labatteria.it • Leggi argomento - Giornalismo e informazione di oggi........che pena!

Giornalismo e informazione di oggi........che pena!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il sab lug 03, 2010 12:34 pm

C'e' chi se la prende col berlusca........ma io personalmente sono arrivato a una conclusione....che e' anche il mio motto......"meno giornalisti e piu' contadini, il miglior modo per risanare l'Italia!".
Ci si lamenta sulla fola delle intercettazioni, quando non ce ne sarebbe bisogno.....si parla di "bavaglio dell'informazione", quando il vero bavaglio dell'informazione sono i giornalisti ed editori stessi, che pensano a tutt'altro che non l'informazione.
Leggevo sul web che ora fa scandalo che Mr. Lippi abbia risposto, diciamo "male", ad alcuni giornalisti..........per le risposte che ha dato lo ritengo un Signore, altro che balle.......
Fosse per me farei rientrare l'insistenza che oramai ha il 99% dei giornalisti, nel cercare scoop, nella casistica per lo "stalking", dove aggiungerei pene anche ben piu' severe.

Quella che in molti oggi chiamano informazione, io la chiamo curiosita' gratuita e inutile, nella maggior parte dei casi.
Eliminiamo i giornalisti che fanno disinformazione, e il popolo si sentira' sperduto e convinto di non avere l'informazione, quando invece nell'ignoranza ne avra' molta di piu'.......
Limitiamo l'informazione-sputtanamento alle figure pubbliche che vengono pagate dal contribuente.....li' magari si puo' rivendicare la liberta' d'informazione.........ma non certo favorendo certi rompicazzo a insistere nel loro modo di disinformare la gente.

Scusate lo sfogo........ma dopo la lettura dell'articolo su Lippi, ho perso proprio le staffe.......
Mi auguro che qui sul forum non ci siano giornaisti, o almeno del genere.......e se ci sono, poco importa, auguro a questi, come a tutti gli altri nel mondo (o quantomeno in Italia) di finire in malora....ma glielo auguro con tutto il cuore......cosi' come auguro una settimana di seduta sulla tazza del cesso, con caghetto violento, a tutti quelli che credono in quella disinformazione.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il sab lug 03, 2010 12:49 pm

giornalismo all'alba del 2010?!
chi ci crede più hahahahahaha...quoto in pieno il tuo ragionamento
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il sab lug 03, 2010 12:50 pm

ah buon souldrum... io ti adoro!

come sarebbe bello leggere questo tuo post come editoriale su qualche quotidiano nazionale...

uhm... però sarebbe quel tantino paradoosale :D

viva souldrum!
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AlexPasa il sab lug 03, 2010 1:02 pm

ti quoto...anzi straquoto!!!!!
sembra che hanno il diritto di pontificare e di dire la propria su tutto e su tutti!
ma se qualcuno prova a dire una cosa contraria allora è guerra!!!
Immagine
AlexPasa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il sab lug 03, 2010 1:09 pm

alla fine non so piu' cosa sia il diritto di cronaca, la liberta' d'informazione......
Ma forse occorre inquadrare meglio cosa significa "diritto" e "liberta'"........cose che tutti, oggi, sembrano voler rivendicare, ma forse con un'interpretazione un po' distorta.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab lug 03, 2010 1:19 pm

quindi, andando per esempi: un automobilista guida di merda e allora tutti gli automobilisti sono delle merde. Giusto? dobbiamo sempre ragionare generalizzando? :x :x
*Davide*
moderatore

Messaggioda ilbenjo78 il sab lug 03, 2010 1:26 pm

semplicemente il tuo esempio non è calzante
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab lug 03, 2010 1:28 pm

è calzante eccome!
non puoi dire che siccome un deficente va ad intervistare lippi e si comporta male con lui allora tutti i giornalisti non sanno fare il loro lavoro!

