A fronte di quanto detto dell?ENPALS vi chiedo un piccolo aiuto e un sunto per tutti quelli che sono nella mia stessa situazione?
Dunque? tra un mese devo suonare in un locale che mi ha richiesto l?ENPALS. Suoniamo in 5 ma abbiamo la matricola in 4 e quindi ci siamo messi d?accordo che facciamo, agli occhi della SIAE prestazione gratuita ma in verit? prendiamo 270 euro.
Visto che non siamo musicisti professionisti e non fatturiamo, la ?prestaz gratuita? ? un modo per evitare soldi da pagare, infatti da come la so io e da come sosteneva il gestore, se dichiariamo all?ENPALS O SIAE che sia che suoniamo in 4, dobbiamo detrarre 17 euro (quota prevista per la prestazione gratuita?) x 4, cio? 68 euro, da detrarre dai 270.
Ora vi chiedo, ammesso che fin qui sia tutto giusto, i 68 euro, se li riprende il locale e noi andiamo a casa beati e tranquilli e lui versa sti soldi oppure devo ritirarli io e andare da qualche parte a versarli???
Vi prego di darmi qualche parere solido, sia sulla storia dei 17 euro a pers della prest gratuita, sia su questo: per mettere il 5? in ?regola?, mi basta compilare il modulino enpals e consegnarlo al locale oppure devo fare altri giri astrusi? La regolarizzazione non costa niente al locale vero???
Grazie di cuore
L?articolo, consigliato da The Drummer Voice, comparso su Adige parla di una sentenza che vale sempre e in ogni caso oppure ? cos? solo per il caso risolto da quel giudice? Insomma se mi succede posso fare appello a quell?articolo???