labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo Formula o Yamaha Tour Custom?

Tamburo Formula o Yamaha Tour Custom?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda sirtm il gio lug 31, 2008 12:38 am

Ragazzi un suggerimento.
Ho appena deciso di cambiare la mia Tamburo Ash, nient'altro ke la versione economica presentata dalla Tamburo (prima della T5 ke nn è altro ke plastica) con la quale a dir la verità m sono trovato molto bene x quello ke m è costata.(L'ho provata in qualsiasi tipo di situazione: sala prove, garage, live amplificata, locali, in casa, c'ho anke registrato =D).
Xo'sono molto indeciso tra una nuova Tamburo, e quindi una Formula (770€, 22-10-12-14, no rullante), e una Yamaha Tour Custom (750€, 22-10-12-14, rullante 14x6), e volevo un semplice suggerimento. La prima l'ho sentita suonare e a dir la verità m piace molto, della seconda x la verità ne ho solo sentito parlare, ovviamente mai male.
Mi fareste un grosso favore.
Grazie.
Ciao
sirtm
battipentole

Messaggioda Palissandro il gio lug 31, 2008 1:35 am

ma io questa tour custom ne ho sentito parlare molto ma non l'ho mai sentita suonare...a mio avviso cmq le yamaha di livello medio spaccano a confronto con altre batterie "medie" di altre marche..le tamburo non è che mi entusiasmano però quindi potrei essere di parte..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il gio lug 31, 2008 7:35 am

A "parità" di prezzo hai il top della gamma Tamburo (o quasi) rispetto ad una fascia media della yamaha.... io non avrei molti dubbi, però fai un po' tu :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda il magico alverman il gio lug 31, 2008 8:40 am

Iko ti ha gia' detto tutto :wink:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio lug 31, 2008 9:38 am

Si ma la Tour Custom, aldilà di fasce e prezzi, suona di brutto e ha parti meccaniche che sono garanzia di solidità e semplicità di utilizzo. Io non avrei dubbi, comunque il mio consiglio è di provarle entrambe e decidere.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio lug 31, 2008 9:49 am

usato niente? con quei soldi trovi sicuramente qualcosa di buono
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il gio lug 31, 2008 11:16 am

Io sinceramente mi sono sempre trovato male con le meccaniche yamaha.

La formula come detto è il modello top della tamburo per quanto riguarda l'acero, e adesso monta anche i nuovi blocchetti a quanto pare ultraresistenti.

Tempo fa ho avuto un rullo della tamburo e devo dire che era devvero bello.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda smellymilk il gio lug 31, 2008 12:59 pm

prendi la tamburo! :wink:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il gio lug 31, 2008 1:26 pm

prima di tutti, se puoi, provale!
detto questo, io propendo per la yamaha tour custom.
le meccaniche yamaha mi piacciono. in più hai un rullante che (sulla carta ;-)) ti fa fare un passo avanti rispetto all'ash. (forse, speriamo... ;-))

la tamburo sarà anche di fascia alta e la yamaha di fascia media ma come minimo le fanno (e le assemblano) su un bancone di fianco all'altro... :lol:

conclusione: se le puoi provare, fai vincere quella che ti "suona" meglio! :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ManfryDrummer il gio lug 31, 2008 3:42 pm

Io sono un felicissimo possessore di una Tour custom e devo dire che suona da favola, di meccaniche ho solo il reggi rullante, e un asta e sono molto resistenti, riguardo al discorso di fasce medio-alte io non ci farei affidamento, tra l'altro, da quando la Proel ha comprato la Tamburo, la qualità delle batterie (a detta degli stessi commercianti e possessori) è calata di brutto e si trova qualcosa di decente solo nella serie opera. Poi naturalmente la scelta finale è sempre la tua vedi quale delle due ti convince e prendila.
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il gio lug 31, 2008 3:51 pm

Quest' ultimo e' un luogo comune che e' duro a morire, nato all'epoca della partite dei blocchetti difettosi, personalmente ti posso citare parecchie persone anche in questo forum sono molto contente del suono delle tamburo, tra cui io , poi si sa' ha il difetto di essere italiana , e quindi sempre sotto esame .
Se avesse un nome straniero , i giudizi sarebbero decisamente di altro tono.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Michi il gio lug 31, 2008 4:15 pm

my two cents:

io ho appena comprato una Tamburo Formula, vendendo la Daila che tante soddisfazioni mi aveva dato e che ho ceduto solo per una questione di misure. Sulla Daila avevo imparato ad accordare bene, scegliendo con cura le pelli, passando del tempo a tirare e mollare per raggiungere un ottimo risultato. Insomma, mi sono fatto l'orecchio e la mano sul "buon suono".

Due giorni fa porto a casa la Tamburo Formula (questa natural maple), anzi la porto dritta dritta in saletta appena prima delle prove. La tiro fuori dagli scatoloni e...non c'tempo per accordare niente: si prova subito che il tempo è poco, dobbiamo solo ripassare qualche pezzo prima dell'estate.
E quindi le condizioni erano:

- pelli nuove, quelle *sconosciute* marchiate Tamburo
- neanche un briciolo di accordatura, proprio così com'è uscita dagli scatoloni.

Mi aspettavo una serie di suonacci rimbombanti orendi - soprattutto avendo nelle orecchie il buon suono della Daila accordata a puntino - e invece...che sorpresa! Già così il suono era buono, molto, ma veramente molto sopra ogni aspettativa. Se con pelli scarse e senza nessuna accordatura la batteria suona già bene...beh...è sicuramente una buona, forse ottima batteria.
E badate che non è merito del batterista, credeteci :wink:

E per finire, dicerie sparse sulle Tamburo:

- ma non sono batterie solo da Jazz e Blues?
- sono tutte fatte in Cina
- solo quelle a doghe non sono serie economiche
- si sgertolano sempre i tiranti (vero: a me successe con un rullante anno 2005 - sostituiti gratis in una settimana, però)

Conclusione: la Tamburo Formula suona, e molto bene. Punto. (e, ripeto, non è merito mio)
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il gio lug 31, 2008 4:59 pm

la tamburo è una marca coi controcazzi, altro che.

io sono passato a ddrum solo per un discorso di misure, altrimenti la formula sarebbe stata assolutamente la mia scelta :wink:
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio lug 31, 2008 5:05 pm

guarda nella sala dove suono c'è una tamburo T56, e devo dire che accordata a dovere non suona per niente male, il rullo fa cagare ma i tom sono discreti...... :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il sab ago 02, 2008 2:46 pm

per quanto mi riguarda:
ho un rullante tamburo formula, suono fantastico ma meccaniche TREMENDE! Poi ho sostituito i blocchetti e ora è un ottimo rullo in tutto e per tutto, però che fatica..
ho provato la tour custom 10 minuti all'emporio senese.. Beh, che dire, non scherza per niente! E sicuramente ha delle meccaniche migliori, qui non ci piove.

boh, vedi tu, provale! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda plandro il dom ago 03, 2008 5:55 pm

Assolutamete tamburo formula! è di sicuro una pro rispetto ad una semipro! :tru
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patrizio1609 il dom ago 03, 2008 6:29 pm

Tamburo Formula....decisamente....ho suonato la tuor custom anche ma nn c'è paragone!!!! 8) 8) 8)
patrizio1609
rullatore da guerra
rullatore da guerra

facebook: https://www.facebook.com/patrizio.spiri

Messaggioda blackash il lun ago 04, 2008 9:06 am

La tour custom è la batteria che mi ha lasciato più sorpreso come rapporto qualità prezzo, suona benissimo (imho meglio della oak, ha una timbrica più chiara e un suono più naturale, la oak mi suona troppo chiusa...), ha ottime meccaniche ad un prezzo abbordabilissimo.
Anche la formula suona bene, ma da possessore di tamburo (xd) la sconsiglierei solo per le meccaniche, la sospensione dei tom è quello che è, le viti sono abbastanza approssimative in fase di accordatura...problemi che con la yamaha non avresti.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda patrizio1609 il lun ago 04, 2008 10:04 am

blackash Io ho una formula nuova e devo dire che il sistema di sospiensione dei tom è simile alla tour custom e i blocchetti nn mi hanno mai dato problemi,e le viti nn mi sembrano affatto approssimative. :) :)
patrizio1609
rullatore da guerra
rullatore da guerra

facebook: https://www.facebook.com/patrizio.spiri

Messaggioda simonelc il lun ago 04, 2008 10:41 am

io ti consiglio la yamaha senza dubbio :wink:
slc

MEMBRO DEL "l'INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO"

MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
simonelc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il lun ago 04, 2008 10:51 am

anche a me fino ad ora il reggitom tamburo non ha dato nessun problema, bello stabile, non si muove di un millimetro , nonostante ripetuti montaggi e smontaggi, boh, saro' stato fortunato ?
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Corey il lun ago 04, 2008 11:17 am

io sono un felice possessore di una Tamburo Studio (in acero e betulla) e devo dire che suona da paura. Le meccaniche non mi hanno mai dato problemi. Ho Cambiato, da qui a due anni fa, 2 blocchetti soltanto cambiati GRATIS in meno di una settimana.
Vai Di Tamburo :tru
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lattex il gio ago 07, 2008 12:04 pm

Possessore anche io di Tamburo Formula, posso dirti che è una batteria stupenda, seppur adesso la stia sostituendo con una starclassic in betulla...ma solo per una questione di legni.

Oltretutto, per tirare acqua al mio mulino...ti dico che è in vendita :D

Le meccaniche sono ottime, bisogna saperle anche smontare/montare le batterie....c'e' gente che gira chiavette come se stesse impastando il pane... :wink:

Stefano
lattex
battipentole

Messaggioda sirtm il mar ago 19, 2008 2:37 pm

Ringrazio tutti voi ragazzi, mi siete stati d'aiuto. Ovviamente le proverò entrambe xkè il suono è molto soggettivo.
Lattex hai detto ke vendi la tua tamburo formula? Ma x curiosità, dv abiti? Magari una scappatella me la vengo a fare! :D
PS: io sono di Napoli.
For EV3R Kr0no§ drummer
sirtm
battipentole

Messaggioda Eugymodena il mar ago 19, 2008 3:41 pm

io possiedo una yamaha del 90 e le meccaniche sono come uscite dalla fabbrica...resistentissimi soprattutto i braccetti reggi tom.
Se parlassimo di una yamaha maple custom sarebbe un conto,ma se parliamo di tour custom, ti consiglio la formula....
yamaha maple custom 8 10 12 13 16 20 Red Pearl Natural Lacquer/hi hat 14 a custom zildjian,ride 20 ufip natural,crash zildjian a custom 16-18 ,splash 8 ufip natural,china 14 ufip brilliant/ rullante yamaha maple custom colore solid black e blocchetti oro 14*4 /bacchette vic firth steve gadd signature e buddy rich signature
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samu95 il ven mag 14, 2010 12:56 pm

ragazzi riuppo il topic per chiedere cosa ne pensato dei rullanti Tamburo Formula Custom e soprattutto , quali sono i blocchetti che tutti dicono che sono difettosi ! Siccome ho visto diversi rullanti Formula Custom con 2 tipi di blocchetti o quelli singoli ( quindi 20 blocchetti ) o quelli doppi quindi 10
Batteria : Artigianale Keller 22,12,16
Rullante : Artigianale Acero canadese a doghe 14x6
Piatti : Sabian : 20" HH heavy ride, 8" AAX splash; Zildjian: 19" K dark med-thin crash, 17" K dark thin crash; Turkish: 14" Moderate hi-hat
samu95
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven mag 14, 2010 1:15 pm

Su quelli nuovi non ti preoccupare è tutto ok, poi sul forum c'è sempre il buon claudio canzano che da responsabile della tamburo ci pensa a tutto lui in caso ci fossero mai problemi.;)

Le formula rapporto qualità/prezzo/prestazioni sono eccelse! :wink: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda samu95 il ven mag 14, 2010 2:27 pm

ok perfetto perchè ne ho trovato uno NUOVO da MusicShop a 109 euro !!! 14x6,5 !!
Batteria : Artigianale Keller 22,12,16
Rullante : Artigianale Acero canadese a doghe 14x6
Piatti : Sabian : 20" HH heavy ride, 8" AAX splash; Zildjian: 19" K dark med-thin crash, 17" K dark thin crash; Turkish: 14" Moderate hi-hat
samu95
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven mag 14, 2010 2:56 pm

:tru :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il dom mag 16, 2010 7:45 am

blackash ha scritto:... suona benissimo (imho meglio della oak, ha una timbrica più chiara e un suono più naturale, la oak mi suona troppo chiusa...),

se suona meglio della OAK non te lo so dire....io sono felicemente possessore della oak e ti posso garantire che il suono non è affatto chiuso, poi, sempre giudizi personali sono, ci mancherebbe. La oak, cmq, è sempre un livello pro rispetto alla tour.

Tra tour e formula, non saprei, posso solo dire che io posseggo sia una yamaha (la oak appunto) che una tamburo (la studio).
Devo dire che in termini di suono la studio non è affatto male, e penso che la formula lo sia altrettanto.
Una cosa, e su questo non ci piove: non conosco le meccaniche della formula, però posso dire che quelle della studio, e intendo tutte le parti metalliche della batteria compresi blocchetti ecc, sono quasi SCADENTI!
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie