^^^
Non è così:
io spedisco con le Poste un bicchiere di plastica, scrivo che è un anello da 2000 Euro, fottono il pacco e mi ridanno 2000 Euro "sulla parola"?
Non è un caso, difatti, che i corrieri privati assicurino anche senza scontrino d'acquisto: ovviamente, poi, la spedizione aumenta di prezzo in base alla cifra cui si assicura il pacco (se si assicura a 100 Euro costerà tot; assicurata a 1000 Euro costerà 10 volte tot); con le Poste, invece, l'assicurazione (e la spedizione) costano uguali fino a 3000 Euro di cifra assicurata (11,85 Euro con PaccoCelere 3 Assicurato): ovvio che poi, per i risarcimenti, chiedano un riscontro oggettivo circa il valore della merce danneggiata ma assicurata (leggi scontrino o fattura d'acquisto).
Non difendo le Poste, per carità, ma il buon senso e la logica devono sempre essere presenti e mai trascurati.
PS
Quando si è trattato di risarcimenti, le Poste mi hanno sempre dato tutto... sono passati 3/4 mesi dalle domande, ma mi hanno sempre ridato fino all'ultimo centesimo.