Il mondo è pieno di stronzi in ogni settore e ceto sociale. Ma evitiamo di generalizzare
*Davide*
moderatore

Messaggioda Nico34 il sab lug 03, 2010 1:35 pm

Per nulla d'accordo; senza offesa souldrum, ma metti in fila una serie di castronerie e luoghi comuni da far impallidire mia nonna :)

Faccio mia e traduco una vecchia barzelletta di un trio comico francese:
- "Che differenza c'è tra un cattivo giornalista e un buon giornalista?"
- "Bè, il cattivo giornalista intuisce uno scoop e scrive il suo pezzo"
- "E il buon giornalista?"
- "Il buon giornalista invece, intuisce uno scoop e scrive il suo pezzo... però è un buon giornalista" :mrgreen:

Come in tutte le realtà, professionali o non, ci sono persone brave e altre un pò meno brave.
Nel giornalismo però, tutti, bravi e non, sono "soggetti" all'apprezzamento del pubblico.
Nell'ambito tecnico infatti, tra i vari fattori di "notiziabilità" ce n'è uno chiamato "interesse pubblico".
Se pubblico una notizia che non importa a nessuno non sono un bravo giornalista.

Il "crac" che intendi tu, ossia il momento in cui la notizia si tinge di gossip, è purtroppo determinato dal pubblico stesso, che predilige questo tipo di informazione.

E' lampante il fatto che la maggior parte delle persone è ansiosa di leggere quanti peli nel culo ha Lippi (copyright Prophilax :mrgreen:), piuttosto che "noiosi" botta-risposta sulla tattica o la preparazione atletica.

Se alla gente piace farsi i cazzi degli altri non è certo colpa dei giornalisti.
Poi, tra i professionisti (e pubblicisti) c'è chi si rifiuta di cadere a quel livello, chi è reticente ma comunque sa che deve rendere il suo pezzo "appetibile" (e quindi cede qualcosa al gossip) e altri che invece ci sguazzano proprio.

Insomma, così come i politici, gli italiani hanno i giornalisti che si meritano; è un pò "terra-terra" prendersela soltanto con questi ultimi ;)

PS: dici "c'è chi se la prende col berlusca.." lasciando intendere che lui non ha colpe.
Mi permetto di contraddirti: le sue televisioni, i suoi giornali, tutta la sua vita è governata dal gossip, dalla spettacolarizzazione, dal culto della persona, da una certa "volgarità".
La digressione (palpabile) verso questo giornalismo "voyeur" e "pecoraro" non è tutta colpa sua, ma ne è certamente uno dei maggiori responsabili.
Ultima modifica di Nico34 il sab lug 03, 2010 1:38 pm, modificato 3 volte in totale.
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab lug 03, 2010 1:36 pm

"Se ci sono le mignotte è perchè c'è qualcuno che ci va" :D
Se c'è informazione/tv spazzatura da decerebrati è perchè ci sono decerebrati (tanti...) che li guardano/ascoltano/leggano.

Semplice legge di domanda e offerta.

Non criminezzerei tutta la categoria (x fortuna ci sono tanti giornalisti bravi), certo la situazione è talmente palesemente...putrida... che ormai non guardo più un tg.

:x

@Nico34 ;) hai espresso in bella forma il mio pensiero!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab lug 03, 2010 1:40 pm

@*Davide*
mi pare sia ovvio generalizzare quando trovi casi su casi a riguardo.....e quello di Lippi da me citato e' solo l'ultimo di questi casi.
Quindi, riprendendo il tuo esempio, se io sono in autostrada a 130km/h, e quasi tutte le auto mi sfrecciano davanti a velocita' ben superiori, a parte quello davanti a me che seguo oramai da 150km, e i camion in prima corsia che non si smuovono dai 90km/h, non sarebbe lecito dire che la maggior parte degli automobilisti, in quel mentre, sta guidando da scellerato?
Tieni conto che, al giorno d'oggi, il giornalismo si riduce a un grido allo scandalo per qualsiasi notizia, indipendentemente dall'importanza che questa possa avere......l'importante e' urlare e fare processi mediatici, sempre e comunque.
Se a te questo va bene, allora consiglio anche a te di rivalutare i tuoi concetti di diritto e liberta'.....e soprattutto di questi termini legati all'informazione.
Se mi lamento di Lippi perche' non condivido le sue scelte, pace, ma non gli rompo i coglioni in ferie. La stessa cosa vale per qualsiasi altro personaggio, privato o pubblico che sia, piu' o meno conosciuto che sia.........la vita privata non va mai intaccata, a maggior ragione se il tutto lo si fa a scopo di lucro (non chiamarmela vocazione dai!) e di sputtanamento (questa si che e' una vocazione dei giornalisti).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto-trambusto il sab lug 03, 2010 1:41 pm

ilbenjo78 ha scritto:semplicemente il tuo esempio non è calzante

semplicemente questo topic sembra voler condivide un certo disprezzo per chi vuole far notizia anche travisando le cose (e fin qui anche un bradipo applaudirebbe. Io ricordo bene come e perchè morì Marco Pantani), ma in realtà tiene di mira, o almeno include per quello che c'è scritto anche, altre tipologie di giornalisti che tengono sott'occhio ben altri personaggi....quindi soul poteva già all'inizio scrivere soltanto:

"SIANO LODATI I GIORNALISTI VENDUTI"
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab lug 03, 2010 1:43 pm

souldrum ha scritto:C'e' chi se la prende col berlusca........ma io personalmente sono arrivato a una conclusione....che e' anche il mio motto......"meno giornalisti e piu' contadini, il miglior modo per risanare l'Italia!"..
... sicuramente un ottimo metodo per permettere agli onestissimi politici attuali di fare ancor di più il cazzo che gli pare ...
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab lug 03, 2010 1:44 pm

io direi meno politici e più contadini :)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab lug 03, 2010 1:46 pm

soul però tu nel titolo citi Giornalismo e informazione di oggi........che pena!. Non scrivi il giornalista che ha intervistato lippi non sa fare il suo lavoro . La cosa è differente.

E' come se dicessi che siccome tu sei un informatico che campa di quello, e io mi becco un informatico che mi rifila una truffa, allora tutti gli informatici ti rifilano le truffe.
*Davide*
moderatore

Messaggioda souldrum il sab lug 03, 2010 1:55 pm

@*Davide*
@ Nico34
@The Maus
Alcune vostre osservazioni sono piu' che giuste in efetti.......e riprendo quindi alcune vostre frasi chiave sul concetto da voi espresso....

Se alla gente piace farsi i cazzi degli altri non è certo colpa dei giornalisti.
Poi, tra i professionisti (e pubblicisti) c'è chi si rifiuta di cadere a quel livello, chi è reticente ma comunque sa che deve rendere il suo pezzo "appetibile" (e quindi cede qualcosa al gossip) e altri che invece ci sguazzano proprio.

......
"Se ci sono le mignotte è perchè c'è qualcuno che ci va"
Se c'è informazione/tv spazzatura da decerebrati è perchè ci sono decerebrati (tanti...) che li guardano/ascoltano/leggano.

Aggiungerei allora anche..."se il berlusca ci sta governando e' perche' il popolo l'ha voluto a governare", tanto per ribadire il concetto politico dove il popolo ha il governo che si merita.

Ma....mentre uno ha liberta' di andare a zoccole, basta che sia consapevole del reato che compie e ne accetta le eventuali conseguenze, nel caso di Lippi, ma come poi di molti altri, nessuno ha il diritto di sapere i cazzi degli altri, almeno finche' questi non siano a sua volta una violazione di liberta', o un qualcosa di illegale e dannoso per la collettivita'.
Nessuno puo' pretendere di farsi i cazzi degli altri, rivendicando il diritto all'informazione......questo e' un concetto che troppo spesso si dimentica (noi lettori) e che proprio non esiste, in linea di massima, nella categoria dei giornalisti.

Personalmente sarei curioso di fare il "paparazzo dei giornalisti", raccogliendo materiale sulla loro vita privata, sul loro modo di lavorare, magari pedinandoli pure........volete vedere come questi non ci pensano 1 secondo a querelarmi?
Generalizzo?......ribadisco le ragioni per cui generalizzo.......fosse un caso singolo, non mi permetterei mai di farlo.......ma le eccezioni, oramai, sono i casi di informazione corretta e non volta al mero sputtanamento gratuito.

EDIT:
e comunque, ho l'impressione che qui ci siano giornalisti offesi.......se lo sono, allora hanno la coda di paglia......altrimenti hanno niente di che' preoccuparsi.

@*Davide*
se uno dice dietro agli informatici generalizzando, se non mi riconosco nei casi citati non mi preoccupo........come chiunque abbia la consapevolezza di far bene, e corretamente, il proprio lavoro.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab lug 03, 2010 2:01 pm

e io mi riquoto, perchè il punto della questione è scritto nel mio quote

*Davide* ha scritto:soul però tu nel titolo citi Giornalismo e informazione di oggi........che pena!. Non scrivi il giornalista che ha intervistato lippi non sa fare il suo lavoro . La cosa è differente.

E' come se dicessi che siccome tu sei un informatico che campa di quello, e io mi becco un informatico che mi rifila una truffa, allora tutti gli informatici ti rifilano le truffe.

EDITOin maniera forte il messaggio ma forse ti arriva più diretto e lo capisci meglio: quindi se uno ti viene a dire che fai pena nel tuo lavoro a te fa piacere? A me no. Perchè per me è diffamazione visto che la cosa ne va anche della mia immagine lavorativa. Non è una questione di coda di paglia o meno. Bisogna riconoscere quando si scrivono cazzate. Perchè generalizzare il giornalismo col caso di lippi è una sonora cazzata!
Ultima modifica di *Davide* il sab lug 03, 2010 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
*Davide*
moderatore

Messaggioda potter il sab lug 03, 2010 2:04 pm

scusami soul, mi permetto di dissentire ma solo bonariamente, cioè così :wink: :wink: :wink: su questa affermazione, che sta diventando un classico e abbastanza fastidiosa:
ABBIAMO IL GOVERNO CHE CI MERITIAMO!

NO!!!!!

Perchè:

1 - chi ha votato l'attuale governo, almeno non tutti .... non credo che l'abbia fatto per vedere SOLO leggi ad personam, falsità e bugie. Almeno voglio credere che sià così ... spero che gli italiano siano ingenui e non deficienti. **

2 - chi non l'ha votato di conseguenza non lo approva, lo subisce. **

** In entrambi i casi, non credo sia un merito.

Tutto qua ... scusate l' OT ... Continuate pure!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab lug 03, 2010 3:08 pm

@*Davide*
se uno mi dice che io lavoro da cani, gli chiedo i motivi......se uno mi dice, generalizzando, che gli informatici lavorano da cani, non mi preoccupo, se sono sicuro di lavorare bene......tutto qui.

@ potter
il mio solito ripetere "il popolo ha il governo che si merita", e' esattamente in linea col ragionamento dove, se i giornalisti fanno informazione spazzatura, e' perche' c'e' chi la vuole, oppure dove il perche', se ci sono le zoccole, significa che qualcuno le vuole e ci va........

Sta di fatto pero' una cosa........se alla gente piace farsi i cazzi miei, e molti giornalisti esaudiscono questi desideri, ecco che, nel momento in cui disturbano la mia liberta, questi sono da perseguire.
Al limite accetterei ben volentieri il famoso "chiedere e' lecito, rispondere e' cortesia"...per cui se uno mi fa domande, e io dico che non voglio rispondere, questo mi pare giusto che se ne vada senza insistere a scassare i maroni.......ma molti giornalisti oramai non hanno nemmeno piu' il senso dell'educazione, se non nella formalita' usata per scassare il cazzo!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab lug 03, 2010 5:49 pm

souldrum ha scritto:@*Davide*
se uno mi dice che io lavoro da cani, gli chiedo i motivi......se uno mi dice, generalizzando, che gli informatici lavorano da cani, non mi preoccupo, se sono sicuro di lavorare bene......tutto qui.

tu no, ma altri potrebbero preoccuparsi e restarci male. Sta di fatto che il titolo che hai usato per il thread è denigratorio verso quelle persone che svolgono il loro lavoro in maniera impeccabile ed onesta
*Davide*
moderatore

Messaggioda ilbenjo78 il dom lug 04, 2010 10:27 am

a mio parere il titolo del topic rappresenta perfettamente lo standard del giornalista di alto livello. ovvero che lavora a livello nazionale. i vari gazzettini e tg locali ancora si salvano essendo impostati fondamentalmente su cronaca locale e, fortunatamente, fanno appunto solo cronaca senza doversi inventare, interpretare, polemizzare e violare tutti i diritti possibili a loro piacimento.
un conto è essere un giornalista... un altro è essere un affabulatore-paparazzo-aizzatore... insomma un venditore di ciò che la gente vuole sentirsi dire.
souldrum si chiedeva cosa volesse dire oggi diritto di cronaca e liberta d'informazione...
io spesso invece mi domando: "da quanto tempo ormai la libertà d'informazione è diventata anarchia d'informazione?"...
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom lug 04, 2010 10:37 am

Quindi che famo? censuriamo tutto? chiudiamo tutto? al rogo i giornalisti? :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom lug 04, 2010 11:46 am

ilbenjo78 ha scritto:i vari gazzettini e tg locali ancora si salvano essendo impostati fondamentalmente su cronaca locale e, fortunatamente, fanno appunto solo cronaca senza doversi inventare, interpretare, polemizzare e violare tutti i diritti possibili a loro piacimento

...mmm...d'accordo in parte...Ho un amico che, pur non essendo un giornalista (è dottore commercialista), scrive su un giornale mensile del mio paese e, per quanto sia mio amico, devo ammettere che scrive proprio male! Non come forma o come sintesi, proprio come contenuti, scrive un serie di cazzate che, con buona probabilità, si inventa! Cioè, a lui non va in tasca nulla, lo fa solo per rendere gli articoli più interessanti (dal mio punto di vista invece scadendo nel ridicolo talvolta), però è un giornalista molto "umorale"!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il dom lug 04, 2010 11:57 am

Ragazzi però non confondiamo le cose.

Un conto è scrivere saltuariamente su un giornale locale/blog, ecc...

Un altro è essere un giornalista nel senso "legale" del termine, pubblicista o professionista, con una determinata formazione e esperienza alle spalle.
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom lug 04, 2010 11:58 am

The Maus ha scritto:Quindi che famo? censuriamo tutto? chiudiamo tutto? al rogo i giornalisti? :D

Chi ha detto al rogo i giornalisti?........io ho solo detto che ne vorrei molti di meno, e gli altri tutti a zappare.......
Per il resto, tra l'avere un'informazione distorta, alle volte addirittura costruita, e in alcuni casi dove si viola la liberta' altrui, e avere meno informazione, preferisco l'avere meno informazione.......
Il mio ragionamento non vuole essere "occhio non vede, cuore non duole", vuole semplicemente spazzar via quella che mi sembra la maggior parte dell'informazione attuale, che e' piu' disinformazione.....oltretutto a spese della liberta' di alcuni.......
Poi, a chi piace farsi i cazzi degli altri, che si accontentino di vedere il GF, ma non rompano i maroni ad altri, rivendicando diritti e liberta' di cui probabilmente non sanno nemmeno il significato.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il dom lug 04, 2010 12:26 pm

internet è la VERA informazione, una vera miniera... basta saper cercare.
moltissimi italiani non l'hanno ancora capito (ecco perché continuano a votare berlusca)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nico34 il dom lug 04, 2010 12:56 pm

souldrum ha scritto:Poi, a chi piace farsi i cazzi degli altri, che si accontentino di vedere il GF, ma non rompano i maroni ad altri, rivendicando diritti e liberta' di cui probabilmente non sanno nemmeno il significato.........

Eh però i diritti li hanno tutti :D

A un primissimo livello, chiunque è libero di scrivere quel cazzo che gli pare su qualsiasi argomento o persona, lo dice la Costituzione.

Il filtro si applica (dovrebbe applicarsi...) dopo, grazie a vari strumenti legali e/o regole professionali:

Innanzitutto l'interesse pubblico: non fregherebbe a nessuno sapere che souldrum ama procurarsi piacere giochicchiando con melanzane e cetrioli (poco importa che la notizia sia vera o inventata :mrgreen:); al massimo a qualche curiosone/pervertito del forum.
Allora forse non lo scriverei; la privacy, anche se in modo indiretto, viene comunque rispettata.

Ci sono poi varie leggi (sulla privacy o la Carta di Treviso per la tutela dei minori) che vietano di pubblicare dati sensibili o che proteggono la dignità delle persone (in caso di diffamazione per esempio).

Infine c'è la deontologia professionale (spesso però soggetta agli umori del proprio editore): se sono uno "zozzo" che non guarda in faccia a nessuno e se ne frega di infangare gli altri, allora continuo la mia "indagine" e pubblico tutto, anche le mie perplessità sul fatto che dalla sera alla mattina sono scomparse tutte le zucchine dal ridente orticello di souldrum. Zuppa di verdure per 10 persone o...? :mrgreen:
Un diverso tipo di giornalista invece, che per questioni di etica professionale decide di interessarsi ad argomenti più "alti", non pubblicherebbe nulla sul conto di soul (anche perché forse non avrebbe mai "indagato" sui cazzi suoi) o al massimo, con una buona dose di umorismo, gli farebbe di persona i complimenti per "l'apertura mentale" :mrgreen:

Se però souldrum ricopre incarichi pubblici la questione è completamente diversa e forse sarebbe giusto che la privacy venisse annullata dal diritto di cronaca, a discrezione del giornalista.

In fin dei conti è una questione culturale; se la gente si facesse gli affari propri e i personaggi pubblici avessero tutti la dignità che impone la loro posizione, probabilmente non ci sarebbe tanta "spazzatura" sui giornali.
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kik11 il dom lug 04, 2010 1:00 pm

Non so soul, volutamente o no, mi sa che il tuo post omaggi una certa apologia a Berlusconi e le sue idee malsane per modificare le attuali norme vigenti..
Leggi il mio blog per una borsa di studio: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Kik11
martellatore
martellatore

Messaggioda ilbenjo78 il dom lug 04, 2010 2:07 pm

Nico34 ha scritto:
souldrum ha scritto:A un primissimo livello, chiunque è libero di scrivere quel cazzo che gli pare su qualsiasi argomento o persona, lo dice la Costituzione.

Il filtro si applica (dovrebbe applicarsi...) dopo, grazie a vari strumenti legali e/o regole professionali:

giusto... peccato che gli strumenti o non ci sono, o sono molto interpretabili, o la giustizia è lenta (ma questo è un problema della giustizia e non dei giornali) e soprattutto le pene sono o assenti o ridicole e, nel caso, infinitamente lunghe da ottenere.

insomma il vantaggio è tutto dei giornalisti.

non pensate sempre a Mr.B e soci... onestamente... non so quanti di voi abbiano tempo e soprattutto denaro da spendere in una o più possibili cause legali verso un giornale. giornali sostanzialmente sempre impuniti.

più che libertà d'espressione ora c'è appunto anarchia d'espressione...

dovrebbe esserci anche una sorta di deontologia professionale per i giornalisti...
ma capisco che possa essere un concetto molto astratto e flessibile per molti...
bene... giornalista... pubblica quello che vuoi... ma a tuo rischio e pericolo.

inasprimento totale delle pene (più che altro in termini di denaro... perchè, in fondo, è l'unica cosa che davvero tocca ogni persona)! sulla legge bavaglio ho già detto la mia in altro topic ma in sostanza era:

ridicolo che tutti i giornalisti gridino al bavaglio. sono, in sostanza, solo aumentate le pene verso "reati" (già esistenti) che ogni giornalista ha sempre commesso.
se una pena diventa veramente dissuasiva beh... a me pare una cosa giusta... non un bavaglio...

ma sto andando off-topic... il buon souldrum stava considerando anche altri aspetti morali della professione giornalista...

beh la posizione di tale categoria (anzi, scusate, di buona parte di questa categoria... non tutta ovviamente... ma buona parte) è, onestamente, indifendibile.

semplicemente marcia e moralmente corrotta... senza considerare gli aspetti economici e di influenza sull'opinione pubblica che può esercitare...

ovviamente a proprio fine...

Kik11 ha scritto:Non so soul, volutamente o no, mi sa che il tuo post omaggi una certa apologia a Berlusconi e le sue idee malsane per modificare le attuali norme vigenti..

mah... a me pare una critica a tutto il sistema giornalistico... partendo da la Padania, passando per il Giornale e Repubblica, fino a l'Unità...

si tratta di un argomento generale... ma è pratica piuttosto comune ormai, ahimè, ridurre tutto a Berlusconi... guisto che sia, o meno, lo stesso argomento...

ergo... se una cosa è giusta o valida per la maggiorparte della popolazione ma, nel contempo, avvantaggia Berlusconi, questa cosa non diventa all'istante sbagliata... rimane giusta e basta.
ma ormai nessuno sa più scindere la cosa. :cry:
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom lug 04, 2010 6:09 pm

Beh diciamo che la cosa sta diventando MOLTO più evidente, da quando un certo Silvio siede sugli scranni del Potere (è un dato di fatto) :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto