labatteria.it • Leggi argomento - Post-Tempesta Experience - Nuove regole per il mercatino?

Post-Tempesta Experience - Nuove regole per il mercatino?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda matteo t il mer giu 23, 2010 5:06 pm

Ciao fringuelli.
Spero di non gufare, ma ora che il terremoto-tempesta che ha scosso il nostro mercatino - sempre florido, onesto e limpido nonchè pregno di fiducia - sembra stia rientrando (mancano 3 utenti da rimborsare credo, cmq "dovremmo" essere a fine) mi sento in dovere di portare alla luce alcune problematiche venute fuori grazie (e non) a questo spiacente susseguirsi di eventi.

Credo che nessuno voglia emulare la mia esperienza di fare una colletta, salire in macchina, farsi 350 + 350 km per andare a pescare sotto casa (con tutti i rischi del genere che credetemi, possono essere tanti) un tipo che ti deve dei soldi..oltre allo stress nonchè menata delle telefonate ai cellulari di 20 minuti al dì, e conseguenti blocchi vari di acqusti perchè ti mancano i soldi o concerti con piatti raccattati (come successo al nostro amico peppstar credo), e andare a letto ogni sera col timore di non rivedere + i soldi.

E col pericolo ancora maggiore, previo un esito negativo di azioni legali - in sto caso non dispendiose perchè una splendida persona come Massimo era con noi ndr - che il soggetto in questione., ormai conscio della truffa subita, si ri-facesse i beneamati 700 km per ri-aspettare sotto casa il debitore e fargli (davvero) una faccia di schiaffi.
Con conseguenze PER TUTTI.

Allora, vogliamo imparare da questa vicenda?

Come migliorare il nostro florido e amato mercatino?

Io con gli utenti con i quali ho un rapporto non solo messaggistico (Marcuzzo Aquila, tutti i 9 coinvolti nell'affaire-tempesta, Mucco, Perandrea, Mao, Bizio, quel frocione del Suca, AleCarb, Tool, Dukejack, Kemto, dannyK, Potter, Davidone, Pako, Mattia, fabietto75, Matsugoro e compagnia) ma anche e soprattutto, spero, di amicizia, vado serenissimo, spedisco e magari poi mi mandano i soldi, e viceversa.
Si fanno affari tra amici.

Con tutti gli altri utenti con un tot di messaggi all'attivo e una certa presenza sul foro, nonchè con quelli cui si scambiano pareri giornalieri, si va serenissimi ugualmente...

Ma a volte capitano cose di questo genere.

Tempesta aveva 150 messaggi circa, MA la cosa straniante e confusionaria è stato il suo vendere MERCE NUOVA DI ZECCA a poco prezzo, vedi me, ducaconte etc...

Complice anch'io di ferrea sponsorizzazione del soggetto (non finirò mai di chiedere scusa, ma la merce in mio possesso nonchè il suo prezzo parlava per lui) hanno finito per cascarci 9 utenti ignari e fiduciosi, nonchè risparmiatori, come me.

POI, il fattaccio.
Non è arrivato + nulla, etc etc...(mi viene la nausea solo al ripensarci).

COME PREVENIRE EVENTI DI TALE PORTATA?

COME TUTELARSI da soggetti non "storici" del foro, o cmq non conosciuti quasi direttamente?

FEED SOTTO I MESSAGGI?

Altre proposte?

Non auguro a nessuno di trovarsi nella mia situazione passata, è davvero straziante e ti porta a vivere con nervosismo e ira tutta la tua vita reale, con conseguenze reali sulla vita vera, e i rapporti con le persone.

Dai, cerchiamo di MIGLIORARE INSIEME questo splendido posto di incontro e di compravendita!
Ultima modifica di matteo t il mer giu 23, 2010 5:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mer giu 23, 2010 5:16 pm

direi che un feedback sotto i messaggi sarebbe un'ottima cosa intanto.
vedo se mi viene in mente qualcos'altro.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mas! il mer giu 23, 2010 5:23 pm

io credo che i feedback in stile ebay siano la cosa migliore, immagino si possa fare una cosa del genere, no? adesso c'è un topic dove poterli lasciare, ma pochi lo sanno e ancor meno se ne ricordano, io per primo eh :mrgreen: se invece si avviasse un sistema di feedback ebay style sarebbe tutto molto più facile e sicuro

io vodo per i feedback, era da un po' che pensavo sarebbe stata una buona idea per il mercatino, questa è l'occasione buona

se ci sono altre idee ben vengano 8)
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer giu 23, 2010 5:24 pm

Dunque, analizzando tecnicamente la vicenda TEMPESTA è la classica minitruffa perfetta, premeditata!
1 – Apparire in un forum, farsi conoscere / postare, farsi qualche amicizia – Vendere qualche oggettino per prendersi feed e fiducia …
2 – Dopo un po’, due soluzioni:
A) Vendere un inesistente DW da 4.000 € a 2.000€[ con foto finte prese dal web ]
B) Vendere molti oggetti insesistenti a prezzi super convenienti – con foto sempre false

Il tutto per fregare un solo utente [ Caso A ] …. Con pagamento anticipato e nessuna spedizione ovviamente!! Chiaro che una persona derubata di 2000€ andrebbe subito a sporger denuncia e chiamare l’avvocato! Sicuro al 100% …

Il tutto per fregare più utenti [ Caso B ] …. E’ ovvio che si racimola la stessa cifra, ma divisa in venti persone, che potrebbero dire: Si ma per 100€ chi me lo fa fare di fare denuncia … Magari si lascia stare e il tizio intasca la cifra!!!
Classica furbata dell’impunito popolo italiano di E-bay che specula sui tempi e le spese per avere giustizia!!!
Adesso, il tizio sopra citato non è stato neanche molto intelligente, perché poteva tranquillamente fornire dati personali falsi, tipo il nr. di telefono, indirizzo, ecc … ed arrivederci e grazie!!!

Fortuna che è intervenuto il padre, altrimenti non stavamo qua a parlare!!!
Ma più che fortuna, direi COSTRIZIONE - perchè è stato caldeggiato con urla e improperi per giorni ... dopo l'annuncio della VIA LEGALE in corso ... sono spuntati i soldi ... Perchè logicamente con una denuncia di 20 persone al Tempesta non gli avrebbero più dato neanche una busta di latte a debito e poi vai a cercare lavoro ... neanche a cogliere i pomodori ...

Il metodo più rapido per misurare la febbre ad un venditore è proporgli di spedire in contrassegno!!!
Se accetta andate tranquilli … Se rifiuta categoricamente, di solito c’è qualcosa che non va!!!
Soprattutto in un forum di amici, dove ci conosciamo … su mercatino è un altro discorso!!!

Per dire: ho spedito a molti utenti molti pacchi in contrassegno … qua sul foro mai un problema! Viceversa ho ricevuto soldi in anticipo da utenti che si sono fidati, spedendo ovviamente i pacchi!

Cmq, per quanto riguarda TEMPESTA dico la mia: Per come si è comportato lo bannerei.

Saluti.
Ultima modifica di potter il mer giu 23, 2010 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mas! il mer giu 23, 2010 5:35 pm

ma perchè ancora non è stato bannato a vita?? :mrgreen: ma immagino che lui stesso non si farà vivo per un po' sul foro

ormai è fuori dal cerchio della fiducia Immagine
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer giu 23, 2010 5:40 pm

fa un altro account con nome ovviamente diverso .... e ti frega!!!! :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mas! il mer giu 23, 2010 5:49 pm

si potrebbe controllare l'IP, forse...o il MAC..si può? credo di sì

anche se tutto sto sbattimento..forse non ne vale la pena :mrgreen: forse gli insulti sono stati sufficienti :lol:
Ultima modifica di mas! il mer giu 23, 2010 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda carlyto il mer giu 23, 2010 5:49 pm

Scusatemi ragazzi, ho visto questo topic aperto da Matteo e leggendo
ho pensato........... cosa cavolo è successo???????????
questo me lo sono perso...........sono andato indietro a ritroso
e mi sono letto tutta la storia che chiaramente mi era sfuggita........!!!!!
Quanto mi fanno incazzareeeeee i tipi cosi....ma voi e Matteo in particolar modo
sei stato GRANDISSIMO :tru :tru
se ho bisogno di recuperare crediti adesso so a chi rivolgermi ahahahahaha
comunque quoto il fatto del feedabck come in e-bay penso sia un ottima cosa

Mattèèèèèèè sarai il mio condottiero per la mia crociata ( Grandeeeeeee )
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer giu 23, 2010 5:55 pm

kemto ha scritto:direi che un feedback sotto i messaggi sarebbe un'ottima cosa intanto.
vedo se mi viene in mente qualcos'altro.

E' DA DUE ANNI CHE LO CHIEDO!!!!!!

Sarebbe meglio far intervenire qualche pezzo grosso e moderatore per concordare tutti assieme-.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer giu 23, 2010 5:56 pm

il contrassegno mi sa che non aiuta in alcun modo..... Tu paghi prima di poter scartare il pacco. Dentro potrebbero anche esserci mattoni. O no? :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer giu 23, 2010 5:58 pm

thunder ... scarta il pacco prima di pagare!!! non si potrebbe fare, ma io l'ho fatto spesso, con la faccia del ragazzo addetto alla consegna fumante e imprecante ... ma sti cazzi!!!!!

Cmq, dei sistemi potrebbero essere:
fax con firma documento di vendita - farsi mandare in allegato lo scan del documento - farsi dare num. di tel. mobile e fisso ... appurare che l'indirizzo e il tel. coincidano [ paginebianche.it ] ... Pagare in anticipo solo con bonifico bancario, che è un sistema rintracciabilissimo ....
e comunque anche così, se vi vogliono fregare lo fanno lo stesso ... ma gli fate passare la voglia!!!! :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il mer giu 23, 2010 6:03 pm

assolutamente voto a favore per i feedback nel profilo personale!!
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mer giu 23, 2010 6:12 pm

ahhhhhhhh ragazzi, se solo avessi tempo...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=13455
sono anni che ci ho lavorato e purtroppo ho sospeso da quasi un anno... avevo quasi finito.
Prometto prometto che mi ci rimetto a lavorare appena mi libero dagli esami... ho l'ultimo martedi' prossimo :-P
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda mas! il mer giu 23, 2010 6:14 pm

olèèèè :mrgreen: :tru
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mer giu 23, 2010 6:17 pm

innanzitutto grazie per avermi citato tra le persone fidate, nonchè tra gli amici (sto preparando una truffa con i controcoglioni, quindi mi servono ancora di più :lol:)

io sapevo che il meccanismo di feedback era già in previsione e che cioto stesse apportando modifiche al mercatino già da tempo..
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda *Davide* il mer giu 23, 2010 6:19 pm

infatti il feed è molto importante per capire con chi si ha a che fare:

Altre cose:
- pagare SOLO con bonifico bancario, paypal o metodi certificabili e dimostrabili, anche per 30-50 euro, se non si conosce chi è il venditore.
- Babbo natale non esiste e nessuno regala niente! Quindi non fidatevi di utenti con 15 mess che vengono nel foro a vendere una DW per cessata attività batteristica a 500 euro.
- Lo so che la postepay è comoda, ma è anche la madre delle inculate. Quindi evitatela se avete il minimo dubbio.
- Accettate scambi solo da chi conoscete e avete un rapporto di fiducia. Per gli altri che non conoscete è sempre meglio rinunciare allo scambio, anche se affarone, più tosto che perderci l'oggetto che volete scambiare.
*Davide*
moderatore

Messaggioda cioto il mer giu 23, 2010 6:21 pm

vi giuro che e' tutto pronto al 90% e funzionante!!!
Sia mercatino, che recensioni, collegati fra loro (metto in vendita un iron cobra? nell'annuncio apparira' un link per recensirlo),
le recensioni includono voti, sara' visualizzata la media dei voti, affidabilita' utente nell'ambito della recensione (se recensisco un ride ma dico di non averne mai provati altri la rec. avra' affidabilita' bassa, per esempio), nel mercatino ovviamente ci sara' il feedback (calcolato con un algoritmo che comprende varie cose come numero post, anzianita' nel forum e commento degli utenti), upload automatico di foto, ricerche avanzate, segnalatori automatici (cerco un rullante dixon ma non ne vedo online: attivo un segnalatore), notifiche via mail, ecc ecc ecc.
Funziona TUTTO tranne qualche cazzatina... appena avro' tempo, belli miei...
cioto
Admin

Messaggioda mas! il mer giu 23, 2010 6:25 pm

:o però!!!! hai fatto le cose in grande! che figata :tru grande cioto
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer giu 23, 2010 6:27 pm

hehe dovevo fare un'esame di sistemi informativi, mi sono scelto come progetto un qualcosa di utile...!!
cioto
Admin

Messaggioda Xanadu il mer giu 23, 2010 6:28 pm

:tru
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il mer giu 23, 2010 6:28 pm

Dinari in buscia, et trigu in luscia
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mer giu 23, 2010 6:30 pm

fratellino ci diamo anche ai proverbi sardi?! :D 8)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il mer giu 23, 2010 6:31 pm

i proverbi sardi sono i più saggi che io conosca... altro che i cinesi
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer giu 23, 2010 6:33 pm

bizio traduci per un pugliese!! :mrgreen:
cioto
Admin

Messaggioda angelskingarden il mer giu 23, 2010 6:34 pm

io personalmente ho acquistato due volte da tempesta... mi sono recato a torino visto la vicinanza e per evitare le spese di spedizione.... e a questo punto anche di essere il decimo utente a prendere la fregatura... volevo solo dire che ho scambiato quattro parole con tempesta e che non mi ha dato l'aria di essere un truffatore. tutto qui. altre volte che ho comprato/venduto qui tramite spedizione non ho mai avuto problemi per fortuna!
Dave Weckl for president
angelskingarden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zetetico il mer giu 23, 2010 6:43 pm

matteo t ha scritto: ... perchè una splendida persona come Massimo era con noi

Vabbuò, cerchiamo di non esagerare :)
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer giu 23, 2010 6:44 pm

Allora aspettiamo il mercatino.. :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer giu 23, 2010 6:45 pm

No no, stocazzo non esageriamo. Sono super d'accordo con Matteo! Grande Massimo! :tru
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer giu 23, 2010 6:48 pm

bel lavoro cioto!!!

però i feedback non servono a prevenire un caso come tempesta ...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer giu 23, 2010 6:52 pm

purtroppo no, niente funziona in questo caso.
I feedback sono... come un amico che ti dice "vai tranquillo con lui"... ma, ammesso che l'amico lo faccia in buona fede, magari con una nuova transazione la persona si comportera' in modo diverso, e niente protegge in quel caso...
cioto
Admin

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto