The Maus ha scritto:85 / 90 / 95 / 100 bpm (progr.ni e tappeti x 3 mins tondi tondi ogni bpm) ok, per ci sto dentro alla grande, persevero un paio di sett.ne poi provo a salire di un paio di bpm![]()
le progressioni, se fatte bene, ti spezzano le gambe
Grande Maus. Continua così e mi permetto di raccomandarti: persevera con questa tabella ancora per, diciamo, dieci/quindici gg. tempo necessario per renderti conto che vai sciolto e senza troppo faticare. NON LASCIARTI ASSOLUTAMENTE PRENDERE DALLA SMANIA DI AUMETARE SUBITO IL METRONOMO. Qesto è fondamentale. Continua cosi che sei sulla buona strada. Tra quindici gg aumenta di 3/5 bpm e vai avanti in questo modo. Questa tecnica di studio è documentata da molti batteristi accreditati i quali sostengono che è una metodologia validissima per progredire con regolarità e senza scoraggiarsi. E io te lo confermo dato che in 8 mesi ho iniziato da 70/80 bpm e ora pedalo rilassato a 145/150. Concertati sempre anche sulle progressioni lineari, per es. i gruppi specie quelli da sei (es. dskkkk; dsdskk; dskkds, etc.) che poi studiarli come sestine oppure concepiti in sedicesimi oppure ancora con sequenze di ottavi sedicesimi trentaduesimi. Questi gruppi, curando magari qulche accento che inserirai a tuo piacimento, sono spassosissimi da suonare, li puoi usare come fill. Vedrai che bell'effetto faranno quando arriverai a suonarli puliti puliti e a velocità neanche troppo elevate. Studiali con meticolosità e sempre partendo a velocità molto lente. Ribadisco infine un altro esercizio veramente importante per il controllo del doppio: in una battuta di 4/4 fare:
kkkk - kkkk - pausa pausa, oppure kkkk - kkkk - k pausa.
Buon lavoro