labatteria.it • Leggi argomento - Il dj suona?...

Il dj suona?...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer15 il lun mar 15, 2010 9:38 pm

Forse farò storcere il naso a più di qualche utente ma voglio sapere cosa ne pensate voi! Per l'appunto, secondo voi il dj (o i dj) che si trova in discoteca, nei locali, ecc. suona? Non lo dico per sminuire i meriti della categoria ma perchè secondo me il dj non suona! Per carità, non metto in dubbio che molti dj siano bravi nel mixare più pezzi e creare una scaletta continuativa per soddisfare al meglio la voglia della gente di muoversi, dico solo che quando sento "questa sera suona dj Tizio (nome a caso)" non dico che provo fastidio ma non riesco a fare a meno di pensare che ci sia un uso scorretto del verbo "suonare"! Mi è capitato di parlarne direttamente con dei dj, uno è pure zio di un mio amico, e anche loro sono stati d'accordo nel dire che, di fatto, non suonano (nel senso che non hanno uno strumento musicale con il quale produrre loro musica propria) ma sono (chi più chi meno) "solo" abili, per l'appunto, a mixare e a creare un "medley" sonoro più continuativo e accattivante possibile!
Secondo voi allora...?

P.S.: tengo a precisare che non voglio sminuire il lavoro dei dj, personalmente, al di là dei gusti musicali (ma esistono anche dj che operano in campo metal, alcuni sono proprio componenti di gruppo) non so se saprei farlo, quindi si tratta solo di sapere cosa ne pensate!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun mar 15, 2010 9:41 pm

il dj mette i dischi. ma non suona.
il dj fa ballare. cosa che però difficilmente riesce ai musicisti.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il lun mar 15, 2010 9:47 pm

si è vero il dj mette i dischi...ma ci sono anche dj che utilizzano beatbox e sintetizzatori con
megapedaliere ed effetti vari...
fanno musica elettronica e ''atmosfera'' ma si chiamano comunque dj,o meglio LI chiamano comunque dj :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cardio18 il lun mar 15, 2010 9:47 pm

i musicisti fanno pogare :D :tru
il dj non suona fa spettacolo come un cubista uomo :lol:
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda eliskyosho il lun mar 15, 2010 9:50 pm

cavolo parole sante... dei dj di medio-scarsi vogliono 150€ a serata... e loro ti dicono: èh... ma io ti porto l'apparecchiatura che costa soldi...

il che io rispondo: perchè quando io vado a fare le processioni con la banda spaccandomi il deretano ( per 50€ e non 120-150) non mi porto dietro lo strumento che costa DINDI?

mah... cmq con questo non voglio assolutamente sminuire il loro lavoro... :)
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun mar 15, 2010 9:50 pm

anche il dj fa pogare :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun mar 15, 2010 9:50 pm

ilbenjo78 ha scritto:il dj fa ballare. cosa che però difficilmente riesce ai musicisti.

Su questo sono d'accordo fino ad un certo punto! Molti gruppi, ovviamente appartenenti a generi ballabili o comunque che portano a muoversi (non parlo del metal e del pogo), riescono a far muovere il sedere a molta gente, addirittura mi è capitato di vedere gente (giovani) ballare a qualche nostro concerto :o
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun mar 15, 2010 9:53 pm

d'accordissimo drummer15! la mia non era una sentenza in senso assoluto. :)
ma generalmente va così
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun mar 15, 2010 9:56 pm

Però normalmente l'"obiettivo" di dj e gruppi musicali sono diametralmente opposti :wink:
Nel senso che l'obiettivo del dj teoricamente dovrebbe essere per l'appunto far ballare la gente, quello dei gruppi musicali generalmente no :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il lun mar 15, 2010 9:57 pm

raga' non diciamo eresie però... i dj mettono dischi uno dietro l'altro punto. Al massimo sovrappongono qualche effetto campionato, alcune volte a sproposito, altre volte ben legato al contesto "musicale" di base. Ma i dj sanno forse leggere la musica? Dai...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cardio18 il lun mar 15, 2010 10:07 pm

neanche il 50% dei batteristi legge la musica :lol:
però siamo migliori :tru
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il lun mar 15, 2010 10:08 pm

neanche io so legger la musica.... :o

sono un dj :cry:

:D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun mar 15, 2010 10:09 pm

si, ma la percentuale, rapportata alla razza dei dj, scenderà allo 0,001%
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il lun mar 15, 2010 10:12 pm

bè ci sono anche i dj che suonano, ovviamente non li troverete nella discoteca sotto casa..però ci sono
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun mar 15, 2010 10:12 pm

in gergo DJiesco si dice 'suonare' per dire 'mettere dischi'... ovvio che non è suonare come facciamo noi (anche se alcuni DJ sono anche musicisti e si producono da soli i propri pezzi).

:D "in buona sostanza..." che ci frega a noi?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il lun mar 15, 2010 10:14 pm

mi sembra una buona osservazione
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun mar 15, 2010 10:14 pm

si, ma parliamo in generale... ci sono anche batteristi giocolieri... e poi quale strumento suonerebbero i dj?
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il lun mar 15, 2010 10:15 pm

il dj direi che fa suonare, riferendomi ai dischi o alle tracce su computer. sta di fatto che tipi di dj ne esistono tanti ! non bisogna condannarli tutti, dietro (parlando di vero djing), vi assicuro che cè un lavoro infinito e faticoso
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kemto il lun mar 15, 2010 10:18 pm

Boh a volte si fa un uso non appropriato del termine "Dj". Io per Dj intendo uno che mixa più o meno abilmente brani di sua scelta in un locale X. Quindi un Dj in questo senso non suona assolutamente (anche se quando hanno una serata dicono: "stasera suono al Paradise", for example).

Da non confondere però con gente che fa musica elettronica, che sono spesso musicisti con la M maiuscola. Come questo signore qui :mrgreen: :
http://www.youtube.com/watch?v=tf_ZIKNUnMs
Vabè, ma lui è God :D
Ultima modifica di kemto il lun mar 15, 2010 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda quisdam il lun mar 15, 2010 10:19 pm

xtremeflier ha scritto:raga' non diciamo eresie però... i dj mettono dischi uno dietro l'altro punto. Al massimo sovrappongono qualche effetto campionato, alcune volte a sproposito, altre volte ben legato al contesto "musicale" di base. Ma i dj sanno forse leggere la musica? Dai...

null'altro da aggiunere!

cazzo stimo sempre di più quest'uomo! :D
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun mar 15, 2010 10:20 pm

ti stimo anch'io fratello :tru
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il lun mar 15, 2010 10:21 pm

sinceramente credo ci sia un pò di ignoranza...senza offesa ovviamente, è lecito essere ignoranti su qualcosa !
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il lun mar 15, 2010 10:21 pm

Al massimo fanno quelle scorregge che loro amano elegantemente definire scratch
:x
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ClasH il lun mar 15, 2010 10:22 pm

Io ho lavorato come dj ed ancora adesso faccio qualche serata, festa o matrimoni, e suono anche :D
Non sono professionista ne in una ne l'altra cosa, ma comunque mi piace molto farlo.
Il lavoro del dj non è assolutamente facile secondo me chi lo sminuisce è soltanto perchè non lo ha mai fatto....
La preparazione di una serata vuol dire passare serate a cercare il pezzo giusto, gli stacchi, provare a rendere la scaletta sempre mossa e mai ripetitiva....ed una grandissima sensibilità nel capire dove poter inserire pezzi più difficili, senza che la gente ti tiri della roba, o venga a lamentarsi, insomma per me è un bel lavorone.....
Non ho mai amato paragonarli, li reputo semplicemente diversi....
Caffè e sigaretta, colazione da campioni

Somma Alleanza Batteristi Variegati
Ddrum Diatribe Dorian 24x18 Tom 13, Timpani 14-16 - Rullante 14x7 - Crash Zildjian A Custom - 18"-19"-20" Ride Zildjian Avedis 22" - Hi Hat Zildjian A Custom 14 - China Sabian 16" - meccaniche Tama - Pedale Dw 5000Ad3
ClasH
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il lun mar 15, 2010 10:22 pm

mr. he, la domanda è chiara: il dj suona? Risposta: no
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun mar 15, 2010 10:22 pm

kemto ha scritto:Boh a volte si fa un uso non appropriato del termine "Dj". Io per Dj intendo uno che mixa più o meno abilmente brani di sua scelta in un locale X. Quindi un Dj in questo senso non suona assolutamente (anche se quando hanno una serata dicono: "stasera suono al Paradise", for example).
Da non confondere però con gente che fa musica elettronica, che sono spesso musicisti con la M maiuscola. Come questo signore qui :mrgreen: :
http://www.youtube.com/watch?v=tf_ZIKNUnMs
Vabè, ma lui è God :D

Di fatto nello specifico mi riferisco al primo caso che hai citato, niente di più niente di meno :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il lun mar 15, 2010 10:23 pm

certo che è no, però non puoi metterti a fare discorsi del genere!
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun mar 15, 2010 10:24 pm

scusa, in che senso? illuminami d'immenso
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il lun mar 15, 2010 10:25 pm

ti quoto assolutamente Clash, la gente parla spesso a proposito senza cognizione di causa.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun mar 15, 2010 10:26 pm

ClasH ha scritto:Io ho lavorato come dj ed ancora adesso faccio qualche serata, festa o matrimoni, e suono anche :D
Non sono professionista ne in una ne l'altra cosa, ma comunque mi piace molto farlo.
Il lavoro del dj non è assolutamente facile secondo me chi lo sminuisce è soltanto perchè non lo ha mai fatto....
La preparazione di una serata vuol dire passare serate a cercare il pezzo giusto, gli stacchi, provare a rendere la scaletta sempre mossa e mai ripetitiva....ed una grandissima sensibilità nel capire dove poter inserire pezzi più difficili, senza che la gente ti tiri della roba, o venga a lamentarsi, insomma per me è un bel lavorone.....
Non ho mai amato paragonarli, li reputo semplicemente diversi....

Ma infatti qui non metto in dubbio l'abilità di molti dj (alcuni che ho sentito sono invece davvero pessimi), ma solo la frase "il dj suona"! :wink:

Ultimamente ho sentito che al posto di mettere su i dischi molti dj ora propongono il loro set direttamente tramite chiavetta usb! Alcuni che ho visto arrivavano con cd masterizzati pure :x
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto