labatteria.it • Leggi argomento - Zildjan Serie K Crash/Ride

Zildjan Serie K Crash/Ride

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Zak il sab nov 21, 2009 1:35 pm

salve ragazzi!
un annetto fa circa ho comprato un Crash/Ride Zildjan serie K da 20"
qualche giorno fa ho notato una scheggiatura sull'estremita del piatto e ho deciso di portarlo a cambiare visto che era ancora in garanzia e me l'hanno cambiato. Volevo però sapere da voi se per il futuro conviene comrpare ancora Zildjan (anche perche non è la prima volta che mi si rompe un piatto del genere) e se magari c'è qualche altra marca magari anche meno conosciuta su cui puntare però per non avere queste spiacevoli sorprese.
Grazie a tutti.
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DannyK il sab nov 21, 2009 1:48 pm

ahahah...

che post assurdo... secondo te se ti si rompe un K (e non è il primo), sarebbe colpa del piatto? :D

se rompi piatti del genere rompi qualunque altra marca, professionale o no...

ti invito a migliorare il tuo modo di suonare e di colpire i piatti perchè è soprattutto quello che determina la loro durata... se li suoni bene non si rompono mai!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda vincegiov il sab nov 21, 2009 2:56 pm

quotissimo DannyK :mrgreen:
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il sab nov 21, 2009 3:43 pm

guarda, io ho spaccato 2 crash paiste 201 (era proprio un disastro, riparavo una crepa e se ne apriva un'altra in un punto diverso...) con crepe che partivano dal bordo, mentre uno splash e un china wuhan hanno avuto crepe all'interno (lo splash ben 2 e nn lo uso +, il china lo sto ancora usando, se la crepa nn si espande lo uso finchè nn ho i soldi x cambiarlo).
adesso ho ridotto il numero di piatti che uso e ne ho migliorato la qualità (da tutti economici sono passato a quasi tutti professionali).
il mio incubo è rompere uno di quelli che ho adesso, prima di tutto perchè costano un sacco e poi perchè fin che erano economici davo un po' la colpa anche al piatto (i 201 sono in B8, i wuhan sono in B20 ma vengono lavorati e martellati col culo), ma se se ne spacca uno bello nn ci son cazzi, è colpa di chi l'ha suonato.
da quello che sento in giro, gli Ufip danno spesso questi problemi, mentre Zildjian è famosa x essere una marca con cui si può star tranquilli.
tu hai rotto uno Zildjian K, x giunta da 20 e x giunta un crash ride quindi neanche molto sottile.
con qualsiasi marca rischi rotture, a questo punto ti consiglio di cercare roba che costa poco perchè almeno nn butti troppi soldi.
magari compra tutto usato.
io x ora mi tengo stretti i miei tre Zildjian (e appena riesco arriva il quarto!), ma se dovessi vedere che spacco anche quelli, allora tornerò a comprare piatti economici così almeno quando si rompono nn divento matto pensando a quanto li avevo pagati.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab nov 21, 2009 3:47 pm

e comunque può darsi ci siano stati difetti di fabbrisca (infatti ti è stato cambiato)...

ma tu stesso hai detto che non è il primo...
DannyK
moderatore

Messaggioda Mr.Twenty il sab nov 21, 2009 4:39 pm

mrfabbro ha scritto:guarda, io ho spaccato 2 crash paiste 201 (era proprio un disastro, riparavo una crepa e se ne apriva un'altra in un punto diverso...) con crepe che partivano dal bordo, mentre uno splash e un china wuhan hanno avuto crepe all'interno (lo splash ben 2 e nn lo uso +, il china lo sto ancora usando, se la crepa nn si espande lo uso finchè nn ho i soldi x cambiarlo).

ma ti ricordo che tu sei mrfabbro per l'appunto... :lol:
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
meglio suonare pentole,che non suonare per niente!!!
sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zak il sab nov 21, 2009 4:54 pm

DannyK ha scritto:ahahah...

che post assurdo... secondo te se ti si rompe un K (e non è il primo), sarebbe colpa del piatto? :D

se rompi piatti del genere rompi qualunque altra marca, professionale o no...

ti invito a migliorare il tuo modo di suonare e di colpire i piatti perchè è soprattutto quello che determina la loro durata... se li suoni bene non si rompono mai!

non ci trovo niente da ridere, ho chiesto questa cosa perche mi sembrava strano che si rompessero due zildjian serie K per di piu facendo io un genere non cosi "duro" da poter indurre a pensare che si possano rompere dei piatti del genere, mi è sembrato strano perche sono dei piatti "famosi" perche è una marca conosciuta e ho chiesto questa cosa.
Si può dare consigli senza sentirsi superiori comunque ;-)
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mrfabbro il sab nov 21, 2009 5:17 pm

Mr.Twenty ha scritto:
mrfabbro ha scritto:guarda, io ho spaccato 2 crash paiste 201 (era proprio un disastro, riparavo una crepa e se ne apriva un'altra in un punto diverso...) con crepe che partivano dal bordo, mentre uno splash e un china wuhan hanno avuto crepe all'interno (lo splash ben 2 e nn lo uso +, il china lo sto ancora usando, se la crepa nn si espande lo uso finchè nn ho i soldi x cambiarlo).

ma ti ricordo che tu sei mrfabbro per l'appunto... :lol:

si, ma + sul rullo che sui piatti.
specialmente ora. quando vado sul crash mi ricordo sempre quanto l'ho pagato e doso la dinamica di conseguenza.
sul china (rotto di recente) sono sempre andato selvaggiamente e i risultati si son visti :D .
i paiste 201 ne han prese di botte (e nn solo da me), xò dopo neanche 2 anni che li avevo hanno iniziato a rompersi manco fossero di burro.
e il bello è -l'ho già detto- è che si apriva una crepa, io intervenivo e se ne apriva un'altra da un'altra parte! :o
possiedo uno splash Zildjian K dei primi anni 90 che ho preso qui sul forum dal grandissimo Giovanni Gamberini. ce l'ho da settembre e x ora (toccatona di palle) è sempre perfetto.
probabilmente prima di arrivare a me è sempre stato suonato nel modo giusto, xò sono quasi 20 anni che viene colpito, io ce l'ho da ormai quasi 3 mesi e nessun problema fino adesso.
spero vada avanti così.

Zak, io ti rinnovo il mio consiglio: occhio a spendere tanto x i piatti se poi si disfano. nn è x dirti che è colpa tua, xò se hanno ceduto gli Zildjian, può cedere qualsiasi cosa.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Twenty il sab nov 21, 2009 5:18 pm

x zak: vabbè,ma se scassi 10 K al mese(per es.) mi viene difficile pensare che tutti i piatti difettati ti capitano a te...non è sempre la forza con cui colpisci il piatto a scassarlo,conta anche la posizione del piatto,come lo colpisci...se(sempre per es.)tieni il piatto orizzontale e stringi troppo il fermo,fai a pezzi qualsiasi piatto!gli zildjian sono comunque ottimi piatti,può darsi che fosse un difetto di fabbrica per il tuo K ma io ti direi,se ne hai scassati altri in poco tempo e tu dici di non pestarci,di valutare il fatto che forse li usi male...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zak il sab nov 21, 2009 5:29 pm

si si ma su questo siamo daccordo, in realtà l'altro K che mi si era sfasciato era un zildjan K ride quindi non crash ride che io usavo come ride, ti parlo di qualche anno fa ero ancora piuttosto inesperto e posso capire che si rompeva per il fatto anche che era un ride e io lo usavo quasi da crash/ride, ora mi auguro che questo non si rompa, in realtà stringo pochissimo il fermo in modo appunto da poterlo tenere leggero perche io fondamentalmente lo uso da crash non da ride vero e proprio questo però è un crash/ride e quindi vedremo come andranno le cose piu avanti
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DannyK il sab nov 21, 2009 7:17 pm

ma quale superiore... io sono l'ultimo dei cretini :)

è solo che quando leggo di qualcuno che possiede dei K e che chiede consigli su altre serie pro che "non si rompano", perdonami ma un sorrisino mi scappa...

cioè mi viene difficile pensare a come tu abbia fatto a rompere un ride K (colpivi di taglio?), ma anche un crash/ride, visto il suo spessore... guarda ti linko un topic in cui viene spiegato come colpire al meglio i piatti...

ma fidati che la colpa non è dei K... se rompi quelli romperesti qualunque altro piatto (forse esclusi i più pesanti, ma non ci giurerei)

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... i&start=30

leggilo tutto...
DannyK
moderatore

Messaggioda mrfabbro il sab nov 21, 2009 7:23 pm

si spaccano anche quelli + pesanti, perchè x farli suonare serve + potenza quindi in rapporto a come si colpiscono i leggeri siamo agli stessi livelli.
inoltre i leggeri vibrano di + e disperdono meglio.
nn so dire che tipo di piatti sia + resistente, ma nn penso che cambiando peso cambi qualcosa.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab nov 21, 2009 7:31 pm

infatti per quello ho i miei dubbi :)
DannyK
moderatore

Messaggioda Zak il sab nov 21, 2009 8:13 pm

Grazie mille per la conversazione sul come colpire i piatti, spero di aver capito finalmente un modo per mettere fine a questo problema ;-)
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zak il sab nov 21, 2009 8:14 pm

mi sono scordato forse di dire una cosa importante, io il mio crash/ride lo uso molto piu da crash quindi capita molto spesso quasi sempre che lo usi per terene il tempo, può forse essere quello il fatto? che magari non colpendolo cosi bene può rompersi?
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mr.Twenty il sab nov 21, 2009 9:02 pm

arrivato a sto punto,ci puoi dire come lo tieni sull'asta e come lo colpisci?in modo dettagliato grazie!!! :mrgreen:
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il dom nov 22, 2009 11:27 am

no, non può essere quella la motivazione, perchè anche i crash si "usano da crash", ma non per questo sono soggetti a rotture...

ricordati sempre che, a meno di evidenti difetti di fabbrica, non è mai colpa del piatto o dell'uso che se ne fa, ma sempre di come lo si colpisce, lo si stringe o lo si posiziona...
DannyK
moderatore

Messaggioda search&destroy il dom nov 22, 2009 12:09 pm

Zak ha scritto:mi sono scordato forse di dire una cosa importante, io il mio crash/ride lo uso molto piu da crash quindi capita molto spesso quasi sempre che lo usi per terene il tempo, può forse essere quello il fatto? che magari non colpendolo cosi bene può rompersi?

Se ci dici che anche che lo tieni completamente piatto (parallelo al terreno) ed abbastanza alto, hai capito il motivo per cui l'hai rotto! :D

Purtroppo anche io lo uso così, quindi dovrò darmi una regolata. :D
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zak il dom nov 22, 2009 3:52 pm

si in realtà è posizionato sull'asta parallelo al terreno, però non sempre lo tengo in alto, quindi dite che per cercare di evitare questo problema dovrei oltre che cercare di colpirlo meglio anche di indirizzarlo leggermente verso di me in modo da poterlo colpire piu sopra?
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vincegiov il dom nov 22, 2009 6:43 pm

credo che S&D volesse farti capire che non và colpito di taglio e non come stai capendo tu "più sopra". diciamo che il piatto quando lo crashi devi cerkare di colpirlo in maniera più parallela di come lo colpisci tu. (di taglio signifika in maniera perpendicolare)
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Twenty il dom nov 22, 2009 7:46 pm

http://www.paiste.com/e/support_usageca ... menuid=318

è in inglese ma dovresti capirlo...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zak il dom nov 22, 2009 8:44 pm

ok perfetto, da quello che ho capito va colpito di taglio solo che dalla figura qui ora penso di aver capito meglio, grazie a tutti per i consigli
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda original_luporosso il dom nov 22, 2009 9:19 pm

e non stringere la farfalla :)
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zak il dom nov 22, 2009 9:38 pm

no no quella solitamentea la lascio sempre molto lenta ;-)
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nico34 il sab mag 22, 2010 12:51 pm

Uppino per chiedere una "conferma" delle impressionmi sul crash/ride K, da 18 però.

L'ho provato molto velocemente l'altra sera in un negozio, gli ho dato solo qualche bacchettata e crashata (poco tempo...).

Si crasha benissimo e il suono è molto bello, equilibrato, per nulla esplosivo sia "sfiorato" che colpito con più decisione.
La parte ride invece non mi è piaciuta moltissimo, ho trovato i singoli suoni poco corposi e un bel pò metallici.

Che ne pensate? Ve lo chiedo perché era un piatto che idealmente inseguivo da tempo ma poi ci sono rimasto un pò deluso.
C'è da dire però che era un usato (spacciato per nuovo dal negoziante... :x) in non brillantissime condizioni.

Gracias dei pareri :mrgreen:
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il sab mag 22, 2010 1:14 pm

i crash ride non vanno visti come ride, sempre troppo leggeri e con ping strano...non puoi paragonarlo o aspettarti un ride!

Io ho un 18 avedis c/r, e lo trovo perfetto quando devo portare pochi piatti, oppure ci metto la catenella effetto sizzle, ma certo non mi aspetto sia come un ride 20" o 18" che sia...è un'ottima scelta e compromesso quando voglio uscire con HH ride/crash cassa e rullo..
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Skinner il gio giu 03, 2010 4:03 am

i piatti si rompono. non c'è niente da fare.

Non esiste un marca più robusta.
Io uso gli Z Custom perchè sn i più robusti, ma sono un po' delle pentola :D

Però se te lo hanno cambiato qual'è il problema?
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda quisdam il gio giu 03, 2010 8:32 am

io ho un K crash ride da 20. lo uso soltanto come crash però. visto che non esistono crash da 20 della serie k!

per me è un piatto stupendo! il 18 non l'ho mai provato. ma essendo il fratello minore sicuramente siamo li. sarà un pò più squillante. se ti serve un signor crash molto versatile e da usare anche su bassi volumi va benone! come ride un pò meno... il suono si perde troppo..
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il gio giu 03, 2010 11:27 am

Skinner ha scritto:i piatti si rompono. non c'è niente da fare.

Non esiste un marca più robusta.
Io uso gli Z Custom perchè sn i più robusti, ma sono un po' delle pentola :D

Però se te lo hanno cambiato qual'è il problema?

a me i piatti non si son MAI rotti... :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il lun giu 28, 2010 11:05 pm

Ragazzi! .. lasciando perdere il Topic assurdo.. RIUPPO per chiedervi una cosa..

Ascolto i Killers.. SOLO i Killers.. e sono rimasto affascinato dal suono dei piatti di Ronnie..
lui usa un Crash da 18" e due crash/ride da 22" e 24" ..

ora.. ECCO IL PIATTO DEI MIEI SOGNI

http://www.youtube.com/watch?v=WJ5BLx0AwHQ

so che costa tanto quindi ho intenzione di mettere qualcosa da parte sin da ora..
però volevo appunto chiedervi un favore..

sareste così gentili da trovarmeli su mercatino musicale? (nuovi o usati, meglio usati)
io non riesco.. non ci capisco proprio nulla con questi thin, dark, fast, hybrid (non sono sicuro che si scriva così)..

va bene qualsiasi crash/ride da 18, 20, 22, 24..

GRAZIE :B
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti