labatteria.it • Leggi argomento - ALESIS TRIGGER I/O o simili

ALESIS TRIGGER I/O o simili

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lcdrum il gio mar 11, 2010 2:16 am

ciao a tutti, ho letto con attenzione questo topic e volevo farvi una domanda:

come funziona l'alesis trigger i/o per quanto riguarda il caricamento dei suoni? cosa occorre? Mi spiego meglio, io possiedo una roland spd-s che utilizzo soltanto con suoni da me campionati, non utilizzo nessun preset della macchina, per la maggior parte carico suoni provenienti da reason o da dischi.. ora, visto che la roland spd-s ha solo due uscite trigger esterne, avrei bisogno di qualche uscita di più, e da quanto ho capito l'alesis trigger dovrebbe averne 10 (addirittura fin troppe per me, quindi perfetta..).. Per farla breve, l'alesis trigger se ho capito bene è una centralina "muta" che può essere fatta suonare con qualsiasi tipo di suono.. ma ha una memoria interna dove caricare i propri campioni, oppure occorrono interfaccia e computer con software apposito?
è compatibile con pad yamaha e con il pad cassa roland kd7?

grazie mille, ciao a tutti
lcdrum
battipentole

Messaggioda 1020152 il gio mar 11, 2010 12:41 pm

L'alesis trigger i\o non ha memoria interna e come hai detto tu deve essere interfacciata con un dispositivo esterno tipo pc... adesso non so se è possibile collegarla alla roland spd-s e sfruttare i suoni che hai caricato lì...
Mi ricordo però che poteva essere aggiunta a centraline tipo td3, td8 e così via per poter ampliare gli ingressi disponibili, tipo quello che devi fare tu se ho capito bene...
Quindi credo si possa fare, ma non sono sicuro al 100% dato che non conosco bene la roland spd-s e le sue uscite\ingressi...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda lcdrum il gio mar 11, 2010 2:05 pm

grazie mille, ho capito.. il fattore più importante per usare i miei suoni a questo punto diventa l'interfacciabilità con il mio macbook pro..

immagino dunque che ci vorrà il software per gestire i campioni da utilizzare (quali e loro eventuale costo?) e un'interfaccia (io ho una m-audio fast-track, spero sia sufficiente)..
un sistema di questo tipo dà problemi di latenza?

ciao
lcdrum
battipentole

Messaggioda mas! il gio mar 11, 2010 4:50 pm

CyRuS ha scritto:ma come mai, quando suono perfettamente all'unisono, non sento niente? :o
mi capita in particolar modo fra cassa e ghost notes del rullante, può essere un problema di vibrazioni/cross talk?

uppo, ho anche io lo stesso problema...con tutti i pezzi non solo cassa e rullante...anche timpano e cassa per esempio, se suonano insieme ne sento solo uno...non penso sia la centralina, forse c'è da settare qualcosa su ezdrummer nel mio caso o nel vst che usi tu..non so :?
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mas! il sab mar 13, 2010 7:42 pm

Immagine
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il dom mar 14, 2010 4:25 pm

A me non è mai successo...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il dom mar 14, 2010 4:41 pm

ma senza aver settato nulla? non capisco sinceramente come mai, se è la centralina o ezdrummer...ma credo la seconda sinceramente..non trovo nulla in giro a riguardo
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il dom mar 14, 2010 4:53 pm

Singolarmente suonano, ma contemporaneamente no? Strano...

Prova a staccare tutto e lascia attaccati solo 2 pad... suonali singolarmente e settali bene, poi suonali insieme e vedi un po'...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il dom mar 14, 2010 5:07 pm

esatto...ora provo, comunque li ho settati tutti dalla centralina...e infatti suonano bene, il problema viene fuori solo nel momento in cui li suono esattamente insieme, all'unisono..ne sento solo uno, l'altro è muto...o forse devo spuntare qualcosa su Asio4all
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il dom mar 14, 2010 7:14 pm

ehylà mas, io ho risolto settando il cross talk ad un livello molto basso, prova a smanettare po' e vedi che succede :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il dom mag 23, 2010 8:21 am

nessuno sa se è possibile impostare un program change via software? devo registrare dei brani in cui, in parti differenti mi servono alcuni piatti che non ho, posso fare in modo che in queste parti il software invii il comando di program change alla centralina? per farlo manualmente, dovrei diventare come akira jimbo :lol:
ah, uso reaper come daw
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il dom mag 23, 2010 8:32 am

Credo che l'alesis trigger abbia un ingresso per uno switch a pedale in grado di scorrere i kit...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il dom mag 23, 2010 11:15 am

mh però è un problema, in alcune parti devo usare il doppio pedale e mi creerebbe problemi lo switchfoot...oltretutto dovrei farmene uno visto che non ce l'ho :lol:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il dom mag 23, 2010 12:15 pm

oi ragazzi! finalmente ho settato a dovere la Alesis, devo solo ridurre un po' la latenza, ma diciamo pure che il mio notebook non è proprio 'na scheggia 8) ho anche risolto il problema dei colpi all'unisono impostando a 0 il crosstalk (grazie Cyrus e 1020152 :mrgreen: )

ora mi rimane solo il dual trigger del rullante..non ho idea di come fare! qualcuno di voi me la fa una guida sintetica? :) o mi dice dove trovarla

grazie :B
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun mag 24, 2010 9:37 am

@Cyrus: allora non ho idee sul come aiutarmi per il momento :(

@mas!: non ho capito se lo devi costruire, attaccare o solo settare il duel trigger del rullante...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il lun mag 24, 2010 10:52 am

no no, solo settare il dual trigger Shiner..a partire dal principio proprio, dall'uscita a cui collegarlo fino al settaggio...a dire il vero ho un dubbio ancora più basilare: il cavo in dotazione col dual trigger è il classico cannon XLR/jack, ovviamente ha 2 jack rim e head...e come li distinguo? :mrgreen: uno è nero, l'altro rosso, ho ipotizzato, essendo gli altri per trigger singolo neri, che l'abbiano fatto per gli stupidi come me :lol: nero head, come tutti, rosso rim

scusatemi ma non riesco a trovare nulla che mi sia di aiuto :B

p.s. ah qualcuno ha esperienza col pedale charly FD8 Roland? è riuscito a impostare le varie sfumature di suono sulla Alesis? io l'ho preso e sto aspettando che mi arrivi :) su vdrums.com c'è un bel thread a riguardo, sembra funzionare a dovere, ne parlano discretamente bene
Ultima modifica di mas! il lun mag 24, 2010 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun mag 24, 2010 11:03 am

Per collegarlo comunque ti serve dividere l'ingresso stereo della centralina in due mono (così da collegarci i due jack mono del trigger) oppure mettere un jack stereo al posto dei due mono che ha in cavo in dotazione, vedi un po' tu...
Per distinguere quale jack è rim e quale head, basta collegarli uno alla volta e picchiettare leggermente sul trigger (zona di gomma nera e pezzo di spugna)...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab mag 29, 2010 8:08 am

io il pedale prima o poi me lo farò da me, ora non ho nè voglia nè tempo e mi tengo il charleston senza l'apri-chiudi :lol:
non so se a voi capita, ma io sul rullante ho questo problema: quando suono una frase e do gli accenti utilizzando il rimshot, il sustain di quest'ultimo è tagliato dai colpi che ci sono dopo...come si potrebbe rimediare?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il sab mag 29, 2010 11:02 am

ma il Roland FD8 che ho appena preso, necessita di un jack stereo o mono? L'ingresso HiHat sulla Alesis mi pareva di aver letto fosse mono, o sbaglio?

per il tuo problema Cyrus, non so, io non c'ho fatto caso, ma non mi pare mi sia capitato...

io intanto ho deciso che mi costruirò un trigger interno per il rullante, perchè con la mesh Roland che ho montato il trigger esterno perde troppi colpi a dinamiche basse, e questo non mi piace 8)
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il sab mag 29, 2010 4:52 pm

ti riferisci all'ingresso del pedale hi-hat o dell'hi-hat vero e proprio? io penso proprio siano tutti ingressi stereo...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il sab mag 29, 2010 8:19 pm

no no il controller, l'ingresso del pedale...serve un cavo stereo secondo te? :?
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mas! il lun mag 31, 2010 6:05 pm

eccoci qua :mrgreen:

ho un bel problema col pedale in questione..dunque uso l'FD8 assieme a un CY5 Roland, centralina Alesis I/O e Superior Drummer 2.0, come host uso MiniHost

ho fatto una piccola registrazione, ve la allego, mi dà esattamente questo problema, ogni volta che suono

http://www.4shared.com/audio/XioyDU0I/fd8.html

dunque, se suono il charly aperto, senza toccare il pedale, tutto tranquillo, perfetto. Provo a chiudere il charly, pare non esserci nessun particolare problema, si sente il footchick, charly chiuso.

Non appena provo quaclhe articolazione, innanzitutto i colpi sul charly in apertura sono disturbati (nella registrazione da 1:00 a 1:25), mi sembra come se il suono del footchick interferisca con quello del charly in apertura, tant'è che posizionando il cursore della Alesis su "TRIG MIDI NOTE#" mentre suono il charly in apertura compare sempre la nota midi 44 che è quella del footchick

subito dopo il volume dei suoni del VST si abbassa drasticamente (1:38) e continuando i suoni iniziano a essere intermittenti (da 2:16 in poi)

aprendo e chiudendo il pedale 2/3 volte sembra tornare tutto come prima, devo solo abbassare ed alzare di nuovo il volume dei suoni su SD

mah :o :| :? qualcuno di voi ha un'idea di che può essere??
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mas! il gio giu 03, 2010 1:47 pm

up? :(
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mas! il lun giu 21, 2010 5:11 pm

mas! ha scritto:eccoci qua :mrgreen:

ho un bel problema col pedale in questione..dunque uso l'FD8 assieme a un CY5 Roland, centralina Alesis I/O e Superior Drummer 2.0, come host uso MiniHost

ho fatto una piccola registrazione, ve la allego, mi dà esattamente questo problema, ogni volta che suono

http://www.4shared.com/audio/XioyDU0I/fd8.html

dunque, se suono il charly aperto, senza toccare il pedale, tutto tranquillo, perfetto. Provo a chiudere il charly, pare non esserci nessun particolare problema, si sente il footchick, charly chiuso.

Non appena provo quaclhe articolazione, innanzitutto i colpi sul charly in apertura sono disturbati (nella registrazione da 1:00 a 1:25), mi sembra come se il suono del footchick interferisca con quello del charly in apertura, tant'è che posizionando il cursore della Alesis su "TRIG MIDI NOTE#" mentre suono il charly in apertura compare sempre la nota midi 44 che è quella del footchick

subito dopo il volume dei suoni del VST si abbassa drasticamente (1:38) e continuando i suoni iniziano a essere intermittenti (da 2:16 in poi)

aprendo e chiudendo il pedale 2/3 volte sembra tornare tutto come prima, devo solo abbassare ed alzare di nuovo il volume dei suoni su SD

mah :o :| :? qualcuno di voi ha un'idea di che può essere??

ragazzi, scusate, io mi autoquoto, perchè non so veramente dove mettere le mani per settare sto FD-8 e risolvere soprattutto il problema di cui sopra, che lo rende praticamente inutilizzabile :(
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mas! il gio lug 01, 2010 5:35 pm

:(
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il dom ago 01, 2010 1:39 pm

riuppo il topic: purtroppo il fai da te ha dei limiti e ho problemi di triggering soprattutto sul charleston e sul ride :( sto pensando di acquistare i due piatti, però c'è qualcuno che sa quali siano quelli compatibili con la trigger IO? avevo adocchiato i piatti roland cy5 e cy12, costano poco e dovrebbero fare il loro lavoro...

olè, mi rispondo da solo:
http://pdf.textfiles.com/manuals/STARIN ... 20v1.0.pdf
http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=33201
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il lun ago 02, 2010 8:45 pm

i piatti yamaha costano meno ma non so dirti nulla sulla compatibilità
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il gio ago 05, 2010 11:28 am

sapresti dirmi qualche modello di riferimento?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il gio ago 05, 2010 1:53 pm

pcy-135, pcy-155

guarda qui
http://www.thomann.de/it/electronic_dru ... _pads.html
o su drum tec
o su mercatino
o sul mercatino del forum

N.B. non ti so dire se siano compatibili
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il gio ago 05, 2010 6:47 pm

sì sì, è appunto per cercare qualcosa su internet che mi dica se qualcuno li ha provati con la trigger IO, grazie mille :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche