DannyK ha scritto:questa è la prima delle cose che spingono tutti noi a non fare cazzate e non mandare a quel paese chiunque non la pensi come noi(escluso il leghista benjo
)

Roma, 19 mar. (Apcom) - Tra gli impegni dei candidati governatori del centrodestra c'è anche quello di contribuire al verde pubblico: "Ogni candidato si impegnerà a fare la sua parte e tutti quanti insieme pianteremo 100 milioni di alberi", promette il premier Silvio Berlusconi in occasione della presentazione di un suo libro. "Dobbiamo avere anche più piste ciclabili - ha aggiunto Berlusconi - e fare in modo che l'Italia torni ad essere il giardino d'Europa".
Il professor Francesco Ferrini della facoltà di agraria di Firenze ha studiato la fattibilita' di una delle tante stronzate sparate da Berlusconi:
La piantagione di un albero in ambiente urbano o periurbano ha un costo medio compreso fra 250 e 1000 euro, in funzione della dimensione della pianta, il luogo dove essa viene messa a dimora, la manutenzione (almeno 3 anni) necessaria, ecc.
Da un calcolo spannometrico risulta perciò che sarebbe necessario un investimento variabile tra 25 e 100 miliardi di euro per la attuazione del progetto, cifra che non mi pare sia possibile reperire nell’attuale congiuntura economica.
Anche se utilizzassimo piantine forestali (ricordo, tuttavia, che la superficie forestale è in costante aumento nel nostro Paese) il cui costo è sicuramente molto inferiore, l’investimento non sarebbe inferiore ai 4-5 miliardi di Euro e, comunque, queste non avrebbero la stessa efficacia nel migliorare l’ambiente, delle piantagioni nelle aree urbane, come evidenziato da ricerche a livello internazionale.
Inoltre, dove si pensa di reperire siffatto numero di piante? Pur essendo la superficie destinata a vivaio ornamentale nel nostro Paese la più estesa d’Europa, non credo si superino i 10-15 milioni di piante totali.
Infine fa sorridere la proposta considerando i tagli ai trasferimenti alle Amministrazioni locali perpetrati sia dai precedenti governi sia, in particolare, da questo. Ciò significa da una parte imporre alle Amministrazioni di mettere a dimora alberi, dall’altra si tolgono i finanziamenti per farlo e per gestirli in modo adeguato.

... mica sarebbe 'na cattiva idea.SignoriDrums ha scritto:Ma se si ragiona così non si finisce più, è un circolo vizioso che non porta a nulla tranne mandare tutti in culo ed andarsene sugli alberi..

Mio padre fa l'agente di commercio, e tra le sue aziende ne ha una che vende matite speciali, appositamente fabbricate per votazioni ecc. Ebbene in Italia non vanno un cazzo, non ne vende proprio, lui come tutti gli agenti delle altre regionixtremeflier ha scritto:Minchiate. Dicevano anche che era una matita indelebile. Io nella cabina ho scarabocchiato un foglietto che avevo in tasca e a casa l'ho cancellato perfettamente. In Germania e Francia si vota con la penna.

Omast95 ha scritto:a me sembra ceh il centro destra stia facendo una "leggerissima" figura di merda...

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti