Marco Aquila ha scritto:Grazie Simo!
Io in tanti anni (oramai i quindici anni li ho passati) di pratica delle arti marziali ho capito relativamente da poco questa cosa (che se poi uno ci pensa è il fondamento vero, il motivo per cui sono nate le varie discipline marziali...il combattimento REALE)...
Poi per tutta una serie di motivi commerciali o meno sono andata avanti determinate arti vendute come marziali ma che in realtà di reale poi hanno ben poco...o magari arti la cui natura è oramai stata deviata in uno sport con regole e punti e arbitri e compagnia..
Attenzione io non voglio sputare su niente...rispetto tutti perchè, come ho detto prima, non è l'arte in se quanto la persona che la pratica che fa la differenza (costanza e dedizione spesso sono la chiave per tutto e funzionano anche in questo caso aggiungendo un bel pò di forza di volontà)...però, ed è giusto sottolinearlo a mio parere....l'importante è avere chiaro che appunto, una cosa è la palestra, il tatami e i vari tornei agonistici di livello più e meno alto (nel quale comunque si devono rispettare le regole e c'è un arbitro che sta lì a separare -e che voi, e soprattutto l'altro, rispettate-)....e una cosa è il combattimento vero...quello che ti può succedere in una rissa o in un qualsiasi altro posto quando meno te lo aspetti...nel quale dall'altra parte c'è una persona che se gli dici "fermati, mate" o quello che cazzo vuoi ti risponde con un pugno in faccia ancora più forte (o una coltellata o un colpo di stecca da biliardo e così via)...
Tooltool: daje con stà tesi!

tooltool ha scritto:hai ASSOLUTAMENTE ragione!
lo diceva sempre anche il mio insegnante di combattimento da strada... in situazioni di pericolo, prima tentare la fuga; poi tentare di evitare lo scontro a parole (magari che ne so il tipo è solo ubriaco e dicendo qualche stronzata lo si ammansisce)... ovviamente stando SEMPRE in guardia; se non c'è possibilità di risolvere la situazione e l'altro attacca, rispondere a dovere... e in questo caso occhio a non esagerare, o rischiate di finire in prigione voi
comunque meglio evitare rischi inutili, la vita è una sola

Tokageroh ha scritto:ci si vuole difendere? si vadano a praticare arti marziali con un insegnante davvero capace e ci si faccia il mazzo.

tooltool ha scritto:hai ASSOLUTAMENTE ragione!
lo diceva sempre anche il mio insegnante di combattimento da strada... in situazioni di pericolo, prima tentare la fuga; poi tentare di evitare lo scontro a parole (magari che ne so il tipo è solo ubriaco e dicendo qualche stronzata lo si ammansisce)... ovviamente stando SEMPRE in guardia; se non c'è possibilità di risolvere la situazione e l'altro attacca, rispondere a dovere... e in questo caso occhio a non esagerare, o rischiate di finire in prigione voi
comunque meglio evitare rischi inutili, la vita è una sola
And when we dance, the snare drum comes out of nowhere...

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti