labatteria.it • Leggi argomento - 50 anni, mai suonato, o adesso o mai più

50 anni, mai suonato, o adesso o mai più

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tooltool il ven apr 30, 2010 12:03 pm

in appartamento credo proprio sia ingestibile, il top è avere una cantina/box o simili (io ho un gruppo e suoniamo in un box in affitto per cui la batteria la tengo lì)

se la casa è isolata in campagna si potrebbe fare, se riesci mettiti d'accordo coi tuoi parenti sull'orario in cui vorresti suonare!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda RiKiller il ven apr 30, 2010 12:15 pm

Quello del posto dove suonare è un problema grosso. Io dovrò o costruire un box insonorizzato fai-da-te (trovi diversi progetti nella sezione fai da te ed insonorizzazione del forum) oppure recuperare una elettronica che mi premetta di suonare quando mi va.
Però se abiti in campagna puoi semplicemente accordarti con i tuoi parenti per evitare di distruggergli i timpani e le palle!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven apr 30, 2010 1:22 pm

Ciao e benvenuto nel mondo batteristico; mi sembri ben determinato nonostante le difficoltà, il che è bene. :)
Non ho mai suonato su una elettronica, quindi magari il mio giudizio è di parte, ma io direi batteria acustica.
Se hai una casa singola in campagna come dice RiKiller magari mettiti d'accordo coi tuoi familiari sui momenti in cui poter 'fare pratica'; non ti è possibile insonorizzare neanche parzialmente un locale, in modo da dare fastidio ma non troppo?
Poi, come ultima considerazione, c'è da dire che lo stesso tipo di pelli mesh che troveresti sull'elettronica le puoi montare anche sull'acustica (anche se così non ne avresti però i suoni).
;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il ven apr 30, 2010 4:27 pm

Io ho l'elettronica a casa ma abito in condominio quindi è stata una scelta obbligata... quando avevo solo l'acustica non potevo mai suonare... certo però che se avessi una casa di campagna dove sto solo io non ci penserei due volte a suonare l'acustica... non è che la devi suonare 24 ore al giorno (in tal caso tua moglia non solo ti mollerebbe ma ti ucciderebbe anche :D )... secondo me non è insopportabile... chiudi le porte e via, però tutto dipende dalla pazienza di chi abita con te :P
In ogni caso la batteria elettroniche con le pelli mesh è una buona (e costosa) alternativa all'acustica, ma il feeling è comunque diverso :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda saxman il ven apr 30, 2010 4:42 pm

grazie, già, il feeling.
io non ho mai suonato una batteria e sono analogico per definizione, ma vedo che purtroppo i nostri tempi sono sempre più digitali.
in campagna ho una casa grande, ho una stanza dove ho il mio bello stereo che è anche un minimo insonorizzata, ma siccome poi finirei per suonare spessissimo di sera anche tardi (ragà, chi non ha famiglia non può capire) mi sa che mi devo castrare ed andare sull'elettronica (così come vado in cuffia per ascoltare la musica di notte).
almeno per adesso, perchè sempre in campagna ho poi un "rustico" lontano 50 metri da casa che potrei attrezzare, ma parliamo di soldi (va ristrutturato) e quindi si farà quando e se.
ho visto che anche pippo si è preso un'elettronica, ho visto che quasi tutti per studiare, suonare, sfogarsi hanno l'elettronica se abitano in condominio ed io son messo così.
sono un po' triste, già mi vedevo, ma mi sa che per il momento mi devo arrendere all'evidenza.
fanc@lo
Grazie
Marco
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il ven apr 30, 2010 5:50 pm

Beh consolati almeno hai un rustico che in prospettiva futura potrà diventare una bella saletta! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda saxman il ven apr 30, 2010 6:04 pm

molto futura, molto molto futura.
e nel frattempo ?
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il ven apr 30, 2010 6:33 pm

E nel frattempo ti arrangi con l'elettronica :lol:
Anche se consiglio di sbatterellare su una battteria "vera" ogni tanto se ne hai la possibilità :wink:
In alternativa potresti prenderti una batteria acustica e montare le pelli mesh... poi quando hai voglia di sfogarti una tantum monti le pelli normali :) Insomma due batterie in una ma lo svantaggio è che non potresti sentire i suoni (oppure dovresi comprarti la centralina di una batteria elettronica e dei trigger http://it.wikipedia.org/wiki/Trigger_(musica) )
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven apr 30, 2010 11:19 pm

Cassa vergine vuol dire che i tom vengono montati a sbalzo su delle aste laterali e non sulla torretta centrale, e questa almeno per me è una palla. Vedi la batteria in alto, nel logo del sito? Quella è una cassa vergine, cioè senza l'attacco della torretta portatom.

Quando ai dubbi che ti attanagliano: io suono più o meno da quando avevo 20 anni, e ho sempre suonato batteria jazz in ambienti acustici. Però studiare in casa è veramente un guaio serio. Per un po' ho usato una batteria muta ma non era proprio cosa. Poi ho preso una batteria con misure "club" (cassa da 16) che suonavo con spazzole o rutes, ma anche questa aveva dei limiti seri. Vinte le resistenze di "casta", è qualche mese che ho la batteria elettronica in casa e ti assicuro che non ho mai suonato e studiato tanto in vita mia. Ho scelto la Yamaha DTXplorer e ne sono felicissimo. :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda tune_up il sab mag 01, 2010 5:54 pm

Ciao saxman,
situazione simile alla tua, anch'io sono a 50 e sono ripartito da poco dopo una pausa di 25. Ho un paio di cuccioli e ho messo loro a disposizione una Junior kit della Ludwig in sala pranzo che riesco a suonare anch'io ma per "frazioni di quarto d'ora" nelle ore meno critiche (accordo preventivo con i vicini). Volendo si può attenuare il volume in mille modi consentendo il gioco e l'apprendimento. All'inizo sarà inevitabile suonare piuttosto forte perchè non si ha controllo della dinamica. Ho l'elettronica, senza non avrei potuto far nulla. E' il miglior, se non l'unico, compromesso. Noleggio ogni tanto un posto in sala prove a prezzo "amichevole" nelle fasce orarie in cui è deserta.
Vista la giovinezza condivisa, e se non ti è ostile l'inglese, prova questo con me ha funzionato

http://www.youtube.com/user/JacobKaye#p/u/4/m93qJtlj0o8

il vero rischio è che ti piaccia :P
Evelyn rules !!!
tune_up
martellatore
martellatore

Messaggioda saxman il dom mag 02, 2010 12:04 am

Ciao tune_up, that's the way it is for me too!
in poche parole, ho 50 anni (l'ho già detto), sono 25 che pompo come un matto, ho cento idee, cento passioni, le coltivo dalla fase della conoscenza embrionale sino magari alla fase della partenza, spesso parto, poi mi ritrovo senza tempo per fare.
Ora sto cercando di dire "basta", è un processo difficile, da anni ho fatto l'analisi e la difficoltà è passare alla pratica.
Io VOGLIO lavorare meno (scusatemi, non voglio urtare la sensibilità di chi magari non è stato fortunato come me, anche se io mi sono, come si usa dire, fatto un mazzo tanto) per avere il tempo di fare le mie cose e spero di riuscirci.
Il fatto è che quando sono entrato in un negozio di batterie mi son sentito il sangue dentro ribollire, non voglio perdere l'attimo, voglio partire.
Ero per l'acustica a tutti i costi, ma ca**o non posso, non ora almeno.
Sto pensando: mi prendo l'elettronica e come dice Willy985 ogni tanto vado a suonare su una acustica, magari quando vado a prendere lezioni (perchè oggi mi sono accorto che DEVO prendere lezioni: ho montato la batteria elettronica che ho regalato a mio nipote, mi ci sono seduto dietro in un momento di pausa di sto ragazzino iperfelice, non sono stato in grado di tirar fuori una frase che fosse una - forse pretendevo troppo, ma mi son reso conto di quante pagnotte devo mangiare se voglio ottenere qualcosa).
Il bello di tutto questo è che pure mia moglie si è messa dietro a sta Alesis DM6 e si è divertita come una matta (lei proprio solo per il "suono" che produceva, non ha mai suonato uno strumento), quindi ora ho una specie di alleata.
Lunedì comincio a cercare di capire quale batteria possa fare per me, a cercare un maestro "adeguato" alla mia condizione.
Ciao a tutti
Marco
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda matteo t il dom mag 02, 2010 1:13 am

3 cose:

- insegnante
- batteria elettronica per casa (o set di pad per studiare, ma soprattutto all'inizio ti annoierai)
- quella dixon a 600 euro, che è presa strabene

appena puoi creati una "saletta", da un garage, o altro, guardati in giro.

Quando poi grooveggerai incantato dal soave rimbombo dei tuoi tamburi nelle orecchie (inizia a usare i tappi appositi per batteristi, o cuffie) maledirai il fatto di non aver iniziato prima.

vai e sii :tru
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theshoei il dom mag 02, 2010 12:43 pm

io prenderei la dixon e mi comprerei un set di pad :a: :a:
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda saxman il lun mag 03, 2010 10:24 am

concordo con matteo t,
- l'insegnante lo sto cercando (ho postato nella sezione didattica, forse un post un po' terroristico ma inutile nascondersi, io ho il tempo che ho)
- mo posto sul forum elettroniche un altro messaggio banale per i consigli relativi alla scelta della batteria elettronica (mi sono letto un quintale di roba nel week end, avrei ristretto la scelta a Alesis DM10 o Roland TD4kx)
- sono molto tentato, anche perchè avrei raggiunto una specia di accordo con mia moglie, suonerei quando loro (moglie figlia parenti) in casa non ci sono o sono impegnati in altre faccende e non li disturbo

ciao
Marco
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda Vænto il lun mag 03, 2010 11:44 am

Ciao,
ti ho contattato via PM con un'offerta vantaggiosissima. Valutala attentamente e fammi sapere.
Scrivimi pure per maggiori info. ;)
Immagine
DDrum Diode clear - piatti Paiste 2oo2/Signature - Aquarian Performance II/Superkick II
Vænto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tooltool il lun mag 03, 2010 10:16 pm

c'è anche questa offerta molto interessante http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=61714
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda saxman il mar mag 04, 2010 9:34 am

ringrazio per le offerte e segnalazioni, ma io non sono in grado di valutare l'usato (direi neanche il nuovo, ma almeno lì mi devono dare una garanzia).
ciao
Marco
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda Varo il mar mag 04, 2010 9:47 am

sulla roba che mette in vendita Lollo ci puoi mettere la mano su fuoco.. :wink:

con quella avresti anche dei piatti per poter cominciare e la pagheresti veramente poco.. soprattutto se poi devi spendere anche per l'elettronica..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar mag 04, 2010 9:54 am

una pacco con garanzia resta sempre un pacco...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar mag 04, 2010 10:05 am

sul fatto che quella batteria non sia un pacco te lo posso garantire..

a quel prezzo che vuoi trovare di meglio?

poi alla fine io un ci guadagno una seha quindi!! :lol:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar mag 04, 2010 10:29 am

purtroppo chi approccia da neofita non si lascia quasi mai consigliare dai più esperti e si lascia fuorviare dai commercianti con pochi scrupoli..prendendo pacchi con garanzia ufficiale :D ..L'ho fatto anch'io quando ho iniziato, ma solo perché non conoscevo il forum. Lollo ha in vendita dei set fantastici, ma ce ne sono molti altri a prezzi ottimi sul forum, ad esempio quello di Vænto, se non l'ha già venduto, la sonor di capocchione.. o quello che ho in firma io!!!
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar mag 04, 2010 10:32 am

in ogni caso non credo che la dixon artisan sia un pacco.. :)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar mag 04, 2010 10:42 am

ah xtremeflier credevo ti riferissi a me.. e infatti non capivo il tuo reply.. :lol:
vedo invece che la pensiamo allo stesso modo.. :tru

la dixon è una buonissima batteria.. ma se gli passa la voglia e la vuole rivendere gli tocca regalarla.. non riesce a piazzarla un negozio figuriamoci un privato.. :evil:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar mag 04, 2010 11:04 am

scherzi? Sei il mio i'varo preferito :)
@tooltool: sulla dixon nulla da ridire, ci mancherebbe, ma personalmente adesso, con quel minimo di esperienza che ho acquisito farei lo stesso ragionamento espresso da varo
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda saxman il mar mag 04, 2010 12:10 pm

Ok, voi avete tutti ragione, ma mentre voi siete tutti esperti io non ci capisco una mazza e non ho purtroppo neanche tanto tempo per capire (magari capirò con il tempo, ma oggi questa è la mia situazione).
La batteria di Lollo sarà sicuramente un affare, credo a voi, ma poi leggo che mancano i gommini, manca il cazzillo, manca l'asta, quello è in buone condizioni, il pedale in discrete e io mi perdo. Cosa ci vuole per riportare tutto in ordine ? Basta entrare in un negozio e dire mi serve questo e quest'altro, e con tot euro me la cavo ? o son pezzi che non si trovano e quindi la roba "resiste" finchè resiste e poi devo ricomprare tutto ? E se devo ricomprare, quanto costa ? Resta la convenienza ? Domande stupide probabilmente, ma io non ho risposte
L'altra invece non so neanche che batteria sia, sarà sicuramente bellissima ma io non me ne intendo, sul sito non la trovo, ok la compro arriva e... e poi ? se manca questo o quello ?
In sostanza: io ascolto i consigli, ma se devo prendere l'usato (e filosoficamente io sono per l'usato, sia ben chiaro, in quasi tutti i campi) ho bisogno di un tutore (sigh) che poi mi guidi fino in fondo, sennò la semplice segnalazione mi crea il problema di dovermi poi gestire tutto l'ambaradan da perfetto ignorante e allora preferisco evitare.
Per esempio la Dixon, qualcuno mi aveva comunque consigliato di prenderla perchè a quel prezo era un affare, ora mi viene detto che in realtà è una specie di biglietto di sola andata perchè invendibile: quale consiglio preferire ?
Quindi, visto che mi avete dedicato tempo, vi chiedo la cortesia di darmi altre informazioni/consigli: voi siete là in alto, io qui in basso.
Ciao e ancora grazie
Marco
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda Varo il mar mag 04, 2010 12:40 pm

sarò sintetico ma spero esauriente

la scelta è la seguente:
1)
sei sicuro di voler suonare la batteria a rivenderla non ci pensi manco perchè sai già che la batteria ti piace eccc..
ed inoltre vuoi una batteria che ti duri e che non ti deluda..

allora compra la dixon.. considera che ci devi aggiungere i piatti e ci vogliono almeno 300 euro..

2)
sei ancora indeciso sul tuo futuro batteristico..

compri un usato tra quelli consigliati sul forum e se ti manca qualcosa senti direttamente il venditore che ci può pensare lui a comprare i pezzi mancanti al miglior prezzo di mercato.. son sicuro che gente come lollo ti verrà incontro in tal senso

Questo è il mio consiglio totalmente disinteressato.. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar mag 04, 2010 1:53 pm

io sinceramente ti consiglio questa sonor: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 99#1281299
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar mag 04, 2010 1:56 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 99#1281299

un consiglio ..
con questa .. pure ben pellata .. spendi poco ed hai un gran bel set in betulla , più facile da gestire per un principiante :wink:

p.s. bravo roberto .. telepatia :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar mag 04, 2010 1:58 pm

ottima anche quella!!!

in generale le cose che ti consigliano i non venditori sono le cose migliori.. :mrgreen:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Vænto il mar mag 04, 2010 6:42 pm

Quella che offro io è questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 38727.html

Ancora imballata, completa di meccaniche (1 asta dritta, 1 giraffa, 1 asta hh, pedale cassa, reggirullante, clamp e rim), pelli nuove di pacca (Aquarian PFII e PW3 sabbiata da 20), seggiolino Tama robusto (l'ho fissato con un bullone, al posto della classica vite a testa quadrata che era spanata). Aggiungo anche Moongel, 3-4 paia di bacchette Vic Firth, 1 crash/ride economico usato, 1 set per manutenzione piatti della Zildjian (rondelle, feltrini, tubetti di gomma ecc...) e borsa morbida per le meccaniche. :)

Ho anche la fattura originale di acquisto, che non posso cedere direttamente perchè intestata all'azienda. Mi attivo cmq personalmente in caso di danni riparabili in garanzia, contattando personalmente il fornitore.
Immagine
DDrum Diode clear - piatti Paiste 2oo2/Signature - Aquarian Performance II/Superkick II
Vænto
spaccabacchette
spaccabacchette

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie