labatteria.it • Leggi argomento - Guida definitiva per interfacciare centraline roland con SD2

Guida definitiva per interfacciare centraline roland con SD2

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda histvan il ven apr 30, 2010 11:56 am

Salve a tutti
Posto qui il metodo che ho utilizzato per settare definitivamente in maniere corretta le centraline roland con Superior Drummer (io ho usato la versione 2.2.1)
-Resettate la vostra centralina di modo da ottenere le impostazioni di default del costruttore(o utilizzate un kit in cui non avete toccato i settaggi)
-Scaricate ToonTrack solo (scaricabile gratuitamente nell'area download del sito ufficiale toontrack)
Il fatto di abbandonare il sequencer che siamo abituati ad usare (io prima usavo FL8 o cubase) è fondamentale (almeno nella mia esperienza) per il corretto utilizzo di tutte le funzionalità delle nostre centraline su SD2.
Scaricato Toontrack solo e installato passiamo al succo di questa spiegazione.
-In alto a sinistra (sotto la barra blu con il nome del programma), troviamo 4 finestre, quella di nostro interesse è OPTIONS
Da qui in AUDIO DEVICES dobbiamo selezionare la scheda audio o il dispositivo che intendiamo utilizzare per la riproduzione sonora, e il relativo pacchetto di drivers.
-NB: è fondamentale nel caso non si disponga di una scheda audio dotata di driver asio proprietari utilizzare come pacchetto drivers gli ASIO4ALL.
-Settata correttamente la scheda audio possiamo passare al settaggio della latenza; sempre in OPTIONS e poi in AUDIO DEVICES troviamo LATENCY SETTING (qui dovrete procedere per tentativi e vedere fino a che punto possiate ridurre il buffer senza avere difetti audio)
-NB: il settaggio da LATENCY SETTING ha effetto positivo solo se utilizzate i driver proprietari della scheda audio; in caso utilizziate ASIO4ALL è necessario settare la latenza dal pannello asio nella barra applicazione (vicino all'ora di windows)
A questo punto dobbiamo settare le periferiche midi che ci permetteranno di controllare SD2 con la nostra e-drum;
-Sempre in OPTIONS, andate su MIDI DEVICES e flaggate la casellina adiacente al nome della periferica midi che state usando (si interfaccerà automaticamente sul channel midi di default della centralina che in genere è il 10)
-Fatto questo, sempre da OPTIONS andate in CONTROLLER e mettete "E-DRUM"
Se tutto è andato a buon fine non vi resta che associare i vostri pad al suono che vorrete riprodurre da SD2.

Questo procedimento mi ha permesso di ottenere le stoppate sui piatti (dovete selezionare il piatto desiserato, flaggare ENVELOPE sul pannello a destra in SD2, spostare il cusrsore su AFTERTOUCH e impostare un tempo di release intorno ai 110 ms)
e di avere un controllo pauroso sul charleston;

Inizialmente SD2 riconosceva il charleston della mia td3 solo come bow/edge aperto o chiuso; ora posso utilizzare ben 7 livelli di sfumatura tra aperto e chiuso controllati dal pedale e eseguire dei foot splash, settaggio non disponibile nemmeno utilizzando i suoni della centralina stessa (che permette solo chiuso,semiaperto e aperto)
PROVARE PER CREDERE
resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o aggiunta
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il ven apr 30, 2010 2:22 pm

direi che non hai dimenticato NULLA!!!!

:tru :tru :tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il ven apr 30, 2010 5:46 pm

Ottima iniziativa histvan !!
Mi stampo il tuo post e provo subito con Ezdrummer

SD2 non so dove trovarlo :|
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filo il sab mag 01, 2010 11:12 pm

ho aperto internet con l'intenzione di chiedere a qualcuno come settare sd2 (ed eccovi qua)

ho montato mesh e trigger tdrum (stereo) sulla pearl e con la td12 vado midi alla 8pre
oggi ho provato ma non sono stato capace di ricavare nulla di buono

usata da sola la td12 sono riuscito a fare suonare il tutto (alzando la sensitivity)

collegata a sd2 (sia con toontrak solo sia con sd2 dentro logic express), non riuscivo a ricavare nulla di buono: tom e timpano bassissimi, non riuscivo ad assegnare i vari tipi di suono ai vari componenti e il rullante suonava esageratamente alto e sensibile

dove sbaglio (ora provo a seguire i tuoi consigli)
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il dom mag 02, 2010 1:21 am

SD2 (come lo stesso la tua centralina) abbonda di settaggi per impostare a tuo gusto suoni e risposta dinamica.
Per quanto riguarda tom e timpano bassissimi, in basso a destra nella schermata di SD2 trovi il controllo del volume; selezioni col tasto destro cliccando sul pezzo interessato e gli editi autonomamente il volume.
per l'assegnazione dei suoni devi guardare nello stesso posto di prima....selezioni col destro il pezzo della batteria che vuoi assegnare, schiacci LEARN e poi percuoti il pad della tua edrum a cui vuoi assegnarlo.
per la sensibilità del rullante devi o pacciocare con la sensibility della tua centralina o con i gain o con il parametro velocity....devi vedere un attimo tu come lo vuoi ;)
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alo78 il dom mag 02, 2010 9:33 am

ora ci vuole per BDF 2 e addictive drums :D
ROLAND TD9 KX
alo78
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda deadbrain il dom mag 02, 2010 12:56 pm

strano, con sd2, ho trovato solo i campioni di crash e ride troppo "bassi" e ho dovuto alzarli a 3.4 / 5 di volume su ogni pezzo

rullante a -1, cassa e tom a 0, hat a -2
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il dom mag 02, 2010 7:51 pm

in realtà i problemi rimangono con il rullo

mi suona sensibilissimo (prende più note midi di quelle che dovrebbe)
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il dom mag 02, 2010 8:09 pm

ok filo..... rileggendo i tuoi precedenti post ho notato che hai detto di avere teriggerato una batteria acustica...
attenzione che il trigger sia posizionato in maniera corretta, dovrebbe essere perfettamente perpendicolare alla pelle emantenere il contatto con essa anche quando la colpisci (evitare cioè che la pelle gli "rimbalzi sopra") dovresti avere tutto esaustivamente spiegato nel manuale dei trigger.
Altra opzione: hai provato a settare nella centralina la tipologia di trigger che utilizzi????
Mi spiego meglio;le centraline roland (lo puoi fare con la td3 quindi presumo sia uguale con la td12) hanno una impostazione per dirgli quale tipo di trigger si sta utilizzando (es:cy8-cy15-PD125 etc.....) dovresti provare a immettere il parametro per i trigger esterni.
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il dom mag 02, 2010 8:44 pm

come è chiamato il trigger esterno?
sul posizionamento è appoggaito a cerchio e pelle

quando suonata senza sd2 è ok
se attacco a sd non riesco a settare il rullo

qui trovi qualche foto sul mio sito

http://studiofilo.altervista.org/Studio ... .html#grid
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il dom mag 02, 2010 9:52 pm

ho visto le foto....mi sembra montato correttamente....
non saprei sulla tua centralina come si chiami.... credo che nelle istruzioni sia adeguatamente spiegato....onesta,mente non ho mai avuto in mano una td12
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda scherol il mer mag 05, 2010 12:31 pm

scusate la mia ignoranza completa sull'argomento...ma l'SD2 a cosa serve? lo posso fare con la mia td-8?? grazie mille in anticipo :)
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda filo il ven mag 07, 2010 10:38 pm

risolto :tru

ho semplicemente cambiato il set nella td12
con il vdrum non andava, con il jazz sì

(piccolo particolare: non avevo flaggato la casellina della mia scheda nel midi)

per l'utilizzo nella daw per me zero problemi sia con cubase che con logic

rimane qualche difficoltà nel settare bene tutti i suoni dell'HH e avere una linearità nella risposta

consigli?
Ultima modifica di filo il ven mag 14, 2010 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il ven mag 14, 2010 8:52 pm

mi sono arrivati i cd di sd2

(avevo la versione base download)

in che ordine devo installarli, manca qualcosa?

- 5 CD New York Studio Legacy VOL. 1
- 2 CD New York Studio Legacy VOL. 2 (the lost new york studio)
- 5 CD The Metal Foundry
- 3 CD Custom & Vintage
- 2 CD con EZ Drummer e le varie espansioni di EZ
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il ven mag 14, 2010 9:33 pm

credo sia indifferente....
io personalmente ho installato prima ez drumer più relative espansioni,poi sd2, poi the metal foundry
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il ven mag 14, 2010 9:41 pm

nel sito vdrum mi dicono che posso installare solo i 5 con la scritta grande sd2
per gli altri devo comprare l'autorizzazione

non ci sono suoni di percussioni e splash?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il gio mag 27, 2010 1:13 pm

certo che ci sono....
la linea EZdrummer ha in vendita il pacchetto latin percussion (che è compatibile anche con SD2) e per quanto riguarda gli splash sia SD2,che METAL FOUNDRY, che CLAUSTROPHOBIA, che DFH hanno dei sample tra i campioni :)
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il gio mag 27, 2010 3:00 pm

sd2 non li ho trovati

per latin percussion e gli altri bisogna comperare l'espansione
certo che un tamburello, un tom da 8 una cassa 18 e 1 splash potevano metterli

vi giro 2 screenshot dei settaggi che funzionano su toontrack solo con la td 12

http://www.4shared.com/photo/9fjzzVgY/s ... oon_s.html
http://www.4shared.com/photo/jjh84E_P/s ... o_sd2.html
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mickytaylor il sab ago 07, 2010 1:12 pm

veramente eccezionale poter controllare il charly il 7 livelli anzichè 3 della mia centralina (roland td3), ma non mi riesce settare il toontrack solo per avere features che ho sulla mia centralina cioè:

-dare il colpo piano sul bordo per avere un cross-stick e colpo forte per avere il rim-shoot

- dare il colpo piano su colpo del ride per avere il tin del ride e colpo forte per avere la campana

qualcuno di voi c'è riuscito?
Magari dipende dalla mia versione di SD2 che, a proposito, da dove posso vedere??

inoltre, sono il solo che quando apro l'applicazione sento i vst ma non l'audio da altri programmi(winamp, youtube, ect)?? come se gestisse l'audio o sul vst o sul resto, infatti se lancio il toontrack solo mentre ascolto qualcosa non posso sentire la batteria :S (ho seven 64 bit)

spero di essermi fatto capire, rispondetemi se avete lo stesso problema o se non lo avete e sono il solo che non potrò gustarmi a pieno le potenzialità dell'applicazione

buon week end :tru

PS: credo che questo topic debba stare in rilievo nella sezione elettronica, no? :)

EDIT:

fatto, adesso riesco a fare rim e cross sul rullo e bell e ping sul ride in base alla potenza del colpo!!!
ecco come:
aggiornate superior drummer alla 2.1.1 (o successiva), anche con il ciuchino pesante 22.51 kg ;)
seguite la guida sopra e successivamente cliccate sul tasto troverete in alto a sinistra chiamato mapping.
da li a destra in alto andate su midi-notes, da qui possimo creare le note che cambiano in base alla potenza del colpo(anche a più livelli)
clicchiamo sul + del riquadro node(s) e poi su rename dome rinominerete il nodes in base a quello che volete farci (per esempio bell/ride), adesso cliccate con il tasto destro sul ride e compariranno tutte le sfumature del ride( bell, ride e punch) trascinate ride e bell sul riquadro a destra "members" e noterete che dopo la scritta del colpo(nel nostro caso bell e ride ) ci sarà uno 0 e un 127, bene quello è il range di potenza per attivare quel suono, quindi (per esempio) mettete su ride 0 e 100 e si bell 91 e 127. così abbiamo un ride che con colpi piano medi suona sul corpo e con colpi forti suona sulla campana

a questo punto basta assegnare al ride questo nodes andando su constructor (in alto a destra) cliccando sul ride con il tasto alt+tasto sinistro mouse e selezionando in basso a destra su instruments midinotes e su articulation bell/ride

stessa cosa per tutti gli altri componenti, ad esempio sul cerchio del rullo ho messo ben 3 sfumature, onlyrim/cross/rimshot

spero che serva a qualcuno e di essere stato chiaro, se non lo fossi stato sarebbe bello sistemare questa guida e metterla in evidenza 4all4ever :tru
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Geppo83 il dom feb 12, 2012 2:42 pm

è possibile mischiare i set di ezdrummer e bfd, o bisogna usarli separatamente?
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il dom feb 12, 2012 3:25 pm

se per mischiare intendi aprire due o più sessioni di vst diversi allora si. cioè con uno ti mappi ad es. cassa e rullo, con un altro i piatti, con un altro i tomtom/floortom. tutti aperti in tracce differenti mediante la daw (se non erro tu utilizzi cubase quindi non credo che avrai problemi)
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Geppo83 il dom feb 12, 2012 3:33 pm

intendo ad ex: rullante di bfd e cassa di exdrummer
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il dom feb 12, 2012 3:40 pm

si esattamente
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il dom feb 12, 2012 4:18 pm

mickytaylor ha scritto:quando apro l'applicazione sento i vst ma non l'audio da altri programmi(winamp, youtube, ect)?? come se gestisse l'audio o sul vst o sul resto, infatti se lancio il toontrack solo mentre ascolto qualcosa non posso sentire la batteria :S (ho seven 64 bit)

ne stavamo parlando proprio in questi giorni qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=68918

filo ha scritto:rimane qualche difficoltà nel settare bene tutti i suoni dell'HH e avere una linearità nella risposta. consigli?

Se è un VH11 c'è questo post con tutti i valori trovati da Deadbrain:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=56118
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Geppo83 il lun feb 13, 2012 11:59 am

l'aggiornamento dei vst va in automatico?
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun feb 13, 2012 12:35 pm

gli aggionamenti dei vst si possono fare tramite le apposite applicazioni rilasciate dalle casa produttrici.....ovviamente per avere accesso a tali applicazioni occorre possedere un prodotto originale e registrato
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche