labatteria.it • Leggi argomento - Le note sulla batteria

Le note sulla batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meatgrinder il dom mag 08, 2005 5:42 pm

Parecchi batteristi non sanno rispondere a questa domanda (me compreso + o -):
<i>"Che note emette una batteria ?"</i>

E` chiaro che dipende dalle dimensione della batteria, ecc...

In generale per una "classica" 12,13,16,22 come configurereste ?

(io sulla mia 12,14,16,24 ho rispettivamente SOL, MI, DO e -credo, visto che l'accordatore "classico" non segna- LA dell'ottava precedente)

Che mi dite ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il dom mag 08, 2005 5:51 pm

...che topic del cazzo...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il dom mag 08, 2005 6:00 pm

S?, ma rispondere alla domanda, plz !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il dom mag 08, 2005 6:04 pm

E' la prima volta che sento che la batteria ha le note. Secondo me non ha note, ha semplicemente suoni di tonalit? diverse...b? comunque non ? che me ne freghi poi molto.
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il dom mag 08, 2005 6:08 pm

Drum n Girls ha scritto:E' la prima volta che sento che la batteria ha le note. Secondo me non ha note, ha semplicemente suoni di tonalit? diverse...b? comunque non ? che me ne freghi poi molto.

che risposta del cazzo..."suoni di tonalit? diversa" cosa vuol dire secondo te?

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il dom mag 08, 2005 6:08 pm

Allora cito l'intervista di [url=mailto:stefanorossini@stefanorossini.net]Stefano Rossini[/url] (jazzitalia.net) ad <i>uno dei pi? importanti batteristi
della moderna musica popolare brasiliana:
Teo Lima
</i>:

<b>"io uso i tom di 10", 12" e 14", mentre con il 16" riproduco la sonorit? del surdo e con il 22"x18" quella del bumbo. Comunque ognuno deve montare il proprio set non solo in funzione del proprio gusto, ma soprattutto tenendo conto che deve sentirsi bene, cio? il pi? rilassato possibile, ? quindi necessario, innanzitutto, valutare la sua effettiva funzionalit?. Non mi piace l'accordatura sinfonica, ne ho una mia che mi permette di essere sempre identificato, specialmente nelle sessioni in studio di registrazione. Durante queste sessioni, normalmente, accordo il 10" con note molto alte tipo il MI o il LA, poi scendo sul 12" di 2/8 e sul 14" di 1/8, mentre lascio il 16" sempre molto grave."</b>
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il dom mag 08, 2005 6:13 pm

Jackleo ha scritto:...che topic del cazzo...

che risposta del ca**o! se non sai cosa ripsondere non postare nulla... come spieghi allora che , ad esempio, nei fusti DS ? scritta la nota "base" che il fusto emette??

io a volte proprio non vi capisco! spam e basta.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Jackleo il dom mag 08, 2005 6:14 pm

meatgrinder ha scritto:S?, ma rispondere alla domanda, plz !

Ok, adesso ti spiego perch? questo ? un topic del cazzo...la batteria ha s? delle note, ? ovvio, ma non si pu? generalizzare perch? ci sono un milione di fattori tipo dimensioni del fusto e accordatura che influiscono sull'altezza delle note, ossia con lo stesso medesimo tamburo puoi ottenere migliaia di suoni semplicemente cambiandone l'accordatura. Se poi consideri tipo di legno, spessore, tipo di pelli, con o senza risonante, ecc...voglio vederti!!! per questo, invece che pensare a queste cose, ti consiglio di trombare di pi?...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda T3l0z3 il dom mag 08, 2005 6:17 pm

qualsiasi cosa che emette un suono ha delle frequenze pi? o meno regolari composte da varie frequenze (la + bassa ? la fondamentale), una nota ? un suono che ha una specifica frequenza quindi anche la batteria ha delle note + o - precise.
scusate l'itagliano :D
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il dom mag 08, 2005 6:17 pm

Jackleo ha scritto:
meatgrinder ha scritto:

Ok, adesso ti spiego perch? questo ? un topic del cazzo...la batteria ha s? delle note, ? ovvio, ma non si pu? generalizzare perch? ci sono un milione di fattori tipo dimensioni del fusto e accordatura che influiscono sull'altezza delle note, ossia con lo stesso medesimo tamburo puoi ottenere migliaia di suoni semplicemente cambiandone l'accordatura. Se poi consideri tipo di legno, spessore, tipo di pelli, con o senza risonante, ecc...voglio vederti!!! per questo, invece che pensare a queste cose, ti consiglio di trombare di pi?...

ok... per? siamo in un fourm di batteria e quindi ? lecito porsi domande di questo tipo, magari anche strane. Magari l' ha scritto tra una trombata e l' altra, tutto ? possibile, anche il fatto di non essere affatto un topic del ca**o (o della gnocca...).

:wink:
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Le_Gauche il dom mag 08, 2005 6:19 pm

Jackleo ha scritto:
meatgrinder ha scritto:

come siamo suscettibili...in fondo si dice che domandare ? lecito e rispondere ? cortesia giusto?
quindi non potevi semplicemente dire che a tuo avviso ? un lavoro inutile? secondo me facevi prima

comunque so che molti usano accordare i loro fusti (o almeno provano a farlo) seguendo una scala ben precisa:
facendo un piccolo search ho ripescato questi link che ti spiegheranno molto meglio di me a cosa vai incontro
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... atura,note

spero di esserti stato utile

HOla
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il dom mag 08, 2005 6:43 pm

cassa4 ha scritto:
Jackleo ha scritto:
...che topic del cazzo...

che risposta del ca**o! se non sai cosa ripsondere non postare nulla... come spieghi allora che , ad esempio, nei fusti DS ? scritta la nota "base" che il fusto emette??

io a volte proprio non vi capisco! spam e basta.

Sapevo bene cosa postare...la "nota base" ? una cosa, la nota della batteria ? un'altra. E' un po' come picchiare le bacchette sui fusti (nota base) e poi suonare i tamburi...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il dom mag 08, 2005 7:21 pm

Jackleo ha scritto:che risposta del cazzo..."suoni di tonalit? diversa" cosa vuol dire secondo te?

Sei veramente un tristissimo coglione, lasciatelo dire... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banko il dom mag 08, 2005 8:48 pm

Mik0 ha scritto:
Jackleo ha scritto:

Concordo con MikO, sai quanti topic mi sono sembrati nutili da quando frequento il forum? Pi? di quanti mi sono sembrati utili. Eppure non ho mai postato senza aver qualcosa da dire, e nemmeno con il suo linguaggio da caciottaio. E dir? di pi?, questo topic non mi sembra nemmeno insensato, visto che molti parlano di nota del tamburo e anche io spesso mi sono posto la stessa domanda.

Dice: con un tamburo puoi ottenere infiniti suoni. Certo, anche con una corda di una chitarra, per? ogni corda ha la sua nota fondamentale.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il dom mag 08, 2005 9:11 pm

Mik0 ha scritto:
Jackleo ha scritto:

accidenti lo volevo dire io!!! quoto tantissimoooo!!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda breen- il dom mag 08, 2005 9:16 pm

Jackleo ha scritto:
meatgrinder ha scritto:

con tutto il rispetto per l'interessato, sembri voler copiare woder!... :cry:
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il dom mag 08, 2005 10:14 pm

Ma la nota base dei fusti DW ? quella che si ottiene perquotendo il fusto grezzo?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il dom mag 08, 2005 10:29 pm

banko ha scritto:
Mik0 ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Jackleo</i>

Concordo con MikO, sai quanti topic mi sono sembrati nutili da quando frequento il forum? Pi? di quanti mi sono sembrati utili. Eppure non ho mai postato senza aver qualcosa da dire, e nemmeno con il suo linguaggio da caciottaio. E dir? di pi?, questo topic non mi sembra nemmeno insensato, visto che molti parlano di nota del tamburo e anche io spesso mi sono posto la stessa domanda.

Dice: con un tamburo puoi ottenere infiniti suoni. Certo, anche con una corda di una chitarra, per? ogni corda ha la sua nota fondamentale.

il discorso ? simile, ma non proprio uguale...le note della chitarra di solito hanno una fondamentale e tu accordi la corda su quella nota l?, mentre per quanto riguarda la batteria sei, diciamo, molto pi? libero...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il dom mag 08, 2005 10:31 pm

flip ha scritto:
Mik0 ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Jackleo</i>

accidenti lo volevo dire io!!! quoto tantissimoooo!!

Poi sono io quello suscettibile... cmq non era mia intenzione offendere, poi va b?, fate vobis...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DAVE WECKL il dom mag 08, 2005 10:35 pm

Jackleo ha scritto:...che topic del cazzo...

sei un gran maleducato.. nn ? maniera questa :mad: :mad:
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum n Girls il lun mag 09, 2005 7:51 am

A Jackle', datte 'na regolata quando rispondi che a me risulta essere un forum (quasi) civile. Anche voi non ve la prendete troppo dai...Qu? la zampa tutti quanti!! :D
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il lun mag 09, 2005 7:54 am

Jackleo ha scritto:
banko ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Mik0</i>

Jackleo ha scritto:che risposta del cazzo..."suoni di tonalit? diversa" cosa vuol dire secondo te?

il discorso ? simile, ma non proprio uguale...le note della chitarra di solito hanno una fondamentale e tu accordi la corda su quella nota l?, mentre per quanto riguarda la batteria sei, diciamo, molto pi? libero...

anche ogni fusto ha una sua nota fondamentale, che ? proprio quella scritta all' interno di esso (come nelle DS o DW, ad esempio) e dovrebbe essere quella che fa risuonare al massimo il fusto senza pelli... da l? si parte per ottenere l' accordatura che uno vuole.

Leano dove sei??
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda meatgrinder il lun mag 09, 2005 8:17 am

Vedo che avete iniziato un flame per scavalcare (quasi tutti) la domanda, segno che nessuno ha le idee chiare.

La riformulo in altro modo: secondo voi ? corretto accordare la cassa con la nota pi? grave del basso ?
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DAVE WECKL il lun mag 09, 2005 8:28 am

no,io dico di accordare la cassa come la vuoi tu.indipendentemente dal basso :|
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun mag 09, 2005 9:06 am

Cann ha scritto:Ma la nota base dei fusti DW ? quella che si ottiene perquotendo il fusto grezzo?

http://www.drumsound.it/html/ProductionGuide.html

leggi il punto 1!!

in ogni caso io non mi preoccuperei delle note....ok, potrebbe aiutare, ma io preferisco andare ad orecchio, senza preoccuparmi della nota che emette la batteria, ma piuttosto interessandomi soltanto del suono! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun mag 09, 2005 9:21 am

scusate ma:

DOMANDA 1 di Meatgrinder:
Parecchi batteristi non sanno rispondere a questa domanda (me compreso + o -):
"Che note emette una batteria ?"
E` chiaro che dipende dalle dimensione della batteria, ecc...
In generale per una "classica" 12,13,16,22 come configurereste ?
(io sulla mia 12,14,16,24 ho rispettivamente SOL, MI, DO e -credo, visto che l'accordatore "classico" non segna- LA dell'ottava precedente)
Che mi dite ?

DOMANDA 2 di Meatgrinder:
Vedo che avete iniziato un flame per scavalcare (quasi tutti) la domanda, segno che nessuno ha le idee chiare.
La riformulo in altro modo: secondo voi ? corretto accordare la cassa con la nota pi? grave del basso ?

...ora ? vero che jackleo ha risposto un p? in maniera grezza, ma sicuramente con delle doti di "preveggenza" impressionanti! :wink:
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 09, 2005 9:22 am

Credo che ognuno accordi un po' come pu?, e che voler accordare secondo note prestabilite dal diametro del tamburo sia uno dei metodi, ma non il solo.

Al meglio, quel che ti posso dire ? quello che faccio io, e che funziona sul mio set, ma che non necessariamente funzionerebbe su di un altro (la composizione del mio set ? quantomai stravagante, visto che ho due keller in acero 8"X8" e 10"X8" e poi il classico set della Ludwig degli anni '60 con tom 13"X9" e timpano 16"X16" coi fusti a 3 strati mogano e chiss? che altro).

Personalmente, parto dalla battente del tom pi? acuto, tirata appena da "lisciare le pieghe" e tendo fino a trovare la prima frequenza che mi mandi evidentemente in risonanza il sistema; poi accordo la risonante sulla stessa nota. Faccio lo stesso per tutti gli altri tom e, con la mia configurazione di fusti, questo ? sufficiente a darmi un set molto ben bilanciato. Dovendo registrare, il timpano risulta un po' troppo ricco di armonici, per cui tendo ad accordare la risonante un pelo pi? grave.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Pippo il lun mag 09, 2005 11:04 am

Gli strumenti musicali membranofoni emettono il suono per mezzo della vibrazione di una membrana tesa.

La membrana ? costruita con materiali sintetici o naturali, fra cui la pelle animale, il mylar, ed altri. Per massimizzare la vibrazione della membrana, alcuni strumenti come i tamburi della batteria, utilizzano una membrana cosiddetta risonante, che influenza comunque il timbro in relazione alla sua tensione. In tal caso, la membrana su cui viene generata la vibrazione iniziale viene indicata come battente.

Per enfatizzare il suono molti membranofoni utilizzano un cilindro risonante, il fusto, che raccoglie le vibrazioni della membrana nella zona di contatto con la stessa. Il materiale di cui ? costituito il fusto caratterizza il timbro dello strumento, che ha un suono caldo nei casi di fusti di materiale naturale, come il legno, ed un suono pi? squillante e con pi? armonici nel caso di fusti in metallo o in materie plastiche.

I tiranti sono utilizzati per intonare lo strumento, nel caso di strumenti a suono determinato, o per ottimizzare la risonanza con il fusto per gli strumenti a suono indeterminato. I tiranti possono essere delle viti di metallo che avvitano in appositi blocchetti ed applicano una forza su un cerchio superiore alla membrana ed esterno al fusto, o tiranti in corda, questi ultimi pi? diffusi nelle percussioni artigianali.

A suono determinato

Gli strumenti a suono determinato sono quelli con i quali si possono eseguire note ben determinate:

Kazoo
Timpani

A suono indeterminato

Gli strumenti a suono indeterminato generano suoni dei quali non ? possibile determinare la nota, o se anche fosse prevalente una nota fondamentale, per la natura dello strumento, questa non sarebbe considerata ai fini della esecuzione. Per questo genere di strumenti la partitura distingue ogni strumento secondo un simbolo ed un'altezza di rigo convenzionale. Alcuni strumenti a suono indeterminato:

Batteria
Bong?
Congas
Grancassa
Rullante
Tablas
Tamburo a cornice
Tamburo
Timbales
Tom-Tom
Pippo
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 09, 2005 11:08 am

L'ultima volta che ho dato del membranofono alla mia sb?ttera, non mi ha pi? parlato per un mese. :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda actdrum il lun mag 09, 2005 11:31 am

io sono stato uno dei sostenitori dell'accordatura secondo una scala precisa, solitamente identificata seguendo intervalli di terze fra i vari tamburi.
A parte questo concordo in pieno come quasi sempre accade con Mik0.....Jackleo se non ti interessa un'argomento stattene da parte e soprattutto non dare giudizi cos? imperativi senza neppure sapere di cosa si parla!
Un topic del cazzo questo non mi sembra affatto, al max. avresti potuto consigliare di fare un search visto che se ne ? parlato moltissimo in passato.
Di conseguenza ritengo offensivo il tuo comportamento che va a considerare idioti tutti quelli che hanno perso tempo a documentarsi e a sperimentare sul proprio strumento per poi discorrere sugli esiti delle loro prove con altre "persone" interessate e partecipi dell'argomento su questo forum!
Io ho passato pomeriggi a cercare la fondamentale dei miei fusti, smontandoli, ascoltandoli, riaccordando decine di volte e posso garantirti che ? un bagaglio di esperienza che sicuramente ti arricchisce, cos? come qualunque altra cosa tu possa fare su una batteria.
Con questo non intendo assolutamente giudicare le tue capacit? anche perch? non ho idea di come suoni, sicuramente rispetto a me a molti altri sarai molto pi? bravo, rimane il fatto che ogni argomento, se liberamente trattato e analizzato merita di essere affrontato, in quanto ti assicuro che da discussioni del genere spesso vengono fuori dettagli e informazioni interessantissime sulle quali ragionare e come dicevo prima, sperimentare.
Mi ? sembrato proprio un'interevento alla Woder vekkia maniera, solo che egli veniva tollerato in quanto sapevamo pi? o meno tutti la tara che c'era da fare sulle sue affermazioni che sono poi risultate essere effettivamente delle enfatizzazioni delle sue provocazioni.

Detto questo chiudo la polemica e consiglio a Meatgrinder di farsi un bel search su "accurdatura" e "note dei fusti" e si far? una bella cultura al riguardo su un argomento interessante e dibattuto anche tra grandi batteristi affermati al di fuori ovviamente di questo forum e che in quanto tale non ? assolutamente un argomento del cazzo !
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie