labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Maple custom vs Drumsound

Yamaha Maple custom vs Drumsound

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mag 11, 2005 10:18 pm

Sono troppi ignorante per rispondere...e forse non sono l'unico qui, per? io ho le palle di ammetterlo :shock:

:D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il gio mag 12, 2005 1:36 pm

Marcaccio ha scritto:
William Guile ha scritto:
La cassa yamaha suona male??!?!?
Ma se sentissi la mia cassa (maple custom absolute nouveau, 22x18) ti metteresti paura! E' mostruosa!
Cmq, diciamo a parit? di suono (sono entrambe batterie professionali, ottime) la yamaha ha meccaniche di gran lunga superiori.

Guarda, ho la tua stessa batteria (cassa 24x18'') ed effettivamente non ? all'altezza degli altri fusti.
Le casse Yamaha hanno sempre avuto qualche problema.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il gio mag 12, 2005 1:39 pm

Ops, ho postato un messaggio vuoto.
Volevo dire:

? un falso mito, come quello dei piatti ufip che si rompono pi? facilmente degli altri.
La mia cassa ha sempre suonato meglio di qualunque altra abbia mai provato (anche del calibro di pearl mmx, brx, tama starclassic e starclassic exotic, drumsound, ludwig, dw e gretsch)... ? un dato di fatto! Chiunque l'abbia provata ? dello stesso parere, Malkom del forum pu? confermare.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio mag 12, 2005 2:06 pm

Quelle che ho provato (9000 da 20" e 10000 da 22", nuove di fabbrica) suonavano bene, come deve suonare una cassa, insomma...
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il gio mag 12, 2005 2:41 pm

bisogna anche saperla "suonare" la cassa... nel senso che bisogna trovare il giusto equilibrio tra imbottiture e cazzi vari altrimenti anche la pi? bella cassa del mondo risulter? una schifezza... basti pensare che la cassa della mia yamaha rydeen microfonata prende tutto un altro suono...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio mag 12, 2005 5:45 pm

comunque mi ? stato detto, ma non so quanto sia vero, che per un certo periodo, le casse della 9000 erano scarsine....quelle successive, e quelle odierne, sono ottime, ed hanno un gran bel suono, ma ce ne sono alcune che suonano male.....

me l'ha detto uno che ne sa, eccome, ma non so se sia cos? esatto.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il gio mag 12, 2005 7:10 pm

Io sono piuttosto soddisfatto della cassa della 11000. Per? devo dire che mi ? sempre sembrata un po' troppo asciutta, cosa alla quale tento sempre di rimediare con una buona accordatura e un'imbottitura minima, assolutamente non soffocante. E poi dipende anche da che pelli vengono scelte.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mag 12, 2005 9:49 pm

William Guile ha scritto:La cassa yamaha suona male??!?!?
Ma se sentissi la mia cassa (maple custom absolute nouveau, 22x18) ti metteresti paura! E' mostruosa!

Se, se ... siccome ne ho sentito parecchie (ho anche scritto poco pi? sopra che "avevo valutato l'acquisto di una Maple Custom") posso parlare con cognizione di causa, e affermare che la cassa Yamaha "? vuota", non ha corpo ... ha si un bell'attacco, ma pecca davvero taaaaanto nei bassi; questo ? uno dei motivi perch? avrei preferito Pearl e alla fine ho preferito Drum Sound.

qualcuno ha scritto:Cmq, diciamo a parit? di suono (sono entrambe batterie professionali, ottime) la yamaha ha meccaniche di gran lunga superiori.

Beh, chiaramente, alla fine ? solo una questione di gusti ... a certe persone la mia cassa pu? sembrare esagerata e quindi non piacere!
Per quanto riguarda le meccaniche ... sono daccordo in parte, perch? da quando Yamaha ha spostato la loro produzione a Taiwan la loro qualit? ? scesa a livelli infimi, ho visto personalmente diversi pedali della serie Flying Dragon *spaccati* a causa di *evidenti* difetti di fusione; sul mio rack ho poi 6 mezzeaste Yamaha, e devo dire che sono le peggiori che ho mai visto: il sistema di chiusura dell'articolazione reggipiatto ? davvero penoso.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mag 12, 2005 9:52 pm

? un falso mito, come quello dei piatti ufip che si rompono pi? facilmente degli altri.

Io non ne avevo mai sentito parlare ... ? un'idea che mi sono fatto *motivata* da quel che ho sentito ... una profondit? sonora prossima allo zero ...

qualcuno ha scritto:La mia cassa ha sempre suonato meglio di qualunque altra abbia mai provato (anche del calibro di pearl mmx, brx, tama starclassic e starclassic exotic, drumsound, ludwig, dw e gretsch)... ? un dato di fatto! Chiunque l'abbia provata ? dello stesso parere, Malkom del forum pu? confermare.

I casi sono due: o siete sordi, o avete dei gusti davvero strani ... :wink:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mag 12, 2005 9:54 pm

beautifulday ha scritto:bisogna anche saperla "suonare" la cassa... nel senso che bisogna trovare il giusto equilibrio tra imbottiture e cazzi vari altrimenti anche la pi? bella cassa del mondo risulter? una schifezza... basti pensare che la cassa della mia yamaha rydeen microfonata prende tutto un altro suono...

Una cassa buona, ovvero costrutita con criterio puoi suonarla senza la minima imbottitura ... la mia DS non ne ha bisogno, cos? come non serve ne ad una MMX ne ad una Maple Custom; e quando ? vuota senti la differenza di volume e di profondit? sonora, e in questo la Yamaha prende duramente la paga delle altre due.
Con questo non voglio dire che faccia cagare, ma comunque non rientra nel mio ideale di cassa ... tutte le volte che ho suonato i fonici sono rimasti entusiasti della mia, la lasciavano spesso in flat ... cosa che non succedeva con delle Yamaha.
A Cagliari ? stata venduta poi una Maple Custom usata da Meyer per un suo seminario, e chi l'ha acquistata (poteva pensarci un po' prima) rimase davvero infastidito dalla poca presenza della cassa; ha scritto a Cristian Meyer per chiedere consigli su che pelle adottare, come accordarla ... e lui gli ha risposto al volo dicendogli che non c'era soluzione, lui si affidava a dei buoni fonici ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda monte il gio mag 12, 2005 10:23 pm

La cassa DRUM SOUND non la batte nessuno e pensare ke la X3 da quello ke dice Luka ? ankora pi? potente della Equalized.

Cmq Io ho la Equalized cassa 22x20 vi posso dire ke ? una BOMBA ovviamente la uso senza imbottitura di alkun tipo (se no perde tutto il suo fascino sarebbe kome usare il ferrari ma tappargli il motore) be e poi anke gli altri fusti non sono da meno (Tom 12x8 e timpano 14x14.

Sinceramente la mia DS non la kambierei per nessuna al mondo!!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mag 13, 2005 1:11 am

22x20????? Non sapevo la facessero ... credevo arrivassero alla 22x18 ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda flip il ven mag 13, 2005 5:40 am

la fanno la fanno..vero monte?? auhauhauhau!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda monte il ven mag 13, 2005 6:27 am

osta ke la fanno ed ? un vero gioiellino!!! :-)
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il ven mag 13, 2005 6:45 am

Stavo pensando di kiedere per curiosit? se arrivano a fare la 22x22 voi ke dite???
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il ven mag 13, 2005 9:50 am

Signorina Buonasera ha scritto:

Io non ne avevo mai sentito parlare ... ? un'idea che mi sono fatto *motivata* da quel che ho sentito ... una profondit? sonora prossima allo zero ...

qualcuno ha scritto:La mia cassa ha sempre suonato meglio di qualunque altra abbia mai provato (anche del calibro di pearl mmx, brx, tama starclassic e starclassic exotic, drumsound, ludwig, dw e gretsch)... ? un dato di fatto! Chiunque l'abbia provata ? dello stesso parere, Malkom del forum pu? confermare.

I casi sono due: o siete sordi, o avete dei gusti davvero strani ... :wink:

oppure questo vale per te, chiss
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven mag 13, 2005 9:54 am

Scusate, ma non ? che tutte queste peculiarit? sono frutto di suggestione? Signori, stiamo parlando di tamburi, non di satelliti artificiali. Parliamo di cilindri stratificati di legno... mi spiegate cosa pu? esserci che non va in un cilindro di legno marcato Yamaha rispetto a uno DrumSound (che poi sarebbe Keller)? D? per scontato che entrambi sappiano tornire i bordi ed avvitare i tiranti sui fusti...
Pippo
moderatore

Messaggioda monte il ven mag 13, 2005 10:24 am

PER? GUARDA KASO LA DIFFERENZA FRA UNA YAMAHA E UNA DRUM SOUND SI SENTE quindi ci sar? qualkosa e cmq dopo la decisione si prende a seconda del proprio gusto.

Nel mio kaso la mia Drum Sound non la kambierei per nula al mondo!!!
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven mag 13, 2005 10:39 am

E' inutile dire che se il confronto non ? fatto tra tamburi delle stesse dimensioni, con le stesse pelli e la stessa tensione, nella stesse condizioni acustiche, non ha senso...

monte ha scritto:PER? GUARDA KASO LA DIFFERENZA FRA UNA YAMAHA E UNA DRUM SOUND SI SENTE quindi ci sar? qualkosa e cmq dopo la decisione si prende a seconda del proprio gusto.
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il ven mag 13, 2005 10:41 am

beautifulday ha scritto:
bisogna anche saperla "suonare" la cassa... nel senso che bisogna trovare il giusto equilibrio tra imbottiture e cazzi vari altrimenti anche la pi? bella cassa del mondo risulter? una schifezza... basti pensare che la cassa della mia yamaha rydeen microfonata prende tutto un altro suono...

Una cassa buona, ovvero costrutita con criterio puoi suonarla senza la minima imbottitura ... la mia DS non ne ha bisogno, cos? come non serve ne ad una MMX ne ad una Maple Custom; e quando ? vuota senti la differenza di volume e di profondit? sonora, e in questo la Yamaha prende duramente la paga delle altre due.
Con questo non voglio dire che faccia cagare, ma comunque non rientra nel mio ideale di cassa ... tutte le volte che ho suonato i fonici sono rimasti entusiasti della mia, la lasciavano spesso in flat ... cosa che non succedeva con delle Yamaha.
A Cagliari ? stata venduta poi una Maple Custom usata da Meyer per un suo seminario, e chi l'ha acquistata (poteva pensarci un po' prima) rimase davvero infastidito dalla poca presenza della cassa; ha scritto a Cristian Meyer per chiedere consigli su che pelle adottare, come accordarla ... e lui gli ha risposto al volo dicendogli che non c'era soluzione, lui si affidava a dei buoni fonici ...

hai finito di dare perle di saggezza o dovremo ancora sentire te che parli della yamaha come se fosse la coca cola del lidle?
:wink:
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda monte il ven mag 13, 2005 10:49 am

Pippo ha scritto:E' inutile dire che se il confronto non ? fatto tra tamburi delle stesse dimensioni, con le stesse pelli e la stessa tensione, nella stesse condizioni acustiche, non ha senso...

monte ha scritto:
PER? GUARDA KASO LA DIFFERENZA FRA UNA YAMAHA E UNA DRUM SOUND SI SENTE quindi ci sar? qualkosa e cmq dopo la decisione si prende a seconda del proprio gusto.

Allora io ti posso dire ke in negozio ho provato una Drum sound e una Yamaha Maple Custom e fortunatamente avevano lo stesso set di misure e pelli e la differenza l'ho sentita anke se minima ma si sente.
La kassa drum sound aveva molta pi? potenza rispetto Yamaha.
Poi ke uno dika ke ? questione di gusti d'accordissimo.
Infatti a me kome suono mi piace la mia DS e non la kambierei mai! :D

Ma fermo restando ke sono tutte ottime batterie a questi livelli x? ognuno ha il proprio gusto personale e fa come vuole ihihi :wink: :)
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mag 13, 2005 11:41 am

William Guile ha scritto:oppure questo vale per te, chiss?.

Gia, chiss? ... :wink:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mag 13, 2005 11:42 am

beautifulday ha scritto:hai finito di dare perle di saggezza o dovremo ancora sentire te che parli della yamaha come se fosse la coca cola del lidle?

Perdonami, ma avevo sentito che da queste parti qualcuno aveva bisogno di un lume ... :wink:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mag 13, 2005 11:47 am

Pippo ha scritto:E' inutile dire che se il confronto non ? fatto tra tamburi delle stesse dimensioni, con le stesse pelli e la stessa tensione, nella stesse condizioni acustiche, non ha senso...

Ovvio; e il confronto l'ho fatto cos?, le MC che ho provato avevano una 22'x18'; ma comunque il confronto fine a se stesso non ha nemmeno senso, magari qualcuno *preferisce* il suono di cassa Yamaha, che io personalmente trovo troppo vuoto e asciutto, ma magari c'? chi l'apprezza, dopotutto resta una questione di gusti ... di sicuro se per? qualcuno viene a spacciarmela per la cassa migliore, pi? potente, pi? ricca di tonalit? ... beh, a me fa sorridere! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven mag 13, 2005 12:04 pm

beautifulday ha scritto:
hai finito di dare perle di saggezza o dovremo ancora sentire te che parli della yamaha come se fosse la coca cola del lidle?

Perdonami, ma avevo sentito che da queste parti qualcuno aveva bisogno di un lume ... :wink:

grazie effettivamente io ero un po' a rantolare nel buio... adesso vado ad abbassare il fuoco che mi bolle la pentola...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda William Guile il ven mag 13, 2005 12:53 pm

Pippo ha scritto:Scusate, ma non ? che tutte queste peculiarit? sono frutto di suggestione? Signori, stiamo parlando di tamburi, non di satelliti artificiali. Parliamo di cilindri stratificati di legno... mi spiegate cosa pu? esserci che non va in un cilindro di legno marcato Yamaha rispetto a uno DrumSound (che poi sarebbe Keller)? D? per scontato che entrambi sappiano tornire i bordi ed avvitare i tiranti sui fusti...

Quoto! In effetti il buon suono della mia cassa probabilmente dipende dalla proporzione del fusto (22x18 secondo me ? ottimale per le mie esigenze), dal fatto che la serie absolute ha un fusto pi? sottile (e quindi pi? risonante e ricco di bassi), dal fatto che probabilmente ho azzeccato una buona combinazione di pelli... non penso che il badge yamaha cambi tanto la situazione :-)
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mag 13, 2005 1:01 pm

beautifulday ha scritto:grazie effettivamente io ero un po' a rantolare nel buio... adesso vado ad abbassare il fuoco che mi bolle la pentola...

Ecco bravo, visto che ci sei aggiungi il sale e butta la pasta ... e chiamaci quando ? pronto ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven mag 13, 2005 2:38 pm

monte ha scritto:osta ke la fanno ed ? un vero gioiellino!!! :-)

monte, come tieni accordata la risonante della cassa?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda monte il ven mag 13, 2005 2:52 pm

Allora la tengo diciamo tesa ma non troppo (assolutamente no molle) cos? si risalta la profondit? della kassa.
Infatti io tengo sia la battente ke la risonante tese allo stesso modo.
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il ven mag 13, 2005 2:54 pm

A dimentikavo la battente ? una PWStroke3 e la risonante ? remo sabbiata bianca non mi viene in mente il modello ma quelle ke ti mette Luka con la scritta DRUM SOUND
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie