labatteria.it • Leggi argomento - Frustrazione frustrazione e ancora frustrazione...[DOP PED]

Frustrazione frustrazione e ancora frustrazione...[DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il lun mag 03, 2010 5:51 pm

ma io sono due anni che sgobbo... è questo che mi frustra! :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun mag 03, 2010 7:39 pm

Ok, piccolo resconto della session con i vs consigli:

1) Progressioni

90 ok per 3 mins
95 ok per 3 mins (qualche leggera imprecisione -flam mano sx piede- sulle 3ne ogni tanto)
100 ok per 3 mins (qualche leggera imprecisione -flam mano sx piede- sulle 3ne ogni tanto)
105 Ok per 2 mins (niet non sono arrivato a 3!)

2) Tappeto di 16mi:
90 ok per 3 mins
95 ok per 3 mins
100 KO dopo 1.50 mins

sigh... probabilmente ho sforzato troppo i muscoli i giorni passati, ma fare bene anche solo questo è veramente dura (e mi fa pensare che forse prima non è che studiassi tanto bene).

Probabilmente ripartirò: da 85 90 95 100

cmq non mi arrendo, arriverò ai miei obiettivi dovessi metterci 10 anni (e fanculo a chi non mi aspetta) :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bouncingsouls il lun mag 03, 2010 8:10 pm

come ti capisco..... il doppio pedale e' duro e' una piaga...

alcuni dicono volere e' potere... ma il danno del metal e' che oltre alla tecnica comune con altri generi... ti impegna molto fisicamente!!!

due anni fa stavo entrando in depressione acuta.. perche' smanettavo troppo anche su molla ecc... rincoglionisci cosi'...

ora sono a posto... so' che non posso impiegare tantissimo tempo sulla drum.... ma la buona tecnica mi fa andare nonostante il non eccellente allenamento...
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giacomo il mar mag 04, 2010 10:05 am

Maus ma non è che per caso suoni forte ed è per quello che non reggi?riesci a mantenere cmq una posizione rilassata senza colpire troppo forte?perchè puo essere anche quello
CVL DRUMS endorsement
con Ufip BIONIC-CLASS

altra strumentazione Mapex-Sabian
roland Td12-SPD30
giacomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il mar mag 04, 2010 10:09 am

si ovvio che la potenza ce la metto... ci tengo ad avere un buon volume di cassa (daltronde si sa, in sala con chitarristi e bassisiti che sparano i loro ampli, la cassa spesso si perde).
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mar mag 04, 2010 10:34 am

Maus fai bene a ripartire da 85. Vedo che cominci ad entrare nella giusta mentalità di studio. Io, da autodidatta nel doppio, ho fatto esattamente come ti ho suggerito e pian pianino da luglio 2009 ad oggi (quindi, neanche 1 anno) pedalo abbastanza rilassato a 150 per almeno un minuto (poi comincio a perdere colpi :| ). Lo scorso anno vivevo la frustrazione di non riuscire a suonare la seconda parte di Peace Sells (brano dei Megadeth) col doppio alla giusta velocità e mi ero posto un obiettivo, di arrivare a suonarlo non dico a 160 ma almeno a 150/153. Per fortuna il mio gruppo è stato molto comprensivo e ha atteso che ci riuscissi. Ci sono riuscito da un mese a questa parte e stò lavorando per arrivare a 160.

Sono sicuro che ce la farai anche tu. Qualche altro consiglio che mi viene in mente:

1) se un giorno ti accorgi che il doppio non gira bene (a me capita ogni tanto, dipende dalla stanchezza) mentre il giorno prima andavi alla grande, non sorprenderti; vuol dire che i numerosissimi muscoli che entrano in gioco si sono affaticati e tu probabilmente non te ne rendi conto e ti incazzi perchè non ti sembra possibile. Dunque: SOSPENDI lo studio e RIPOSATI uno o due gg. Magari ne approfitti per allenare gli arti superiori.

2) piuttosto che 3 min, parti da 2 min per bpm che forse è ancora meglio e poi pian pianino porti l'endurance a 2,15, 2,30 fino a 3 min.

3) sono quando ti accorgi di lavorare in totale relax allora inserisci i tempi e le coordinazioni...di esercizi ne trovi a iosa su internet (ovviamente, immagino che non tu non abbia problemi con la lettura).

4) parti sempre con i pattern più facili e poi pian pianino inserisci qualli un tantino più complicati. Non partire subito con i blast beat sennò impazzisci; allenati sempre sia sul charly che sul ride...ti renderai conto che sul ride hai più equilibrio, è normale...e vedrai che col tempo valuterai la possibilità di inserire un secondo charly alla tua destra :D

Ti saluto.... se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo :)
Buon lavoro
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mar mag 04, 2010 11:33 am

sento tutti i muscoli tirare... oggi riposo! :D

PS gran pezzo Peace Sells
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giacomo il mar mag 04, 2010 11:50 am

In effetti dopo una mattinata di servizi in bicicletta ho motto delle differenze quando mi son messo sulla batteria. Inevitabilmente i muscoli ne risentono
CVL DRUMS endorsement
con Ufip BIONIC-CLASS

altra strumentazione Mapex-Sabian
roland Td12-SPD30
giacomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tribal007 il mar mag 04, 2010 2:07 pm

The Maus ha scritto:sento tutti i muscoli tirare... oggi riposo! :D

PS gran pezzo Peace Sells

Ti consiglio vivamente di prenderlo di esempio come esercizio. E' un pezzo didatticamente perfetto per suonare un tappeto di sedicesimi con il più classico dei blast beat (rullante+charly sl primo ottavo) Se hai un lettore MP3 con la funzione rallenty, puoi fare allenamento suonandoci sopra partendo dal settaggio più rallentato. Misura per bene i bpm e suonaci sopra.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il mar mag 04, 2010 3:01 pm

the maus perché, visto che non progredisci da una parte, non sviluppi tutto il resto?
la batteria è così vasta, non esiste solo il doppio pedale!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar mag 04, 2010 3:07 pm

:D come tutti i metallari , stà in fissa col doppio.
ne ho visto più di qualcuno con ottimi piedi e pessime mani.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar mag 04, 2010 3:39 pm

@Martino:
so benissimo che non esiste solo il doppio pedale (tanto per dire, anche in ambito metal... c'è gente che con un solo pedale fa cose spettacolari), però, in questo momento mollare tutto significherebbe un grossa sconfitta personale. :cry:

Mi è sempre piaciuto tantissimo l'utilizzo e il suono della doppia cassa ed è per questo che vorrei imparare ad usarla decentemente (non mi interessa diventare un missile sia chiaro).

:D PS è cmq vero che faccio schifo di mani e piedi e la metà dei batteristi scapperebbe con le mani nei capelli dopo avermi sentito

:lol: :lol: :lol: :lol:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mar mag 04, 2010 3:50 pm

Maus fai ciò che più ti piace. Se ora vuoi imparare il doppio, fallo e dedicagli tutto il tempo che ritieni come mi sono permesso di suggerirti. Alla fine quello che conta è il tuo divertimento e il raggiungimento dei tuoi sogni :tru Vai di doppio.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il mar mag 04, 2010 6:58 pm

the maus ti dico questo perché anche per me il doppio è stato abbastanza una croce... l'ho utilizzato dal 2001 al 2009 e non è che fossi sto granché.. andavo a giornate, a volte pigliavo i 200 a volte i 120... solo nei live avevo garanzia di rullare come un bolide, era la cosidetta "eccitazione da concerto"... ma quando tornavo a casa magari ero di nuovo impreciso...
insomma, otto anni di incostanza assoluta.
ora il doppio pedale l'ho abolito (innanzitutto perché ho abbandonato il metal) e credo che mai più lo riprenderò in mano.
in questi mesi a lezione sto scoprendo tante di quelle cose stupende che puoi fare solo con charleston-cassa-rullo... ce n'è da studiare con un pedale per 6 vite intere... chi me lo fa fare di studiare pure il doppio?
proprio ora, mentre vivo queste esperienze, mi dico che se solo avessi mollato prima il doppio e mi fossi esercitato su tutto il resto (invece che solo sul doppio) chissà dove sarei adesso!
comunque mi rendo conto che sono scelte stilistiche, ma ho voluto lo stesso tediarti con la mia storia personale!
ad ogni modo... non demordere! continua a studiare, poi se un giorno ti romperai le balle mi dirai che avevo ragione :D :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer mag 05, 2010 1:36 am

The Maus non ascoltarlo, studia doppio lascia perdere il resto 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il mer mag 05, 2010 1:41 am

Secondo me con soli 20 minuti al giorno non si può pretendere più di tanto...
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda The Maus il mer mag 05, 2010 8:07 am

eh lo so... ma purtroppo quello è il tempo che posso dedicarci (w/e a parte). :cry:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer mag 05, 2010 8:21 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:The Maus non ascoltarlo, studia doppio lascia perdere il resto 8)

ahahah :D
sembriamo tipo l'angioletto e il diavoletto che svolazzano attorno alla testa di the maus dandogli consigli opposti :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mistique il mer mag 05, 2010 9:37 am

Meglio usare la mezz'ora a disposizione in maniera intelligente che sprecarla, rivedi il programma che fai.
Prova a cambiare genere altrimenti, non dirmi che ti piace solo power metal. :D
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer mag 05, 2010 9:44 am

Difatti credo che sia più un problema di metodo di studio :D , riguardo al genere beh ho suonato un po' di tutto è l'unico genere che, dopo il metal, farei volentieri è il funky.

:D Ma non mi sono ancora arreso!

Immagine
Ultima modifica di The Maus il mer mag 05, 2010 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bouncingsouls il mer mag 05, 2010 10:47 am

fai che cazzo vuoi!!! ma NON TI SCORAGGIARE! o diventera' un peso!

divertiti!!! non smanettare troppo sul pedale... suona quanto puoi...

e pensa che col tempo che hai... non potrai allenarti come quelli che fanno solo quello da mattina a sera... potrai fare cose belle cmq.... lo stile tuo prima di tutto!!!

certo che se ti sei fissato con quel genere ..so cmq cazzi per il doppio! :lol: :D
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tribal007 il mer mag 05, 2010 11:07 am

martino84 ha scritto:
_AngelOfDeath_ ha scritto:The Maus non ascoltarlo, studia doppio lascia perdere il resto 8)

ahahah :D
sembriamo tipo l'angioletto e il diavoletto che svolazzano attorno alla testa di the maus dandogli consigli opposti :D

Martino tu hai ragione in quello che dici. E' verissimo che ci sono davvero tante e forse troppe cose importanti nello studio della batteria. Ma a volte bisogna dare delle priorità e bisogna anche lasciarsi trasportare dalla voglia di raggiungere un obiettivo a cui si tiene. Se Maus desidera diventare un batterista di power metal, va incoraggiato in questo e noi tutti dovremmo in base alla propria esperienza, suggerigli consigli o comunqui indirizzarlo sulla strada più giusta. Tanto lui è consapevole che oltre al doppio ci sono mille altri studi da fare che prescindono dal doppio e saprà in futuro riequilibrare le priorità di studio. Purtroppo nel power metal, il doppio è un accessorio indispensabile.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il mer mag 05, 2010 12:11 pm

no no, io sto cercando di convincerlo che il doppio è la perdizione 8)
scherzi a parte... di sicuro the maus non smetterà di usare il doppio perché gliel'ho detto io, se mai sarà, sarà per una sua convinzione ;) ho solo espresso il mio parere, non intendo fare il lavaggio del cervello a nessuno!
continua a perserverare, e se non fai progressi buttati su altro, almeno impieghi bene il tempo :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bouncingsouls il mer mag 05, 2010 12:17 pm

naaaaaa..

fa quello che si sente e basta.... suona a manetta ufra' e divertiti!
The New Beat
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer mag 05, 2010 9:25 pm

85 / 90 / 95 / 100 bpm (progr.ni e tappeti x 3 mins tondi tondi ogni bpm) ok, per ci sto dentro alla grande, persevero un paio di sett.ne poi provo a salire di un paio di bpm :D

:o le progressioni, se fatte bene, ti spezzano le gambe
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer mag 05, 2010 10:00 pm

bizio e martino sono assolutamente da prendere e abolire, ghei del ghezz :suk

bizio quanto fai col doppio? :o ti sfondo :suk

:D

Comunque non facciamo i discorsi del caxxo sul doppio pedale inutile, oggetti di perdizione musicale, tecnica ed i soliti luoghi comuni detti quasi sempre da gente frustrata nei confronti del metal o del doppiopedale stesso
:suk :suk
herpes vaginale * banned

Messaggioda martino84 il mer mag 05, 2010 10:07 pm

herpes vaginale, hai preso un herpes vaginale che sei così burbero? :D
dai che scherzavo sull'inutilità del doppio, figurati... dopo che l'ho usato per 8 anni poi.. ;) io semplicemente non ho più interesse a svilupparlo.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francis il mer mag 05, 2010 10:49 pm

Fino a un paio di anni fa davo lezioni di batteria a un pricipiante (uno solo per ogni anno) e lo portavo fino ad un livello di preparazione buono, generalmente l'allievo stava con me per 2 anni.
Visto che erano giovani assai portati, il mio metodo era il seguente; nelle 2 ore di lezione settimanale, facevano 3 o 4 tempi da facili a difficili, poi alla fine della mia lezione in 10 minuti invertivo tutta la batteria e durante la settimana i tempi da me insegnati li studiavano come se fossero mancini!!! Dopo alcuni mesi e con non poche difficoltà avevano una padronanza eccezzionale dello strumento e il passaggio al doppio pedale era immediato e facilitato!!
Quindi The Maus prova ad invertire il tutto e suonaci per tre o quattro mesetti diventerai potente sia di mano che di piede.
Ciao Francis
francis
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il gio mag 06, 2010 8:07 am

mah il mio piede sx non è poi messo tanto male... anzi, suonando da mancino riesce a fare quasi le stesse cose che faccio col destro. :cry:

il problema è quando si tratta di 'metterli insieme', vengono fuori problemi di equilibrio, perdita di potenza e precisione (probabilmente i muscoli vanno subito in tilt)
Ultima modifica di The Maus il gio mag 06, 2010 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CCarlo il gio mag 06, 2010 10:06 am

CCarlo
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica