ciao Amici!
Allora come promesso, passo subito alle mie impressioni sui seguenti piatti, dopo averli provati abbastanza a fondo:
RIDE PAiSTe GIANT BEAT 24"
corpo: dunque, ha una superficie non molto liscia, dovuto al particolare tipo di martellatura a punzoni larghi, e questo certamente lo rende anche un pò "rustico", se così vogliamo dire, e la cosa mi piace molto, anche perchè basta guardare il carattere con cui è incisa la sigla "GIANT BEAT", per capire subito che il carattere richiama le antiche insegne stile Saloon nel Far West. Ottimo! Il suono del corpo è molto ben bilanciato su tutta la sua superficie, non ha un ping molto definito, ad onor del vero, ma questo lo sapevo già prima, in ogni caso è fortemente presente un certo alone di overtones che permane parecchio dopo il colpo dato con la bacchetta... Un suono comunque molto versatile, secondo me, credo che potrei suonarci un pò di tutto: dal jazz (

, nonostante le dimensioni secondo me il suono si adatta...), al rock diciamo così "non troppo spinto", perchè appunto manca di ping "molto presente"... Giudizio comunque ottimo sul corpo!
campana: la campana devo dire che non è molto grande, fisicamente, rispetto all'intera superficie di un ride da 24", eppure fa il suo sporco dovere oserei dire egregiamente, mi spiego meglio: non ha un volume esagerato, questo no, per niente, ma ha comunque una discreta presenza generale che nel groove si sente abbastanza... poi ovviamente, picchiata forte, si sente e si strasente, ma bisogna mazzarla a dovere per farla uscire bene, vabè...
crashato: Ah, qui si che dà il meglio di sè... davvero! Oserei dire che questo piatto è più un crash, che un ride, d'altronde è abbastanza leggero, nonostante i suoi 24" onorevoli pollicioni... appena accarezzato con la bacchetta crea un suono meraviglioso e delicato, mai invadente... picchiato per bene, non è affatto "gongoso", anzi direi che è il miglior crash che possiedo nel mio intero set, altrochè! suona e risuona abbastanza, producendo un suono che mai dà fastidio, anzi che fa da sottofondo prolungato nel groove... è esplosivo, "apre" abbastanza subito, nonostante le sue dimensioni, e devo dire che trattandosi di un 24" non ha nemmeno un suono troppo dark, anzi mi sembra molto cristallino! Insomma un piatto con le contropalle, che splende e brilla nel mio set, e lo potete vedere nelle foto aggiornate nella mia firma...
VOTO GENERALE SUL PIATTO: 8
----------------------------------------------------
CRASH PAiSTe 2oo2 20" del 1978
bello, grande, elegante, un pò sbiadito, questo sì, ma chissenefrega, il vintage è bello per questo, secondo me...
Il suono: è un crash che apre subito, esplode appena subito dopo esser stato colpito, e devo dire che non ha troppi overtones, anzi decade abbastanza velocemente, nonostante i suoi 20", anche perchè è stato studiato per il rock, quindi presumo che dovesse decadere abbastanza in fretta... Comunque è un piatto meraviglioso, e se solo penso che esiste dal 1978, mi vengono i brividi, mi piace moltissimo!
VOTO GENERALE SUL PIATTO: 9
------------------------------------------------
CHINA PAiSTe 2oo2 20" del 1977
Dunque, qui devo dare ragione all'utente perandrea, che mi diceva che a suo modo di vedere gli svizzeri negli anni '70 non erano i mastri dei china... Effettivamente devo dire che ha un carattere un pò anonimo, un pò spento, non saprei come definirlo in modo migliore... Cioè, per carità, suona, l'ho montato infatti al posto del mio Wuhan da 22" (un vero e prorio GONG!!)... Però me ne sto pentendo di averlo fatto, perchè il PAiSTe è come se avesse su di sè una specie di sordina naturale, che lo inibisse nel suonare a dovere... Boh, eppure nasce come piatto rock, quindi dovrebbe cantare a regola d'arte... Vabbè, sufficiente (stentato), ma niente di più!
VOTO GENERALE SUL PIATTO: 6 -
---------------------------------------------------
E andiamo alle dolenti note:
SPLASH SABIAN AA ROCKTAGON 8"
Una sola parola:
CHE SCHIFO!!!
Argomento meglio la mia espressione "colorita"...

:
a parte che è penoso nell'aspetto, (sì lo sò, me lo avevate già detto...), suona peggio di un splash della PAiSTe 101 in ottone...

Ma roba da matti, ragazzi miei, credetemi, non ho mai sentito uno splash merdoso come questo... Non ha carattere, anzi sì, un carattere ce l'ha: quello della schifezza indefinibile... Mi son amaramente pentito di averlo preso, e sono molto deluso da un piatto che, se non ricordo male, dovrebbe essere fatto in bronzo B20... Eppure suona di merda, che più merdosa non si può! Suona molto meglio lo splash col quale l'ho sostituito, che è un Meinl Classic Series, da 8" (che è addirittura in bronzo B8, ma suona 100 volte meglio del Sabian...)
VOTO GENERALE SUL PIATTO: NON CLASSIFICABILE!!!
Anf, anf, ma quanto ho scritto? Vabè, a voi i commenti Amici!