labatteria.it • Leggi argomento - Frustrazione frustrazione e ancora frustrazione...[DOP PED]

Frustrazione frustrazione e ancora frustrazione...[DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tribal007 il gio mag 06, 2010 10:32 am

The Maus ha scritto:85 / 90 / 95 / 100 bpm (progr.ni e tappeti x 3 mins tondi tondi ogni bpm) ok, per ci sto dentro alla grande, persevero un paio di sett.ne poi provo a salire di un paio di bpm :D

:o le progressioni, se fatte bene, ti spezzano le gambe

Grande Maus. Continua così e mi permetto di raccomandarti: persevera con questa tabella ancora per, diciamo, dieci/quindici gg. tempo necessario per renderti conto che vai sciolto e senza troppo faticare. NON LASCIARTI ASSOLUTAMENTE PRENDERE DALLA SMANIA DI AUMETARE SUBITO IL METRONOMO. Qesto è fondamentale. Continua cosi che sei sulla buona strada. Tra quindici gg aumenta di 3/5 bpm e vai avanti in questo modo. Questa tecnica di studio è documentata da molti batteristi accreditati i quali sostengono che è una metodologia validissima per progredire con regolarità e senza scoraggiarsi. E io te lo confermo dato che in 8 mesi ho iniziato da 70/80 bpm e ora pedalo rilassato a 145/150. Concertati sempre anche sulle progressioni lineari, per es. i gruppi specie quelli da sei (es. dskkkk; dsdskk; dskkds, etc.) che poi studiarli come sestine oppure concepiti in sedicesimi oppure ancora con sequenze di ottavi sedicesimi trentaduesimi. Questi gruppi, curando magari qulche accento che inserirai a tuo piacimento, sono spassosissimi da suonare, li puoi usare come fill. Vedrai che bell'effetto faranno quando arriverai a suonarli puliti puliti e a velocità neanche troppo elevate. Studiali con meticolosità e sempre partendo a velocità molto lente. Ribadisco infine un altro esercizio veramente importante per il controllo del doppio: in una battuta di 4/4 fare:

kkkk - kkkk - pausa pausa, oppure kkkk - kkkk - k pausa.

Buon lavoro :)
Ultima modifica di Tribal007 il gio mag 06, 2010 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il gio mag 06, 2010 10:34 am

grazie per i preziosi consigli :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il gio mag 06, 2010 10:36 am

De nada caro, dobbiamo sempre aiutarci scambiandoci opinioni ed esperienze. :P
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il gio mag 06, 2010 8:02 pm

oggi non sono riuscito a finire la parte dei tappeti (persiani :lol:)... a 100 bpm mi tiravano troppo i muscoli per farlo in rilassatezza e senza perdere coord.ne.

:B da un lato buon segno (i muscoli stanno lavorando) dall'altra vabbè, non tutti i giorni è natale.

Se riesco a mantenere la costanza sono sicuro di migliorare un filino i miei standard :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il gio mag 06, 2010 10:29 pm

Per progressioni lineari intendete questo?

http://www.labatteria.it/public/file/pr ... inerai.pdf
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CCarlo il gio mag 06, 2010 10:48 pm

Cancellato
Ultima modifica di CCarlo il ven mag 07, 2010 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
CCarlo
battipentole

Messaggioda The Maus il gio mag 06, 2010 11:33 pm

si leletto. al momento mi fermo alle 4ne di sedicesimi (8vi/3ne di ottavi/4ne di 16mi)

PS CCarlo, il tuo sito è molto ben fatto e molto utile, ma se lo pubblicizzi un thread si e l'altro no potresti avere problemi coi moderatori. :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il ven mag 07, 2010 2:05 am

effettivamente...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CCarlo il ven mag 07, 2010 9:07 am

Azz come non detto.... :cry:
CCarlo
battipentole

Messaggioda giordano il mar mag 11, 2010 12:10 pm

come te, the maus, ho problemi ad aver coordinazione alle basse velocità.
e la cosa "simpatica" che pure di caviglia non va bene.
ergo...
son fermo da 2 anni sotto ai 120, 130, la frustrazione è tanta.
e non so suonare di caviglia, perchè mi si blocca quando salgo di velocità.
mi ritrovo a suonare di caviglia di destro e di gamba di sinistro.
le ho provate tutte, swivel, tacco-punta, flat foot, heel down, heel-up, arrivo a un punto in cui non ho feeling, è come se avessi il piede destro che è supernormale, il sinistro come una raccolta totale ed esaustiva di tutte le tensioni e i feeling sbagliati che si possono avere sui piedi.

risultati pochi, e sfumano dopo poco.
ad esempio io se studio 1 settimana o più e sto fermo 2 giorni perdo tutto lo studio fatto o quasi e il feeling, è come se usassi dei nuovi pedali.
cioè non posso fermarmi mai.
mi alleno in palestra, cerco di allenarmi al lavoro cogli hansenfutz, mi alleno a casa coi powerfeet e quando provo con la band, ma risultati davvero pochi in termine di velocità.
ho migliorato la coordinazione, ma il mio problema è il controllo.
se controllassi la gamba sinistra come la destra adesso sarei un mostrino della batteria.

la band poi non apprezza che io suoni di doppio, quindi son solo contro tutti.
anche se sto cercando di usarlo in maniera creativa, tipo con cassa da 22 + cassa da 18 e far incastri musicali tipo DssDssDssDss...o DssDDssDDss... tenendo mano dx in quarti e rullo su 2 & 4.

io ho avuto miglioramenti, pochi ma impercettibili con gli hansenfutz, col powerfeet, facendo saltelli sul posto anche prima di suonare (minimo 30 secondi, quando puoi nell'arco della giornata più saltelli e meglio è) e suonando piano piano piano sia di velocità che di volume, per almeno 5 minuti, questo prima di suonare poi i tuoi esercizi.
intendo..suona al volume più basso che puoi e alle velocità più basse che riesci, io faccio rulli di 8vi a 60bpm (per non addormentarmi lì) tenuti con dx sui 4ti e sx sul 2 & 4.
sto studiando anche il metodo di doppia cassa che si trovava citato se non erro nel thred sulla doppia cassa, di bob burgett PROGRESSIVE DOUBLE BASS DRUMMING, sempre fatti a bassissimo volume, così da abituare i muscoli a capire il movimento corretto e ad aumentare il controllo.
si trova il pdf cercando su google... :P

ripeto, le sto provando tutte, sto pensando anche a un ipnotista, se il problema è di cervello come dice il mio maestro...
cioè, per farvi capire che son disperato :tru ma non mollo!

perchè l'importante, alla fine, è NON MOLLARE MAI!

potremo creare la sacra alleanza dei doppiopedalisti che vanno piano non per scelta loro?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda The Maus il mar mag 11, 2010 1:18 pm

Per ora proseguo con i preziosi consigli di Tribal, cercando di essere il più costante possibile.
Per il resto ti capisco benissimo e concordo sul non mollare mai.

:tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mer mag 12, 2010 12:30 am

giordano ha scritto:la band poi non apprezza che io suoni di doppio, quindi son solo contro tutti.

ma vi rendete conto di quanto tempo e quante energie fisiche e mentali andate sprecando per curare un solo aspetto del drumming, inevitabilmente a discapito di tutto il resto, il groove, la dinamica, il linguaggio, il fraseggio?
Ed ancora ancora potrei in parte giustificarlo se si fa parte di una band metal dove, volente o nolente, un povero cristo di batterista le sue brave pedalate deve pur sciropparsele, ma la frase che ho quotato mi fa veramente cadere le braccia...
meditate, gente, meditate...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il gio mag 13, 2010 8:11 pm

l'importante è che lo apprezzi lui! se per lui è una cosa fondamentale è giusto che la studi....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven mag 14, 2010 9:07 am

lou ha scritto:
giordano ha scritto:la band poi non apprezza che io suoni di doppio, quindi son solo contro tutti.

ma vi rendete conto di quanto tempo e quante energie fisiche e mentali andate sprecando per curare un solo aspetto del drumming, inevitabilmente a discapito di tutto il resto, il groove, la dinamica, il linguaggio, il fraseggio?
Ed ancora ancora potrei in parte giustificarlo se si fa parte di una band metal dove, volente o nolente, un povero cristo di batterista le sue brave pedalate deve pur sciropparsele, ma la frase che ho quotato mi fa veramente cadere le braccia...

lou ma quelli come noi sono ghei, che ci vuoi fa? :D
ovviamente quoto... il doppio pedale è solo un minimo tassello di uno strumento infinito, che può regalare soddisfazioni immense..
posto un video molto interessante secondo me...
derek roddy, che tutti conosciamo per le sue performance eccellenti in ambito death, in questo video il doppio lo lascia praticamente a casa e propone cose che nemmeno mi sarei mai immaginato.
ok, si sente i suoi groove non hanno la freschezza di uno stanton moore o bill martin, ma ragazzi sto qua si è fatto le ossa, e non solo per la doppia cassa!
per questo appoggio in pieno quello che dice lou... la doppia cassa va studiata eccome, ma non andrebbe studiata SOLO quella.

ah il video è questo comunque!
http://www.youtube.com/watch?v=AxQHM0M6TGg
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven mag 14, 2010 9:31 am

boh non so, io parlo per me ovviamente. Sono ben conscio dell'immensità degli aspetti dello studio della batteria e che non basta una vita per approfondire tutto, però diamine ;) :

1) Amo il metal :B
2) Ho sempre amato il 'suono' e i groove che riesce ad offrire la doppia cassa
3) Suono in un gruppo metal in cui volente o nolente ci sono dei pezzi di doppia
4) Non ho mai detto che studio SOLO quello
5) Però per questioni di tempo, e conscio che cmq lo studio della doppia è molto IMPEGNATIVO fisicamente e molto lento come curva di apprendimento, devo cmq dedicarci la maggior parte del tempo che ho a disposizione se voglio anche solo avvicinarmi alla DECENZA per suonare i pezzi richiesti (leggi=sono cmq costretto a trascurare alcuni aspetti della batteria)
6) A tutti capita di essere frustrati perchè non si riesce a raggiungere l'obiettivo posto e ringraziando cielo c'è questo forum e degli splendidi colleghi batteristi che ti tirano su il morale ;)

Senza polemica nè
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il ven mag 14, 2010 10:53 am

Quoto Maus in toto :tru

Io vorrei solo coniare due slogan su cui meditare ogni volta che ci si siede sul seggiolino per iniziare una sessione di studio:

1) studiare con lentezza;
2) i piedi sono come le mani; esercitarli entrambi allo stesso modo e con gli stessi criteri.

In sostanza, studiare sempre lentamente per capire bene i movimenti corretti e abituarsi all'arte moooolto difficile della rilassatezza (che non vuol dire mollezza), aumentare pochissimo alla volta e "acclimatarsi" (vi piace il termine?) :D alle velocità che si stanno studiando; se non meccanizziamo i movimenti e non impariamo ad eseguirli in modo rilassato, purtroppo credo di aver capito dopo quattro anni di batteria, che non si migliora.
Far fare ai piedi gli stessi esercizi che si eseguono con le baccette, dunque rudimenti, rulli, progressioni, studio dei gruppi, sequenza da sinistra e sequenze da destra, insomma, I PIEDI SONO COME LE MANI.

Baci e abbracci e ragà, non dimentichiamoci che la perfezione può essere raggiunta solo da chi fa il batterista a tempo pieno. Non stressatevi troppo perchè sennò vivete male la vita.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giordano il ven mag 14, 2010 12:22 pm

lou ha scritto:

la band non apprezza che io suoni il doppio pedale perchè c'è gente (stupida, a mio parere, e non solo nella mia band) che fa l'associazione di idee "doppio pedale" = "metal" e "batterista che studia doppio pedale" = "metallaro".
il primo batterista a sperimentare, suonare e registrare con 2 grancasse è stato un jazzista, ricordatevelo bene.
e pure chi ha inventato le tecniche usate adesso per suonare con le mani nei blast.
anche le tecniche usate per suonar la doppia cassa, ovvero il portamento dei colpi sul pedale per salire di velocità è simili tra jazz e metal, quindi poche seghe mentali, grazie.

per me un batterista dovrebbe saper far con i piedi quel che fa con le mani.
ma non critico e non giudico chi non la pensa come me.

io non cerco di studiare doppio pedale per farmi su una canzone country un tappeto di 3 minuti a 666 bpm di doppia cassa, cerco di studiarlo per espandere le mie capacità musicali, per ottenere qualcosa di più musicale, e magari diverso dal solito.
non studio solo tappeti di doppia cassa DSDS.DSDS.DSDS.DSDS (che fa da cartina tornasole), ma anche coordinazioni tipo DSSD.SSDS.SDSS.DSSD. tenute sempre con le mani DX 8vi e SX 2&4 sopra.
o groove dove suono ostinati di cassa SX in levare e di DX suono i ritmi normali.
come per le mani le possibilità son infinite.
è il cosìddetto fraseggio.
potrei farlo anche solo con un pedale?
le idee che ho in testa io no, suono il singolo il 99.9% delle prove con la mia band, è il saper di aver idee creative per brani nostri dove potrei buttarci dentro fills, raddoppi, groove etc e non saperle suonare che mi fa davvero incaxxare.
sono per un controllo di gambe alla thomas lang, un controllo creativo e musicale, anche sulle dinamiche, per questo sto lavorando per convertire un timpano da 18" in grancassa e affiancarlo alla cassa da 22" (con la batteria eletrtronica ci son già arrivato e mi piace un sacco), per arricchire il mio bagaglio sonoro.

a me piace anche il metal, ma musicalmente, tecnicismi a parte, spesso e sovente non lo trovo molto espressivo, è suonato sempre a tutto volume, zero dinamiche.
dall'alto della mia collezione musicale di 1200 e passa cd posso dirvi che ascolto di tutto, dalla new age al metal più estremo tutto quel che ci sta dentro mi piace, per me è musica, ascoltare un brano hip-hop, brutal death metal o jazz (anche uno dietro all'altro) per me è uguale perchè prendo le canzoni per quello che sono, musica, e odio chi si fa le tare mentali "non suono il doppio pedale perchè fa metal" o "non suono quel brano perchè è punk, o black metal etc", a me un brano piace o non piace, IO VOGLIO CERCARE NUOVE STRADE MUSICALI, non smetterò mai di cercar di imparare sempre cose nuove, indipendentemente dal genere e da chi lo suona.
magari non ci riuscirò mai, ma almeno saprò di averci provato.

per arrivare a questo devo studiare, studiare e studiare, sono conscio del fatto che per farlo dovrò tralasciare altri studi, ma per cortesia, se non la pensate come me, almeno non criticatemi per questo.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda lou il ven mag 14, 2010 1:46 pm

lungi da me l'idea di demonizzare aprioristicamente il culto del doppio pedale, la mia vuole solo essere una garbata riflessione sulle potenzialità timbriche ed espressive del nostro strumento, inevitabilmente sacrificate allorquando prevale una logica di allenamento di tipo sostanzialmente muscolare...non vi viene mai il dubbio che le vostre (presuntivamente) scarse attitudini pedalistiche potrebbero essere adeguatamente compensate da altre a voi più congeniali, che attendono solo di essere praticate ed approfondite?
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven mag 14, 2010 1:53 pm

ho capito mi do al funk :D

(schers!)
Ultima modifica di The Maus il ven mag 14, 2010 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven mag 14, 2010 2:14 pm

E comunque qua in generale non si parla di studio del doppio, ma di studio con i piedi! E' giusto studiare per le mani ed è sbagliato fare la stessa cosa con i piedi?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il ven mag 14, 2010 2:47 pm

Ti do perfettamente ragione, ma quì più o meno, ognuno ha la sua sacrosanta ragione :) .

Per quanto mi riguarda, ti dico solo che se non hai molto tempo per studiare, concentrati su poche cose ma fondamentali sempre finalizzate a ciò che dovrai suonare col tuo gruppo....non esplorare troppo nuovi orizzonti perchè poi ti disperdi, non assimili, e perdi solo tempo ed energie.
Io ho pochissimo tempo per studiare e mi concentro sui brani da suonare col gruppo dai quali traggo lo spunto per dare priorità a certi esercizi e vado avanti così, divertendomi. Di sicuro priorità assoluta la do allo stick control che applico con arti superiori ed inferiori moltoooolto lentamente e progressivamente sempre più veloce.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda necterium il ven mag 14, 2010 10:43 pm

wow te mouse, siamo identici, anchio sono negato col doppio, ma desidero suonare i Nightiwhs in qualche gruppo ^^

leggero' attentamente il thread per cogliere i consigli che potrebbero servirmi ^^
necterium
battipentole

Messaggioda kkk.dnr il dom mag 16, 2010 2:13 pm

Ti capisco, anchio ho passato e passo momenti come te, CREDIMI! Specie sul doppio.
La risposta è tutto nella testa e nell'approccio che hai allo studio. Fai altro, rilassati. Poi riprenderai a studiare il doppio, ma credimi che studiare col patema NON PORTA DA NESSUNA PARTE. Se lo studio non è rilassato, divertente e più che tranquillo non serve a nulla.
Piccolo (grande) consiglio che miha aiutato molto quando pedalavo discretamente: esercitati a TACCO ABBASSATO, cercando di sfruttate il rimbalzo per tutta la durata della rosta del pedeale. E' fondamentale allenare il tibiale che ti permette di alzare la punta del piede verso l'alto! Spesso ci si concentra sull'ascensione del pedale (o della bacchetta) dimenticandosi che è altrettanto (se non più) fondamentale il controllo dell'acensione, come conseguenza del rimbalzo. La stessa cosa vale coi piedi. Lo stick control è utile se fatto a velocita MINIME, coi tacchi abbassati, le prime 5-6 pagine, controllanto il rimbalzo, senza smorzarlo!
Rock!
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tribal007 il mar mag 18, 2010 9:55 am

Quoto alla grandissima. I primi mesi di approccio ero solo concentrato sulla tecnica del tacco (leggermente sollevato). Da un pò invece sto dedicando qualche minuto ben fatto di esercizi con tacco abbassato e sto notando progressi apprezzabili specie sul controllo e sulla resistenza. Nen c'è dubbio: BISOGNA SEMPRE ESERCITARE ENTRAMBE LE TECNICHE e purtroppo ciò comporta qulche sacrificio in più. :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mar mag 18, 2010 11:05 am

Verissimo (sull'esercitarsi heel down e heel up), per mia fortuna ho un buon controllo a tacco abbassato (quando ho iniziato a suonare, suonavo praticamente sempre heel down).

:o mannag. tra l'altro da ieri ho qualche dolorino al ginocchio (farà ridere, ma un mattino mi siedo sul water e *ouch* mi duole il ginocchio). Niente di grave, ma per ora sospendo un po' (onde evitare rischi e stare fermi più a lungo).

Cmq confermo che qualche leggere progresso c'è stato :) (la costanza e la calma stanno premiando: ieri mi sono sparato un 25 secondi belli puliti e potenti a 140 bpm... anche se, a onor del vero, qui uso molto il gioco di caviglia).

:tru thanks guys
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mar mag 18, 2010 11:24 am

Complimentoni!!! :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mar mag 18, 2010 11:46 am

eeh ce n'è di strada ancora :cry: .... reggere un concerto intero è l'obiettivo, 25 secondi non sono niente (ma danno forza al morale!)

:tru

:cry: tra l'altro tra i nuovi pezzi ho Ever Dream che ha un finale di doppia cassa a 147 bpm per un minuto secco.

non credo di farcela sob :(
Ultima modifica di The Maus il mar mag 18, 2010 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mar mag 18, 2010 2:02 pm

E' già un grosso risultato!!! Se per caso in futuro ti dovesse capitare (cosa molto probabile) di non riuscirci più NON TI SCORAGGIARE. Sarà una defaiance solo temporanea. Succede sempre così col doppio. Raggiungi una velocità di punta e poi per un pò capiata di non raggiungerla più. Ma dai tempo al tuo cervello di assimilare la coordinazione e vedrai che arriverai a pedalare per un minuto di fila e poi ancora aumenterai i bpm.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoy90 il sab giu 05, 2010 8:29 am

Riuppo il topic per proporvi uno spunto di riflessione.
Secondo me si possono fare grandi cose con la doppia cassa anche senza andare veloci, lavorando più a livello musicale (Vinnie Paul è un maestro in questo senso, ascoltare i Pantera non può che far bene): non mi concentrerei solo ed esclusivamente sugli esercizi di velocità ed endurance, ma anche di coordinazione e precisione.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il sab giu 05, 2010 8:39 am

parole sante fratello!poi vinnie paul è il numero uno su ste cose!!!! :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica