Accidenti il cinema è la mia più grande passione assieme alla batteria e noto solo ora questo topic

?! Non ci siamo

!
Dato che diventerei vecchio a scrivere tutto quello che so di questa meravigliosa (ma ultimamente in declino) arte, mi limito a citarvi due film recenti, che ritengo atipici per i miei standard: si tratta di
Amabili Resti (uscito in DVD lo scorso 15 giugno) e di
Shutter Island.
Perché atipici

? Da quando mi nutro di cinema (e musica) a colazione in genere ogni pellicola da me vista viene catalogata come bella o brutta, senza vie di mezzo: so che può sembrare troppo riduttivo ma fidatevi, per il mio spirito critico è sempre stato così

. Vi sono poi quei (pochi) film che seppur con evidenti difetti riescono lo stesso a coinvolgerti e ad emozionarti. Ebbene, quelli sopra citati appartengono proprio a quest'ultima categoria.
Il film di Scorsese soffre purtroppo di una sceneggiatura non proprio riuscitissima e di scelte registiche che appesantiscono la visione in alcuni momenti chiave, ma ci sono delle scene capaci di farti stare veramente male (in senso positivo, s'intende) e la storia è di una genialità assurda. In più Leonardo DiCaprio diventa sempre più bravo pellicola dopo pellicola

.
Ancora più tormentato come giudizio è stato Amabili Resti, ultima fatica del regista della trilogia del Signore degli Anelli Peter Jackson. Come film in se questo merita la piena insufficienza, soprattutto per colpa di una sceneggiatura a dir poco disastrosa che alterna con poco criterio i momenti onirici (che sarebbero dovuti essere il punto di forza della pellicola) a quelli reali (che invece alla fine si rivelano quelli validi), e non dà sufficiente spazio a nessuno dei personaggi, sprecando così un cast a dir poco stellare. Tuttavia, non saprei dire esattamente perché, ma il film ti cattura e si fa amare: vuoi per la tragicità della storia, vuoi per gli effetti speciali e le musiche, oppure per le prove di Stanley Tucci (l'assassino, lui è un noto caratterista hollywoodiano ed è stato candidato al premio Oscar per questo ruolo) e di Saoirse Ronan (la giovane attrice protagonista, della quale oramai mi sono innamorato

), le uniche veramente positive.
Insomma, non siamo di fronte a dei capolavori, ma consiglio comunque la loro visione

.