Sto pensando di prendere un set di piatti per suonare in giro meno "potente" di quello che ho gi? (crash/splash bionic, ride/charly class) e pi? piccolo, ovvero solo HH, crash e ride.
Facendo Rock (o meglio Hard Rock) mi piacerebbe usare un ride che fosse "crashabile" (in sostituzione del secondo crash) e che faccia anche bene da accompagnamento, e magari che sia abbastanza versatile da fare jazz.
Direi che i piatti pi? adatti (fa rima
Per il charly sono indeciso se 13" o 14", e anche sul peso non ho le idee tanto chiare.
Pre il crash, anche qui sono indeciso sulla misura... 15"? 16"? 17"?
In ogni caso che sia leggero e bello "crashoso".
Il ride ? l'enigma pi? grande... Il mio maestro sostiene che per il jazz il ride dovrebbe essere bello fermo, definito. Io, che per? in effetti al jazz mi sono avvicinato da poco dopo tanti anni di Rock e Hard Rock, pensavo dovesse essere abbastanza leggero, armonico se vogliamo... insomma con una bella coda (senza sfociare in un ping indefinito).
Che cosa usereste voi allo scopo? Un 20" leggero? Pesante? Medio? Un crash pesante da 18" che sia usabile come ride?
Ah, da notare che sono in cerca di POCO volume (con i piatti attuali spacco sempre le orecchie a tutti, mi tocca suonarli come fossero di vetro e avessi paura di romperli...), e che suono sempre abbastanza leggero, senza pestare...
Ditemi la vostra, che appena posso faccio un salto all'Essemusic una bella giornata piena a fare test di piatti...