labatteria.it • Leggi argomento - Il piede sulla cassa!!!

Il piede sulla cassa!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mcfly il sab mag 07, 2005 1:11 pm

Bene ragazzi... sono nuovo di qua..... e sono nuovo anche come batterista..... ho cominciato da pochissimo ed eccomi qui a tirare gi? i primi santi..... il piede sul pedale della cassa..... ma come diavolo si posiziona? si deve suonare con la punta del piede ma come e dove scarico il peso della gamba? se mi metto con la punta del piede sul pedale ovviamente il peso della gamba ? scaricato tutto sul pedale e quindi il battente ? attaccato alla pelle e tutti i colpi non hanno il ritorno del battente.... per farlo ritornare devo tenere "sospesa" la gamba ma ovviamente dopo 5 minuti mi viene un crampo... mi trovo comodo invece tenendo il piede abbassato e suonando come se stessi schiacciando l'acceleratore.... sollevando tutta la gamba solo per il punta-tacco.... per? andando ad aumentare la velocit? non mi trovo assolutamente bene.... uffaaaaaa..... il mio maestro mi ha spiegato che dovrei trovare un punto preciso in cui non scarico il peso sulla gamba... ma sinceramente proprio non ci riesco!!!!!!
mcfly
battipentole

Messaggioda Lars90 il sab mag 07, 2005 1:18 pm

devi usare il tacco-punta :wink: :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab mag 07, 2005 1:48 pm

aspetta aspetta, da quanto suoni? mi sa che con tacco punta stiamo parlando di una cosa ben diversa dalla "heel toe"
comunque. il piede lo puoi tenere in entrambe le maniere. col tallone appoggiato sei meno potente e abbastanza veloce. col tallone alzato sei piu' potente e molto veloce, ma e' faticoso.
una via di mezzo e' tenere il tallone alzato pochissimo e alzarlo solo quando ti serve. se il battente rimane premuto contro la pelle non e' un problema, il movimento per schiacciare il pedale parte _sempre_ prima di ottenere il suono, se tieni il piede cosi' vuol dire solo che devi partire prima ancora ...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il sab mag 07, 2005 2:28 pm

Barattolo ha scritto:aspetta aspetta, da quanto suoni? mi sa che con tacco punta stiamo parlando di una cosa ben diversa dalla "heel toe"
comunque. il piede lo puoi tenere in entrambe le maniere. col tallone appoggiato sei meno potente e abbastanza veloce. col tallone alzato sei piu' potente e molto veloce, ma e' faticoso.
una via di mezzo e' tenere il tallone alzato pochissimo e alzarlo solo quando ti serve. se il battente rimane premuto contro la pelle non e' un problema, il movimento per schiacciare il pedale parte _sempre_ prima di ottenere il suono, se tieni il piede cosi' vuol dire solo che devi partire prima ancora ...

invece il battente non deve MAI rimanere appoggiato alla pelle, altrimenti stoppi le vibrazioni della pelle stessa!!!in realt? il piede dovrebbe stare a circa 3/4 del pedale con il tallone leggermente alzato (quanti cm ? soggettivo, l'importante ? avere l'equilibrio), ci? ti consente di essere preciso e potente. In alcune situazioni particolarmente "soft" si pu? anche suonare con il tallone per terra...cmq se guardi un video didattico di Dave Weckl lui lo spiega benissimo. :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mcfly il sab mag 07, 2005 3:20 pm

il video di Dave l'ho visto.... il mio problema ? proprio il fatto di non riuscire a sollevare il tacco se non sforzando in maniera esagerata la gamba... dopo pochi minuti che suono la gamba inizia a tremare e diventa incontrollabile con una serie di "colpetti" alla cassa involontari
mcfly
battipentole

Messaggioda Jackleo il sab mag 07, 2005 3:26 pm

il fatto ? che devi lavorare di caviglia e non di gamba...anche poggiando il piede per terra, sespingi con la punta ruotando la caviglia il tallone si alza...il trucco sul pedale sta nel trovare l'assetto giusto (cio? il punto del pedale dove appoggiare la punta del piede) in modo che il battente rimanga s? vicino alla pelle ma non appoggiato su di essa. Capito? insomma devi lavorare di caviglia e conseguentemente con i muscoli del polpaccio, ma assolutamente la gamba deve stare su da sola, altrimenti non duri pi? di 5 minuti... :wink:

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il sab mag 07, 2005 3:42 pm

per quanto mi riguarda, la posizione esatta sul pedale ? abbastanza soggettiva, molti batteristi usano tenere la pianta del piede completamente poggiata per l'intera lunghezza del pedale, altri invece usano fare pressione solo con la punta del pieda molto vicina allo snodo del pedale.

quindi ti consiglio di provare varie posizioni per trovarne alfine una che si addica al tuo genere e al tuo gusto

HOla
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il dom mag 08, 2005 3:08 am

Jackleo ha scritto:invece il battente non deve MAI rimanere appoggiato alla pelle

capirai ... la pelle battente tanti batteristi la tengono al limite della grinza e con una coperta appoggiata! sai che differenza se il battente tocca o no..
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il dom mag 08, 2005 10:17 am

Secondo me ? importante cercare l'esatta postura sul seggiolino, perch? ? su quello che si dovrebbe scaricare il peso di tutto il corpo... o i problemi che ora hai col singolo saranno quintuplicati quando userai il doppio. Il piede dovrebbe stare molle, senza gravare in nessun modo, pronto a scattare.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KAMA il dom mag 08, 2005 11:46 am

qualcuno ha scritto:il video di Dave l'ho visto.... il mio problema ? proprio il fatto di non riuscire a sollevare il tacco se non sforzando in maniera esagerata la gamba... dopo pochi minuti che suono la gamba inizia a tremare e diventa incontrollabile con una serie di "colpetti" alla cassa involontari

Quando ho iniziato a suonare, anche io avevo problemi di resistenza con la gamba, ma con il tempo ? andato tutto a posto, personalmente ti consiglio di:
-Provare a ridurre la tensione della molla in modo da dover imparare e controllare il pedale con la caviglia ( controllando quel movimento di quando si muove la gamba quando si ? agitati x intenderci).
-Provare a sederti con tutto il culo sul seggiolino o comunque non in punta, in modo da liberare le gambe dal peso corporeo
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mcfly il dom mag 08, 2005 1:13 pm

aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh non ci riescooooooooooooo!!!!! che palle!!!!
mcfly
battipentole

Messaggioda Jackleo il dom mag 08, 2005 2:02 pm

Barattolo ha scritto:
Jackleo ha scritto:
invece il battente non deve MAI rimanere appoggiato alla pelle

capirai ... la pelle battente tanti batteristi la tengono al limite della grinza e con una coperta appoggiata! sai che differenza se il battente tocca o no..

che cazzo c'entra un conto ? sordinare la pelle e uno ? stopparla...prova a suonare un tom fermando la bacchetta sulla pelle e poi dimmi.Discorso leggermente diverso per il rullante, ma la cassa!!!

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pedrodrum il mer mag 11, 2005 9:37 am

mcfly ha scritto:aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh non ci riescooooooooooooo!!!!! che palle!!!!

Secondo me anche se non ti ho mai visto dovresti allontanarti un po con il seggiolino dalla tua batteria . Poi suonare e tenere la schiena piu dritta possibile per scaricare tutto il tuo peso.
Infine suonare la cassa con il tacco leggermente alzato come ti hanno consigliato prima . Con un po di esercizio e pazienza non dovresti piu avere crampi e i vari problemi con il battente del pedale ... ! :wink: :wink:
pedrodrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Le_Gauche il mer mag 11, 2005 3:01 pm

sta tranquillo che nessuno nasce "imparato" con la pratica vedrai che arriverai a dei risultati accettabili senza troppi patemi

Hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica