io sono un patito di bonham, anzi, ammettiamolo, un dannatissimo azzeccato XD e quindi il discorso, mi interessa molto.
da parte mia posso dire una cosa, sulla mia batteria (che come tutti sapete ha come misure 26/14/16/18) le pelli lente suonano male, o meglio, io non riesco a farle suonare come dico io, anche sicuramete per una questione di deficit mio nell'accordatura, però c'è da dire che non posso nemmeno dire di ottenere risultati grandissimi a tensioni più alte, anche se a me danno l'impressione di essere migliori comunque di quelli che ottengo a pelli molli ( a parte per la cassa, che con powerstroke 3 clear battente e similpowerstroke ddrum sabbiata risonante accordate basse suona davvero benissimo, senza ne buco ne niente dentro).
il mio set di pelli sui tom è emperor sabbiate battenti e ambassador sabbiate risonanti (anche con le clear era lo stesso discorso, anche se le coated alla risonante mi danno l'idea di essere più difficili da accordare).
sarei curioso di capire qualcosa in più sull'accordatura che si usava anni addietro, quando era naturale tenere le pelli più alte.
ovviamente per me i suoni di riferimento sono quelli del video di jeff olchtree
http://www.youtube.com/watch?v=_mrNjz_U0ZM
furono infatti questi suoni a farmi scegliere di prendere una batteria oversize, dato che li trovo assolutamente fantastici.
spero che si possa mettere su una bella discussione, per una volta "diversa" dal solito, anche grazie alle conoscenze di persone esperte di misure enormi, come giovanni e lollone (per dirne solo due ma ce ne sono tanti altri), sia a livello di tecnica dell'accordatura che a livello "storico"
grazie a tutti per le risposte
Davide

Confraternita Delle