da hotuttodaimparare il mar mar 16, 2010 8:48 am
Le misure della mia erano... e sono (è da Acustica se non l'ha già venduta) 22-10-12-14-16 ... le super classiche! Ripeto, set stupendo. Il volume è sicuramente inferiore (ma questo è un vantaggio suonando in piccoli club) e l'accordatura (con qualunque pelle) NON può e NON deve assolutamente superare una certa altezza ... pena ... un suono accordato in prossimità di ogni chiave ma complessivamente sgraziato e spigoloso, pieno di armonici "stonati". Secondo me, il meglio la MHX lo da con misure grandi e basse tensioni, il 14 ed il 16 ed ovviamente la cassa sono da urlo (non a caso la MasterWorks utilizza lo stesso legno per quelle misure). Unico neo, alla lunga (se non si fa un solo genere incentrato su certe tonalità) la carenza di un timbro "cantato" e l'impossibilità di avventurarsi in aree sonore decisamente precluse alla MHX (più in "su" di tanto non si può proprio andare ... sempre secondo me eh!?) stanca facendoti desiderare un set più versatile.
In conclusione, dopo sei anni di utilizzo costante, mi sento di poter dire che l'MHX può essere un fantastico 2° set, opinione assulamente personale ... una MMX, una Reference, una Starclassic o una 9000 (parlo solo dei set con altri legni e metodi costruttivi che conosco bene e che ho posseduto/provato) rappresentano una scelta più "generalista" ma certamente più versatile e di soddisfazione.
P.S. Oltre alla mia (che non ho tenuto solo per motivi di spazio), assolutamente immacolata da Acustica, ad ulteriore conferma che nonostante tutte le pregiate particolarità del set in questione, la MHX non ha trovato riscontro nel pubblico, da Essemusic, ci sono vari set in promozione con rottamazione (prezzo minimo garantito 500 Euro) di qualunque set o super valutazione di un usato "rivendibile". Ho visto le foto in rete ed i set sono ... come sempre BELLISSIMI!! Sia con cerchi gold che Chrome.
Spero di esser stato utile.
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70