altra doccia due ore dopo?
Questo è privo di senso, di intelligenza, è totale disinteresse per le proprie tasche e per l'ambiente...l'emissione zero non è necessaria adesso, e in ogni caso ora impraticabile.
Tempo fa ho letto che Lamborghini auto, ha investito nel fotovoltaico, in domotica e coibentazione, per un impianto da 1,4 Megawatt, per ottenere un risparmio nelle emissione di CO2 nell'ordine del 30%...una superficie pari a 2 CAMPI DA CALCIO!!!
Sembra poco...ma almeno parliamo di cose reali, di grandi e apprezzabili investimenti...per i fanatismi e le utopie io ho solo risate e se mi gira anche qualche insulto.
E l'esempio è un servizio che vidi su Report (un programma che seguo quando posso con troppo interesse) che mi deluse tantissimo...sulla cogenerazione (c'era un tipo tedesco che mostrava come si produceva energia elettrica e calore da solo per la sua casa). Se lo trovo me lo guardo di nuovo e mi scrivo le cose abominevoli pubblicizzate da quel servizio.
EDIT: la bolletta del gas di questi 2 mesi, in base ai consumi dell'anno scorso, di chi era in affitto al posto mio...era di 173€!!! Io ho risparmiato 177 metri cubi di gas!!! Bhà...pazzesco