Nico34 ha scritto:......
Se però souldrum ricopre incarichi pubblici la questione è completamente diversa e forse sarebbe giusto che la privacy venisse annullata dal diritto di cronaca, a discrezione del giornalista.
.....
Non so soul, volutamente o no, mi sa che il tuo post omaggi una certa apologia a Berlusconi e le sue idee malsane per modificare le attuali norme vigenti..

souldrum ha scritto:Nico34 ha scritto:......
Se però souldrum ricopre incarichi pubblici la questione è completamente diversa e forse sarebbe giusto che la privacy venisse annullata dal diritto di cronaca, a discrezione del giornalista.
.....
Mai falsita' fu piu' grande!!!!!!
Anche se souldrum ricopre incarichi pubblici, a nessuno deve fregare cio' che ci fa con cetrioli o melanza.........al massimo puo' interessare se questi cetrioli e melanzane le compra con soldi pubblici o meno........ma che poi ci faccia insalata, parmigiana, o se li ficchi su per il "bus dal niao", quelli sono e rimangono fatti di souldrum che non devono interessare a nessun altro, non esistendo alcun danno per altre persone, o anche lontani indizi che portino a smascherare eventuali reati in cui e' coinvolto souldrum con questi cetrioli o melanzane che siano.....
Questo e' cio' che non si vuole accettare, e da cui partono le rivendicazioni col diritto di cronaca e liberta' d'informazione........

souldrum ha scritto:@ LoreDem
aspetta un attimino!.........non e' per il soffocone che e' stato silurato......ma semplicemente per un soffocone che ha destato notevoli sospetti sull'abuso della sua posizione da presidente degli USA, nei confronti di una stagista......ben diversa la cosa.....
Fare soffoconi non e' vietato, cosi' come farseli fare........ma forse e' reato, o quanto meno ne puo' emergere, abusare di un potere per ottenere favori da subalterni.

souldrum ha scritto:Stessa cosa, tornando all'esempio da me riportato, quello di Lippi, per il rilascio d'interviste.........tu, pseudo-giornalista, mi becchi per strada e mi fai una domanda..........io, Lippi, dico gentilmente di non voler rispondere.......tu, pseudo-giornalista, non mi devi infastidire ulteriormente........a maggior ragione col fatto che io sono in vacanza......e vacanza non pagata con soldi pubblici.

Nico34 ha scritto:Per nulla d'accordo; senza offesa souldrum, ma metti in fila una serie di castronerie e luoghi comuni da far impallidire mia nonna
Faccio mia e traduco una vecchia barzelletta di un trio comico francese:
- "Che differenza c'è tra un cattivo giornalista e un buon giornalista?"
- "Bè, il cattivo giornalista intuisce uno scoop e scrive il suo pezzo"
- "E il buon giornalista?"
- "Il buon giornalista invece, intuisce uno scoop e scrive il suo pezzo... però è un buon giornalista"
Come in tutte le realtà, professionali o non, ci sono persone brave e altre un pò meno brave.
Nel giornalismo però, tutti, bravi e non, sono "soggetti" all'apprezzamento del pubblico.
Nell'ambito tecnico infatti, tra i vari fattori di "notiziabilità" ce n'è uno chiamato "interesse pubblico".
Se pubblico una notizia che non importa a nessuno non sono un bravo giornalista.
Il "crac" che intendi tu, ossia il momento in cui la notizia si tinge di gossip, è purtroppo determinato dal pubblico stesso, che predilige questo tipo di informazione.
E' lampante il fatto che la maggior parte delle persone è ansiosa di leggere quanti peli nel culo ha Lippi (copyright Prophilax), piuttosto che "noiosi" botta-risposta sulla tattica o la preparazione atletica.
Se alla gente piace farsi i cazzi degli altri non è certo colpa dei giornalisti.
Poi, tra i professionisti (e pubblicisti) c'è chi si rifiuta di cadere a quel livello, chi è reticente ma comunque sa che deve rendere il suo pezzo "appetibile" (e quindi cede qualcosa al gossip) e altri che invece ci sguazzano proprio.
Insomma, così come i politici, gli italiani hanno i giornalisti che si meritano; è un pò "terra-terra" prendersela soltanto con questi ultimi
PS: dici "c'è chi se la prende col berlusca.." lasciando intendere che lui non ha colpe.
Mi permetto di contraddirti: le sue televisioni, i suoi giornali, tutta la sua vita è governata dal gossip, dalla spettacolarizzazione, dal culto della persona, da una certa "volgarità".
La digressione (palpabile) verso questo giornalismo "voyeur" e "pecoraro" non è tutta colpa sua, ma ne è certamente uno dei maggiori responsabili.

souldrum ha scritto:Tornando a un esempio reale, e citando i 2 casi berlusca e marrazzo, non m'interessa se vanno a "trote" o a "salmoni".......e non dovrebbe interessare ad alcun chi.......al popolo deve interessare se queste "trote" o "salmoni"vengono pagati coi soldi pubblici, o se i 2 cacciano soldini di tasca propria.

souldrum ha scritto:*Davide*
non Davide.....non sono il primo a dire "piove? colpa di berlusconi"......anzi, alle volte ho l'impressione di prendere le sue difese, per quanto non rientri nelle mie intenzioni, perche' noto discussioni dove pare che l'unica cosa importante sia dare contro al berlusca, a prescindere da eventuali motivazioni piu' o meno logiche e plausibili.
Non sono io a usare 2 pesi, 2 misure.......anzi.......discorsi di liberta' d'informazione e diritto di cronaca, gradierei che fossero trattati allo stesso modo, o meglio, che trattassero allo stesso modo, dal punto di vista puramente della persona come tale, e non come figura pubblica, istituzione, o altro, sia me, che te, che Lippi, che il berlusca, e pure il Marrazzo........
Se poi si vuole dibattere sull'operato come presidente del consiglio, presidente della regione Lazio, o CT della nazionale di calcio, piuttosto che come informatico, cuoco, barista, muratore, dottore, o altro, lo si fa nelle modalita' piu' opportune, ossia prima di tutto senza invadere e/o disturbare la privacy e la liberta' della persona, a meno che non ci siano dati certi che comportino eventuali reati. E questo vale per i giornalisti e chiunque si occupi dell'informazione.
Poi, per quanto riguarda il popolo, gradirei valutazioni piu' razionali e logiche.........ora, non per fare il megalomane........se souldrum va a trote e/o salmoni, se spaccia o si fa come non so cosa, alla gente interessa che vada dentro per spaccio, o per istigazione alla prostituzione.......poi del discorso morale gliene frega niente a nessuno, ha tutto il diritto di andare a letto con chi vuole, o di farsi di cio' che vuole........fatti suoi.
Il berlusca o il marrazzo invece no.......dei reati veri e propri gliene frega niente a nessuno.......dei principi morali si'........
E' questo che fatico a concepire.....ovvio....loro sono figure istituzionali e souldrum no.......ma dal punto di vista legale mi sembra solo un dettaglio.....non trovate?

*Davide* ha scritto:e quindi il punto è sempre lo stesso: perchè te la prendi con i giornalisti che fanno il loro lavoro quando invece dovresti prendertela con chi quei giornali li compra e quelle notizie le legge?
Tu continui a non rispondere tergiversando su altri punti e io insisto sempre sulla stessa domanda
Se tu che stai accusando i giornalisti di fare un lavoro pessimo. Però vedo che la notizia su lippi l'hai letta anche tu. Non è che in fin dei conti interessava anche a te sapere che stesse facendo lippi in vacanza?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti