labatteria.it • Leggi argomento - Metodo Colin Bailey drum bass controll e = depressione

Metodo Colin Bailey drum bass controll e = depressione

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bopper il lun lug 12, 2010 1:30 pm

Suono jazz e lattin jazz da un po'. Ho sempre e solo studiato andamenti jazzistici e latini massacrandomi di ore e ore sullo strumento per adagiarmi alle indipendenze, portate al limite da poliritmie talvolta assurde (negli andamenti latini addirittura pazzesche).
Negli ultimi due anni mi sono fossilizzato sul timbal (che consiglio a qualunque batterista perchè si fa un lavoro sugli arti superiori che nessuno studio batteristico affronta) e quindi ho perso molto sugli arti inferiori (aimè).
Ora voglio provare a capire se mettendo in ordine le mie eseperienze, gli studi e i pezzi di carta posso e riesco a insegnare (magari) e qui il punto dolente.
Non ho mai suonato rock o funky e ho un atteggiamento molto molto (troppo cazzo) tradizionale allo strumento.
Sto facendo degli studi come lo Stefano Paolini che mi sembra sia davvero esaustivo (la parte blues, che è la più vicina a me anche se non suono blues è fatta benissimo secondo me) ma il punto dolente il durm bass controll di Colin Baeliy.
Allora, lo eseguo, ma con una fatica mostruosa a velocità accettabili, per intenderci quelle che rendono all'udito il giusto impasto tra cassa e tamburi che poi ti permettono di farci dei fill su pezzi che vanno a 140, 150 almeno.
Gli esercizi mi piacciono molto, li trovo faticosi per il mio stile ma mi piacciono. Fatico da mesi, e li faccio quasi tutti i giorni, ma la velocità mi sembra non migliori proprio.
Chi me l'ha consigliato mi ha suggerito di adottare un metodo simile allo studio dello stick controll, o almeno a me me lo hanno fatto studiare sempre così.
Si comicia con tempi molto molto molto lenti e piano piano si sale di velocità concentrandosi sui movimenti si sale si sale si sale fin che si arriva al limite di gestione, lo si sorpassa per quel poco che ti mette in difficoltà e si scende di nuovo ai bassi regimi per poi riprendere, e cosi via senza fermarsi, su e giù per 3 5 minuti.
Il mio limite massimo di velocità e fermo da mesi e non riesco neanche a capire bene se è la cassa che tira tutto indietro o sono i colpi di tamburi dentro quella cassa ostinata che mi confondono.
Quanto ci avete messo per "mitragliare?"
Cosi per sapere di che morte dover morire :)

Ciao a tutti
Bopper
battipentole

Messaggioda LoreDem *banned* il lun lug 12, 2010 9:14 pm

La risposta è uguale a una che ho dato pochi secondi fa, ovvero immergersi nella musica.

Come io non posso suonare latin perchè non l'ho mai ascoltato veramente, dovresti farti l'orecchio..

Ma poi, parli di fills in 16esimi o 32esimi? Spero la prima, perchè allora non vedo il tuo problema :D
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun lug 12, 2010 9:21 pm

fantascienza...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il lun lug 12, 2010 10:57 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mar lug 13, 2010 7:30 am

150 bpm in sedicesimi già non è male ... se fossero trentaduesimi, dovresti preoccuparti di rallentare ... :D - :wink:

mi sembra di capire che sei un ottimo batterista che ha studiato, quindi se suoni latin e jazz, per il double bass devi solo preoccuparti di fare "palestra" assiduamente, cioè esercizio, pedalare ...

l'indipendenza nel latin / jazz, una volta imparata ti rimane a vita, anche se stai 3 mesi senza suonare .... il double bass, è come andare in bici, se non ti alleni, non corri ...

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bopper il mar lug 13, 2010 11:47 am

Suono latin e jazz perchè ascolto solo quello e so fare SOLO quello che faccio nei gruppi con cui suono.
Ho studiato ma sono uno zuccone e quindi mi sono interessato soltanto a quello che sentivo come mio e che mi divertiva, prima di due anni fa non avevo mai fatto una pagina di ottavi su charly, cassa e rullo in libertè - se non all'inizio inizio per imparare le primissime indipendenze. Colpire il charly con le bacchette è per me cosa rarissima per intenderci.
E poi devo dire dopo anni di ragionamento sullo strumento scopro che la mia formazione, grazie ai miei insegnanti è davvero sbilanciata sulla tecnica, con attenzioni maniacali anche per i piccoli movimenti e quasi soltanto sulle mani (io devo dire che mi hanno fatto studiare davvero poco la cassa)
Ho un gap tra arti superiori e arti inferiori pazzesco, altro che ottimo batterista :).
Quindi concordo con chi dice ascolti quello e sei in quel mood, so che anche a fatica devo ascoltare di più andamenti dove è più faccile ascoltare frasi eseguite tramite una conoscenza pazzesca della tecnica del bass controll.
Mi sembra di capire che ci vuole tempo e palestra.
A comunque ovviamente parlavo di sedicesimi e oggi facendo delle prove arrivo a 130 abbastanza rilassato (abbastanza ho detto :)) e solo con gli esercizi di cassa singola, con cassa doppia la velocità scende. Forse mi ero spiegato male, non dicevo che arrivavo a fare i sedicesimi a 140, 150. Vorrei arrivarci, come prossimo obbiettivo, ma che fatica.
Forse sono anche troppo in ansia e mi pongo obbiettivi troppo alti e credo che che per fare quelle pagine non devo fare le sigarette elaborate prima.
Bopper
battipentole

Messaggioda kemto il mar lug 13, 2010 11:59 am

ahahah intendi dire che ti fai le canne prima di metterti a fare gli esercizi? :mrgreen:
idolo
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bopper il mar lug 13, 2010 12:05 pm

mmmmmmm Capita, molto spesso.
Bopper
battipentole

Messaggioda kemto il mar lug 13, 2010 12:09 pm

grande, siamo in 2.
ok chiedo scusa per il mio solito OT.
in bocca al lupo Bopper coi tuoi studi. 8)
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bopper il mar lug 13, 2010 12:18 pm

non è che sia sistematico tipo se non lo faccio non riesco, mi capita a volte di trovarmi a studiare in quelle semplici condizioni psicofisiche. Che c'e devo fa?
Bopper
battipentole

Messaggioda giordano il mer lug 14, 2010 9:09 pm

comunque quello è un gran bel metodo, se ti ci metti di impegno prima o poi tiri fuori una tecnica assurda di piedi..
Già il fatto che impari a far gli accenti coi piedi, aumenti molto il controllo..
Infatti lo sto studiando anche io!
impari davvero a far di tutto con la cassa..
Se lo fai anche col piede sinistro e associ al tutto anche lo studio del metodo "encyclopedia of double bass drumming" riuscirai a suonar quel che vorrai coi piedi, senza bisogno di sigarette magiche o latte più!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica