labatteria.it • Leggi argomento - aiuti studio

aiuti studio

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda gabrielemorse il mar mag 03, 2005 4:11 pm

penso ke la maggior parte di noi studi, chi a scuola chi all'universit?.
ora, alla luce del fatto che spesso incontriamo nello studio a casa difficolt? di vario tipo (che vanno dal nn capire una formula, un concetto, un verso di poesia, una dimostrazione..) potremmo aiutarci qui visto che i batteristi sono anke chimici/filosofi/matematici/fisici/latinisti.

comincio io:

matematica, probabilit?: qualcuno mi sa dice cosa sono variabile casuale discreta e variabile casuale continua e la loro differenza?

chimica, organica, aromatici: a che servono i catalizzatori nelle reazione degli aromatici visto ke poi nel corso della rezione non li vedo presenti. parlo di nitrazione del toluene o alogenazione o solforazione..

domani avr? bisogno in fisica di qualcosa, e avr? sicuramente piu risposte
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KAMA il mar mag 03, 2005 4:24 pm

Ciao, molto interessante, complimenti per il Topic!..

qualcuno ha scritto:a che servono i catalizzatori nelle reazione degli aromatici visto ke poi nel corso della rezione non li vedo presenti.

Per quanto ne so, i catalizzatori fanno avvenire la reazione pi? velocemente abbassando l'energia di attivazione, ma rimangono inalterati per tutta la durata della reazione e non subiscono nessun tipo di trasformazione, per questo motivo non vengono mai citati nella formula.

Spero di avere capito ci? che volevi sapere :shock:
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il mar mag 03, 2005 4:38 pm

quindi durante reazione la loro struttura rimane inalterata?vabe allora nn saranno importanti, cio? nel libro nn dice niente, solo ke nelle dimostrazioni delle reazioni all'inizio compaiono poi scompaiono a reazione avvenuta..

grazie
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mar mag 03, 2005 9:29 pm

perch? a scuola ti fanno Studiare e non Imparare?
Queste cose, uan volta fatto (il compito e/o interrogazioni), si buttano nel cesso e nn servono a un cazzo! :|

Bentornato Gabrieleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mar mag 03, 2005 9:31 pm

Gabriele beccati le foto della mia bici:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hTerms=mtb
ho fatto un due modifiche.. heehe.. Forcella nuova (skareb della manituou presa usata al posto della scandalosa Suntour.., manubrio riser, gomme nuove etc..)

Volgio un commento nell'altro topic! :oops:
Ciauuuuuuuuuuuuuuu! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ponza il mar mag 03, 2005 10:38 pm

gabrielemorse ha scritto:penso ke la maggior parte di noi studi, chi a scuola chi all'universit?.
ora, alla luce del fatto che spesso incontriamo nello studio a casa difficolt? di vario tipo (che vanno dal nn capire una formula, un concetto, un verso di poesia, una dimostrazione..) potremmo aiutarci qui visto che i batteristi sono anke chimici/filosofi/matematici/fisici/latinisti.

comincio io:

matematica, probabilit?: qualcuno mi sa dice cosa sono variabile casuale discreta e variabile casuale continua e la loro differenza?

chimica, organica, aromatici: a che servono i catalizzatori nelle reazione degli aromatici visto ke poi nel corso della rezione non li vedo presenti. parlo di nitrazione del toluene o alogenazione o solforazione..

Allora per chimica mi spiace nn poterti aiutare , ma di probabilit? ho appena fatto l'esame e se vuoi posso darti una mano, sperando di chiarirti le idee!

Allora. Una variabile casuale (o aleatoria) discreta secondo la definizione rigorosa sarebbe "una funzione che associa ad ogni punto campionario (esito dell'esperimento) un numero appartenente ad un insieme di possibili valori detto <b>supporto</b>". Ora tutta sta patafiata per dire che: la variabile aleatoria ? un contatore che appunto mi tiene conto dei "successi" che mi interessano in un esperimento.Esempio: voglio sapere la probabilit? che escano 3 teste su 10 lanci di moneta. Allora creo una variabile aleatoria X="numero di teste uscite" e quindi il problema in questo caso chiede P(X=3)=? Ovvero la probabilit? che il "numero di teste uscite" sia uguale a 3. Perch? discreta? si dice discreta quando essa pu? assumere solo un numero finito di valori o cmq numerabile.

