- 7 giorni e poi dentro l'aereo per tornare in Italia.
Son tristissimo. Mi son reso conto che è l'ultimo Lunedì che passerò in questo appartamento, che tristezza. L'ultima sera al cinema Belas Artes a 2€. Mi sa che questa sera andiamo a vedere Woody Allen.
Son giorni che giro depresso, mi mancheranno tantissime cose. Mi stava scappando un lacrimone pure al mercato di strada, metre compravo i frutti tropicali freschi e buonissimi che non mangerò più per molto tempo.
Mi mancheranno le strade enormi, i marciapiedi giganteschi, i palazzi alti, le vetrate infinite, i riflessi, le nuvole immense, il cielo blu tersissimo, il vento incessante, le miriadi di ristoranti, negozi, locali che circondano il mio palazzo. Mi mancheranno le ventate cariche di profumi di cibo di tutto il mondo. Dal più schifoso al più delicato.
Le mille opzioni, le mille luci, la notte che non si ferma. Una città che non dorme mai, al pari di New York.
Mi mancheranno i treni nuovi della metropolitana, bellissimi, luminosissimi, pulitissimi. Mi mancheranno gli imbecilli che non ti lasciano scendere dal treno e che occupano le scale rotanti e non ti fanno passare hahaha bastardi, mi mancherete pure voi.
Mi mancheranno tutti i colori della pelle che vedi qui. Fianco a fianco, ogni sfumatura immaginabile; da queste parti la trovi.
Mi mancheranno i 428m che mi separano dalla metro. Fatti a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza paura.
Mi mancheranno le mezze stagioni di São Paulo. Non esistono le stagioni qui, c'è un mezzo inverno, una mezza estate, un mezzo autunno e una mezza primavera. La temperatura è sempre quella giusta, con un filo di vento. Fantastico.
Mi mancheranno i miei amici, mi mancherà la mia fantastica band, i miei alunni, le mie scuole.
Mi mancherà essere il diverso, l'attrazione della serata. Mi mancherà scattare foto per strada e la gente che si ferma a chiedermi le cose, il senza tetto che mi spiega che quella casa è la più antica di Av. Paulista e che è un bene prezioso della città, il signore che mi chiede se sono un paparazzo (scattavo di notte con un 300mm) e poi mi chiede se sono messicano hahaha. Le ragazze che guardano incuriosite l'obiettivo puntato su di loro e arrosiscono ridacchiando, i maschi che solo guardano e poi scappano.
Mi mancherà uscire dalla metro in Av. Paulista, la mia Avenida. Le edicole aperte 24h, le torri delle radio, gli uffici aperti anche di notte, le farmacie notturne bellissime, aperte, piene di gente.
E queste son solo alcune piccole cose che mi mancheranno.
Son proprio triste, ma non finisce qui.
A presto Brasile, mi sei entrato nel cuore anche tu