labatteria.it • Leggi argomento - DW:per esperti aiutatemi a capire

DW:per esperti aiutatemi a capire

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda raffajj il sab feb 27, 2010 6:40 pm

ciao,volevo chiedervi se potevate aiutarmi a capire qualcosa di piu di questa marca,ho fatto search ma ho travato solo notizie che mi hanno confuso ancora di piu(tralasciando il fatto che se scrivo "dw" o "dw drums" non trovo niente) .Dal sito dw praticametne non cio capito niente sara che secondo me è fatto malissimo,tralasciando volevo chiedervi :

-qualcuno mi puo sipiegare la differenza dei vari modelli in casa dw(ho visto vari modelli collector's, jazz, eco-x.)

-qualcuno mi puo sipegare le differenze e le attitudini dei vari tipi di fusto(x-shells,built in botton,vlt.)

-qualcuno ha dei sample audio da mandarmi?

-qualcuno ha un listino prezzi da inviarmi? ho cmq potete aiutarmi a capire piu o meno il prezzo di una dw 4 pezzi 22 10 12 14 (o 16) , perche ho visto che ci sono tanti tipi di finiture , (exotic,hard satin,graphics,lacquer custom, lacquer, specialty,satin, satin specialty,finish ply)se qualcuno mi puo dire percio la differenze dei prezzi da finitura a finitura mi farebbe un favore

grazie in anticipo
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il sab feb 27, 2010 10:04 pm

:o :o :o :o

Praticamente servirebbe un precettore che ti istruisca sul brand e sui prodotti DW..ci vorrebbe John Good in persona...

Il sito dw, se non conosci la marca e i prodotti, è una giungla...

Per ora posso solo dirti che le Finish Ply son le meno care, e le Exotic tra quelle + care, che un set 4 pezzi costa un fottio, e molti dicono che sono tra i migliori strumenti in commercio, per i sample sfrutta youtube, e per un listino aggiornato dovresti sentire negozio per negozio, ma puoi farti un'idea già su internet...

Non hai chiesto poco... :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffajj il dom feb 28, 2010 4:08 am

grazie matteo , hai ragione il sito dw e una giungla,e difficile capirci qualcosa ! :).domani provo a sentire qualche negozio conosci per caso dei rivenditori autorizati?
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda raffajj il lun mar 01, 2010 1:37 pm

dai ragazzi non ci credo che nessuno sa niente :)
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabietto75 il lun mar 01, 2010 2:25 pm

per dare una risposta esauriente alla tua domanda servirebbe un mezzo pomeriggio..
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CroZ il lun mar 01, 2010 2:26 pm

Bè io ti consiglio di dare uno sguardo a mercatinomusicale...ne trovi di nuove e usate...anche nella sezione vendi di questo forum ce ne sono un paio niente male "usate"...poi se vuoi sapere iprezzi diciamo che dipende da modello a modello ma nuove è raro trovarle a meno di 3000 euri...ti parlo di una 3 pezzi buona....costa molto ma è di alta qualità e ha un sound favoloso
(anche cherubini ne vende qualcuna)
POi diciamo che si trovano batterie buone sempre serie dw ma si chiamano pdp a meno prezzo... anche se non sono proprio uguali :D
Membro dei Alice Unhearted
CroZ
martellatore
martellatore

Messaggioda BPMreiP il lun mar 01, 2010 2:42 pm

non ho una dw ma le conosco bene, stavo per prenderne una..

partendo dai modelli..

dw collectors.. fusti in betulla o acero americano.. è la batteria ammiraglia di casa dw, puoi customizzarla completamente, dalla tecnologia dei fusti (che ti elenco tra un attimo), alle fininiture, alle meccaniche..

classic series.. fustio ibridi in mogano e pioppo con focus ring in acero, tipico timbro vintage.. davvero belle batterie (curiosità, la suona il batterista degli alice in chians :D )

jazz series.. ancora fusti ibridi (acero e gumwood, che mi sembra sia una verietà apocaliplto), la particolarità è data dai bordi arrotondati..

eco x.. è un nuovo progetto dw, so solo che i fusti sono in betulla e bamboo.. non mi sono mai intressato..

per le tecnologie dw posso dirti che oltre ai classici fusti a grana orizzontale ci sono..

i fusti VTL.. a grana verticale.. dovrebbero far risuonare di piùil fusto e avere maggiori bassi..

i fusti Built in bottom.. gli strati interni hanno le venature verticali, quelli esterni orizzontali.. non so altro su questo tipo di fusti.. sul sito dicono che enfatizza i bassi sulle grandi misure.. io rimango scettico..

i fusti X.. questi li ho sentiti e una piccola differenza se la si vuole sentire c'è rispetto ai classici fusti.. hanno una nota molto definita, cosa che secondo me è data più dai cerchio ri rinforzo profondissimi piuttosto che dalle venature incrociate a strati..

tutte queste tecnologie sono optional.. ovvero le paghi.. e non poco..

per i prezzi non ti posso dire molto, se ordini un set spendi di più piuttosto che prenderla in negozio con misure standard.. il prezzo medio di una 4 pezzi sta sui 2000/2500..

aggiungi come variabile del prezzo il discorso finiture e meccaniche..

le finiture meno costose sono la satin oil e la finisply, a salire le laquer e se vuoi un salasso ci sono le exotic (una di queste arriva tranquillamente ai 5000 euro)

il colore delle meccaniche come per le altre marche te lo personalizzano, non hanno colori particolari.. anche per questo di distinguono per il prezzo se le richiedi

se qualcosa non è chiaro chiedi.. :wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raffajj il lun mar 01, 2010 8:04 pm

BPMreiP grazie mille :) mi servivano proprio queste dritte , devo odinare una batteria (ocdp) e prima di ordinarla voglia avere tanti paramentri di confronto cosi da poter essere sicurisssiiiimo al 100% della sbatta che comprero ,per curiosita personala contattero un negozio per chiedergli le differenze di prezzo trai i vari fusti e sopratutto le vorrei provare per vedere se questa differenza si sente tanto oppure e una cosa minima :wink:
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BPMreiP il lun mar 01, 2010 8:17 pm

io ho sentito solo differenze minime.. almeno per le VTL e le X, è anche vero che erano in negozio e l'acustica del posto insieme alle accordature approssimative hanno contribuito a sentirle.. non ho sentito le built in bottom, forse con quei fusti si nota di più, ci vorrebbe una prova fatta bene.. in ogni caso le dw sono strumenti d'eccellenza, anche se ognuna è storia a sè (per farti un esempio, alcune dw wrappate che ho sentito per me suonavano meglio, e non poco, delle costosissime exotic)..

scusa la domanda ma la ocdp ti permette di decidere il tipo di fusti? da quel che sapevo usava semplici keller, infatti dw ha iniziato ad usare questo tipo di fusti dopo che ha iniziato ad autoprodurseli..
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raffajj il lun mar 01, 2010 8:37 pm

nono usa keller semplici pero visto che il prezzo per i modelli wrappati sono molto simili, ho visto in qualche sito che vanno dai 2000 ai 2500 max 3000 e sono prezzi molto simili alle ocdp wrappate volevo fare un confronto, tra le due per avere una visione piu ampia magari sentendo e provando anche altri modelli delle dw appunto quelle con fusti vlt built in bottom eccecc poi magari mi rivolgo a qualche negozio per saperne di piu , ma percaso tu sai come mai queste exotic costano cosi tanto ? cioe nel senso la finitura come e fatta, cambia qualosa a livello di suono ?
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BPMreiP il lun mar 01, 2010 8:55 pm

le exotic hanno solo la finitura fica, nulla più.. costano uno sproposito rispetto ad uno strumento assolutamente di pari livello qualitativo che è la finisply.. paghi solo la rarità del legno che riveste lo strato esterno, che sarà anche ricercatissimo, rifinito cercando i fogli con disegni migliori, con nodi spettacolari, trattato con le migliori vernici laquer ecc ma non vale assolutamente un tale aumento del prezzo.. è veramente inaudito.. senza contare, ti ripeto, che ho sentito delle finisply che facevano pelo e contropelo alle sorelle esotiche.. a livello di suono non cambia una mazza imho, solo trovate per far soldi o per veri collezionisti.. la dw fa strumenti ottimi ma a volte fa pagare delle piccolezze per innovazioni epiche..
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda quisdam il lun mar 01, 2010 9:18 pm

lascia perdere le ocdp. vanlgono 1/3 di quello che costano :x

eventualmente una usata. (c'é ne una sul mercatino) ma una nuova non la piglierei mai.

fatti una dw se hai le possibilità economiche :wink:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffajj il lun mar 01, 2010 9:35 pm

adesso vedo, faro miliardi di prove hahaha e vediamo se ocdp rimane in cima alla vetta (credo che sia cosi almeno che non mi innamoro di dw) pero devo dire che ho tanto voglia di provare una dw ovviamente andrei sui modelli finish ply che sono molto belli , ma poi toglietemi una curiosita tutti quanti diconoche il wrap nn e buono fa cagare eccecc anche io sinceramente se devo sceglire tra una wrappata e una laccata forse andrei sulla laccata ma alla fine della fiera sto wrap di cosi brutto che cosa ha ? cioe si stacca col tempo? (ho una swingstar wrappata dal 2006 ed e ancora perfetta) cambia suono suono? bho illuminatemi! ,
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BPMreiP il lun mar 01, 2010 10:08 pm

il wrap è un rivestimentodi plastica sul legno, il suono ovviamente un po lo cambia.. poi sta al gusto personaole dire se piace o meno.. certamente le laquer costano di piu per un discorso di finitura, c'è differenza, si capisce, tra far risaltare le venature del legno e incollarci sopra della plastica colorata.. se la batteria è fatta bene cmq il wrap non crea problemi, per far sciogliere il collante si deve scaldarlo parecchio, quindi in codizioni normali è una finitura buona come altre.. sicuramente ti sei fatto tu una considerazione sbagliata del wrap, che alla fine è solo una finitura, wrap non è assoluitamente sinonimo di minore qualità, si tratta solo di estetica.. il suono lo si deve valutare di volta in volta, come ti ho detto ci sono batterie wrappate che suonano meglio di altre laccate in legni pregiati.. ogni strumento ha la sua storia.. cmq prova dw perchè ha davvero poco a che fare con la ocdp, e secondo me è superiore oltre a mantenere un alto livello di mercato.. :wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raffajj il lun mar 01, 2010 10:20 pm

grazie per i consigli :) sopratutto mi hai fatto vedere il wrap in maniera diversa :)ovviamente provere le varie batterie :) anche per il discorso del mercato che cmq da tener in cosiderazione
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda quisdam il lun mar 01, 2010 10:24 pm

considera che però con il wrap il suono ne risente! perchè il fusto essendo rivestito non è libero di vibrare con un fusto verniciato. pure la laccatura influisce sul suono eh. perchè richiede diverse mani di vernici etc che vanno a creare un vero e proprio strato.

comunque sappi che ho sentito dire di ocdp con wrap montati a cazzo...

e poi mica sono in vetta perchè le suona travis barker e co.
sono dei set con fusti keller che hanno delle meccaniche valide e delle finiture tamarrissime :D

valuta bene prima dell'acquisto... e non lasciare chiusa nessuna porta!
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BPMreiP il lun mar 01, 2010 10:25 pm

di nulla, quando si tratta di cifre con qualche zero in più bisogna tenere in consideranzione un po tutto.. quando hai fatto delle prove magari dicci le tue impressioni, sopratutto se riesci a sperimentare a dovere i vari tipi di fusti dw :wink:

@ quisdam: le batterie wrappate male ci sono, ocdp come anche dw e altre marche ancora.. e ci sono delle laccate con le mani vernice date male in modo da mostrare chiazze in controluce.. voci di questo tipo ci sono su tutte le marche.. ovvio che fa riflettere sentirle riferite a case che fanno strumenti da migliaia di euro ma non è il caso di essere prevenuti..

sul discorso suono lo hai detto anche tu, ci sono differenze sonore tra wrap e laccatura, una stoppa leggermente la risonanza l'altra fa da turapori, ma sono minime, e non definerei peggiore l'una (dal punto di vista sonoro) rispetto all'altra..
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il lun mar 01, 2010 11:39 pm

sul fatto di questi brand che pigliano fusti keller e poi ci montano le meccaniche beh...tanto vale prendersi dei keller e farsela da soli...se è vero che sono gli stessi fusti...pace per la finitura.

Io personalmente adoro le satinate, le wrappate e le laccate dovrebbero avere, come dice quisdman, un lievissimo lieve lieve lieve impedimento alla vibrazione, in teoria perchè uno strato di wrap copre il fusto...o di vernice, ma alla fine son seghe mentali...anche se a me piacciono le satinate che ce voi fà...

FUSTI VLT: Li ho sentiti una volta, mi fanno impazzire, belli bassi come piacciono a me, se mai mi farò una DW, sicuro con i VLT...tutti gli altri fusti li avevo visti su sito ma....bohhh...come prima sbatta seria andrei di sicurezza e senza sperimentare con una bella Collectors...il tempo ci dirà se sono stati esperimenti sensati e con seguito....

Le exotic quoto che siano strumenti per collezionisti, con finiture esagerate in tutti i sensi...una bella satin oil e passa la paura. :tru :tru :tru :tru :tru
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BPMreiP il mar mar 02, 2010 12:14 am

si le custom americane non le amo neanche io, più che altro per un discorso di prezzo rispetto alla materia prima.. ma capisco cmq che possano attirare, sono mode, questione di gusti..

le satinate sono belle, davvero, anche se in una batteria il lato estetico è l'ultimo dei pensieri a parità di prezzo e suono probabilmente anche la mia scelta cadrebbe su quelle..

per il discorso suono/finiture ognuna influenza il suono a modo suo, l'unica è provare e vedere cosa decreta l'orecchio.. io sono dell'opinione che se il suono finale è come lo voglio, wrap, laccature, caccole, risonanza minore, ecc non le calcolo e la prendo.. insomma non facciamoci ste superpippe :D :wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raffajj il mar mar 02, 2010 12:32 am

@quisdam:sisi lascio aperta ogni porta prima bisogna provare e riprovare e poi uno decide :) un po come ho fatto col rullo e tra pochi giorni mi dovrebbe arrivare :):):).il forum c'è anche perche questo per avere chiarimenti e aiuti :)

@matteo:sai che anche a me sti fusti vlt mi incuriosiscono le vorrei provare

@BPMreiP: sisi hai ragione niente seghe mentali (neanche fisiche :D :tru :tru ) si prova ogni batteria e si decide :tru :tru :tru

ragazzi quindi piu o meno a grandi linee la serie vlt sarebbe tipo la serie vertical della drum sound giusto?
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BPMreiP il mar mar 02, 2010 12:39 am

non sono informato sulla DS ma questa del vertical non stupirebbe, l'italiana ha preso sempre, diciamo, 'ispirazione' dalle blasonate dw..
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raffajj il mar mar 02, 2010 1:09 am

mi pare siano disponibili solo siu rulli e la descrizione dice:realizzati con il 70%di fusti verticali producano un suono caldo circa 1/8 sotto rispetto alla versione standard. bho....
ho visto sul sito dw le finiture graphic minkchia che figate ! ma kissa quanto costerenno ! cmq sono belissime le finish ply ce ne sono certe veramente belle !
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BPMreiP il mar mar 02, 2010 1:22 am

tenderò le orecchie per questi rulli con fusti vertical.. magari sono interessanti..

le graphic a me personalmente fanno ribrezzo, il prezzo non saprei dirtelo ma mi auguro sia adeguato all'abominio :D ..uno strumento come dw con i teschi o le fiamme tamarre è uno scandalo per me :mrgreen:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raffajj il mar mar 02, 2010 1:26 am

bhe sai che pero ti devo dare ragione nel senso quando io penso a dw mi viene in mente raffinatezza ed eleganza ed effetivamente i teschi e fiamme nn fanno parte di questi aggettivi ! anche a me non piaciono effetivamente ho un po generalizzato a me fanno impazzire quelle bianche con le strisce blu :P (anche queste sono un po tamarre e poco si addicono al marchio dw ma pure sempre meglio di teschi e ossa !) . eppure secondo me costana tanto non so cio questa idea
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BPMreiP il mar mar 02, 2010 1:35 am

probabile che non ti sbagli :mrgreen: :wink: dw come ho già detto fa pagare certe cose molto di più di quello che ci si aspetterebbe..

meno male che suonano bene e certe cose si possono perdonare.. :B :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raffajj il mar mar 02, 2010 1:42 am

sisi :) a furia di parlare di dw mi e salita la voglia di provarne una domani mi sveglio a vado subito in un negozio di musica :D
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il mar mar 02, 2010 11:02 am

...molto personalmente:

- se wrap una bella green sparkle;
- se laxccata o satinata una variante di fade...tobacco etc...
- se exotic un qualche giallo particolare con sotto venature con nodi grossi.

ASSOLUTAMENTE NON SPENDERE 5000 EURO PER I FUSTI COI TESCHI E LE FIAMME EHHH!! :mrgreen: :mrgreen:
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffajj il mar mar 02, 2010 2:31 pm

non ti preoccupare quello e sicura al 100% :D :D
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda raffajj il gio mar 04, 2010 7:55 pm

ciao ragazzi allur ho provato una dw collector (22x18 10x8 12x9 14 x11 )
-suono:_caldo
_corposo
_buon sustain
_attacco buono (ma non eccellente ho visto batterie con piu attacco )
_nota chiara e definita
-finiture :la finitura che ho provato era finish ply era veramente ben fatta e molto
bella a vedersi
-meccaniche:le meccaniche erano robbuste sisi ma putroppo viste dal vivo (secondo i miei
gusti estetici) non sono il massimo

mi e piaciuta sicuramente di piu rispetto a tama (starclassic m.) e pearl mcx (provate anche quelle) .
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BPMreiP il gio mar 04, 2010 8:21 pm

prova una custom americana, levati il dubbio e compra sta dw :D :wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie