labatteria.it • Leggi argomento - e se prendo l'xm ??

e se prendo l'xm ??

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda andrea12 il lun mar 09, 2009 10:59 pm

Ciao sono Andrea dalla provincia di trento ,mi sono appena registrato.

Sono nuovo nel mondo delle batterie ed è per questo che chiedo a voi così magari mi aprite gli occhi e mi evitate di prendere qualche fregatura.

Ho visto proprio su questo forum questa batteria xm http://shop.kirstein.de/shop/default.as ... 63&CT=1493

per gli stessi soldi c'è la roland td3 che ha indubbiamente una centralina migliore.
A me della xm piacevano i pad che sono in mesh e belli grandi e la cassa che è attaccata al rack e non volante come sulla td3.
Per i suoni non ho nessun problema a collegarla al pc ed usare ezdrummer.

Cosa ne dite? sto andando a cercarmi le rogne ed è meglio che prendo la td3?

casomai vado a prenderla di persona così posso vederla e valutarla meglio ... ora ho la spalla rotta e ho ancora 2 settimane per pensarci con calma.

Aspetto i vostri pareri e consigli . Grazie
andrea12
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il lun mar 09, 2009 11:01 pm

...che carina la cassa però...una cosa che vorrei dalle elettroniche è che somigliassero appena più alle acustiche...per l'estetica inc erti contesti...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il lun mar 09, 2009 11:29 pm

Hai già provato la differenza tra pad in mesh e gomma?
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar mar 10, 2009 1:51 pm

su youtube ci sono molti video, mi sembra interessante
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mar mar 10, 2009 3:10 pm

io prenderei la xm perchè prima cosa è completamente meshata, le misure sono generose e sembra fatta anche abbastanza bene, è dual trigger mi sembra dappertutto a parte la cassa e se i suoni non mi piacciono hai già scritto la soluzione
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar mar 10, 2009 8:05 pm

però così senza toccare con mano è un po' un'avventura, yamaha e roland li ho visti e provati, questi no...anche solo per vedere come sono costruiti
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda malium il ven mar 13, 2009 12:08 pm

come già detto in altro topic: non mi piacciono i jack sulle pelli... e se mentre suoni ne colpisci uno che succede? :D
Ho poche idee ma confuse.
malium
battipentole

Messaggioda exa73 il ven mar 13, 2009 12:58 pm

Ancora non si sa, ma ci sono varie teorie in proposito. Alcuni studiosi infatti ritengono che potrebbe innescarsi una reazione a catena la quale porterebbe all'estinzione della specie umana, altri invece pensano che sia più probabile che si renda necessario sostituire il cavo. :D Scusa non ho resistito.

Tornando in topic, sembra fatta molto bene, io rischierei se il tuo budget è quello.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il ven mar 13, 2009 1:14 pm

non avevo fatto caso al jack sulle pelli, mi sembra una stronzata...e se la pelle si dovesse rompere? poi sono scomodi e antiestetici
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il ven mar 13, 2009 3:17 pm

personalmente a me non interessa se è antiestetica basta che faccia bene il suo lavoro. invece per la scomodità hai ragione, non ha molto senso, spero che spostino i jack nelle prossime versioni
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andrea12 il ven mar 13, 2009 8:38 pm

grazie tanto per le risposte !!

ci ho pensato tanto ma... .. .. si non sono neancora riuscito a decidere

c'ho la fissa per i pad mesh !!

ero quasi tentato di spaccare il salvadanaio e cercare qualche euro caduto sotto il letto :D :D per prendermi la roland td9 con le mesh .. ho chiesto il prezzo e qua da me mi verrebbe a costare 1700 euro ma per me sono tanti, li avrei ma mi sembra esagerato come investimento

ho le idee moolto confuse ...

grazie ancora a tutti per le risposte .. se deciderò di prendere l'xm vi dirò di certo come va .. se prendo la roland non penso ci sia il bisogno ! :D

grazie ancora !
andrea12
battipentole

Messaggioda bellabollo il ven mar 20, 2009 3:25 pm

ma quanto costa realmente la XM-KS E ? Ho visto che c'è anche un modello inferiore, sempre con mesh, ovvero la XM-Z E, il problema è che non esiste in Italia un posto dove provarle o un distributore... o sì?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda lidel79 il sab mar 21, 2009 12:08 am

per ora mi sembra di no purtroppo. per la vendita ho trovato su ebay tedesco che spedisce anche in italia
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andrea12 il lun mar 23, 2009 11:22 pm

Alla fine l'ho presa .. ho finito di montarla prima.

L'ho provata un'oretta e come immaginavo la centralina è scarsa .. i suoni non sono un granchè. Per ogni componente si puo cambiare volume ,sensibilità e il tipo di suono.

Sabato prendo il cavo midi-usb che sono curiosissimo di provare con un vst !!

Per il resto sono contento, centralina a parte, è fatta bene. Rullante e tom sono belli robusti .. fusti in legno e le mesh non mi sembrano delicate.
andrea12
battipentole

Messaggioda lidel79 il mar mar 24, 2009 3:32 pm

quando riesci fai una bella recensione della xm
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mer mar 25, 2009 1:31 am

quanto l'hai pagata?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mobius il mer apr 15, 2009 8:55 am

ciao andrea!

siccome sarei interessato anch'io alla xm volevo chiederti se alla fine eri riuscito a provarla con un vst?
mobius
battipentole

Messaggioda 1020152 il mar apr 21, 2009 5:46 pm

1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda bellabollo il ven lug 10, 2009 9:32 pm

ma sta cazzo di batteria si può sapere come va :suk ????????????
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hootcho il lun lug 19, 2010 3:49 pm

Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post e premetto che sono un chitarrista che ha deciso di imparare a suonare la batteria!
Ho appena preso una XM-World 7S, cioè questa:
https://shop.kirstein.de/shop/default.a ... 86&CT=1493
E' chiaro che una recensione fatta da un non-batterista come me avrebbe di sicuro una scarsissima utilità, ma tra un paio di giorni viene da me un "vero" batterista per provarla e settarla a dovere e vi riporterò le sue impressioni!
Però un paio di cose posso già dirle.
A livello di qualità dei materiali e di assemblaggio è veramente bellissima! Anche se non ho trovato uno straccio di foglietto di istruzioni per il montaggio dei vari tamburi/piatti, ma solo il manualetto della centralina, non ho avuto grosse difficoltà per mettere ineieme il tutto. E l'impressione di buona qualità dei materiali è netta.
La centralina è molto scarna, ma collegata al mac con i vari superior drummer, etc. etc. ve la potete giocare alla grande, fa' veramente le scintille, latenza praticamente nulla.
Per quanto riguarda l'acquisto devo dire che fa' veramente incaxxare constatare che, tanto per cambiare, tra i dealer diretti italiani e ad esempio kirstein (tedesco) dove l'ho presa io ci sono differenze di prezzo da denuncia penale (nel mio caso 250 euro)! Per chi fosse interessato all'acquisto stra-consiglio il dealer tedesco, vi fa pagare una sciocchezza per la spedizione (25 euro) e sono veramente molto professionali (l'ho ordinata lunedi scorso e l'ho ricevuta a casa giovedi!). Solo un paio di consigli. Il primo è di fare attenzione perchè sul sito viene mostrata la foto del modulo più scarso (il 5S) ma in realtà nel kit viene fornito il 7S (gli avevo anche segnalato l'errore ma non l'hanno corretto). Il secondo consiglio è che conviene contattarli con la scusa di chiedere un chiarimento su un particolare kit: a me al termine della risposta hanno scritto una cosa del tipo "se sei interessato vediamo che offerta possiamo farti" e alla fine dei giochi ho ottenuto 29 euro di sconto!

Allora ci risentiamo tra qualche giorno per una recensione "seria" non appena il mio amico batterista "vero" l'avrà settata e picchiata a dovere!!!

Hootcho
hootcho
battipentole

Messaggioda londoncaller il mar lug 20, 2010 4:34 pm

essendo interessato anche io all'XM rimango in febbrile attesa della recensione!!

Poi nel caso terrò in considerazione il venditore da te segnalato (mi spaventano quelli esteri solamente perchè la spedizione è più lunga e non vorrei mai che il pacco prendesse dei colpi...)
londoncaller
battipentole

Messaggioda battitore libero il mer lug 21, 2010 9:13 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=60703
c'è già abbastanza materiale da consultare
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hootcho il gio lug 22, 2010 1:41 pm

Allora eccomi qua!
Come previsto il mio amico batterista (professionista) ieri sera ha spupazzato la mia XM-world per un'oretta. La sua impressione è stata molto positiva, fermo restando che:
- la risposta dinamica non è perfettamente rispondente a quella di una batteria acustica, troppo reattiva ai colpi lievi e senza impennate quando si picchia duro. Su questo punto voglio precisare che per motivi di tempo non abbiamo fatto il minimo fine tuning sulla centralina a livello di sensibilità, quindi è probabile che si possa ottenere qualcosa di meglio in termini di dinamica.
- l'hardware è sembrato di buona qualità ma le meccaniche sono diverse da quelle di una acustica e quindi possono lasciare spiazzato un batterista acustico.
Però detto ciò mi pare che si sia divertito un bel po' nel suonarla, anzi è rimasto quasi imbarazzato dalla facilità con cui riusciva a realizzare passaggi che sulla sua acustica gli riuscivano particolarmente difficili. Insomma se mi permettete un parallelo chitarristico è la stessa sensazione che si ha quando si suona con una ibanez da 300 euro con il manico sottilissimo e le corde bassissime .... si vola e sembra che suoni da sola MA nulla è paragonabile alla sensazione che ti da' una telecaster '51 con il manico spesso come un tronco d'albero e le corde alte che ti fanno sudare ogni singola nota ma che ....SUONA VERAMENTE. Non so se vi arriva il concetto!
Comunque ho approfittato della presenza del mio amico per fargli registrare la parte di batteria di un pezzo di Andy Timmons (un chitarrista americano fenomenale) alla quale aggiungerò in seguito basso e chitarra, ma tanto per darvi un'idea di come suoni una XM con Superior Drummer eccovelo qua. Vi premetto che il volume del ride è molto basso e non ho applicato nessun tipo di effetto (compressione, reverbero o altro):
http://web.tiscali.it/hootcho/Electric_ ... mtrack.mp3

In conclusione secondo lui a livello di batterie elettroniche per avere qualcosa di meglio di questa XM bisogna viaggiare sui 3k euro, e a quel punto si può pensare anche ad un utilizzo live, mentre per un training domestico la XM a 700 euro ha un rapporto qualità prezzo assolutamente imbattibile.
Ora sto valutando l'acquisto di una centralina TD-12 usata che ho trovato a 700 euro trattabili, voi che ne pensate, ne vale la pena o continuo con i VST (Superior e Addictive Drums)?

Hootcho
hootcho
battipentole

Messaggioda londoncaller il gio lug 22, 2010 3:58 pm

ciao hootcho,

un dubbio: la centralina va per forza posizionata tra hi-hat e tom (dove ho letto che rischia di prendere dei colpi) ?

Grazie in anticipo!
londoncaller
battipentole

Messaggioda hootcho il gio lug 22, 2010 4:37 pm

Le lunghezze variabili dei vari cavi di connessione tra la centralina e i vari componenti e la guaina per tenerli raccolti sono studiati per metterla in quella posizione. Finora non mi è capitato di rischiare di bacchettarla.

Hootcho
hootcho
battipentole

Messaggioda battitore libero il ven lug 23, 2010 1:41 pm

Io ho rotto il display :cry:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hootcho il ven lug 23, 2010 10:49 pm

battitore libero ha scritto:Io ho rotto il display :cry:

Gasp! Mi dispiace! Ricordo di aver letto del tuo "incidente"!
E se non ricordo male tu poi l'hai collegata ad una centralina Roland TD-12. Come ho già scritto avrei la possibilità di prenderne una usata ad un buon prezzo, ti chiedo umilmente ..... mi consigli l'acquisto? Come ti sei trovato con l'accoppiata TD-12 - XM? La compatibilità è totale?
Attendo trepidante una risposta anche perchè devo prendere una decisione a brevissimo! Grazie in anticipo.
Hootcho
hootcho
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il ven lug 23, 2010 11:07 pm

Non so se può interessare ma io la td 3 l'avevo inizialmente montata come l'originale ma l'hi-hat risultava troppo lontano e troppo poco di lato rispetto al rullo, così adesso hi-hat e centralina hanno fatto cambio! :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il lun lug 26, 2010 9:34 am

hootcho ha scritto:
battitore libero ha scritto:Io ho rotto il display :cry:

Gasp! Mi dispiace! Ricordo di aver letto del tuo "incidente"!
E se non ricordo male tu poi l'hai collegata ad una centralina Roland TD-12. Come ho già scritto avrei la possibilità di prenderne una usata ad un buon prezzo, ti chiedo umilmente ..... mi consigli l'acquisto? Come ti sei trovato con l'accoppiata TD-12 - XM? La compatibilità è totale?
Attendo trepidante una risposta anche perchè devo prendere una decisione a brevissimo! Grazie in anticipo.
Hootcho

Scusa Hootcho per il ritardo, due giorni di vacanza!!
Si, la batteria XM è perfettamente compatibile con la TD12 e naturalmente la qualità sonora è un'altra cosa. Ti consiglio vivamente l'acquisto
Ciao :wink:
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda londoncaller il lun lug 26, 2010 1:10 pm

solita domanda mia da profano (o quasi), giusto per non aprire un altro thread: ma che differenza ci può essere tra i trigger della XM e trigger della Roland?

Dico questo perchè nell'ipotesi di cambiare centralina, se i trigger danno bene o male lo stesso risultato allora il kit "modificato" è molto più che soddisfacente
londoncaller
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche