<font color="green">beh, io non sono nessuno, n? mi ci considero, per dire che cosa ? bene e che cosa ? male.
Lasciatemi opinare, per?. Magari per il sol fatto che ho aperto il topic... e per il motivo per il quale l'ho aperto!
Non sono un <i>leader</i> che riesce a cambiare le tendenze, e non lo voglio nemmeno essere.
Paciere o mediatore, a volte lo sono, o lo sono stato. E non ? che voglia a tutti i costi farvi fare pace.
Non pecco nemmeno di buonismo, n? sono un "peace&love" e riconosco che i conflitti sono inevitabili nella societ? e nel mondo.
<center>Bene.</center>
Per? quello che posso dire adesso ? questo:
Durante alcune transizioni da un regime politico a un altro spesso si fa una legge.
In Argentina si fece la LEY DE PUNTO Y FINAL (che tradotto letteralmente ? la 'legge di punto ? basta').
La ley de punto y final ? stata una legge con la quale il paese si ? normalizzato, almeno dal punto di vista legislativo.
<center>Che cosa c'entra?</center>
C'entra. Perch? se riuscissimo a fare una bella ley de punto y final qui nel forum sarebbe una bella cosa.
La ley de punto y final buttava alle spalle i conflitti anteriori e del passato. Ma non come semplice "tapparsi gli occhi" o "negare l'esistenza di conflitti".
Infatti, di per s?, la ley de punto y final, sanciva il ritorno alla normalit? e invitava un intero paese ad abbandonare le diatribe tra fazioni.
Come riscontro della legge in strada, si organizzavano manifestazioni festive e si innalzavano monumenti significativi e simbolici per la riappacificazione.
Se siamo capaci di farlo anche qui, se siamo capaci di fare questa tabula rasa, se siamo capaci di riazzerare il contatore, allora con un po' di sforzo tutto potrebbe calmaersi.
<center>Invito a fare tabula rasa, una specie di "tregua". </center>
Se poi le liti risorgono, almeno ci si sar? fatto un tentativo.
Si tratta, oltre che a fare tabula rasa, di scendere a compromessi.
Allora, la facciamo 'sta tregua temporanea, mordendoci magari la lingua per qualche giorno, o addirittura manifestando espressaqmente la volont? di farla la pace.
Anche qui, offro una via d'uscita aperta a tutti e ovviamente mi espongo un po'.
Ma ricordiamoci:
Se un intero paese pu? giungere e riuscire a fare una ley de punto y final, perch? mai non dovremmo riuscirci su questo forum?
SECONDO ME, NON SI PERDEREBBE LA FACCIA, ANZI, SI DIMOSTREREBBE DI ESSERE AL DI SOPRA DEGLI ORGOGLI PERSONALI (SARANNO POI QUESTI GI ORGOGLI?) E DI ESSERE RAGIONEVOLI.</font id="green">
<font color="red"><div align="right">...E QUESTO SAREBBE GI? UN PASSO!