La variabile aleatoria continua , al contario, pu? assumere un numero infinito di valori, oppure meglio, pu? assumere valori in un insieme continuo di numeri reali, cio? un intervallo di R ad esempio.
Non ti verr? pi? chiesta la probabilit? che X sia unguale a un numero n, che nn ha senso, ma piuttosto la probabilit? che X appartenga ad un certo intervallo!
Se tu misuri il tavolo dove c'? il tuo pc, il metro ti dice 1,50m, in realt? quello ? un numero approssimato che sta tra 1,45 e 1,55.Se ti dice che il tavolo ? 1,507 in realt? esso sar? tra 1.5065 e 1.5075. capisci dunque che ha pi? senso chiedere "qual'? la probabilit? che la misura del tavolo sia tra 1.45 e 1.55". Infatti tra 1,45 e 1.55 cadono infiniti valori, come faccio io a sapere se l'esperimento mi dar? 1.489885956 oppure 1.4885356621 ! Quindi la variabile aleatoria continua ha come <b>sostegno</b> un intervallo di R.

Se hai domande cmq mi becchi sul msn messeneger (guarda mio profilo) che ho un po' di belle dispensine utili utili :wink:

Spero di averti aiutato, ciaooo!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il mar mag 03, 2005 10:53 pm

erikc ha scritto:perch? a scuola ti fanno Studiare e non Imparare?
Queste cose, uan volta fatto (il compito e/o interrogazioni), si buttano nel cesso e nn servono a un cazzo! :|

Bentornato Gabrieleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

perch? la scuola ha i titoli di studio?
se cos? non fosse, ogni giorno ogni studente dovrebbe chiedersi se sta imparando qualcosa, e che senso ha.
Un po' come andare dal maestro... gli obiettivi te li fissi tu ed impari per il puro piacere di farlo, non per un titolo di studio
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda crazy diamond il mar mag 03, 2005 11:02 pm

gabrielemorse ha scritto:matematica, probabilit?: qualcuno mi sa dice cosa sono variabile casuale discreta e variabile casuale continua e la loro differenza?

fonte: esame di statistica 1

immagina di racchiudere in una colonna di una tabella tutta una serie di eventi. esempio:

evento1
evento2
evento3
evento4

ora, fai finta che ci sia una funzione che da tale evento riesca a tirare fuori la probabilit?: nel nostro caso, gli eventi sono casuali e sono 4, percui la probabilit? ? dello 0,25 (25%).
riportalo nella colonna accanto

evento1 0,25
evento2 0,25
evento3 0,25
evento4 0,25

tutti quegli 0,25 sono la tua variabiile casuale, ossia numeri associati ad eventi.
se in quella colonna trovi dei numeri finiti e reali, allora la tua variabile casuale ? discreta.
In caso contrario, ? continua.
Spero di esserti stato utile
Bentrovato
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mar mag 03, 2005 11:57 pm

gabrielemorse ha scritto:penso ke la maggior parte di noi studi, chi a scuola chi all'universit?.

comincio io:

Poche storie, questo si chiama approfittarsene!!!! :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banko il mer mag 04, 2005 7:54 am

In chimica e in matematica non ti posso aiutare perch? non ci ho mai capito un segoncione nulla, per? mi fa piacere che sia tornato uno degli utenti storici del forum. Evviva Gabrielemorse!
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gabrielemorse il mer mag 04, 2005 1:32 pm

grazie a tutti.. quindi in sostanza la differenza tra discreta e continua sta nel dominio del risultato? cio? discreta=valori interi; continua=x>0 appertenenti a R?ho capito ho trovato l'esempio analitico: discreta=risultati a punti(rappresentabili con istogrammi) continua rappresentabili con una curva...

ottimo funziona sto topic.. mi far? risentire
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ponza il mer mag 04, 2005 2:50 pm

gabrielemorse ha scritto:grazie a tutti.. quindi in sostanza la differenza tra discreta e continua sta nel dominio del risultato? cio? discreta=valori interi; continua=x>0 appertenenti a R?ho capito ho trovato l'esempio analitico: discreta=risultati a punti(rappresentabili con istogrammi) continua rappresentabili con una curva...

ottimo funziona sto topic.. mi far? risentire

mmm si esatto...buono l'esempio analitico che hai fatto :wink:
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il mer mag 04, 2005 3:23 pm

mica l'ho inventato io.. l'ho letto nel libro :D adesso ho capito
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ponza il mer mag 04, 2005 3:46 pm

Dopodomani ho un esame di Elettrotecnica....qlcuno ne sa di matrici R, T, H, doppi bipoli e grafici delle leggi costitutive?

Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il mer mag 04, 2005 7:21 pm

vorrei tanto poterti aiutare.ma so a malapena cosa sono le matrici e un bipolo..
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crazy diamond il mer mag 04, 2005 9:07 pm

gabrielemorse ha scritto:grazie a tutti.. quindi in sostanza la differenza tra discreta e continua sta nel dominio del risultato? cio? discreta=valori interi; continua=x>0 appertenenti a R?ho capito ho trovato l'esempio analitico: discreta=risultati a punti(rappresentabili con istogrammi) continua rappresentabili con una curva...

yesss
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ponza il mer mag 04, 2005 9:54 pm

Cmq se serve materiale , appunti, dispensine, ho roba su:

- Informatica
- Elettrotecnica
- Statistica
- Analisi B
- 2 Tesine interessantissime x la maturit?

Curiosit?: qualcuno sa programmare in C, sa scrivere in LaTeX o ha mai usato Matlab o Derive?

Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KAMA il mer mag 04, 2005 9:59 pm

qualcuno ha scritto:qualcuno sa programmare in C

Io e un paio di anni che fuso il C++ a scuola...
Naturalmente non chiedetemi di programmarvi un Tomb raider, con lara croft in completino sadomaso tutto latex e pelle nera, perch? va al di l? dell mie conoscenze! :D
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il mer mag 04, 2005 10:00 pm

sentiamo le 2 tesine.. mi interessano

su cosa sono?

io uso derive, ma non a scuola, lo uso a casa per gli studi di funzioni molto complessi, o per gli integrali molto cagacazzo, o derivate quarte di sesto grado.. anke se ? da un po ke nn lo uso
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ponza il mer mag 04, 2005 11:52 pm

gabrielemorse ha scritto:sentiamo le 2 tesine.. mi interessano

su cosa sono?

io uso derive, ma non a scuola, lo uso a casa per gli studi di funzioni molto complessi, o per gli integrali molto cagacazzo, o derivate quarte di sesto grado.. anke se ? da un po ke nn lo uso

si cavolo Derive ? utilissimo vero? Io lo uso per disegnare funzioni a 2 variabili, calcolare serie e integrali doppi ecc ecc...

Cmq le tesine sono una sull'Origine della vita, teorie nel passato e nel presente, l'altra, artistica, ? sull 'Autoritratto, e l'emancipazione dell'artista. Mi eran valse i complimenti dei prof alla matura 8-)

Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il gio mag 05, 2005 12:51 am

il C lo mastico abbastanza, matlab cosi' cosi', derive mi e' sempre sembrato abbastanza intuitivo... tenendo conto che il mio tempo tende a zero, che ti serve? :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mag 05, 2005 12:54 am

gabrielemorse ha scritto:quindi durante reazione la loro struttura rimane inalterata?

Esatto, anche se solitamente varia in un tempo abbastanza lungo a trascurabile ai fini della reazione.

qualcuno ha scritto:vabe allora nn saranno importanti, cio? nel libro nn dice niente, solo ke nelle dimostrazioni delle reazioni all'inizio compaiono poi scompaiono a reazione avvenuta..

Sono invece fondamentali ... quando un qualsiasi reattore lavora male (nonostante le condizioni ottimali di p, t, qR ecc.) dipende il 90% delle volte dal catalizzatore, che magari ? esaurito ... ti faccio un esempio: esistono degli impianti che trattano HVGO, ovvero un idrocarbro assimilabile come un gasolio ultra pesante ... che gli fanno? Lo desolforano e lo crackizzano ...come? Reazione con idrogeno, a 370? e alla pressione di 135bar, con una quantit? di H2 di reazione non inferiore ai 50000NM^3 ... H2 si lega allo zolfo, rompendo la catena HC (e quindi desolforando), allo stesso modo l'H2 in eccesso si lega con una certa percentuale del reagente desolforato, rompendo la catena in maniera pi? netta, convertendo l'HVGO in gasolio leggero ... questo ? detto alla buona; la resa in condizioni normali ?: un desolforazione dell'80%, e una coversione di oltre il 40% di HVGO in gasolio (prendi 400m^3/h, ottieni 180m^3 di gasolio e 220 di HVGO desolforato); quando il catalizzatore si esaurisce, la reazione precipita: il rapporto di conversione scende quando va bene al 5%, e la desolforzione all'8/10%; per ottenere questi pessimi valori devi tirare su la temperatura di qualche decina di gradi, e cercare di aumentare la pressione di almeno 5 bar; per non parlare dell'eccesso di idrogeno necessario in proporzione alle conizioni ottimali ... in generale, un catalizzatore buono per un impianto chimico costa cifre dell'ordine di svariati milioni di ?, e solitamente ha una durata di circa un anno.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda sunpuntrol il mer giu 08, 2005 9:47 am

ponza non ? ke potresti mandarmi le due tesine.. mia nuova mail gabrielegabrielegem@virgilio
grazie infinite.
sunpuntrol
battipentole

Messaggioda Pippo il mer giu 08, 2005 3:16 pm

Non mi torna bene il discorso sulla definizione delle variabili.
Per quanto ricordo, una variabile casuale x assume valori casuali equiprobabili nel proprio intervallo di definizione; se x pu? assumere tutti i valori nel proprio intervallo di definizione, allora ? continua, mentre ? discreta se pu? assumerne solo alcuni, che non sono necessariamente interi.
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto