Ecco che succede:
per un'esame all'università, devo realizzare un progetto di riqualificazione di una piazza. La piazza in questione è a Cremona ed è intitolata ad Antonio Stradivari (quello dei violini per chi non sapesse chi è
Bene, sono due giorni che mi ci scervello su e non ne vengo a capo. Chiedo quindi a voi se avete qualche idea... per esempio, mi era venuto in mente di piazzare in qualche maniera una chiave di violino da qualche parte.. non so, o tramite un disegno con dei san pietrini di diverso colore, o con delle panchine o con delle piscine/fontane con quella forma li.
La cosa non è semplice e mi seccherebbe progettare una banalità.. tra l'altro il prof è davvero esigente e pignolo!!!
Nel realizzare il tutto devo tener conto del fatto che ci sono delle aree ben precise dove vanno a piazzarsi le bancarelle del mercato.. della serie: "sei libero di far quel che vuoi ma nello stesso tempo hai le mani legate".
La riqualificazione della Piazza Stradivari si pone i seguenti obiettivi:
• favorirne le caratteristiche di luogo di incontro, di aggregazione sociale e luogo di spettacoli;
• riaffermarne l’utilizzo per il mercato bisettimanale, per altri mercatini e manifestazioni varie;
• riconoscerne il ruolo di trait d’union nel sistema piazze cittadino;
• valorizzare l’identità di spazio pubblico, le qualità urbane e le valenze storiche presenti;
• rivitalizzare il commercio stabilendo un maggiore legame con le dinamiche sociali attraverso soluzioni che soddisfino le esigenze delle attività, diurne e notturne, presenti senza però penalizzare le esigenze dei residenti.
La piazza è fatta ad "L" ed è totalmente pedonale; eccola qua:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 3&t=h&z=18
qui trovate i dettagli per farvi un'idea più precisa: http://www.comune.cremona.it/PostCE-dis ... 3333.phtml
aspetto consigli proposte o quant'altro.
ancora meglio sarebbe se ci fosse qualcuno che la conosce o che abita li vicino e che abbia qualche proposta...
vi ringrazio già da adesso e spero che ne nasca una discussione costruttiva!