labatteria.it • Leggi argomento - Il rock a pelli tese

Il rock a pelli tese

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Tokageroh il ven apr 09, 2010 7:48 pm

Prendo spunto da un interessantissimo post di giovanni gamberini per parlare un po di questo argomento.

io sono un patito di bonham, anzi, ammettiamolo, un dannatissimo azzeccato XD e quindi il discorso, mi interessa molto.

da parte mia posso dire una cosa, sulla mia batteria (che come tutti sapete ha come misure 26/14/16/18) le pelli lente suonano male, o meglio, io non riesco a farle suonare come dico io, anche sicuramete per una questione di deficit mio nell'accordatura, però c'è da dire che non posso nemmeno dire di ottenere risultati grandissimi a tensioni più alte, anche se a me danno l'impressione di essere migliori comunque di quelli che ottengo a pelli molli ( a parte per la cassa, che con powerstroke 3 clear battente e similpowerstroke ddrum sabbiata risonante accordate basse suona davvero benissimo, senza ne buco ne niente dentro).

il mio set di pelli sui tom è emperor sabbiate battenti e ambassador sabbiate risonanti (anche con le clear era lo stesso discorso, anche se le coated alla risonante mi danno l'idea di essere più difficili da accordare).

sarei curioso di capire qualcosa in più sull'accordatura che si usava anni addietro, quando era naturale tenere le pelli più alte.

ovviamente per me i suoni di riferimento sono quelli del video di jeff olchtree
http://www.youtube.com/watch?v=_mrNjz_U0ZM

furono infatti questi suoni a farmi scegliere di prendere una batteria oversize, dato che li trovo assolutamente fantastici.

spero che si possa mettere su una bella discussione, per una volta "diversa" dal solito, anche grazie alle conoscenze di persone esperte di misure enormi, come giovanni e lollone (per dirne solo due ma ce ne sono tanti altri), sia a livello di tecnica dell'accordatura che a livello "storico" :)

grazie a tutti per le risposte
Davide
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il ven apr 09, 2010 7:55 pm

secondo me le emperor sabbiate riescono non dovrebbero suonare male anche se tese.
basta starci un po' su ad accordargli bene anche la risonante
oppure le CS dovrebbero essere fantastiche!

inoltre devi tener conto che l'audio sarà stato mixato
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco93 il ven apr 09, 2010 8:08 pm

Grande XD anche io la penso cosi, cioè preferisco di gran lunga un oversize bella tirara tutta sabbiata rispetto ai set più moderni o diciamo essenziali... il suono sabbiato poi è il massimo, anche se ora passerò all'elettronica se un giorno mi farò un bel kit acustico non avrò un tom più piccolo di 14"... è più difficile da accordare perchè la sabbiatura non è molto elastica e va tenuta in piano però dà molte soddisfazioni, è tutta un'altra cosa
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda cinghialo il ven apr 09, 2010 8:34 pm

probabilmente mi direte che ho scoperto l'acqua calda, ma io ci provo lo stesso..
ho trovato un modo semplicissimo per ottenere un'accordatura buona (quantomeno come base di partenza, poi si modifica un po'in base ai gusti..) in maniera facile ed oggettiva.
In pratica si monta prima la sola pelle battente e completamente molle, si stringe pian piano (cercando di mantenere una tensione uguale per tutti i tiranti) finchè non si ottiene il maggior volume possibile colpendola, non il suono che ci piace, il maggior volume. poi si fa lo stesso procedimento con la risonante battendo su quest'ultima. Vi assicuro che a me esce un suono veramente apprezzabile..
Magari lo sapevate già tutti, io però ho veramente scoperto un nuovo mondo. Mi piacerebbe avere qualche ricontro per sapere se funziona anche sulle vostre.
cinghialo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda martinazzi il ven apr 09, 2010 8:37 pm

Nell'accordatura di qualsiasi pelle di qualsiasi misura , ad un certo punto la pelle vive di vita propria, è un momento magico che vi può passare inosservato se tirate troppo velocemente le pelli oppure non le tirate affatto ... è davvero un istante dove c'è un incrocio magico tra il fusto la pelle e la bacchetta che rimbalza da incanto , quello è il suono dominante di quel tamburo .... non è facile da trovare ma vi assicuro che esiste ...dovere avere pazienza , e non è detto che il tom da 12 deve per forza suonare come uno da 14 o viceversa ... dovete avere la pazienza di trovare quel punto , vi asicuro che poi non tornate più indietro , dò pienamente ragione a Toka , provate ad ascoltare i vecchi pezzi dei depp dei led e tanti altri di qull'epoca ... tutti i tamburi cantavano ed erano bei tesi , non perchè le pelli dell'epoca non arrivassero ad accordature lente , ma perchè il rock e la batteria devono cantare non suonare da scatole di cartone ..... la drumma suona come uno strumento intonato ....... bhè chi ha la mia età forse ha delle esperienze simili alla mia ... poi è arrivata la mania delle pelli molli per forza .. .sinceramente dove è possibile le aborro , apetto commenti questo è un post interessante per confrontarci sui gusti ... Mille rulli a tutti
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il ven apr 09, 2010 8:49 pm

caro Riccardo, onoratissimo di avere la tua presenza e la tua approvazione, se avessi la faccina che si inchina la userei! ;)

ciò che dici è vero, io per la prima volta prima mi ci sono avvicinato a quello "sweet spot" ma poi per mancanza di pazienza ho mandato tutto a quel paese, ma mi riprometto di rimettermici appena possibile fino a trovare QUEL suono. Immagino che nella vita di un batterista un passo del genere nel campo dell'accordatura equivalga ad acquisire la prima padronanza delle dinamiche o dell'indipendenza, una di quelle cose che ti cambia proprio il modo di approcciare lo strumento :)
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven apr 09, 2010 8:53 pm

beh, io uso le pinstripe, che fanno storcere il naso ai "puristi" e la mia esperienza è ancora praticamente inesistente perché sono un neofita dello strumento, però sull'accordatura ci perdo veramente moltissimo tempo, ho sperimentato con un sacco di mix di pelli tra battenti e risonanti e nostante usi le doppio strato le pelli le tengo abbastanza tese rispetto alla norma.
Ho avuto anch'io, in certi momenti, la sensazione che descrive martinazzi, quella di aver trovato il "punto magico" :)
Credo comunque che la cosa funzioni a culo (oltre che ovviamente a gusto meramente personale), perché è un giusto mix di tensione tra battente e risonante difficilissimo da azzeccare proprio per questa duplice necessità di accordatura per ogni singolo fusto che non può ovviamente essere simultanea.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven apr 09, 2010 9:54 pm

interessantissimo topic. io però sono dalla parte opposta di toka e ... pure come scelta di pelle.
per me sulle misure oversize regna incontrastata la pinstripe, per quello che mi riguarda e quelli che sono i miei gusti le pin stripe con 2 giri di chiavetta come battenti, mi han sempre dato un suono che adoro.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven apr 09, 2010 10:17 pm

la pinstripe mi ha sempre incuriosito, sai lollone? ci pensavo giusto oggi, per un suono più moderno la pinstripe sui bestioni è l'unica soluzione, assieme alla powerstroke mi sa, infatti sulla cassa con la powerstroke e accordatura lenta ho un suono micidiale :°)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab apr 10, 2010 9:41 am

Caro Tokageroh, il problema sono proprio le pelli: se vuoi suonare a tensione media o alta, lascia stare le doppio strato (di qualsiasi marca/modello) che per loro natura suonano bene solo se "molli".

Prova monostrato ringate (sai benissimo a quali mi riferisco) e vedrai... anzi, sentirai ! :wink:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il sab apr 10, 2010 10:00 am

io quando trovo il giusto rimbalzo trovo anche il suono che voglio.
le pelli molli non le sopporto, più che altro x una questione di rimbalzo.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il sab apr 10, 2010 10:19 am

meatgrinder ha scritto:
Prova monostrato ringate (sai benissimo a quali mi riferisco) e vedrai... anzi, sentirai ! :wink:

Esiste un contesto dove ste Studio-X falliscano? :lol:
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab apr 10, 2010 10:54 am

...le pelli tese sono la soluzione per avere una batteria che suona e non un'ammasso di scatole di cartone...

Personalmente cerco dai tamburi un suono chiaro, definito e pulito...prima di tutto perchè mi piace come tipo di suono, secondo perchè almeno si distingue il salto da un tamburo all'altro...troppe batterie che sento live hanno suoi dei tom che non si distinguono...potrebbero tranquillamente portarne uno solo anzichè 2/3/4...schiarendo il suono si distinguono meglio le singole tonalità dei tom ed i fill sono più comprensibili e musicali...senza considerare che il suono chiaro mi piace molto molto di più...

La cosa nella quale vado a complicarmi la vita è che cerco questi suoni senza ricorrere alla minima sordinatura(a parte sul rullo in acciaio da 5.5 che mi son fatto una patch adesiva col biadesivo ed un pezzo di pelle diplomat vecchia che è semplicemente perfetta e sulla cassa che monto il ring remo da lato battente ed è una figata autentica come accessorio)

La ricerca del proprio suono, quello che ti senti cucito addosso è una via lunga da percorrere su una batteria acustica, basta un quarto di giro di chiavetta in più o in meno che la faccenda cambia in maniera non dico radicale ma molto molto apprezzabile.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda giac67 il sab apr 10, 2010 10:59 am

sono daccordo sia con martinazzi, sul discorso della pelle che sul tiraggio, ha un punto preciso tutto suo in base al fusto che trova. Poi sono daccordo, in parte, anche con lollo, per il discorso delle pinstripe (non a caso io sulla vistalite uso le EC2, le analoghe della evans alla remo). Dico in parte anche perchè, a parte i gusti, la pinstripe , o EC2 mollata, si accorda molto + facilmente, ed ha un suono + gradevole di una emperor messa alle stesse condizioni, ma ripeto, come dicveva martinazzi, se si trova il punto preciso di tiraggio, l'emperor (per me) ha un suono molto più bello e vintage. Poi come dico molte volte, dipende tanto dalla qualità della batteria (fusti e meccaniche) se la pelle si riesce a sfruttarla al massimo, nel senso che per trovare un punto preciso di accordatura, ci vuole un ottima batteria, con meccaniche precise, dove il mezzo giro di chiavetta si senta come se fosse una corda di chitarra. Tutto questo per dire che , mettere una emperor su una batteria ramper (per citarne una a caso, o comunque molto economica) e cercare di trovare il famoso "punto magico" , è un impresa pressoche impossibile e se anche ci si riuscisse, sono sicuro che dopo pochi colpi si scorda tutto, allora (per le economiche) a sto punto meglio mettere una pinstripe, o EC2 che le piccole differenze di scordatura non vengono molto percepite e lasciare le sabbiate a doppio strato sulle buone , o meglio , ottime batterie.
Per ritornare al discorso iniziale di Toka.....una curiosità:
-ma che bacchette usi quando suoni sulla tua bestiolina?
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il sab apr 10, 2010 12:08 pm

toka ma hai provato ad accordare usando grossomodo le note dell'accordatura del video che hai postato?
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Omast95 il sab apr 10, 2010 1:24 pm

io le pelli non le accordo nemmeno,tanto live non suono quindi non me ne frega niente del suono che esce dalla batteria.mi interessa solamente che non siano troppo smollate altrimenti niente rimbalzo.
se n'è andata ---->Immagine :(
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il sab apr 10, 2010 1:28 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma scusa a TE prima di tutto dovrebbe interessare il suono che esce dalla TUA batteria ...
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab apr 10, 2010 1:43 pm

@omast95

ma che discorsi fai :? :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il sab apr 10, 2010 2:13 pm

Forse si riferisce al fatto che per ora non suona live ma si sta solo esercitando e quindi alla fine che tu suoni su una super pro o su una mega economica (purché fatta con decenza) il discorso cambia poco.
Comunque non posso che quotare tooltool e simon1990 :D !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco93 il sab apr 10, 2010 3:11 pm

non credo ai miei occhi è forse la prima volta che sul forum le pinstripe non vengono criticate??? XD
Io penso che l'accordatura e il suono in sè non vadano impostati secondo come ci piace di più ma come possa risaltare, cioè, suonando in un gruppo, e ognuno con i suoi generi musicali preferiti, deve trovare il modo di, oltre ad avere il sound adatto, farsi sentire... è vero, a volte in certi live ci sono 3-4 tom e sembran tutti uguali
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Tokageroh il dom apr 11, 2010 12:52 pm

tooltool ha scritto:toka ma hai provato ad accordare usando grossomodo le note dell'accordatura del video che hai postato?

sfortunatamente con le note sono un disastro, e anche se ci provo on sono mai riuscito =(

per giac: abitualmente fino a poco fa usavo le 5b, poi ho provato anche le 2b e mi piacciono assai....poi in ultimo un mio compagno a lezione ha le drum art marching, che sono praticamente dei pali della luce con la punta tonda...e me ne sono innamorato (sono "molto" più grosse delle 2b)...le ho prese da loveri pochi giorni fa e...sono un qualcosa di devastante XDDD
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom apr 11, 2010 1:08 pm

potresti provare a registrarti quei suoni su lettore mp3, e poi mentre accordi la battente provare a trovare la stessa nota...non so se bonham teneva la risonante accordata uguale o diversa! :D
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom apr 11, 2010 2:07 pm

dai ragazzi...provate le pinstripe non ve ne pentirete! :a:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il dom apr 11, 2010 2:57 pm

Lollo .....non è che le pinstripe siano pelli strane o comunque abbastanza mute ... secondo me sono pelli oneste ma in un variabile di suono .. fatto 100 ne coprono il 30 % il per il resto sono inutili ...altre pelli ritengo che possano fare il 70% delle intonazioni che servono ai batteristi .......quindi !!!!!!

mille rulli domenicali a te
ciao
Riccardo

e se non vieni non ti saluto + :ros
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il dom apr 11, 2010 3:05 pm

ma sai cosa? per i suoni che cerco, sono pelli con cui mi son sempre trovato stra bene. calcola che una pelle comunque suona in relazione alle mani di chi la suona, io muovendomi nel rock, sono solito suonare con molto impeto e a dei volumi alti, con bacchette con punta a barile (tipo le vater power 5a)...per cui sono pelli con cui mi trovo particolarmente bene soprattutto in studio per produzioni orientate al rock più spinto.
sul rullo le ho usate in un contesto di discodance anni 80...figata!

se non vengo....DOVE?
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il dom apr 11, 2010 3:34 pm

:suk
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il dom apr 11, 2010 3:40 pm

spiegati minkiarotta!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rava il dom apr 11, 2010 3:51 pm

io onestamente non riesco a suonare a pelli molli... cassa esclusa in cui però tiro la risonante (ambassador sabbiata) perchè trovo che con la mia cassa renda il tutto più compatto... kickkoso... lenta trovo perda...
per il resto mi trovo daccordo con leano... sarà che suono col minimo, tom 10(ambassador sabbiata e clear) e timpano 13(emperor sabbiata e ambassador clear), ma tiro per avere un suono definito... e accordo in maniera uguale battente e risonante...cerco suoni ben diversi e ben definiti...le pelli lente le trovo scomode anche come feeling!
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda martinazzi il dom apr 11, 2010 4:05 pm

lollo ha scritto:spiegati minkiarotta!

a Bologna no !!!!! suckkia pinstripe ....
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il dom apr 11, 2010 4:12 pm

ahaha! ti voglio bene...ma zero sbatti! :wink:

considerando che vivo sui libri per la seconda laurea...devo declinare, e mi dispiace, ma giuro che prima o poi la tua mano la stringo! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie