lattex ha scritto:Io ho suonato per anni col click, in situazioni di prove e live...ed il click..è ottimo per verti versi...per altri ti taglia le gambe...
Vorrei però premetterti che...dover suonare con le cuffie antirumore od i tappi nelle orecchie è veramente deletereo. In primis perchè se sei obbigato a suonare utilizzando questi sistemi proteggi udito, significa che ognuno di voi...sta utilizzando dei volumi assurdi, che non tengono conto del volume degli altri, che in parole povere significa che NON vi state ascoltando.
Di per se...tu dovresti sentire il Basso..e dovresti andare in sincro con lui non con il click...
Io usavo un mini amplificatore della beringher per alzarmi un pò il volume dell'RW100 perchè altrimenti era troppo basso rispetto ai miei colpi...ma l'idea di dover suonare con i tappi...non mi ha mai sfiorato...
Attualmente essendo passato al jazz...il click l'ho completamente abbandonato...e l'approccio ai pezzi, inizialmente è stato veramente difficile...perchè viziato dal click... adesso va già meglio e riesco a valorizzare anche le frasi degli altri strumentisti...stando ben attento alle loro linee...e, credimi è tutto un altro modo di suonare....vivi i pezzi molto diversamente

Provate ad abbassarvi un pò di volume ed ad ascoltarvi...

prima di cercare metodi più complessi per usare il click

Stefano
Vorrei aggiungere che esistono batteristi "bass oriented" e batteristi "guitar oriented"...
Il fatto è che se hai tappi professionali, ti tagliano solo le medie e alte, e ti sembra di non averli!!
Non sei affatto fuori dal pezzo o dal palco, anzi!
E poi voglio vedere quali sono i volumi "non alti" su un palco, è impossibile!
Tra chitarre, batteria e voce....non so che genere suoni tu, ma i voilumi a me dan sempre fastidio, e di band ne ho cambiate tante....è fastidioso andar via da prove o serate col fischio.
Ho i miei bei tappi da 14 euro al paio (non ricordo la marca, presi da Acustica mi pare 3 anni fa) e da allora sto benissimo, sentendo tutto e tutti!
Se devo usare il click, alle prove ho le mie belle akg 141 (che Bizius odia

), altrimenti live ho degli appositi in-ear.
Ovvio che ho un ampli per click e quello che mi arriva dal mixer, miscelo tutto a dovere, un pò di batteria dentro e via!
Ognuno poi ha la sua formula preferita!

Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam