ilbenjo78 ha scritto:semplicemente il tuo esempio non è calzante

... sicuramente un ottimo metodo per permettere agli onestissimi politici attuali di fare ancor di più il cazzo che gli pare ...souldrum ha scritto:C'e' chi se la prende col berlusca........ma io personalmente sono arrivato a una conclusione....che e' anche il mio motto......"meno giornalisti e piu' contadini, il miglior modo per risanare l'Italia!"..

Se alla gente piace farsi i cazzi degli altri non è certo colpa dei giornalisti.
Poi, tra i professionisti (e pubblicisti) c'è chi si rifiuta di cadere a quel livello, chi è reticente ma comunque sa che deve rendere il suo pezzo "appetibile" (e quindi cede qualcosa al gossip) e altri che invece ci sguazzano proprio.
"Se ci sono le mignotte è perchè c'è qualcuno che ci va"
Se c'è informazione/tv spazzatura da decerebrati è perchè ci sono decerebrati (tanti...) che li guardano/ascoltano/leggano.

*Davide* ha scritto:soul però tu nel titolo citi Giornalismo e informazione di oggi........che pena!. Non scrivi il giornalista che ha intervistato lippi non sa fare il suo lavoro . La cosa è differente.
E' come se dicessi che siccome tu sei un informatico che campa di quello, e io mi becco un informatico che mi rifila una truffa, allora tutti gli informatici ti rifilano le truffe.

souldrum ha scritto:@*Davide*
se uno mi dice che io lavoro da cani, gli chiedo i motivi......se uno mi dice, generalizzando, che gli informatici lavorano da cani, non mi preoccupo, se sono sicuro di lavorare bene......tutto qui.

ilbenjo78 ha scritto:i vari gazzettini e tg locali ancora si salvano essendo impostati fondamentalmente su cronaca locale e, fortunatamente, fanno appunto solo cronaca senza doversi inventare, interpretare, polemizzare e violare tutti i diritti possibili a loro piacimento

The Maus ha scritto:Quindi che famo? censuriamo tutto? chiudiamo tutto? al rogo i giornalisti?

souldrum ha scritto:Poi, a chi piace farsi i cazzi degli altri, che si accontentino di vedere il GF, ma non rompano i maroni ad altri, rivendicando diritti e liberta' di cui probabilmente non sanno nemmeno il significato.........

Nico34 ha scritto:souldrum ha scritto:A un primissimo livello, chiunque è libero di scrivere quel cazzo che gli pare su qualsiasi argomento o persona, lo dice la Costituzione.
Il filtro si applica (dovrebbe applicarsi...) dopo, grazie a vari strumenti legali e/o regole professionali:
giusto... peccato che gli strumenti o non ci sono, o sono molto interpretabili, o la giustizia è lenta (ma questo è un problema della giustizia e non dei giornali) e soprattutto le pene sono o assenti o ridicole e, nel caso, infinitamente lunghe da ottenere.
insomma il vantaggio è tutto dei giornalisti.
non pensate sempre a Mr.B e soci... onestamente... non so quanti di voi abbiano tempo e soprattutto denaro da spendere in una o più possibili cause legali verso un giornale. giornali sostanzialmente sempre impuniti.
più che libertà d'espressione ora c'è appunto anarchia d'espressione...
dovrebbe esserci anche una sorta di deontologia professionale per i giornalisti...
ma capisco che possa essere un concetto molto astratto e flessibile per molti...
bene... giornalista... pubblica quello che vuoi... ma a tuo rischio e pericolo.
inasprimento totale delle pene (più che altro in termini di denaro... perchè, in fondo, è l'unica cosa che davvero tocca ogni persona)! sulla legge bavaglio ho già detto la mia in altro topic ma in sostanza era:
ridicolo che tutti i giornalisti gridino al bavaglio. sono, in sostanza, solo aumentate le pene verso "reati" (già esistenti) che ogni giornalista ha sempre commesso.
se una pena diventa veramente dissuasiva beh... a me pare una cosa giusta... non un bavaglio...
ma sto andando off-topic... il buon souldrum stava considerando anche altri aspetti morali della professione giornalista...
beh la posizione di tale categoria (anzi, scusate, di buona parte di questa categoria... non tutta ovviamente... ma buona parte) è, onestamente, indifendibile.
semplicemente marcia e moralmente corrotta... senza considerare gli aspetti economici e di influenza sull'opinione pubblica che può esercitare...
ovviamente a proprio fine...Kik11 ha scritto:Non so soul, volutamente o no, mi sa che il tuo post omaggi una certa apologia a Berlusconi e le sue idee malsane per modificare le attuali norme vigenti..

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti