labatteria.it • Leggi argomento - Post-Tempesta Experience - Nuove regole per il mercatino?

Post-Tempesta Experience - Nuove regole per il mercatino?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda potter il mer giu 23, 2010 6:55 pm

vero ... su ebay la tecnica più classica del truffatore è di vendere decine di cazzate di valore irrisorio a poco prezzo ... ovviamente transazioni vere.
quando hanno un feed strepitoso, edificato da queste cazzatine, ti elaborano un super-vendita da molti soldi, con 100% feed - best seller ...

eppoi arrivano pacchi con mattoni inside ..... oppure nulla!!!! :D

cmq, cioto, il lavoro per i feed è troppo :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mer giu 23, 2010 6:58 pm

Se si riuscisse a ridurr ancora di + i già bassi margini di truffa qui...sarebbe il top.

Cmq grande cioto, ci siamo quasi allora.

@angel: io non giudico, faccio solo una semplice deduzione. SUO COMPORTAMENTO....>REAZIONE DEI COMPRATORI A FATTI.....>GIUDIZIO DI QUESTI NEI CONFRONTI DEL VENDITORE.

No massimo, sei stato anche troppo disponibile!

Io ho imparato da questa vicenda che veramente L'UNIONE FA LA FORZA.

E la determinazione nonchè la motivazione e la costanza sono spinte assai efficaci per il raggiungimento di TUTTI gli obiettivi che una persona si pone nella vita, dai + semplici ai + complessi.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer giu 23, 2010 7:02 pm

cioto ha scritto:bizio traduci per un pugliese!! :mrgreen:

no .. era rivolto al concetto di fratello davidone. :D

cmq
Dinari in buscia, et trigu in luscia = denaro in borsa, e grano nel granaio
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il mer giu 23, 2010 7:48 pm

voto completamente a favore dei feedback! eccheccazzo un minimo di serenità ce la meritiamo tutti quando compriamo e/o vendiamo qualcosa, no?? :o :wink:
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il mer giu 23, 2010 8:16 pm

Ma comprando online rischi sempre..
Alzi la mano chi non'è stato ancora imbrogliato!!
Io due volte, un asta DW sul mercatinomusicale (mia leggerezza ) e una volta su italianaimportazione..
E cisuramente non saranno le ultime..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda capocchione il mer giu 23, 2010 8:21 pm

IO! Mai truffato su internet...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mer giu 23, 2010 8:27 pm

mah...se questa la consideriamo non truffa (alla fine i soldi mi sono tornati) anch'io zero....+ che altro grossa bega!

solo che a pigliarne una si fa sempre a tempo...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer giu 23, 2010 9:25 pm

sinceramente la soluzione del buon cioto la vedo molto buona per mettere una pezza sul ri-verificarsi di eventi simili, però dovete anche capire che via internet il rischio, feedback o non feedback, è sempre molto alto. ebay, che è forse il portale di vendite online tra privati più grande al mondo, infatti, mette a disposizione, tramite paypal, il servizio di contestazione, proprio perchè certe cose non si possono veramente eliminare alla radice e periodicamente uno che riesce a metterla nel di dietro ad un'altro ci sarà sempre.
ovviamente sarebbe bello, per esempio, richiedere una "iscrizione" alla sezione mercatino, iscrizione aggiuntiva rispetto a quella del forum in generale, che richieda obbligatoriamente anche i dati specifici dell'utente come codice fiscale, indirizzo, numero di telefono ecc ecc (non so cosa potrebbe voler dire fare questo in termini di legge sulla privacy comunque) ed escogitare magari anche un meccanismo di verifica di qualche tipo (da escogitare).
Più di così gente è impossibile veramente..
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda capocchione il mer giu 23, 2010 9:27 pm

Quoto: magari creare un gruppo di utenti "certificati" cioè con tutti i dati come indirizzo, fotocopia del documento ecc... Magari confermati da chi conosce già (di persono anche) il tipo e ovviamente non visibili da chiunque per motivi di privacy
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kemto il mer giu 23, 2010 9:27 pm

ecco sì sì, questa cosa dell'iscrizione al mercatino proposta da Zonder mi sembra un'ottima idea. Stavo pensando anch'io a qualcosa di simile, così almeno si hanno i dati degli utenti quindi un qualche tipo di garanzia.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer giu 23, 2010 9:41 pm

Zonder e cap hanno dato delle ottime iindicazioni. Un gradino ulteriore sarebbe un accordo con una compagnia assicuratrice che assicuri la transazione con il costo a carico dell'iscritto/venditore. La cifra da pagare sarebbe irrisoria e l'acquirente sarebbe tutelato per l'intero importo (o al massimo dedotta una piccola franchigia)
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer giu 23, 2010 9:44 pm

mi viene in mente che come meccanismo di certifica degli utenti potremmo fare cosi':

- un utente fa richiesta di iscrizione come venditore al mercatino
- inserisce nel form via internet tutti i suoi dati (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono) e l'iscrizione rimane in "pending"
- la richiesta di iscrizione fatta sopra viene visualizzata dai moderatori della sezione mercatino che richiedono all'utente la spedizione, via posta ordinaria, della fotocopia del documento di identità
- una volta che la fotocopia è arrivata a casa del mod di turno e quindi l'identità è stata "validata", il mod accetta la richiesta in pending di iscrizione al mercatino e l'utente è libero di aprire degli annunci di vendita

tutti gli utenti, invece, anche quelli non iscritti come venditori, possono comunque acquistare liberamente (ovviamente, visto che, dopo questa garanzia, il venditore potrà richiedere il pagamento anticipato, perchè non dimentichiamoci che in modi che non mi vengono nemmeno in mente adesso, pure il compratore potrebbe "truffare" il venditore...per esempio, in caso di spedizione con pacchi non tracciabili, ricevendo la merce ma contestandone la mancata ricezione ed esigendo il rimborso o robe simili).

questa è solo una bozza di idea, visto che era stata richiesta, però non saprei come/se questa mia idea sia compatibile con le norme sulla privacy e se l'attuazione di una misura di sicurezza come quella descritta potrebbe essere considerata troppo complessa o costosa in termini di risorse umane (i mod) da mettere in pratica ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il mer giu 23, 2010 10:06 pm

infatti, come si è già detto, uno si iscrive, scrive assai vende all'inizio seriamente ed ha feedback alto.. arriva a 100% e fa la truffa.. mmh, non so se è proprio utile..
però è :tru :lol:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il mer giu 23, 2010 10:52 pm

Concordo anch'io che è necessaria un'iscrizione a parte per poter partecipare al mercatino, aumenta la sicurezza e annulla le persone che entrano nel forum solo per vendere.

Sinceramente avrei davvero sperato nella piena trasparenza delle persone iscritte; la maggioranza delle vendite che sono avvenute qui sul forum sono state perfette e cristalline. Purtroppo sono macchiate da alcuni casi che vanno assolutamente evitati.

Purtroppo in questo modo il forum e il mercatino diventeranno due entità separate. Il forum è fatto di amicizia, rispetto e fiducia, ma purtroppo ci sono persone che mancano di rispetto a queste regole comportamentali, come Tempesta. Un mercatino come proposto da Zonder richiederebbe maggiore impegno da parte degli amministratori, nonchè uno studio delle norme con cui trattare dati così personali, che può essere anche un onere.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il mer giu 23, 2010 11:12 pm

Magari accanto al feedback si puo' mettere uno storico della merce venduta, così da tener d'occhio chi vende cianfrusaglie per aumentare il feedback.

A me una volta ha parato il culo Tineye. E' un sito che fa la ricerca di immagini in maniera inversa, cioè, tu gli dai l'immagine da cercare e lui ti dice dove si trova in internet. Basa la ricerca sull'effettivo contenuto dell'immagine, quindi puoi cambiare il nome al file o ridurre la dimensione della foto e lui comunque te la trova, ovviamente se è all'interno del suo database.
Grazie a questo sito son riuscito a sgamare un tizio che voleva vendermi della roba e alla richiesta di una foto degli oggetti mi ha spedito un immagine presa da internet e rinominata.

Non è sicuramente una garanzia nemmeno questo, nel senso che se non trova l'immagine non è detto che questa non esista in internet. Pero' se la trova state sicuri che il tizio vi sta fregando, oppure vuole risparmiare tempo per non far la foto. A questo punto o fa una foto vera oppure non compri.

Comunque, non son mai intervenuto nel topic di Tempesta per lasciar spazio ai diretti interessati. Volevo complimentarmi anche io con Matteo per il coraggio che ha avuto ad andare di persona a parlare con un probabile truffatore, potenzialmente pericoloso. E complimenti anche al forum per la solidarietà e l'impegno che ci avete messo per risolvere questa questione. Ho visto un gruppo di amici riunirsi per combattere un'ingiustizia. Davvero bravi. Son contento che si stia risolvendo tutto, meglio della giustizia italiana che ci avrebbe messo degli anni.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mer giu 23, 2010 11:54 pm

se penso che io per anni qua sul forum ho spedito le cose e solo dopo che lo strumento era stato provato mi son fatto pagare....
io continuerò su questa strada, mai avuto alcun tipo di problema.

se mi dovesse capitare una roba come quella che è successa a matteot e ad altri, io non sono un cazzo gentile, piglio la macchina e vado sottocasa di chi mi ha inculato...e non mi metto certo a parlare o a discutere....GIURO!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio giu 24, 2010 12:00 am

la gentilezza era dovuta al fatto che eravamo nella fase 1, e ancora non mi aveva mandato la pagina del finanziamento toyota presa da internet :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

..altrimenti l'approccio sarebbe stato diverso....ma a pensarci bene non dovevo andarci da solo...

cmq c'è da ringraziare tutto il gruppo, che è stato coeso e disponibile, io ero solo il braccio (armato) :mrgreen: :mrgreen:
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio giu 24, 2010 12:24 am

il lungo braccio di labatteria.it :D

PS l'idea di perseo è grandiosa... il fatto stesso di iscriversi al mercatino rilasciando numeri di telefono (fissi) da verificare, più documento e codice fiscale, è un deterrente magistrale... chiunque preferirebbe truffare sul mercatino, piuttosto che rischiare qua...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda duca_conte * banned * il gio giu 24, 2010 7:43 am

hahahahah che manica di ricchioni!però vi ano tutti...comunque con un feedback andiamo ad un livello più potente di sicurezza!!! :D :B
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio giu 24, 2010 7:47 am

lollo ha scritto:se penso che io per anni qua sul forum ho spedito le cose e solo dopo che lo strumento era stato provato mi son fatto pagare....
io continuerò su questa strada, mai avuto alcun tipo di problema.

se mi dovesse capitare una roba come quella che è successa a matteot e ad altri, io non sono un cazzo gentile, piglio la macchina e vado sottocasa di chi mi ha inculato...e non mi metto certo a parlare o a discutere....GIURO!

io la vedo come te...

mi hai truffato?

statento...

Immagine
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio giu 24, 2010 10:34 am

lo storico delle vendite e' gia' presente sul nuovo mercatino.
Riguardo alla verifica anagrafica dell'iscrizione, ci avevo pensato molto ma ho deciso di no, per 3 motivi:
- casini legati alla legge sulla privacy
- inevitabili lungaggini e spopolamento del mercatino (anche da parte di gente onesta che pero' non si fida o non le va di mandare documenti)
- esporrebbe il gestore dei dati (io) a una situazione delicata, di elevata responsabilita', soprattutto in caso di truffe... sarei tenuto a dare immediatamente i dati anagrafici del truffatore al truffato?

Insomma ci vorrebbe sicuramente un avvocato (o due) per aiutarmi nella cosa e assicurarmi che tutto sia regolare e liscio, per me e per voi, e anche in quel caso ci sarebbero comunque lentezze...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda flip il gio giu 24, 2010 10:35 am

ottimo ragazzi, spero che questa brutta esperienza serve almeno a introdurre qualche utile novità nel mercatino, che, ci tengo a dirlo, mi è sempre sembrato popolato di persone onestissime.

viva labatteria!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio giu 24, 2010 10:49 am

ma col DB non si può effettuare una ricerca per utente???

sarò già 'mbriaco ma non mi pare.

metti che vendo un qualcosa... ora che mi si trova tra tutte le pagine, per verificare i miei feed...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il gio giu 24, 2010 10:51 am

cioto ha scritto:lo storico delle vendite e' gia' presente sul nuovo mercatino.
Riguardo alla verifica anagrafica dell'iscrizione, ci avevo pensato molto ma ho deciso di no, per 3 motivi:
- casini legati alla legge sulla privacy
- inevitabili lungaggini e spopolamento del mercatino (anche da parte di gente onesta che pero' non si fida o non le va di mandare documenti)
- esporrebbe il gestore dei dati (io) a una situazione delicata, di elevata responsabilita', soprattutto in caso di truffe... sarei tenuto a dare immediatamente i dati anagrafici del truffatore al truffato?

Insomma ci vorrebbe sicuramente un avvocato (o due) per aiutarmi nella cosa e assicurarmi che tutto sia regolare e liscio, per me e per voi, e anche in quel caso ci sarebbero comunque lentezze...

ma cioto scusa una cosa.. metti una privacy policy all'atto dell'iscrizione come venditore e li in teoria sei a posto, no?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leletto il gio giu 24, 2010 11:04 am

Io son d'accordo con Cioto, troppa burocrazia scoraggerebbe molti utenti. Inoltre l'impegno che dovrebbe metterci e le responsabilità a cui andrebbe incontro per via della privacy son pesanti. Ricordiamoci che non lo fa per soldi come lo fa ebay, è un hobby. Secondo me il mercatino deve rimanere un luogo di amici che si scambiano materiale, non una cosa troppo professionale. D'altronde il caso tempesta è il primo dopo non so quanti anni di esistenza di questo forum, e la truffa è peraltro finita abbastanza bene, quindi non vedo tutta questa necessità.
Credo che le modifiche con feedback e più che altro la consapevolezza che queste cose possono succedere anche qui possano bastare a evitare altre truffe del genere per lunghi anni ancora. :D
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio giu 24, 2010 11:05 am

Immagine

allego foto del mio avvocato, in caso di futuri problemi spedizione-pagamenti
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio giu 24, 2010 11:26 am

...ricordiamoci che prima c'è stato il caso Ivano...mi pare.....

il caso tempesta sta finendo bene perchè, chiediamocelo...dopo:
-telefonate estenuanti a celle casa;
-andata e ritorno;
-causa legale avviata;
-contatto surrircaldato tra mio padre e il suo;

non è che da se si sarebbe risolta, è che abbiamo insistito e non sapete quanto!

Quello che ha detto cioto è un gran passo avanti, spero si applichi al + presto!
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio giu 24, 2010 11:33 am

lo spero anche io.
Il mercatino, come layout grafico e come login, e' creato a immagine e somiglianza del forum phpbb attuale.
Solo che come sapete vorrei aggiornare il forum (a phpbb3 oppure vbulletin o altro), e in quel caso andrebbe un minimo riprogettato, certo non da zero.
Come prima cosa credo che cambieremo forum, per motivi di sicurezza ed efficienza, subito dopo mi mettero' al lavoro sul mercatino.
Purtroppo questi ultimi mesi sono stati molto pieni per me, ma presto avro' tempo da dedicare al sito, promesso :-)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Fabietto75 il gio giu 24, 2010 12:11 pm

Cioto Capitano mio Capitano
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nico34 il gio giu 24, 2010 12:11 pm

potter ha scritto:eppoi arrivano pacchi con mattoni inside ..... oppure nulla!!!! :D

Uhahah :mrgreen:

Immagine
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto