labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo e udito

Metronomo e udito

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda kabukiman il mar giu 29, 2010 2:12 pm

salve, ho già fatto search ma non ho trovato cosa mi interessava.

uso sempre il metronomo quando mi alleno da solo e l'ho usato in studio di registrazione, ma volevo inizarlo ad usare anche durante le prove con il gruppo quando facciamo la classica scaletta x i concerti.

però mi domandavo di come posso fare a tenere un volume del metronomo in cuffia/auricolare abbastanza alto,per sentirlo appunto metre suono con la band (e noi suoniamo belli altini anche alle prove), senza però danneggiarmi pesantemente l'udito.

premetto che suono sempre con dei tappi abbastanza professionali tipo questi Immagine

ho pensato alla soluzione ti mettermi i classici tappi che si comprano in farmacia e sopra mettermi la cuffia con il metronomo...

altre soluzioni?

grazie
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il mar giu 29, 2010 2:42 pm

auricolari in ear che ti isolino dall'esterno, e click basso...solo che magari senti poco te stesso...

altrimenti cuffie chiuse con click basso, e batteria microfonata..
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aba il mar giu 29, 2010 2:43 pm

ciao caro, in realtà il principio dovrebbe essere il contrario, ovvero: cuffia da walkman nelle orecchie e cuffie antirumore sopra.

ti dico come faccio io (che come ben sai affronto volumi abbastanza intollerabili e uso click e sequenze pure dal vivo): cuffie da walkman qualsiasi (purché con gli auricolari tipo i tappi che hai postato tu. ovvero con una protuberanza da cui esce l'audio coperta da un tappo di plastica o gommapiuma) + tappi di silicone (spesa totale sui 15 euro, contro i 90/100 di cuffie o in-ear appositi).

1. prendi le cuffie e togli da un auricolare il tappo di plastica/gommapiuma e avvolgi attorno alla protuberanza il tappo di silicone

2. tagli l'altro auricolare (semo punk, no?)

3. infili l'auricolare rimasto in un orecchio

4. nell'altro orecchio infili il tuo tappo usuale oppure quello di silicone rimasto.

e buon divertimento :D
aba
battipentole

Messaggioda Bizio il mar giu 29, 2010 2:47 pm

quanto basta per sentirlo !!! altrimenti ti fotte l'udito .. è una certezza.
IL concetto è il solito , e l'ho scritto in molti topic .. il click è subdolo ..nel senso... che quanto sei a tempo , non lo senti perchè ci sei dentro , dal momento che lo senti , sei avanti o indietro...
se invece sei a tempo e lo senti sopra il volume della batteria ... sei a un volume critico per i tuoi timpani , e non si torna indietro.
Il problema fondamentale del batterista che suona col click è l'insicurezza !!! cercare il click !!!
Se avete esigenza di suonare a click bisogna invece fare una cosa .. studiare molto sul timing , fino a suonarci naturalmente a proprio agio senza alcuna sorta di insicurezza.
IL metodo migliore , sono bpm lentissimi .. dai 40 in giù ... a volume basso ... registrarsi e riascoltarsi.
ahh dimenticavo... cercate sempre un suono che abbia una frequenza che non impasti e si confonda con le frequenze "usuali" .. letale è il rimshot.... vi consiglio spassionatamente i BELL , che di solito sono facilmente distaccati dal resto... e usate anche il pitch per trovare una nota che distacchi totalmente dalla tonalità del pezzo.

cmq dai un occhiata a questi due topic.
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=47336
&
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=47477
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lattex il mar giu 29, 2010 3:50 pm

Io ho suonato per anni col click, in situazioni di prove e live...ed il click..è ottimo per verti versi...per altri ti taglia le gambe...

Vorrei però premetterti che...dover suonare con le cuffie antirumore od i tappi nelle orecchie è veramente deletereo. In primis perchè se sei obbigato a suonare utilizzando questi sistemi proteggi udito, significa che ognuno di voi...sta utilizzando dei volumi assurdi, che non tengono conto del volume degli altri, che in parole povere significa che NON vi state ascoltando.

Di per se...tu dovresti sentire il Basso..e dovresti andare in sincro con lui non con il click...

Io usavo un mini amplificatore della beringher per alzarmi un pò il volume dell'RW100 perchè altrimenti era troppo basso rispetto ai miei colpi...ma l'idea di dover suonare con i tappi...non mi ha mai sfiorato...

Attualmente essendo passato al jazz...il click l'ho completamente abbandonato...e l'approccio ai pezzi, inizialmente è stato veramente difficile...perchè viziato dal click... adesso va già meglio e riesco a valorizzare anche le frasi degli altri strumentisti...stando ben attento alle loro linee...e, credimi è tutto un altro modo di suonare....vivi i pezzi molto diversamente :)

Provate ad abbassarvi un pò di volume ed ad ascoltarvi... :) prima di cercare metodi più complessi per usare il click :)

Stefano
lattex
battipentole

Messaggioda kabukiman il mar giu 29, 2010 4:41 pm

ringrazio tutti x i consigli finora esposti, e ne accetto molti altri :D

@bizio e lattex: ho apprezzato molto i vostri consigli ma la mia domanda era abbastanza specifica...ripeto vi ringrazio di cuore e ho letto tutti gli esercizi postati da bizio ma non ho modo di far abbassare i miei compagni o di allenarmi 3 ore al giorno sul timing.
come miglia di batteristi ho solo bisogno di sentire un un pò di metronomo in cuffia mentre faccio le prove e possibilmente limitando i danni alle orecchie ;)

questo non per essere irriconoscente ma giusto per evitare altre risposte che, per quanto utili e pertinenti,vadano "off topic" rispetto a quello che ho chiesto all' inizio.

spero di essere stato abbastabza "politically correct" nella risposta ;)
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar giu 29, 2010 8:24 pm

usa le cuffie chiuse senza tappi ... volume contenuto , e ti mixi il click in modo di sentirlo ... ma ripeto .. il suono della batteria lo coprirà sempre .. a meno chè non metti la batteria in cuffia (chiusa) e metti solo il click.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer giu 30, 2010 8:45 am

io ho le cuffie della metrophone... ti isolano all'esterno quindi puoi tenere un volume relativamente basso al click e canzoni e le senti senza problemi.
hai anche la manopola del volume sulla cuffia stessa quindi non occorre nemmeno che lo regoli dalla fonte (mixer o metronomo)... davero belle, costano un po' care (sui 110 euri) ma valgono l'acquisto.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mer giu 30, 2010 9:47 am

lattex ha scritto:Io ho suonato per anni col click, in situazioni di prove e live...ed il click..è ottimo per verti versi...per altri ti taglia le gambe...

Vorrei però premetterti che...dover suonare con le cuffie antirumore od i tappi nelle orecchie è veramente deletereo. In primis perchè se sei obbigato a suonare utilizzando questi sistemi proteggi udito, significa che ognuno di voi...sta utilizzando dei volumi assurdi, che non tengono conto del volume degli altri, che in parole povere significa che NON vi state ascoltando.

Di per se...tu dovresti sentire il Basso..e dovresti andare in sincro con lui non con il click...

Io usavo un mini amplificatore della beringher per alzarmi un pò il volume dell'RW100 perchè altrimenti era troppo basso rispetto ai miei colpi...ma l'idea di dover suonare con i tappi...non mi ha mai sfiorato...

Attualmente essendo passato al jazz...il click l'ho completamente abbandonato...e l'approccio ai pezzi, inizialmente è stato veramente difficile...perchè viziato dal click... adesso va già meglio e riesco a valorizzare anche le frasi degli altri strumentisti...stando ben attento alle loro linee...e, credimi è tutto un altro modo di suonare....vivi i pezzi molto diversamente :)

Provate ad abbassarvi un pò di volume ed ad ascoltarvi... :) prima di cercare metodi più complessi per usare il click :)

Stefano

Vorrei aggiungere che esistono batteristi "bass oriented" e batteristi "guitar oriented"...

Il fatto è che se hai tappi professionali, ti tagliano solo le medie e alte, e ti sembra di non averli!!

Non sei affatto fuori dal pezzo o dal palco, anzi!

E poi voglio vedere quali sono i volumi "non alti" su un palco, è impossibile!
Tra chitarre, batteria e voce....non so che genere suoni tu, ma i voilumi a me dan sempre fastidio, e di band ne ho cambiate tante....è fastidioso andar via da prove o serate col fischio.

Ho i miei bei tappi da 14 euro al paio (non ricordo la marca, presi da Acustica mi pare 3 anni fa) e da allora sto benissimo, sentendo tutto e tutti!

Se devo usare il click, alle prove ho le mie belle akg 141 (che Bizius odia :mrgreen: :mrgreen: ), altrimenti live ho degli appositi in-ear.

Ovvio che ho un ampli per click e quello che mi arriva dal mixer, miscelo tutto a dovere, un pò di batteria dentro e via!

Ognuno poi ha la sua formula preferita! :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il mer giu 30, 2010 7:03 pm

Assicurati che il problema non sia un suono di metronomo poco distinguibile... come diceva Biz, se puoi sceglilo bene in modo che non si confonda con la band o con i tuoi suoni. A quel punto anche se è basso lo sentirai. Ha detto Simon Phillips: il metronomo dev' essere una guida, non un dio. Quindi (alle prove col gruppo) non c'è bisogno di spararselo a palla nelle orecchie, a me basta sentirlo "in mezzo" al mix... quando non lo senti vuol dire che ci sei sopra. Quando vai fuori lo senti quel tanto che basta per rimetterti in carreggiata.
Diversa è la situazione in studio, ovviamente, o se hai basi e sequenze che non lasciano scampo, ma non mi pareva fosse il tuo caso.
Io dal vivo per suonare su sequencer e cazzi e mazzi mixo in cuffia (metrophones già citate) il metronomo quasi pari con le tastiere-sequencer in modo che sia una specie di "traccia guida integrativa" quando la sequenza è molto scomposta e non mi da' un beat chiaro e pulito, e poi il basso quel tanto che basta -siamo solo in 3 per fortuna, niente chit voci o altro. Il tutto che si senta sul suono della batteria che mi arriva da fuori (tagliato di una 30ina di db, stando alle specifiche delle cuffie)... ci ho fatto l'orecchio, riesco a tenere le cuffie a volume basso e sano.
Un'altra soluzione per volumi DRAMMATICI usavo i tappi classici nelle orecchie e poi sopra cuffie con il click, per cui si può esser più generosi col volume del click. Però la batteria la senti poco e devi essere molto attento a come suoni e saper gestire i suoni un po' "alla cieca".
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio lug 01, 2010 12:55 am

Io quando studio o faccio prove coi gruppi uso gli in ear, ho i soliti scl2 della shure che isolano ottimamente quindi eventuali basi o click basta tenerli davvero bassi per sentirli. Avendo studiato anni con tappi più cuffie e click a palla ho trovato più comoda la soluzione in ear, anche perchè il suono percepito della batteria è più reale secondo me, mantenendo comunque un più che ottimo abbattimento di volume. Credo in ogni caso che vada a gusti, alcuni non si trovano con gli in ear, io li trovo comodissimi per ogni situazione :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio lug 01, 2010 8:38 pm

dal vivo non uso il metronomo su tutti i brani....solo su alcuni devo metterlo in quanto ci sono suoni di tastiera "ritmati" o qualche sequenza....per sentire il click senza dover mettere dei volumi mostruosi, utilizzo delle cuffie KOSS dotate di un tappo forato al centro nel quale passa il suono....mi ci trovo bene, peccato che rendano la batteria un pò mediosa e di conseguenza schifosetta :D

metto le cuffie ad inizio concerto e le tolgo alla fine in quanto sono comode e fungone anche da tappi, come detto sopra...inoltre sono meno antiestetiche dei famosi ma utilissimi tappi gialli....

senza tappi o cuffie koss non riesco a suonare....ho fatto il test: ho suonato una sera con le cuffiette solo nei pezzi in cui servivano, la sera dopo ho indossato le koss per tutta la serata....nella seconda sera ho terminato l'esibizione con i timpani molto più "rilassati" di conseguenza anche il cervello....inoltre la concentrazione è rimasta alta tutta la serata senza cali dovuti a stress

p.s il master volume del clickstation lo tengo al minimo!! se abbasso di un pelo sparisce il suono :D

quando ho preso le koss non conoscevo ancora molto bene gli in-ear...dovessi comprare qualcosa ora non ci penserei un attimo a buttarmi su quest'ultimi
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica