labatteria.it • Leggi argomento - studio su batterie elettroniche

studio su batterie elettroniche

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda batlib il lun lug 05, 2010 8:43 pm

ciao a tutti, secondo voi studiare a lungo con una batteria elettronica, nel mio caso una td12, puo' rovinare il modo di suonare poi sul set acustico?
batlib
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il lun lug 05, 2010 8:45 pm

mmh, io direi che bisogna sempre alternare l'elettronica all'acustica.. magari a casa l'elettronica e alle prove col gruppo in sala con l'acustica.. L'elettronica, per quanto buona e simile ad una acustica, non potrebbe mai sostituirla! :wink: :a:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kenshi90 il lun lug 05, 2010 11:37 pm

Quoto, la TD12 è una edrum di pregevolissima fattura, ma non può uguagliare un'acustica, pur avvicinandosi parecchio.
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda battitore libero il mar lug 06, 2010 12:55 pm

Se prendi un'elettronica con dimensioni dei pad simili ad un'acustica, (e naturalmentte un buon modulo sonoro) se chiudi gli occhi ti sembra di suonare un'acustica!
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batlib il mar lug 06, 2010 4:17 pm

la mia paura è che quando passo sull'acustica perdo in dinamica o nel tocco, mi chiedevo se a qualcuno di voi è successo...
certo il piacere di poter finalmente suonare anche alle 2 di notte in cuffia o la mattina presto è non ha prezzo.... per tutto il resto c'è master card
batlib
battipentole

Messaggioda filo il mar lug 06, 2010 8:40 pm

su dinamica e tocco purtroppo se suoni solo lì perdi
per le 2 di notte basta che non hai vicini
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rezedrumming il mar lug 06, 2010 10:04 pm

Battitore, non è vero! Nulla è come un'acustica!! :wink:
Mi ripeto, le batterie elettroniche sono ottime ma non sostituiscono MAI un' acustica. Dovresti suonarla almeno dal maestro, con la band alle prove, ai live! :oops:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il mar lug 06, 2010 10:42 pm

mi viene da pensare che Reze e filo pratichino molto con entrambe.

Io l'acustica non l'ho più.
Dato che non ho come obiettivo un gruppo musicale nè lezioni (mai prese) ma solo il puro gusto di "menare" tutte le sere sulle basi divertendomi come un pazzo, neanche la rivoglio: l'elettronica in casa mi è più pratica.

Certo che avvicinandomi al bordo del ride della td12 il suono cambia un pò di "botto" rispetto all'acustica e i rim shot (pelle-bordo) non mi sono mai risultati così difficili sul rullante vero :D sull'acustica pestavo di brutto, qui mi contengo :mrgreen:

Però ho imparato più velocemente con elettronica e vanbasco con file karaoke che non con acustica ed Mp3 (c'avessi pensato quando l'avevo!)
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batlib il mer lug 07, 2010 9:00 am

ezio i file midi cioe' le basi con che programma le gestisci perchè ho visto che sulla centralina non ne entrano piu' di due o tre.
comunque cerco di suonare anche io sul set acustico almeno 1 volta a settimana.
certo quando studio non posso lavorare sul tocco, ma spero di riuscire a ovviare al problema in qualche modo che ancora non conosco...
batlib
battipentole

Messaggioda sriccardo il mer lug 07, 2010 10:04 am

IMHO l'elettronica e l'acustica sono, allo stato dell'attuale tecnologia (che risale a 10 anni fa), due strumenti diversi.
Molti batteristi comprano una elettronica per risolvere il problema di poter suonare dentro casa senza fare troppo rumore.
Altro è suonare solo con l'elettronica che a mio avviso richiede una tecnica decisamente diversa rispetto all'acustica (per vari motivi).
Quindi se l'obiettivo è suonare l'acustica, è ovvio che l'elettronica non solo non possiede le sfumature della prima (ma ripeto è un fatto di tecnologia e dieci anni in ambito elettronico equivalgono a tre ere geologiche) ma vizia anche parecchio in termini di modo di suonare.
Se invece si sceglie di suonare solo l'elettronica (fatto che a molti fa venire i brividi) allora il discorso cambia e a mio avviso va fatto uno studio mirato per lo strumento.
sriccardo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ezio_rm il mer lug 07, 2010 11:29 am

quoto sriccardo :tru risposta ineccepibile

@batlib con vanbasco su PC, un software per suonare i file *.kar che si reperiscono facilmente, disattivando la traccia della batteria.

Solo che la mia scheda audio è pessima (notebook) e la TD12 supporta solo poche tracce, non 16, quindi li suonerebbe parzialmente con il suo expander interno.
Per questo collego il pc ad un expander (edirol SD20 usato sui 200euro) e l'uscita audio di questo all'ingresso della TD12.

Avere un pc abbastanza potente, con scheda audio buona ed a bassa latenza, vicino all'elettronica è quasi obbligato se non esegui solo esercizi. Ti permette questo o di utilizzare banchi suoni del pc (con programmi come SD2 o AD) che sono anche superiori a quelli delle centraline (lo dicono tutti, io ho rinunciato per ora per il notebook scarso).

PS: Calcola però che io sono un pessimo batterista :) non studio, vado ad orecchio, il mio obiettivo è solo personalmente ludico.
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il mer lug 07, 2010 12:16 pm

e collegare il pc all'elettronica dall'entrata mix in o aux in?! :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante_tonante il mer lug 07, 2010 12:26 pm

ma quindi non c'e' speranza se uno vuole suoanre in condominio deve pagare ilpizzo alla salaprove o battere con le mani? cioe' la batt elettrica e' cosi' tanto schifosa?
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda Rezedrumming il mer lug 07, 2010 12:40 pm

nessuno ha detto che è schifosa, anzi se non esisterebbe molti di noi non potrebbero proprio suonare.. puoi sempre farti un'acustica e mesharla, insonorizzarla. Insonorizzare la stanza dove provi, suonare col gruppo in un garage e non pagare la sala.. insomma ci sono dei modi per usare anche l'acustica.. oppure sì, paghi la salaprove dividendo la spesa per tutti i membri del gruppo.. :wink: :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il mer lug 07, 2010 12:45 pm

No, questo assolutamente no e nessuno lo ha detto!

Rezedrumming: dipende dal pc, il mio notebook vecchio con audio integrata quando esegue i file karaoke stona proprio! infatti non ci si riesce a fare karaoke, mentre ce l'ho fatto usando l'expander che da meno problemi dei VST, comunque utilizzabili.
Però quando vedo qualcuno che fa piano bar nei centri commerciali (scena triste lo so) vedo che usano sempre l'edirol sd20, pc e tastiera :wink:
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il mer lug 07, 2010 12:47 pm

a me funziona :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il mer lug 07, 2010 12:54 pm

rullante_tonante fai ascoltare una Td12 ad una persona "comune" e rimarrà a bocca aperta
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il mer lug 07, 2010 12:56 pm

la maggior parte delle persone comuni non sa che esistano batterie elettroniche per cui già vederne uno li fa rimanere :o
Comunque è un ottimo strumento ma che non potrà mai sostituire un'acustica! :wink: :) :a:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batlib il mer lug 07, 2010 2:57 pm

con la td 12 ho la netta sensazione di avere davanti uno strumento musicale a tutti gli effetti, anche molto coinvolgente, ma il mio scopo finale è l'acustica, quindi cerchero' di colmare le lacune facendo le stesse cose, quando posso, sull'acustica e affrontare eventuali problemi.
Intanto pero' è inevitabile tentare di scoprire i vantaggi dell'elettronica quidi seguo la tesi di sriccardo
@ezio_rm grazie per il consiglio, stasera provo col mio portatile che fin'ra utilizzavo solo per caricare i vex e con la presa audio in per gli mp3.
ho provato addictive drums ma la latenza è inaccettabile pure se sono solo 5 millisecondi e
il mio portatile è un macbook pro
non so come farla scendere ma fin'ora ho capito che a parte i driver asio4all e un buon cavo midi non c'è modo...
batlib
battipentole

Messaggioda ezio_rm il mer lug 07, 2010 5:50 pm

prova a postare anche qui dove si parlava dei programmi vari:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=61467
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il mer lug 07, 2010 6:02 pm

Beh certo sono due mondi diversi ma le distanze si sono notevolmente ridotte: con rullante da 14 e cassa da 20 il feeling è decisamente realistico. Positional sensing, possibilità di settare materiali cordiera, pelli, sordine, rivetti, catene con i riverberi di tutti gli ambienti possibili mi sembra possa essere già un bel risultato, impensabile qualche anno fa! Almeno .. io mi accontento e chi si accontenta .... :D
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batlib il ven lug 09, 2010 7:42 am

ho provato a postare su quella discussione e da quanto ho letto per molti 5 millisecondi di latenza sono accettabili,
per me sono troppi,
comunque mi sto trovando bene con i vex,
tra l'atro ho scaricato qmidi e suono sulle basi kar o mid quando mi va,
molto divertente....
nemmeno a me è servito l'edirol mi sembra che legga tutto meglio così
batlib
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il ven lug 09, 2010 12:06 pm

io non sto capendo più il problema? Si vuole registrare mentre suona?? Perché se vuole semplicemente suonare su una base midi basta un jack al pc.. :o :oops: :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il ven lug 09, 2010 1:18 pm

no, aveva problemi di latenza collegando td12 a un MAC ed usando i suoni del pc con i programmi (SD2 mi sembra), comunque ha postato sull'altro tread come gli avevo indicato.

Riguardo questo tread ormai mi sembra ci sia accordo: chi si esercita su Elettronica ma deve suonare su Acustica deve alternare le 2; A ed E si avvicinano sempre più ma ancora sono diverse, tanto che se lo scopo è solo E allora ci si deve abituare/allenare su quella diversità
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il ven lug 09, 2010 1:21 pm

magari usare l'elettronica in vacanza d'estate quando non è possibile portarsi ndietro l'acustica! :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il ven lug 09, 2010 2:49 pm

PS: dal tread " fare delle cover con alesis dm6" ho trovato anche il link ad un altro tread ( http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... c&start=60 ) dove si parla un sito in cui trovare basi MINUS DRUM ovvero mp3 senza traccia della batteria, che dovrebbero essere ancora più divertenti dei file midi.. penso sia utile ripostarlo anche qui.
Io non lo avevo ancora scoperto :)
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batlib il ven lug 09, 2010 10:57 pm

@ezio_rm che ficata grazie per la dritta!è utilissimo.
ce ne sono un sacco sia su minus drums che su music4drums

:P
batlib
battipentole

Messaggioda herpes vaginale * banned il ven lug 09, 2010 11:14 pm

io sono anni che suono solo sulla td12, e quando mi capita di suonare su un'acustica è un trauma, sono troppo pippa. Per cui si, pensando a come suonavo prima, credo che l'elettronica faccia male :lol:
herpes vaginale * banned

Messaggioda batlib il sab lug 10, 2010 10:47 am

...le cose buone o fanno male o fanno ingrassare
batlib
battipentole

Messaggioda rullante_tonante il mer lug 14, 2010 8:04 am

herpes vaginale ha scritto:io sono anni che suono solo sulla td12, e quando mi capita di suonare su un'acustica è un trauma, sono troppo pippa. Per cui si, pensando a come suonavo prima, credo che l'elettronica faccia male :lol:

quindi in parole povere e' inutile allenarsi sull'elettronica se poi devo spendere ore ins ala prove per riportare gli stessi esercizi sull'acustica?

E' UNA DOMANDA PER TUTTI!
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche