labatteria.it • Leggi argomento - Un consiglio, ho deciso di comprare la batteria!

Un consiglio, ho deciso di comprare la batteria!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nanetto il mer mar 03, 2010 4:57 pm

Ciao ragazzi....
soddisfatto di avere iniziato a predere lezioni, mi sono accorto che la mia batteria elettronica non mi aiuta ad imparare, soprattutto nel pedale del HH dato che come rullante ho quello vero!!! Ho 4 idee ma volevo un vostro parere.....
La batteria dovrei metterla nello scantinato di casa 4x3 metri ed alto 1,70, molto ventilato ma senza umidità......
Nell'usato vorrei spendere sui 500-600 euro 4pz ( 2tom, timpano e cassa)+ meccanica HH ed aste.
Ho dato un'occhiata al mercatino ma non ho trovato nulla che mi attiri quindi ho 3 possibilità:

1) compro solo il pedale del charleston e lo sostituisco al charleston elettronico...in questo modo ho charleston e rullante veri ed il resto elettronico. Ed ho anche il tempo di capire quali fusti mi piacciono di più come dimensioni..io vorrei fare rock/pop. Intanto aspetto che nel mercatino arrivi qualche proposta interessante o voi mi sappiate indicare qualche proposta interessante. Sotto le batterie di cui mi piace di più il suono!

3) Vado sul nuovo......in questo caso ho sentito su youtube 3 batterie di cui mi piace il suono:

- tama superstar 22-10-12-14 (o 16) SL-52KS 690E E' quella che mi piace di più sentendola in internet! da acustica però è senza hardware e rullo

- Tama superstar custom SL50FS 20X18 10X8 12X9 14X11 e rullante con supporti tom (LACQUER FINISH) Eur 650,00 da essemusic. Non capisco la differenza con quella sopra.

- Pearl vision VX-925 FB 22-10-12-14+rullo+aste e pedali 650E E' quella più allettante come prezzo. da essemusic

tra queste 3 mi sapreste dire quella che ha un suono con meno armonici e meno esplosivo? Mettendola in una stanza con tetto basso non vorrei uscirne sordo...a me serve per studiare e non ho intenzione di andare a fare altro, ma vorrei comunque sentire un buon suono soprattutto dai tom!!!

un saluto a tutti
:D
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tooltool il mer mar 03, 2010 7:54 pm

ciao! premettendo che non ho provato nessuna delle due, tra le due ti consiglierei la vision, di cui tutti parlano bene e che ha un ottimo hardware (io ho pedale e reggirullo)... non credo che la superstar valga 250 euro in più!! sono sempre due set semipro e non penso che uno suoni particolarmente meglio dell'altro...

se ti interessa se no c'è il set che ho in firma... si tratta di un set professionale di fine anni 90, che sto svendendo a un prezzo ridicolo (un terzo del suo valore da nuovo!) per via di una crepa superficiale nella cassa, che comunque è stata riparata! la cassa suona sempre benissimo!

in più potrebbe fare al caso tuo perché il suono è piuttosto controllato, sia come volume che come armonici .. in particolare il tom da 10 e la cassa sono facilissimi da accordare!

ti consiglierei comunque in ogni caso di suonare abitualmente con i tappi, per evitare problemi all'udito... questo vale per tutti i batteristi :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianluj il mer mar 03, 2010 7:59 pm

prendi quella di tooltool, una pro poi le aste con il resto dei soldi
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il mer mar 03, 2010 9:21 pm

il mio set comprende anche un'asta poi :D
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tauros87 il gio mar 04, 2010 12:17 am

di sicuro se si vuol spendere poco sarebbe un'affare...
altrimenti da quelle ke hai elencato direi la vision :)
Batteria Tamburo Studio Master, Cassa 22", Tom 10 - 12 - 13 Timpani 14 - 16.
Rullante DW 14 x 5,5 collector series.
Piatti Paiste: heavy hi-hat 14, full crash 16, power crash 16 - 17, splash 10 tutto signature, rude 17, power ride 20, thin china 18 entrambi 2002, mini china 8 twenty.
Meccaniche: rack Gibraltar aste yamaha e tama.
tauros87
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 04, 2010 12:37 am

Se il rullo lo hai prendi il pedale del charleston e via.
Alla fine il feeling dei pedali cassa lo inizi a capire anche con l'elettronica.
In questo modo capisci cosa ti piace davvero.

Poi se trovi una superstar trovi il muletto definitivo, una batteria che non toglierai mai (a meno che non hai 2 mmx e allora la superstar è davvero in più...ma questo non avverrà ora).

Poi oh, superstar o vision comunque siamo lì...vedi quale trovi al costo minore, sono comunque muletti perfetti che ti durano una vita se non li metti dove c'è umido (ma in quel caso anche la migliore delle batterie se ve va a puttane).
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda AleCarb il gio mar 04, 2010 1:10 am

Marco Aquila ha scritto:Poi se trovi una superstar trovi il muletto definitivo, una batteria che non toglierai mai (a meno che non hai 2 mmx e allora la superstar è davvero in più...ma questo non avverrà ora).

STRAMEGAQUOTONE ASSOLUTO!!! U.U
Pensa che io ho una Le soprano ma per la band non appena avremo il nostro garage e per girare i locali in tutta tranquillità senza sfigurare sto valutando anche io di prenderla!!!!
vai tranquillo ;)
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nanetto il gio mar 04, 2010 8:40 am

Ciao a tutti....
intanto vi ringrazio per i consigli.....
Ho risentito su youtube le batterie ed in effetti oltre che esteticamente la tama mi piace in assoluto anche come suono però quella normale non la Hyperdrive che se ho capito bene dovrebbe avere un suono più a cannone. Purtroppo da youtube è difficile capire le differenze ed a Palermo non saprei chi vende e fa provare questi articoli!
Anche come attacco tom, quello che ha la pearl mi sembra molto scomodo e poco versatile, quindi diciamo che mi fermo sulla superstar!!

Penso che inizialmente opterò per il charleston soltanto, in contemporanea farò un giro di e-mail ai negozi perchè avrei anche la mia batteria elettrica DTXplorer che potrei dare in permuta per far abbassare il prezzo ed avere qualche soldino in più per set piatti, che ancora devo scegliere, ed aste! La mia idea sarebbe quella di comprare tutto da uno in modo da ottimizzare i costi di spedizione......oppure intanto esce qualche superstar in vendita nel mercatino ed allora!!!! Se dò in permuta la mia elettronica mi stà bene prendere anche il set completo di rullante così quello che ho lo porto in campagna o comunque me lo porto appresso quando sono in giro e posso sempre suonare.......

intanto ho trovato anche questa da mercatinomusicale:

TAMA SL52S SUPERSTAR
Cassa 22"x18"
Tom 12"x9"
Tom 13"x12"
Timpano 16"x16"
Rullante14"x5.5"
Supporto per i due tom MTH900M incluso

Inoltre nel prezzo è incluso kit hardware HR5WN cosi composto:

Reggirullante rullante HS70WN
Asta per piatto dritta HC72WN
Asta per piatto a giraffa HC73BWN
Meccanica per Hi-Hat HH75W
Pedale cassa HP200

Euro 890

Al momento il mio piacere è solamente di imparare a suonare, avere un momento tutto mio dove sfogarmi e sbizzarrirmi, quindi non cerco una super batteria ma comunque una batteria che suona bene perchè se suona male mi passa la voglia. Tra quelle che ho sentito su quella fascia di prezzo la Superstar soddisfa le mie necessità.

per tool tool: si avevo visto la tua batteria ma io devo metterla in un posto sicuramente freddo e ventilato anche se non mi sembra ci sia umidità, pertanto la crepa e le ammaccature di cui parli del legno mi lasciano un pò perplesso...sicuramente è un bel set ma non mi fido tanto dell'ambiente in cui devo inserirla visto che è predisposta alle aggressioni.

Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tooltool il gio mar 04, 2010 9:59 am

è vero, i cornetti della tama sono molto più comodi dei braccetti pearl, anche secondo me!

se non ti fa problema spendere quei soldi in più rispetto alla vision, vai tranquillissimo di tama superstar! l'hardware della superstar poi è ottimo :) tieni conto che troverai differenze di prezzo, in quanto ci sono 3 tipi di superstar: quella normale, ricoperta con wrap, che costa di meno; la EFX, wrappata ma con finiture sgargianti; la custom, che è laccata. vedi tu se accontentare l'occhio o il portafoglio! poi se ti piace esteticamente la superstar normale accontenti entrambi :P

per quanto riguarda la mia batteria non ti saprei dire, non me ne intendo di queste cose! a quanto ho capito leggendo in giro nel forum la batteria soffre il freddo solo se è di un po' sotto lo zero, e l'umidità se comunque è a dei livelli abbastanza alti! (del tipo che l'umidità si condensa in acqua) ... ma mi rimetto al parere di altri più esperti di me :)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 04, 2010 11:43 am

Per me qualsiasi tom che sia superiore a 10" di profondità è oramai inaccettabile.
Ho imparato dai miei errori e non prenderò niente che sia più profondo di un 13x10 in coppia con una cassa da 22...le misure standard 10x8 e 12x9 per me sono le migliori nel rapporto posizionabilità/suono.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda siscosystem il mar mar 09, 2010 10:27 pm

se vuoi vendere la tua elettronica queste ne vende una e cerca in cambio una elettronica: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 60867.html

la stage custom non è male....cmq 1100 euro sono un pò troppi, cerca di far scendere di prezzo il + possibile e se vuoi dare la tua in permuta se accetta sempre e se tu la vendi l'elettronica.....ha alcuni piatti che sono OK :wink:
siscosystem
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fucis il mar mar 09, 2010 11:01 pm

Io in negozio a Bologna ho comprato nuova la stessa Tama Superstar che hai visto su mercatinomusicale:
identica a come la hai descritta, di listino era 799 ma sono riuscito ad ottenere uno sconticino e la ho pagata 750..
Ovviamente prendi in considerazione che dovresti comprare anche i piatti!
TAMA Superstar:
Bass Drum: 18x22
Tom: 9x12 10x13
Floor: 16x16
Snare: 5,5x14 ===> SUPRAPHONIC LM402 IN ARRIVO!!

Generi: Rock, Hard Rock, Heavy Metal
Fucis
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie