labatteria.it • Leggi argomento - movimento dita mano sinistra impugnatura classica

movimento dita mano sinistra impugnatura classica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda batlib il ven lug 23, 2010 7:26 pm

ciao a tutti sto in fissa a capire come velocizzare ilone hand roll con la sinistra usando l'impugnatura classica,
non riesco a capire neanche da questo video di weckl
http://www.youtube.com/watch?v=HeFYSZkbMG8&NR=1
se nella sinistra entra in gioco il movimento delle dita, come nella destra entra in gioco il bounce.
Mi hanno sempre spiegato che con la sinistra si fa tutto col fulcro tra pollice ed indice e che il medio e l'anulare servono solo a tenere sotto controllo la bacchetta ma dal video sopra sembra che weckl usi le dita per il bounce.
qualcuno sa spiegarmi? :x
questa estate mi ci metto di brutto ma voglio capire la corretta impostazione
batlib
battipentole

Messaggioda Alfre88 il ven lug 23, 2010 8:14 pm

E' come vedi nel video. Le dita sono importantissime nella presa tradizionale. Oltre al controllo della bacchetta servono anche per dare più o meno spinta.

Ci sono esercizi particolari. matti la mano palmo all'ingiù e appoggiando la bacchetta sul pollice allena indice e medio. Puoi fare due, tre o quanti colpi vuoi per dito. Se vuoi puoi anche roteare la mano e fare la stessa cosa solo di pollice a polso fermo
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il ven lug 23, 2010 8:28 pm

Al minuto 4', viene appunto spiegato l'esercizio che ti ha segnalato Alfre88:
http://www.youtube.com/watch?v=053bC81Lcv4
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven lug 23, 2010 8:48 pm

buona visione di Secret Weapons for the Modern Drummer di JoJo Mayer ..
spiega e si vede benissimo la tecnica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven lug 23, 2010 10:18 pm

concordo pienamente....il grande jojo mayer è perfetto per studiare l'impugnatura tradizionale :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il ven lug 23, 2010 11:20 pm

quoto!!!
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il sab lug 24, 2010 1:01 pm

Dipende se lo vuoi fare tutto a finger control oppure in stile Jojo Mayer applicando la moeller. Nel primo caso l'esercizio spiegato da Weckl è quello giusto, nel secondo caso... armati di video di Jojo e di taaaanta pazienza :D
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab lug 24, 2010 1:03 pm

mi sembra che jojo fà vedere entrambi ... o ricordo male ?? :o
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda caste drum il sab lug 24, 2010 1:47 pm

mà se suoni già con l'impugnatura matched perchè vuoi imparare la traditional?...
io la trovo un impugantura innaturale, un conto è chi arriva dalle marching band che per forze di cose devo suonare in quel modo...stando seduti è impensabile quella posizione per colpire il rullante...
ovviamente ci sono centinaia di batteristi che suonano da dio con la traditional, ma perchè hanno studiato i rudimenti in quel modo...
il futuro è l'ambidestrismo, l'open handed.
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab lug 24, 2010 1:52 pm

caste drum ha scritto:il futuro è l'ambidestrismo, l'open handed.

che dio ti ascolti ... :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il sab lug 24, 2010 2:29 pm

caste drum ha scritto:il futuro è l'ambidestrismo, l'open handed.

Quotone :P !
Però non concordo sull'innaturalità della traditional, secondo me è un'impugnatura che anche batteristicamente parlando presenta alcuni vantaggi rispetto alla matched. Per esempio passare da rullante a hi-hat e viceversa con la mano sinistra lo trovo molto più semplice con la traditional ;) .
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batlib il sab lug 24, 2010 3:57 pm

grazie a tutti per le risposte, dopo un po' di allenamento col palmo all'ingiu' mi fa male il polso forse perchè non riesco a tenerlo il linea retta col braccio.
al minuto 4.43 di questo video segnalato gentilmente da perandrea http://www.youtube.com/watch?v=053bC81Lcv4
weckl mi sembra dire che una volta familiarizzato con il movimento col palmo all'ingiu' si puo' iniziare a fare il bounce con il medio con la posizione normale a me non riesce,
studiero' anche il dvd di di JoJo Mayer ...
batlib
battipentole

Messaggioda Alfre88 il sab lug 24, 2010 5:43 pm

Ci vuole allenamento ovviamente..io sto bestemmiando parecchio cercando di portare la sinistra a livello della destra portando i tempi "al contrario".

Secondo me inoltre un batterista dovrebbe saper suonare con entrambe le prese.
Innanzitutto perchè si hanno due suoni diversi.

è molto più comodo suonare jazz con la traditional, si ha un suono diverso sui soffiati e sul charly in generale.

Bisognerebbe cercare di fare con una presa tutto ciò che si riesce fare con un'altra ma è indubbio che ogni presa presenti i suoi vantaggi.
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab lug 24, 2010 6:06 pm

...il suono non cambia...il suono lo fai tu...a te cambia perchè suoni con un approcio diverso con le 2 prese...se devo pestare suono match, se devo fare le cose fini, uso la traditional ma da quando ho inziato ho sempre alternato le 2 senza mai alla fine trovare la mia presa fissa...trovate una presa e studiatela al meglio...poi potete studiare anche tutte le altre...cioè, bisognerebbe conoscerle perchè fanno parte del patrimonio della tecnica del tamburo, ma alla fine bisogna suonare in modo naturale...nel mondo dei big ci sono prese stranissime, diverse ecc...ma alla fine tutti suonano...il fatto di portare la mano "debole" al livello della nostra "forte" poi invece ci sta tutto, io mi concentrerei su quello se potessi ricominciare dall'inizio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab lug 24, 2010 6:14 pm

ti quoto in todos .. maestrino :B .. per via dell'età ehh !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab lug 24, 2010 6:21 pm

...ragazzi, sembrerà una cazzata, ma lo stick control seriamente come sto facendo ora non lo avevo mai studiato, sono fortunato perchè sono predisposto per avere una buona tecnica, ma cazz, mi ci sto incaponendo passando anche ore sulla stessa pagina...anzi...la mia malattia mi sta portando a non girare pagina fino a che non sento manco una nota diversa...e dopo un mese, sono ancora alla pagina 1 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...lo so a memoria quasi...ma lo sto studiando in modalità malato di mente...ma si sente...le mie mani vanno alla grande...solo il cervello si rincoglionisce, quando finisco, per la concentrazione, ho mal di testa, e non scherzo...

P.s...la stessa cosa con i piedi, mattina mani, pomeriggio piedi...di questo passo lo finirò in 3 anni, anche perchè ci sono le velocità che sto aumentando in maniera ridicola...potrai andare 4 volte la velocità a cui lo sto suonando...ma voglio avere il massimo controllo dei miei arti e dei miei muscoli...a dire la verità manco so perchè ho ricominciato...mi sono accorto che ho delle velocità dove non controllo appieno le mani, ma robe minime...ma sono testa di cazz.....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il sab lug 24, 2010 6:45 pm

Azz Mattia mi fa venir voglia di ripigliare lo stick control :D come lo stai studiando? Fai ogni nucleo ad libitum oppure fai a ciclo con un tot di ripetizioni per ognuno.. oppure? 8)
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il sab lug 24, 2010 6:50 pm

...loro consigliano 20 per esercizio, ma io passo a quello dopo solo se è perfetto...posso stare su uno 20 minuti anche...ma io sono ossessionato dal suono perfetto...deve suonare tutta la pagina come un rullo singolo...se riesci Erskine, perchè non devo io :lol: :lol: :lol: :lol: ...poi arrivato a fondo pagina, mica riparto dall'inizio, torno indietro...oppure li faccio saltandone uno e poi tornando indietro suonando quelli saltati...le diteggiature si mischiano...e solo nella prima pagina, trovare la morte è facile :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda batlib il dom lug 25, 2010 12:38 pm

gran libro ce l'ho in valigia per Agosto :|
io da un po' di anni studio con la presa tradizionale e suono con quella moderna,strano ma vero!
personalmente con la tradizionale mi vengono meglio alcune cose, voglio riuscire a capire come usare anulare e medio per portare il one hand roll ad una buona velocità ci devo riuscire :evil: :evil: :evil:
dopo lo stick control c'è un'altro libro di G.L. Stone con gli accenti non ricordo il nome, gran ficata anche quello
batlib
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il dom lug 25, 2010 12:39 pm

"Accents and Rebounds" ;) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batlib il dom lug 25, 2010 3:30 pm

si esattamente :wink:
lo voglio studiare dopo lo stick control che non sono mai riuscito a finire
batlib
battipentole

Messaggioda duca_conte * banned * il dom lug 25, 2010 5:07 pm

mi hai stuzzicato matti...lo riprendo in mano pur io lo stick controll!
tanto domani riparte la mia routine di studio quindi lo posso infilare dentro che è una meraviglia!!!!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom lug 25, 2010 5:29 pm

...lo stick control in pratica serve a prendere il pieno controllo dei muscoli, il fatto di suonare tutte le note senza accentarle, cambiare diteggiatura e ripetere almeno 20 volte gli esercizi, è una durissima prova a livello proprio di concentrazione...dopo tanti anni, inizio a pensare che se è uno dei metodi più diffusi al mondo, un motivo ci deve essere...sopratutto nelle dinamiche basse, sto acquisendo sempre maggior controllo e precisione...non sto studiando in velocità, quella non mi manca, mi sembra di educare al 100% i muscoli delle braccia, nervi vari ecc....non conto quando lo faccio, conto solo le ultime 2 misure prima di passare alla diteggiatura dopo, perchè certi cambi sono uno schiaffo in faccia certe volte...e poi massima concetrazione sul suono...quando mi impegno, riesco a far diventare quasi tutto un tappeto unico, come fossero sempre singole note alternate DSDSDSDSDS....ma mi ci sto bollendo proprio.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il dom lug 25, 2010 6:14 pm

Chissà a quali risultati arriverai continuando così :tru !
Avremo un nuovo Jojo Mayer tra qualche anno :mrgreen: ?
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom lug 25, 2010 6:24 pm

...con la push pull sulla sinistra sono velocissimo...na roba assurda, ma mi viene naturale, ora sto provando a portare la destra uguale...Weckl nel video è lentissimo quando la spiega...una sera in macchina con Meyer, sul cruscotto, provavamo a fare un rullo ad uno...perchè lui è velocissimo con la destra, meno con la sinistra, io il contrario...e cercavamo di incastrare i colpi, tipo Dragon Ball e la fusion...nel mentre alle 3 di notte guidava in autotrada :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il dom lug 25, 2010 6:51 pm

...una sera in macchina con Meyer... 'acci tua...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom lug 25, 2010 7:01 pm

...eh, lo so...e non mi dimentico mai chi è e cosa rappresenta per il nostro strumento...e quando parlo con lui, o Ellade o Maxx, religioso silenzio ed orecchie aperte. E se vi fossero più persone come lui, il mondo sarebbe migliore, in molti sensi.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Recytal il mer ago 18, 2010 8:47 pm

Riuppo il post senza aprirne un'altro per chiedervi un'opinione sulla traditional....in questi giorni mi sono messo a studiarla partendo dalle base....il dubbio è.....nei primi passi bisogna tenere il palmo della mano rivolto all'insù ed utilizzare il grip (dove viene messa la bacchetta) tra pollice ed indice, grazie al rebound e al pollice si inizia a colpire il pad o rullante....lo spiega molto bene jojo nel suo dvd... facendo questo semplice es. notò due cose....1 la bacchetta tende a non stare dritta ma a muoversi un po su un po giù....2 la bacchetta tende ad uscire dalla presa pollice indice, quindi dal grip, devo fermarmi e rimettere a posto l'impugnatura per ricominciare.... tutto ciò è normale? è solo un fatto di esercizio?

Se riesco domani posto un video, così mi date qualche dritta!

Grazie
bye
Gabriele
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il mer ago 18, 2010 11:02 pm

E' normale avere problemi con il fulcro nei primi momenti di studio della traditional... sei seguito da un maestro? E' molto importante la zona in cui si appoggia la bacchetta. Dovrebbe appoggiarsi nell' incavo tra pollice e indice completamente a contatto con la pelle, non deve "salire" o spostarsi verso la nocca del pollice, deve restare lì dolcemente trattenuta dalla pressione del pollice.
Il fatto che ti scappi la bacchetta di qua e di là è dettato dal fatto che devi prendere confidenza con il controllo del rimbalzo, capire quanto devi stringere la bacchetta ecc. Tu posta video così magari possiamo consigliarti, ciò non toglie che sarebbe sempre bene farti vedere dal vivo da qualcuno che conosca bene la traditional, in modo da impostarti al meglio.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Recytal il gio ago 19, 2010 10:25 am

Ecco il video.....

http://www.youtube.com/watch?v=GKsAU0csDc4

fatto con la webcam del mac, ma fatto con lo sfondo bianco si vede bene che dopo poco la bacchetta esce dalla sede tra pollice ed indice ed il fulcro non funziona più....magari devo stringere di più, però non impedisce questo di sfruttare il rebound?

Grazie
Saluti
Gabriele
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine