labatteria.it • Leggi argomento - drum box o drum machine?

drum box o drum machine?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Wassi il ven apr 09, 2010 7:14 pm

Salve a tutti, è il mio primo messaggio!!
premetto che NON sono un batterista, nonostante mi abbia sempre affascinato ed è lo strumento che più mi emoziona, mi coinvolge nell'ascolto di una canzone, non ho mai avuto la determinazione, la voglia e l'impegno per imparare a conoscerla e a suonarla.
adesso sono giunto alla conclusione della mia carriera scolastica, e l'argomento della mia tesi sarà su un progetto di insonorizzazione di una drum box..
a questo punto nasce un problema serio di comprensione.. girellando su internet qua e là non trovo praticamente nessun riferimento a "drum box", tutti mi rimandano a "drum machine"..e fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che qualche sito, e anche qualche persona fisica, intende per "drum box" le cabine insonorizzate, in plexiglass o altro, trasportabili ecc..insomma ci siamo capiti.
per evitare di fare una figura pietosa col relatore della tesi chiedo aiuto al forum..
secondo voi (e anche secondo me), per drum box intende drum machine? o ci sono differenze tra drum box e drum machine?

grazie infinite dell'aiuto!
Wassi
battipentole

Messaggioda xtremeflier il ven apr 09, 2010 7:26 pm

che minchia è la drum box? Uno scatolo che suona?
E la drum machine?

Io so solo che la famiglia di sbatterie si divide in batterie acustiche e batterie elettroniche...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wassi il ven apr 09, 2010 8:27 pm

per quanto ne so io, la drum machine è un sequencer, hardware o software, che permette di riprodurre i suoni di una batteria..
Wassi
battipentole

Messaggioda xtremeflier il ven apr 09, 2010 8:40 pm

ok, ne avevo uno della yamaha...
Però, a parte questi problemi che riguardano solo la terminologia non capisco perché il progetto di box insonorizzato dovrebbe riguardare specificatamente un sequencer.
Il coso elettronico andrà amplificato e quindi, potenzialmente, potrebbe sviluppare anche una quantità di db tale da far scoppiare il box... Una batteria acustica ha invece una potenzialità di emissione di db conosciuto che credo arrivi ad un max di circa 100 db, ovviamente con un variabilissimo range di frequenze.
Quindi riassumendo, la domanda è: perchè "progetto di insonorizzazione di una drum box (o drum machine che dir si voglia)" e non "progetto di insonorizzazione di una batteria"?
Sulla terminologia avrei comunque da ridire, perché bisognerebbe secondo me enunciare "progetto di costruzione di un box insonorizzato per strumenti a percussione", perché così come lo hai descritto si potrebbe intendere che vuoi insonorizzare il case che contiene l'apparato elettronico.
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wassi il ven apr 09, 2010 8:49 pm

sul problema della terminologia sono pienamente d'accordo con te..
è soprattutto per quello che ero rimasto un po' perplesso, perchè la drum machine di per sè ha necessità di essere amplificata, ovviamente, con tutte le conseguenze che hai detto giustamente tu.
credo che le prossime domande che farò all'ideatore di questa tesi verteranno su questo punto.,.grazie per avermi fatto notare il punto su cui battere.
mi rifaccio vivo non appena ho delucidazioni dal prof!
grazie mille!!
Wassi
battipentole

Messaggioda xtremeflier il dom apr 11, 2010 11:03 pm

sito interessante che potrebbe esserti utile: http://www.risorsegratis.it/poterefonoisolante.htm
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wassi il dom apr 11, 2010 11:25 pm

grazie a tutti per ora..domani è lunedì e mi ci metto a leggere tutto!
Wassi
battipentole

Messaggioda francescoboc il mer apr 14, 2010 1:04 pm

Mi sembra assurdo che per "insonorizzazione di una drum box" si intenda "insonorizzazione di una drum machine", dato che le drum machine sono in pratica degli apparecchi elettronici (o analogici) che di per sè non fanno alcun rumore!
Drum box potrebbe essere una stanzetta dove ci suoni la batteria... boh!

P.S. Questa è una drum machine:
Immagine
e non una caso, ma la mitica boss dr55, la prima drum machine programmabile mai prodotta! (1979)
francescoboc
battipentole

Messaggioda Wassi il mar apr 20, 2010 11:45 pm

dopo una breve chiaccherata col prof, siamo giunti alla conclusione che la drum box non è altro che un box insonorizzato, o cabina silente...grazie dell'aiuto comunque! vi aggiorno su come procederà la tesi!
Wassi
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche