labatteria.it • Leggi argomento - Esiste un ride del genere? ...ed altro

Esiste un ride del genere? ...ed altro

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda TND-storm il ven mag 13, 2005 9:10 pm

Salve gente!
Sto pensando di prendere un set di piatti per suonare in giro meno "potente" di quello che ho gi? (crash/splash bionic, ride/charly class) e pi? piccolo, ovvero solo HH, crash e ride.

Facendo Rock (o meglio Hard Rock) mi piacerebbe usare un ride che fosse "crashabile" (in sostituzione del secondo crash) e che faccia anche bene da accompagnamento, e magari che sia abbastanza versatile da fare jazz.

Direi che i piatti pi? adatti (fa rima :D ) sono gli Ufip Natural.

Per il charly sono indeciso se 13" o 14", e anche sul peso non ho le idee tanto chiare.

Pre il crash, anche qui sono indeciso sulla misura... 15"? 16"? 17"?
In ogni caso che sia leggero e bello "crashoso".

Il ride ? l'enigma pi? grande... Il mio maestro sostiene che per il jazz il ride dovrebbe essere bello fermo, definito. Io, che per? in effetti al jazz mi sono avvicinato da poco dopo tanti anni di Rock e Hard Rock, pensavo dovesse essere abbastanza leggero, armonico se vogliamo... insomma con una bella coda (senza sfociare in un ping indefinito).
Che cosa usereste voi allo scopo? Un 20" leggero? Pesante? Medio? Un crash pesante da 18" che sia usabile come ride?

Ah, da notare che sono in cerca di POCO volume (con i piatti attuali spacco sempre le orecchie a tutti, mi tocca suonarli come fossero di vetro e avessi paura di romperli...), e che suono sempre abbastanza leggero, senza pestare...

Ditemi la vostra, che appena posso faccio un salto all'Essemusic una bella giornata piena a fare test di piatti... :razz:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lebowski il ven mag 13, 2005 10:22 pm

Ride brilliant 20"
Charly Class 14" Light
Crash natural 18" Light :)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuliame il ven mag 13, 2005 10:22 pm

Per il ride non posso che consigliarti i K Zildjian. Poi ovviamente li devi provare, per? io punterei ad un piatto medio-leggero, piuttosto scuro, con un ping ben definito e magari una coda piacevole e non eccessiva.
Se ti capita prova anche qualche ride Sabian HH, alcuni modelli sono davvero notevoli.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il dom mag 15, 2005 6:39 am

Lebowski ha scritto:Ride brilliant 20"
Charly Class 14" Light
Crash natural 18" Light :)

quoto ma metterei il crash natural da 16", poich? il ride brilliant crashato assomiglia gi? di pi? ad un 18"....
oppure un brilliant crash sempre 16" vedi tu!

ottimo set!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun mag 16, 2005 12:00 am

In effetti un solo 18" come crash sarebbe troppo... pensavo addirittura 15", sempre per il discorso poco volume.

Qualcuno ha sentito i ride Vintage della Ufip Experience? Quelli da 19" e 20"?
Mi attizzano parecchio... ma vorrei sentirli!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun mag 16, 2005 6:12 pm

Per le tue esigenze secondo me andrebbero bene:
charly 13" class light
crash 16" brilliant
ride 20" natural light (bellissimo!)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il gio mag 19, 2005 11:38 pm

Ho fatto un salto all'Essemusic, il che mi ha aiutato parecchio a chiarirmi le idee...

Avevano diversi charly Natural, sia da 13" che da 14", sia heavy che light... in effetti secondo me non reggono il confronto con un Class da 13" light... un gran bel piatto! Certo, avendo gi? un Class 15" heavy... Giusto per avere meno volume farei a cambio. Ottimi H/H i Class!

Di crash ne avevano pochi della serie Natural, solo un 16" e un 18", nessuno dei due light... fossero stati pi? leggeri sarebbero stati perfetti.

Cmq mi sono concentrato di pi? sui ride, visto che per poter suonare con solo un crash mi serve un ride crashabile (e il mio attuale, class da 20" heavy, per quanto suoni bene ? troppo pesante da crashare...).
C'erano ride Natural da 20" heavy e light e un 22" light. Quest'ultimo decisamente troppo grande, tremendamente "scuro". Il 20" heavy ha un bellisimo suono, ma ? troppo pesante da crashare purtroppo, mentre il light ? troppo leggero come ride anche se ? molto crashabile. Una via di mezzo sarebbe ideale.
Una nota di merito a un ride Ufip Original, vicino a quello che stavo cercando ma un po' leggerino.

Ho trovato in altre marche dei piatti che sarebbero adatti. La prima bella sorpresa sono stati i ride Paiste Traditional, belli puliti come ping, una coda moderata e un gran bel suono crashato. Mi riferisco in particolare ai medium (o light-medium? Non ricordo).
L'altra scoperta sono i K-Costantinople della Zildjian... che gran piatti! C'era un 24" che era un vero piacere da suonare (ovviamente troppo grande per essere crashato, anche se non sfigurava troppo neanche in questo ruolo). Bellissimi e adattissimi a quello che vorrei fare i modelli da 20".

A breve per? dovrei andare a Pistoia con il mio maestro alla Ufip, vediamo se trovo il piatto perfetto. :razz:
Anche perch? i Paiste traditional vengono 250 ? contro i 180 degli Ufip, per non parlare del capitale che costano i K-Costantinople... se neanche andando direttamente alla fonte non trovo quello che cerco dagli Ufip, ho idea che presto a fare compagnia ai miei amici Tom e Timpano ci sar? un bel Paiste Traditiona...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tato il ven mag 20, 2005 12:03 am

E Paiste trionfa!!! siiiiiiiiiiiii W la Paiste!!! Alla faccia vostra!!! ;-)
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il ven mag 20, 2005 12:11 am

blackash ha scritto:Per le tue esigenze secondo me andrebbero bene:
charly 13" class light
crash 16" brilliant
ride 20" natural light (bellissimo!)

concordo pienamente piacerebbe molto anche a me (rimanendo in ambito ufip...), anche se i paiste cominciano a stuzzicarmi :wink: .
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda 6flame6 il ven mag 20, 2005 7:51 am

guarda la serie costantinople ? ottima...peccato per il prezzo non molto accessibile. Comunque ti volgio dare anche io dei consigli sui set per? ti consigliere anche un secondo ride da usare insieme a quello principale.

1 tutto di piatti costantinople

Hi Hat 14": Euro 465

Big Band Ride 21": Euro 427

Medium Ride 20": Euro 390

Crash 16": Euro 288

2 set di vari piatti Zildjian
k Hi Hat Mastersound 13": Euro 295

k custom Brilliant Ride 20": Euro 279

A custom Medium Ride 20": Euro 217

k Dark Crash Thin 16": Euro 198

3 set di vari piatti UFIP
class hi hat 13" light Euro 204

natural ride 20" light Euro 195

class ride 20" medium Euro 192

briliant crash 15" Euro 126

questi set seguono i miei gusti personali ma secondo me sarebbe meglio che prima provi i piatti(sopratutto gli UFIP dato che sono diversi gli uni dagli altri pure la stessa serie e modello).
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il ven mag 20, 2005 7:58 am

se riesci prova il brilliant (ufip) da 20", molto pi? versatile del natural 20" light e probabilmente molto pi? vicino alle tue esigenze.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda TND-storm il ven mag 20, 2005 10:27 am

6flame6 ha scritto:Comunque ti volgio dare anche io dei consigli sui set per? ti consigliere anche un secondo ride da usare insieme a quello principale.

Grazie dei consigli!
Comunque non userei un secondo ride proprio perch? voglio ridurre il set, altrimenti terrei 2 crash.
Se intendi avere un ride di "scorta" per quando ne serve uno pi? pesante, comunque (se non sar? necessario) il Class 20" non lo vender?, mi piace ancora un sacco! :razz:

Ah, non mi faccio neanche problemi a mescolare le marche nel set... tipo, se dovessi decidere ora cosa prendere sarebbero il ride Paiste Traditional 20" medium e il charly Ufip Class 13" light... (il crash non l'ho ancora deciso).
I K-Costantinople sono s? bellissimi piatti, ma non tanto da "giustificare" il prezzo doppio rispetto agli Ufip...

cassa4 ha scritto:
se riesci prova il brilliant (ufip) da 20", molto pi? versatile del natural 20" light e probabilmente molto pi? vicino alle tue esigenze.

Provato... un po' troppo "duro"...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab mag 21, 2005 3:21 pm

6flame6 ha scritto:1 tutto di piatti costantinople

Hi Hat 14": Euro 465

Big Band Ride 21": Euro 427

Medium Ride 20": Euro 390

Crash 16": Euro 288

Prova a chiedere alla essemusic se accettano una permuta con un rene...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Master of Puppets il sab mag 21, 2005 7:34 pm

Pigliato un crash ride ufip nn mi ricordo ora il nome di preciso, l'ha un mio amico batterista anche lui, ha un suono strepitoso sia usato come ride che come crash d'accompagnamento..ottimo...se ci riesco ti faccio sapere il nome!!!
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine