La cronologia dell'evento che muterà le sorti del pianeta terra:
20 Maggio 2005 - acquisto 10,14,16 + doppio reggi timpani Designer
date imprecisate nel 2006 - acquisto tom 8 e rullante 14*5
data imprecisate 2007 - acquisto Slitta con reggi tom per la cassa che, un giorno, arriverà.
25 Gennaio 2007 - ordine da 1200€ e acconto di 360€ per una cassa Designer 20*18
Luglio 2007 - parto per gli U.S.A. e svolta la vita.
Gennaio 2008 - Sonor si rifiuta perché il colore non verrà mai uguale (abbiamo mandato anche un tom per verificare. Almeno... questa è la versione ufficiale del negoziante... i tempi son sospetti però... mah)
Febbraio 2008 - Primo viaggio Brasile, la notizia che ho 1200€ in più torna comodissima
Agosto 2008 - Secondo viaggio Brasile e decisione di tentare la sorte in questa terra meravigliosa. La Designer incompleta diventa improvvisamente un peso insopportabile. È da vendere.
Dicembre 2008 - Metto in vendita tutto, ma va via solo l'8", il 16" e il rullante. Incredibilmente, i tre pezzi che non mi avevano mai convinto del tutto

Esteticamente bellissimi, roba commovente, spesso li guardavo e fotografavo estasiato. Giuro

ma il suono boh, il rullante era troppo acuto, fortissimo, uno sdeeeeng inaudito. il 16" era un tuono, incontrollabile, esagerato. L'8"... non suonava un cazzo, uno sdeeeeeengino e basta. Accordato non solo da me, ovvio. Li ho portati fino al mastro Sonor italiano Sergione Pescara. Ma niente.
Era come quando stai con una donna bellissima, che ti toglie il fiato... ma non vale un cazzo
27 Dicembre 2008 - Ciao Italia. Benvenuto in Brasile. Non guardo più eBay da Febbraio 2008, perdo ogni interesse per la Designer. Me ne fotto, è un'amore impossibile.
25 Marzo 2010 - Le Avventure Brasiliane del giovane Bone si stanno per concludere, tutto ha il sapore della sconfitta. Il rientro mesto verso il paese dei buffoni e delle vallette. Ma, non si sa perché, un utente dal nome Belmorone decide di aprire un topic intitolato "A volte tornano", forse in omaggio al "A volte ritornanto" di King. Mi incuriosisce questa citazione sbagliata, già mi ricordo dei racconti contenuti in quel libro e sorrido divertito. Incuriosito, entro.
Si parla di una Sonor, venduta e ricomprata. Scrivo qualcosa, dico che fa bene.
Si accende una luce dentro di me. Freneticamente vado a cercare su eBay.de
E le trovo, le due casse che persi nel 2005. Lo stesso utente che le vende ancora. Deve averle ricomprate, deve lavorare alla Sonor, forse (Se non ricordo male, infatti, la 22" aveva i lugs lunghi e ora quella che vende li ha corti).
Apro un topic divertito, perché era il colmo dei colmi.
Però, mi rendo conto che sto tornando in Italia. Mi sto rendendo conto che il Re torna in patria e un Re senza un trono degno è solo l'ennesimo Pagliaccio Baraldi che popola il Bel Paese.
No, non si può. Devo avere il mio trono, devo avere la mia Designer. Più piccola, con solo i due tom che mi piacevano e la cassa elegantissima da 20".
Decido, la compro. I soldi poi li troverò. Sono al verde, qualcuno me li presterà, lavorerò di notte per tre mesi. Mangerò pane e acqua. Ma questa volta il destino ha scelto me.
Mi metto online, faccio la prima offerta, solo per vedere se qualche altro stronzo è interessato alla cassa. Niente.
Ma ho troppa paura, quando manca un'oretta mi metto lì davanti allo schermo. Questa volta ho l'ADSL, non il modem del cazzo che mi tradì 2 anni fa. Ho un Mac nuovo di pacca, nervosissimo, velocissimo. Non mi tradirà.
Ma ho paura, tantissima.
Ho il fido Mattia in linea su MSN. Due bambini davanti al vasettone di marmellata. Ma no, due bambini che spiano la ragazzina tedesca in vacanza a Jesolo mentre si cambia in cabina. Rende meglio l'idea. Eccitatissimi. La tedesca bellissima. Il sapore del proibito.
Sì, descrive bene la situazione.
Tremo dal nervoso. Mia moglie sul divano mi guarda con compassione e tenerezza. Pensa che sono scemo e ha ragione. Ma è felice. Sa che non ho voglia di tornare nella Terra dei Cachi. Sa quanto ho sofferto a vendere i pezzi della tedesca. Non è gelosa. C'è spazio per tutte entrambe.
Mancano 30 minuti. Ho il cuore a mille. Inizio ad aumentare la posta. Nessuno può fottermi questa volta. 550 - 599 - 699 - 999€ di offerta massima. Nessuno. Nessuno mi rovinerà la festa.
Un minuto.
Panico.
Alzo, metto 1200€. Li stavo per spendere nel 2007. Se serve, li spenderò ora. Quasi tutto il primo stipendio di quel lavoro di merda in banca. Lavoro per i soldi? I soldi a che servono? A comprare. E sia.
10 secondi
il cuore si ferma
9
8
7
6
Mattia "urla" in MSN
5
4
3
il cuore da un colpo fortissimo, è il rombo della cassa. Un tuono.
2
1
Nessuno.
Nessuno osò interferire col destino.
Il set è completo. Il Mac di Mattia è volato in aria. Il cuore accelera, ma di gioia. Non c'è più paura. La moglie è felice.
Il mondo non sarà mai più lo stesso.