labatteria.it • Leggi argomento - RECENSIONE - PAiSTe 24" Giant Beat/2oo2 Crash 20"

RECENSIONE - PAiSTe 24" Giant Beat/2oo2 Crash 20"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda vicoweb il gio giu 17, 2010 2:48 pm

ah, capisco... e bè, posso capire che quei piatti possano aver fatto gola a molti, ma io, avendoli visti lì belli esposti, non ho resistito, e li ho fatti miei... :tru 8)
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il gio giu 17, 2010 2:51 pm

il mio ride 2002 da 20 è ancora in vendita :D

il crash da un sample che ho sentito (quindi relativamente affidabile) usato come ride mi sembrava simile ma ovviamente più crashabile (perché più leggero) e con un ping meno definito ...

il ride 2002 non suona affatto da gong crashato, suona ottimamente come crash... ma resta comunque un crash piuttosto pesante!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il gio giu 17, 2010 2:56 pm

infatti tooltool, ho sempre saputo che la serie 2oo2, è una serie "pesante", pensata principalmente per contesti rock...

aspetto che mi arrivi questo mega crashone 2oo2 per provarlo anche come ride... e dire che doveva arrivarmi oggi... Bartolini della mia minchia! :| :mrgreen:
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il ven giu 18, 2010 2:21 pm

picciotti, finalmente mi son arrivati i piattozzi da Acustica...

che dire: ancora non li ho potuti provare, però ho notato che il crash PAiSTe 2oo2 da 20" black label, ha come numero seriale: 829616, e al di sopra del famoso stemma "2oo2", e della scritta "made in switzerland", c'è la scritta "high performance"... è possibile datarlo con precisione?

Invece nessun segno particolare da segnalare per il china, che a quanto pare è certamente degli anni 70... :tru
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il ven giu 18, 2010 2:29 pm

Entrambi i piatti sono anni 70; il crash è quindi un 1978, mentre strano che il china non abbia un numero di serie. Ero sicuro che tutte le produzioni Paiste avessero un numero di serie che potesse identificarli.. precisione svizzera! ;)

Mi raccomando, non pulirli.. ci hanno messo più di 30 anni a diventare di quel colore!
Le scritte del crash sono ancora ben visibili, mentre quelle del china non ci sono; lo stampo Paiste è analogo a quello del crash, solo che al posto di "crash" c'è scritto "china type". A mio parere, in quel tempo i china non erano molto capaci di farli, gli Svizzeri.. per una volta i cinesi sono riusciti a fare un prodotto da imitare! Poi mi saprai dire, visto che hai altri china!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il ven giu 18, 2010 2:40 pm

ciao mitico Amico perandrea, che piacere rileggerti! :wink: :)

allora, guarda, sul china effettivamente non c'è scritto alcunchè, c'è solo il famigerato black label della paiste, e la dimensione in pollici (20) stampata sotto la campana, nel bottom del piatto. in ogni caso ascolterò molto volentieri il tuo consiglio, cioè di non pulirli affatto, altrochè! son belli proprio per questo, credo! :a:

Invece sto aspettando una risposta da jonscott per il giant beat da 24"... devo solo avere il suo ok, e sarà mio!!! :tru
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il lun giu 21, 2010 4:36 pm

non mi ero accorto che anche il china PAiSTe 2oo2 da 20" ha il suo bel numero di serie: 707720

Dovrebbe anch'esso essere degli anni 70, no?

Ma io non ho capito una cosa: esiste un sito dal quale controllare i numeri seriali e risalire quindi alla data di fabbricazione?

edit: ho finalmente aggiunto alla mia collezione PAiSTe, un meraviglioso ed enorme GIANT BEAT RIDE DI 24"!!!! GODURIA SENZA LIMITI!!!! :o :o :o :tru :tru :tru non vedo l'ora che arrivi, posterò le mie impressioni!!! :P :P :P
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il lun giu 21, 2010 5:34 pm

non mi ero accorto che anche il china PAiSTe 2oo2 da 20" ha il suo bel numero di serie: 707720

1977
Ma io non ho capito una cosa: esiste un sito dal quale controllare i numeri seriali e risalire quindi alla data di fabbricazione?

Brevemente, il numero di serie è in genere di 6 cifre, la prima indica in che anno è stato fatto, es. 3=1973, 5=1975 etc., le altre 5 cifre indicano il numero di produzione in quell'anno.
ho finalmente aggiunto alla mia collezione PAiSTe, un meraviglioso ed enorme GIANT BEAT RIDE DI 24"!

Complimenti!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il mar giu 22, 2010 4:12 pm

ciao perandrea! grazie sempre per le tue preziosissime dritte! :)
guarda, a proposito del Giant Beat da 24", ho seguito il tuo consiglio, in base al quale IL ride da 24" è il Giant Beat, per cui, se 2+2 fa 4, non potevo scegliere diversamente... E' anche merito tuo... Grazie infinite, e a buon rendere! :wink:
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mickytaylor il mar giu 22, 2010 4:25 pm

ti manca solo un charly da 16 e sei pronto per la conquista del globo :tru
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il mar giu 22, 2010 4:28 pm

Un giorno che ti stufi del tuo 2oo2 da 20", ricordati di me!
Sperando che coincida con un mio periodo economico migliore di questo.. :x

Ora, a mio, avviso, sta nel riuscire a capire bene i nuovi piattoni ed inserirli bene nel tuo set; anche un set minimale con 20" e 24" è devastante, anche perchè come avrai notato, crashato il GB è fantastico.

Sentilo suonare un bel set di Giant Beat, compreso quel ride stupendo.. e la sua Stainless Steel:
http://www.youtube.com/watch?v=Vu9hj_kMm48

Ricordati di tenere aggiornato il topic con tutte le tue impressioni, sia positive che negative! ;)

Buon divertimento!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il mer giu 23, 2010 10:35 am

@ mickytaylor: se esistesse un charly da 16" lo prenderei subito, altrochè! :D

@perandrea: tranquillo, te lo cederi volentieri il crashone! :ros sto aspettando di poter andare a casa in campagna, dove ho la batteria, e di poter provare questi piatti insieme agli altri, e ti farò sapere quanto prima, promesso! :tru
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleTronky il mer giu 23, 2010 12:28 pm

Vico, il charlie da 16" esiste, lo trovi sia in produzione (esempio K zildjian light da 16" pollici appunto) oppure ti basta prendere due bei crash da 16 e porli uno sopra l'altro...
Qui nel forum ci sono utenti con charli da 18", fai un pò tu! :wink:
Aspettiamo le tue impressioni sul nuovo set
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vicoweb il ven giu 25, 2010 4:11 pm

addirittura sul tubo, non ricordo quale video, c'era uno che s'è fatto una charly con due ride da 22"... pazzo! :mrgreen:
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il sab giu 26, 2010 8:19 am

ciao Amici! :)

Allora come promesso, passo subito alle mie impressioni sui seguenti piatti, dopo averli provati abbastanza a fondo:

RIDE PAiSTe GIANT BEAT 24"

corpo: dunque, ha una superficie non molto liscia, dovuto al particolare tipo di martellatura a punzoni larghi, e questo certamente lo rende anche un pò "rustico", se così vogliamo dire, e la cosa mi piace molto, anche perchè basta guardare il carattere con cui è incisa la sigla "GIANT BEAT", per capire subito che il carattere richiama le antiche insegne stile Saloon nel Far West. Ottimo! Il suono del corpo è molto ben bilanciato su tutta la sua superficie, non ha un ping molto definito, ad onor del vero, ma questo lo sapevo già prima, in ogni caso è fortemente presente un certo alone di overtones che permane parecchio dopo il colpo dato con la bacchetta... Un suono comunque molto versatile, secondo me, credo che potrei suonarci un pò di tutto: dal jazz ( :o , nonostante le dimensioni secondo me il suono si adatta...), al rock diciamo così "non troppo spinto", perchè appunto manca di ping "molto presente"... Giudizio comunque ottimo sul corpo!

campana: la campana devo dire che non è molto grande, fisicamente, rispetto all'intera superficie di un ride da 24", eppure fa il suo sporco dovere oserei dire egregiamente, mi spiego meglio: non ha un volume esagerato, questo no, per niente, ma ha comunque una discreta presenza generale che nel groove si sente abbastanza... poi ovviamente, picchiata forte, si sente e si strasente, ma bisogna mazzarla a dovere per farla uscire bene, vabè... :lol:

crashato: Ah, qui si che dà il meglio di sè... davvero! Oserei dire che questo piatto è più un crash, che un ride, d'altronde è abbastanza leggero, nonostante i suoi 24" onorevoli pollicioni... appena accarezzato con la bacchetta crea un suono meraviglioso e delicato, mai invadente... picchiato per bene, non è affatto "gongoso", anzi direi che è il miglior crash che possiedo nel mio intero set, altrochè! suona e risuona abbastanza, producendo un suono che mai dà fastidio, anzi che fa da sottofondo prolungato nel groove... è esplosivo, "apre" abbastanza subito, nonostante le sue dimensioni, e devo dire che trattandosi di un 24" non ha nemmeno un suono troppo dark, anzi mi sembra molto cristallino! Insomma un piatto con le contropalle, che splende e brilla nel mio set, e lo potete vedere nelle foto aggiornate nella mia firma... :P

VOTO GENERALE SUL PIATTO: 8

----------------------------------------------------

CRASH PAiSTe 2oo2 20" del 1978

bello, grande, elegante, un pò sbiadito, questo sì, ma chissenefrega, il vintage è bello per questo, secondo me... :a:

Il suono
: è un crash che apre subito, esplode appena subito dopo esser stato colpito, e devo dire che non ha troppi overtones, anzi decade abbastanza velocemente, nonostante i suoi 20", anche perchè è stato studiato per il rock, quindi presumo che dovesse decadere abbastanza in fretta... Comunque è un piatto meraviglioso, e se solo penso che esiste dal 1978, mi vengono i brividi, mi piace moltissimo! 8)

VOTO GENERALE SUL PIATTO: 9

------------------------------------------------

CHINA PAiSTe 2oo2 20" del 1977

Dunque, qui devo dare ragione all'utente perandrea, che mi diceva che a suo modo di vedere gli svizzeri negli anni '70 non erano i mastri dei china... Effettivamente devo dire che ha un carattere un pò anonimo, un pò spento, non saprei come definirlo in modo migliore... Cioè, per carità, suona, l'ho montato infatti al posto del mio Wuhan da 22" (un vero e prorio GONG!!)... Però me ne sto pentendo di averlo fatto, perchè il PAiSTe è come se avesse su di sè una specie di sordina naturale, che lo inibisse nel suonare a dovere... Boh, eppure nasce come piatto rock, quindi dovrebbe cantare a regola d'arte... Vabbè, sufficiente (stentato), ma niente di più! :D

VOTO GENERALE SUL PIATTO: 6 -

---------------------------------------------------

E andiamo alle dolenti note:

SPLASH SABIAN AA ROCKTAGON 8"

Una sola parola: CHE SCHIFO!!! :x

Argomento meglio la mia espressione "colorita"... :lol: :

a parte che è penoso nell'aspetto, (sì lo sò, me lo avevate già detto...), suona peggio di un splash della PAiSTe 101 in ottone... :o Ma roba da matti, ragazzi miei, credetemi, non ho mai sentito uno splash merdoso come questo... Non ha carattere, anzi sì, un carattere ce l'ha: quello della schifezza indefinibile... Mi son amaramente pentito di averlo preso, e sono molto deluso da un piatto che, se non ricordo male, dovrebbe essere fatto in bronzo B20... Eppure suona di merda, che più merdosa non si può! Suona molto meglio lo splash col quale l'ho sostituito, che è un Meinl Classic Series, da 8" (che è addirittura in bronzo B8, ma suona 100 volte meglio del Sabian...) :oops:

VOTO GENERALE SUL PIATTO: NON CLASSIFICABILE!!!

Anf, anf, ma quanto ho scritto? Vabè, a voi i commenti Amici! :wink: :)
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DarkDawn il sab giu 26, 2010 10:26 am

Ah,ah,ah te lo avevo detto che il rocktagon della Sabian faceva schifo!!! XDXD
I 2002 e i i Giant Beat invece son troppo belli (crash e ride..lo sai che gli splash non li ho mai provati? Immagino siano favolosi però), sono i miei piatti preferiti
Invece ti consiglio di vendere il China 2002 e comprati uno Zildjian..i loro china suonano davvero bene e valgono la spesa ;) Provali se ti capita
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda vicoweb il sab giu 26, 2010 10:40 am

eh, lo sò che me lo avevate detto per lo splash... vabè dai, errori che si commettono nella vita... fortuna che costava "solo" 30 euri... non vale nemmeno la metà secondo me sto ferro vecchio della Sabian... :x

il china 2oo2 per ora me lo tengo, forse sono io che non l'ho suonato a dovere, non sò... se dopo la fine dell'estate mi farà ancora schifo, lo svenderò al miglior offerente... :mrgreen:

aspetto in particolar modo i commenti di perandrea, col quale mi sono piacevolmente confrontato in precedenza sia sul Giant Beat 24", che sul crash 2oo2 black label da 20" e il china 2oo2 sempre da 20"... :a: :wink:
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jonscott il sab giu 26, 2010 12:14 pm

yeah!!!
gran bei piatti :wink:
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il sab giu 26, 2010 1:20 pm

Giant Beat 24":
come mi hai confermato, dà il suo meglio come crash; è davvero favoloso, reattivo, non troppo brillante né troppo scuro.. insomma, tutto quello che non ti aspetteresti da un 24". Ovviamente questo al prezzo di perdita di definizione come ride; è un piatto da live, devi sentirlo suonare con basso e chitarra per apprezzare al massimo il suo corpo e i suoi overtones. Se vuoi ping e definizione, basta che monti il tuo UFIP Bionic Heavy 20" ; in genere, la campana sia nei GB che nei 2oo2 non è molto grande, quindi diciamo che serve un po' di precisione per colpirla correttamente, almeno dal mio punto di vista.. certo è che se la colpisci con forza viene fuori eccome, ma secondo me non è certo una peculiarità di questi piatti..

crash 2oo2 20":
come immaginavo.. sapevo di essermi perso un grande piatto. Mi confermi quello che pensavo di questo piatto: reattivo, potente e non invadente. Non è facile trovare queste caratteristiche in un piatto da 20". E' un piatto rock, quindi rimane un poco duretto.. va colpito con decisione per fargli sprigionare tutto il suo carattere.

china 2oo2 20":
sapevo che era un acquisto rischioso; il prezzo era davvero allettante, quindi alla fine credo comunque che si poteva rischiare l'acquisto. Alcuni 2oo2 serve tempo per capirli.. mi è servito tempo per imparare ad usare il mio charlie medium da 14" del '72; in genere capita quando hai molte aspettative da un piatto e poi non rimani folgorato. Prenditi un po' di tempo; la pasta è comunque quella 2oo2 e a mio avviso non si adatta bene al suono trashoso che deve avere un china. Avevo capito che non si trattava di un gran china perchè l'ho visto montare dal batterista di una cover band dei Pink Floyd, Big One (http://www.youtube.com/watch?v=tNMFZRfsXZk): l'ha messo alla sua sinistra e l'avrò visto suonare si e no due volte. Credo alla sua destra avesse invece un 2oo2 RL, che è più reattivo dei vecchi BL, ma rimango dell'idea che i piatti cinesi funzionano bene e costano poco. Personalmente, il suono trashoso che piace a me l'ho ritrovo nei piatti sul modello Sabian HHX o-zone o Sirius Turkish (come mi ha confermato anche tooltool), più che nei china.. ma ovviamente sono gusti!

Divertiti con questi piattoni! :tru
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il sab giu 26, 2010 2:08 pm

vicoweb ha scritto: è un crash che apre subito, esplode appena subito dopo esser stato colpito, e devo dire che non ha troppi overtones, anzi decade abbastanza velocemente, nonostante i suoi 20", anche perchè è stato studiato per il rock, quindi presumo che dovesse decadere abbastanza in fretta...

carissimo, ti dico che questa è proprio una caratteristica dei black logo.. forse proprio per l'invecchiamento del piatto.. io ho provato un 18 medium black logo e rispetto a un 18 normale odierno aveva un decay più veloce, un suono più controllato sia a livello di armoniche (niente armoniche metalliche), sia a livello di volume!!

complimenti per gli acquisti, a parte per il rocktagon :lol:

mi spiace per il china, ho sentito dire che gli odierni suonano molto bene...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti